Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » auto nuova - ha senso questa mia idea di procedura di lavaggio?

auto nuova - ha senso questa mia idea di procedura di lavaggio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lupoal


Aiutante Detailer
ciao,

ho letto cercando di farmi un'idea di azione adatta a uno come me... mediamente pigro ma esigente (lo so, è conflittuale Smile )

dunque... mi arriva l'auto nuova fra tre settimane, non ho un ambiente privato dove lavarla... potrei lavarla al self vicino casa (spazzolone  Sad  ) oppure andare a lavarla in ufficio

in ufficio non ho l'idropulitrice ma solo la canna dell'acqua, però sulla strada per l'ufficio un self c'è

quindi mi sarei fatto questa idea
1) prelavaggio con LCDA SuperClean (& Kwazar Mercury Super HD Alka 360) diluito 10:1 dato nel box... viaggio di circa 15 minuti (inclusa autostrada, quindi la macchina si asciuga!) ... lancia alta pressione al self vicino all'ufficio
2) cerchi... li faccio con quello che trovo al self e li sciaquo mentre sciacquo la carrozzeria
3) risciaquio veloce con la canna per togliere eventuale polvere che si fosse attaccata nel breve tragitto dal self all'ufficio
4) lavaggio FOAM con HydrO2Foam & Kwazar Venus Foamer Pro+... lo spruzzerei su tutta l'auto per poi lasciarlo agire per una decina di minuti (di più? di meno? consigli?) ... poi passaggio ovunque con guanto (va bene il Car Pro Wool Wash Mitt o sarebbe meglio il Madness Incredimitt?) e poi risciacquo con la canna
5) asciugatura con un panno in microfibra specifico per asciugatura carrozzeria

sotto porta e zone simili asciugate con normalissimi stracci in microfibra (quelli da pochi euro)

ha senso?

va bene il SuperClean o sarebbe meglio il PNT? se fosse meglio il PNT non credo potrei applicarlo e poi lasciarlo asciugare prima di passare la lancia... oppure si può fare anche con questo?
va bene l'HydrO2Foam o avete altri suggerimenti? diluito 100:1 potrei anche usarlo come detergente rapido da tenere nel bagagliaio in un piccolo erogatore e da spruzzare sopra eventuali "regali" lasciati dagli uccelli? con il caldo si deteriora? (in estate nel bagagliaio la temperatura sale parecchio)
visto che non ho l'idropulitrice sarebbe forse meglio allora usare l'HydrO2Foam diluito 200:1 (circa) dato con la tecnica dei due secchi e poi sciacquare?

in pratica vorrei un lavaggio rapido... protettivo.. resistente ... vorrei lavare la macchina circa 1 volta al mese (la notte sta in box... percorro circa 2000km/mese)

se avete altri prodotti e/o combinazioni che pensate siamo più adatti ai miei obiettivi... ditemi tutto, ogni suggerimento/consiglio è più che benvenuto (grazie in anticipo) Smile

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Detailer Novello
pigrizia e detailng sono un conflitto insanabile, e sinceramente con la procedura descritta fai prima a buttarla sotto i rulli, vediamo passo per passo.

1) il prelavaggio con SC va benissimo, ma dovresti diluirlo con acqua demineralizzata e darlo qualche ora o anche mezz'ora prima (maglio ancora la sera prima) perchè se lo spruzzi e parti lo butti via in marcia, in quel caso pnt non va bene perchè non deve asciugare.
2) perchè non spruzzare un prodotto tuo ed usare quello del self?
3) ok
4) no, ti serve uno shampoo, due secchi di cui almeno uno con griglia e due spugne, una per la parte alta e una per la parte bassa della vettura. quello che vorresti fare col foam lo fai se devi togliere sporco molto leggero per esempio polvere, e comunque ci vogliono due spugne o guanti, io uso incredisponge ma il car pro è ottimo.
5) per l'asciugatura soprattutto se l'auto non è protetta di panni ne servono due. e lascia perdere la microfibra da supermercato, graffieresti quelle zone.

ultima considerazione personale, una volta al mese è poco lavarla. almeno due...

Vedi il profilo dell'utente

Only HONDA

avatar
Diplomato in Detailing
Mah in Non sono un gran sostenitore dei lavaggi ...itineranti. Se sei pigro come dici dai fare un trattamento nano da un professionista (ruote comprese) e poi porta due secchi in ufficio, il passaggio intermedio al self mi sembra inutile oltre che potenzialmente dannoso

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Detailer Novello
perchè lo trovi inutile e dannoso. per chi non dispone di idro il prelavaggio con conna toglie poco o niente, con la lancia del self porti via 80/90% dello sporco.

Vedi il profilo dell'utente

Only HONDA

avatar
Diplomato in Detailing
Se protetta, l'auto si sporca molto meno e si pulisce molto più facilmente e soprattutto fare un prelavaggio e poi far asciugare l'auto (magari in estate col sole e un bel colore scuro) non è mai buona cosa. Poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede

Vedi il profilo dell'utente

lupoal


Aiutante Detailer
prima di tutto grazie per le risposte/suggerimenti.. poi...

ok...

- certo acqua demineralizzata (ho dimenticato di scriverlo... e manco ci stavo più pensando... grazie Smile ) e spruzzo la sera prima poi...
- lancia al pre
- lavaggio con 2 secchi (ma la schiuma non aveva il vantaggio di penetrare più a fondo negli interstizi?) ... quale shampoo in alternativa al HydrO2Foam? (nel negozio lo si dichiara adatto anche per lavaggio con secchio diluito 9:1) ... meglio il Labocosmetica Semper? dopo però dovrei sigillare ... quindi cosa? Reload?

inoltre... che cosa tengo nel bagagliaio per i regali degli uccelli?

Vedi il profilo dell'utente

Admin

avatar
Admin
lupoal ha scritto:prima di tutto grazie per le risposte/suggerimenti.. poi...

ok...

- certo acqua demineralizzata (ho dimenticato di scriverlo... e manco ci stavo più pensando... grazie Smile ) e spruzzo la sera prima poi...
- lancia al pre
- lavaggio con 2 secchi (ma la schiuma non aveva il vantaggio di penetrare più a fondo negli interstizi?) ... quale shampoo in alternativa al HydrO2Foam? (nel negozio lo si dichiara adatto anche per lavaggio con secchio diluito 9:1) ... meglio il Labocosmetica Semper? dopo però dovrei sigillare ... quindi cosa? Reload? - Sono due soluzione diverse: HydrO2Foam contiene già la protezione mentre con Semper poi puoi sigillare usando ReLoad. 
 
inoltre... che cosa tengo nel bagagliaio per i regali degli uccelli? https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eco2-waterless-qd.html ti sarà molto utile. 


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedi il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum