LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come curare auto trascurata e nuova

+4
yuko
badspirit
ALESSIO 68
nata'90
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1come curare auto trascurata e nuova Empty come curare auto trascurata e nuova Lun 27 Giu 2016 - 20:26

nata'90


Aiutante Detailer

Buona sera, ho letto un po' di guide e topic qui sul forum ma ho bisogno di aiuto...
Ho un'auto di un anno che vorrei pulire in modo approfondito e dargli un primo livello di protezione e un'auto di 16 anni lavata di rado e un paio di anni fa è stata ricoperta di polvere di cemento che ha fatto opacizzare molto la vernice e avrebbe anche bisogno di una lucidata ma credo sia un passo successivo. Adesso mi chiedo cosa compro?? Credo di dover comprare uno shampoo abbastanza forte, un decontaminante e non so che altro ma ci sono tante marche e tipologie... inoltre vorrei dei prodotti che non rovinino le plastiche grezze perché sicuramente farei danni.... insomma brancolo nel buio Embarassed

2come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Lun 27 Giu 2016 - 23:33

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Nata '90, manda alcune foto così, sicuramente, renderai un po' più semplice la vita agli esperti per quanto riguarda indicazioni in merito Very Happy

3come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 10:56

nata'90


Aiutante Detailer

come curare auto trascurata e nuova Img_2410

Ecco la foto dell'auto anziana che oltre a presentare quelli che dovrebbero essere swirl mi infastidiscono soprattutto le chiazzette che si notano soprattutto nella zona alta della foto che sono presenti su tutta l'auto venute dopo un forte temporale preso in autostrada... secondo me sono dovute a zone più pulite e meno pulite ma anche lavando l'auto non vengono via...

Ps: l'auto è stata lavata da meno di una settimana e ha su solo polvere tutto il resto non viene via con un normale lavaggio... resta sporca...

4come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 17:09

badspirit

badspirit
Detailer Novello

L'auto è messa abbastanza male, il primo passo da fare in questo caso è la lucidatura, se non te la senti puoi rivolgerti a qualche detailer o qualche carrozzeria.
Onestamente non spenderei dei soldi inutili perchè questa situazione non la risolvi neanche comprando i migliori prodotti che esistano sulla faccia della terra Rolling Eyes

5come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 18:31

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Con un lavaggio non otterrai grandi risultati, sicuramente con una lucidatura migliori molto la situazione. E' impossibile raggiungere la perfezione ma puoi migliorarla abbastanza. Vedi tu però se vale la pena spenderci dei soldi sopra e quanti soldi vale la pena spendere, visto che comunque è un'auto con molti anni sulle spalle e con un valore di mercato molto basso.
Lo so che sto mettendo da parte il valore "affettivo", ma io sono una persona molto razionale quando c'è da spendere soldi sull'auto, comunque vedi tu Very Happy. Se vedi che il detailing ti piace e ti appassiona, puoi iniziare con un carrello con qualche prodotto da prelavaggio/lavaggio/asciugatura, iniziando a trattare quest'auto per prendere dimestichezza per poi trattare anche le prossime.

6come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Quoto, difficilmente potrai prescindere dall'uso di una lucidatrice...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 19:20

nata'90


Aiutante Detailer

l'auto della foto per quanto riguarda ammaccature ne ha poche e non grandi quindi non cerco la perfezione perché sarebbe inutile ma ha questa generale opacità che la fa sembrare sempre sporca... Io sarei andato giù direttamente di polish come ho già fatto su un'altra auto ma mi era stato detto che avrei dovuto prima cosa pulire bene le superfici e poi eventualmente passare ad una vera e propria lucidatura... Ho provato ad effettuare un lavaggio con spugna e sapone per auto ma non è cambiato niente e sono rimasti anche i segni di dove gocciola l'acqua piovana. Quindi a questo punto vado diretto di polish saltando tutte le fasi per poi eventualmente trattarla per mantenere un po' il risultato...
La seconda auto che vorrei cominciare a trattare ha 11 mesi e non l'ho mai lavata con i rulli ma mi sono limitato solo all'asciugatura quindi non è messa malissimo ma vorrei sopratutto proteggerla in modo da conservarne la vernice e le plastiche grezze che sono abbastanza abbondanti ma non ho idea di cosa acquistare...


Come polish potrei provare con il meguiair's m105 poi rifinire con il 205 oppure vado giu più peso con paste abrasive??

