LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ducati scrambler un po' trascurata necessita di nuova vita

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

frenzen90


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, ho una ducati scrambler classic (cerchi a raggi cromati) comprata appena uscita, l'ho un po trascurata e ora presenta i primi segni di insofferenza.
Le principali problematiche che ho riscontrato sono :
- Ruggine sui raggi cromati
- ossido dei gusci del motore (in alluminio?)
- Un look un po troppo vissuto di gomme, pinze dei freni e dischi (nella parte interna, non quella frenante)

Premetto anche che non sono esperto di motori, so qualcosa ma i termini che uso spesso non sono appropriati quindi perdonatemeli

Ho comprato un mezzo arsenale (per un neofita) per 'riportarla alle condizioni iniziali' :
- Idropulitrice con pistola schiumogena
- Asciugatrice ad aria calda
- Pulitore/decontaminante cerchi Mafra
- Silkolene wash off da usare come pulitore universale
- Pennelli da detailing
- guanti in microfibra e panni in microfibra di tutti gli spessori
- polish
- cera carnauba t1 (mi hanno detto che è la migliore) per il serbatoio
- balsamo da cuoio per la sella
- nero plastiche carplan
- SILKOLENE PRO PREP che mi sembra di capire serva a niente, però è quello che dopo averlo passato mi da quel senso di splendore che non avrebbe se fosse solo pulita

Il processo che uso è il classico suggerito da chiuque (ruote, bagnatura generale, shampo coi 2 secchi, asciugatura e cere varie)

Non sono però soddisfatto di alcune cose:
- i raggi posteriori che sono troppo difficili da raggiungere e incrostati, mentre quelli anteriori li ho puliti con alluminio e olio come lubrificante e sono venuti abbastanza bene.
- i dischi freni hanno sempre sta vernice opacizzata che sembrano sporchi
- l'effetto del proprep dura abbastanza , ma dopo una settimana ha accumulato troppa polvere
- il nero plastiche dopo un po di sole tende al violaceo
- 4 ore di lavaggio ogni 2 settimane mi sembrano eccessive
- i raggi anteriori per quanto puliti, ho paura che ricomincino ad ossidarsi e non so come proteggerli ( ieri ci ho spruzzato della cera spray della wd40, ma mi da l'idea che tra una settimana avrà solo contribuito alo sporco e basta)
- Ultima cosa, il pro prep, per quanto stai bene, mi costa 10 euro ogni volta (uso una bomboletta intera) quindi anche economicamente mi sembra esagerato.

Mi sembra di fare le cose sbagliate, ci perdo 4 ore a lavaggio eppure c'è sempre qualcosa che non rimane bene

Ho pensato quindi di fare un'ultima prova, comprare altri prodotti piu specifici o migliori e vedere se mi soddisfano.

Voi cosa mi consigliate di comprare / modificare / o cosa sto facendo male?

Scusate il poema ma ho solo cercato di dare piu informazioni possibili.
Dopo pranzo metterò delle foto per far vedere bene cosa non mi soddisfa.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Benvenuto.
Premesso che questo forum è legato al negozio LCDA, e quindi si parla di prodotti LCDA e non di altri, posso consigliarti quello che io uso sul mio Monster, perchè li uso anche sulla mia auto.
OCCHIO con gli iron remover sulla moto, rovinano la catena, e se qualche bullone non è proprio di qualità, richi che venga rovinato.

-Prelavaggio Labocosmetica Primus
-LCDA Superclean e pennello per togliere sporco più ostinato e grasso catena da cerchi/Forcellone/Pinze Freno.
Forse anche HP12 andrebbe bene, ma non l'ho mai provato.
-Shampoo Gyeon Bathe
-Protezione con Fusso Coat Speed & Barrier su forcelle, cerchi, serbatoio, coprosella, cupolino, faro, Fibra di carbonio.
-Protezione con Gyeon Preserve su strumentazione e frecce e poche plastiche

Ho anche Soft99 Kiwami, e Duragloss 921
Ducati scrambler un po' trascurata necessita di nuova vita 20200610

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.