8come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 30 Giu 2016 - 19:49

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Aspetta aspetta, non devi saltare nessuna fase quando lucidi Very Happy. Quando passi il polish l'auto deve essere perfettamente pulita e decontaminata, altrimenti rischi di graffiarla ancora di più. Fai un bel prelavaggio e poi lavaggio con due secchi (anche se non vedi grandi risultati, va comunque fatto), asciuga bene (se l'asciugatura è fatta bene non devono rimanere segni), decontaminala e infine puoi passare il polish con tranquillità. Se il tuo obiettivo è solo rimuovere l'opacità e non ti interessa togliere i graffi credo che anche a mano, con un po' di pazienza e olio di gomito, dovresti riuscirci.
Lascia stare la pasta abrasiva, prendi un kit di lucidatura manuale (Gtechniq o Scholl ad esempio).
A questo punto acquista qualche prodotto che ti permetta di coprire tutte queste fasi, così li usi anche sulla macchina nuova.

Admin

Admin
Admin

Quoto, seguire e rispettare la sequenza delle fasi è sempre molto importante, a maggior ragione quando sulla superficie è presente tutta quella ossidazione. 
Puoi tentare a mano con i kit suggeriti da yuko ma dubito tu possa ottenere un risultato soddisfacente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

fatti aiutare da una persona esperta del settore.


_________________
come curare auto trascurata e nuova Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

11come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Mar 5 Lug 2016 - 16:51

nata'90


Aiutante Detailer

Ragazzi ho trovato in garage un polish da ipermercato e ho deciso di provare a vedere che risultati dava sulla patina opaca dell'auto anziana....

https://i.servimg.com/u/f35/19/50/37/38/img_2411.jpg

https://i.servimg.com/u/f35/19/50/37/38/img_2412.jpg

Il risultato per me è sufficiente visti i 16 anni dell'auto passati in strada a napoli con lunghi periodi di abbandono e utilizzo intensivo e sarebbe comunque inutile cercare il meglio viste le condizioni della vernice quindi acquisterò un polish di miglior qualità che userò anche sull'altra auto per attenuare i graffi lasciati dal cane...

La mia idea attualmente è quella di iniziare acquistando dei prodotti per la pulizia, decontaminazione e una prima protezione sull'auto nuova in modo da preservarla per poi passare a step successivi... cosa posso usare??

12come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Mar 5 Lug 2016 - 18:31

Admin

Admin
Admin

Direi di leggere qui: Lavaggio ed asciugatura e La Clay Bar


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Mar 28 Feb 2017 - 12:27

nata'90


Aiutante Detailer

Salve ragazzi... è da un pò che non scrivo ma sto cominciando a farmi un pò di esperienza... Riprendo questo post per aggiornarvi soprattutto sulla situazione della vecchia auto che non riuscivo a far venire non opaca.... Ma ho acquistato un compound menzerna hcc400 che ho applicato con il trifoam a mano e ho fatto una prova sulla zona più rovinata dell'auto (tetto). Preciso che ho effettuato solo una mano e la zona non trattata visibile in foto è stata lavata e decontaminata con clay. Ma ho delle domande:
Posso bagnare l'applicatore in modo da diluire leggermente il prodotto e passarlo con più rapidità?
Quanto devo aspettare prima di rimuovere il compound dall'auto con la micro?
Devo rifinire con il P1??
Posso sigillare dopo il compound?



https://i.servimg.com/u/f58/19/50/37/38/img_3112.jpg

14come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Gio 2 Mar 2017 - 18:17

Admin

Admin
Admin

Non devi diluirlo. 
Non devi aspettare prima di rimuoverlo (aspetteresti cosa?), ma lavorarlo fino a scomparsa. 
P1 è sempre un compound quindi per rifinire dovresti utilizzare un... finitore. 
Se la finitura ti bastasse, potresti sigillante anche dopo il Menz Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Sab 4 Mar 2017 - 11:04

nata'90


Aiutante Detailer

Quindi lo lavoro con l'aplicatore fino alla scomparsa?

16come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Sab 4 Mar 2017 - 11:06

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Yes Very Happy
e se non dai un secondo step di polish da finitura.....verso la fine lo lavori con il lato Nero

17come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Lun 6 Mar 2017 - 15:32

nata'90


Aiutante Detailer

Ho seguito i vostri consigli ma mi rimangono degli oleogrammi (credo... insomma aloni) come faccio per non farli rimanere?

18come curare auto trascurata e nuova Empty Re: come curare auto trascurata e nuova Lun 6 Mar 2017 - 18:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

posta qualche foto, ma se la foto di partenza è quella di qualche post sopra mi sa che a mano è il massimo che puoi fare...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.