LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi su utilizzo essence + perfecta

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Dubbi su utilizzo essence + perfecta Mer 9 Ago 2017 - 20:49

zip88


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

Vi elenco velocemente i passaggi che seguo per lavaggio

-rimuovi insetti angelwax su cofano e specchietti
-lascio giro e risciaquo
-pre lavaggio con mafra prewash diluito
-risciaquo
-lavaggio con spugna madness e semper
-asciugatura con panno in microfibra gtechnique

A questo punto sul tetto nero lucido ho passato essence con tampone manuale (lato nero) e rimosso con yellow fellow.
Dopo (sbagliando) ho spruzzato perfecta con panno crazy pile. Danni non ne ho fatti (il tetto era perfetto) però mi sono accorto di aver portato via lo strato di essence.
Su altre parti della carrozzeria ho applicato solo perfecta.

A questo punto le mie domande:

Come mi conviene fare la prossima volta? Passo o essence o perfecta?

Quale due può dare l'effetto "scivolamento acqua"?

Come mi devo regolare per il prossimo lavaggio? Stessa procedura?

I panni in microfibra yellow fellow li ho conservati senza lavarli. Tutti gli altri li ho soltanto messi in acqua e sciacquati con asciugatura all ombra e senza strizzarli.

Mi sono accorto che durante l asciugatura, in alcune parti della carrozzeria, il panno lasciasse uno strato untuoso. Non so se dipende dal panno che è nuovo o altro...idee?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere...e rispondere

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non ho ben capito cosa vuoi fare. essence é un polish da finitura, perfecta un QD fanno due lavori molto differenti, il primo lucida ed il secondo pulisce e da protezione. il punto è che essence non deve lasciare alcuno strato, ma tu cosa vuoi ottenere?
i panni yellow fellow vanno lavati e non solo con acqua visto che il polish contiene olii tra le altre cose.
il panno da asciugatura non deve lasciare nessun residuo, mi viene da pensare che non hai risciacquato bene.

zip88


Apprendista Detailer

Essence ,come appunto dicevi tu, l ho usato come finitura. L ho utilizzato la prima volta dopo resurrection per rimuovere dei brutti graffi sul tetto e l ultima volta per rifinire ancora ( l ho passato direttamente senza resurrection).
Perfecta invece, sempre per come ho capito, dona un tocco di gloss e protezione. Corretto?
Però mi sembrava di aver capito chr anche essence dava un tocco di protezione.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dopo Essence dai un sigillante vero e poi usi Perfecta ( che è un QD potente ) da mantenimento
se non hai nulla e devi ordinare un sigillante ...prendi Cupido o Beneficia che sono 100% compatibili con Perfecta Wink
e come detto anche da clamiva........tutti i panni lavali dopo ogni utilizzo .....con apposito sapone Wink

zip88


Apprendista Detailer

Perdonatemi se ricapitolo.

- essence ( facoltativo se ho effettuato un'operazione di rimuovi graffi)
-aspetto 12 ore e passo cupido ( vengono consigliati 2 panni. Crazy pile e yellow fellow. quale uso per stendere e quale per rimuovere?)
-dopo quanto tempo posso passare perfecta? ( Stessa domanda di sopra..che panno per stendere e quale per rimuovere? Io nella prima applicazione ho spruzzato su carrozzeria e passato subito crazy pile)

-a questo punto se passo cupido devo cambiare prodotto per il prelavaggio? Nella guida viene indicato un prodotto differente se l auto è trattata o meno

Grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Essence oltre a rifinire la lucidatura dona Gloss .....tanto
Cupido puoi usare il Double face lato corto lo stendi....lato lungo lo " rimuovi " o yellow e poi Crazy....anche 3 ore dopo Essence
ma piu' aspetti meglio è
Perfecta puoi passarlo pure subito.....serve anche per togliere aloni di cupido se ne crei
Perfecta puoi spruzzarlo sulla carrozzeria e/o sul panno
PNT diluito 1:40 - 1:50 va' benissimo......ma anche 1:30 in inverno con sporco pesante

quello che " uccide " i sigillanti non nano è l'azione meccanica affraid
ma.........Cupido e Perfecta gli resistono bene cheers cheers cheers

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

eccoti un Video con Cupido + Perfecta  Very Happy

zip88


Apprendista Detailer

da come viene mostrato nel video non c'è bisogno di passare prima con un panno perfecta e poi con un altro di rimuoverlo...

sempre più confuso..

vediamo di ricapitolare.

nel caso di graffi:
-resurrection più pad manuale lato bianco
-rimozione con panno yellow fellow
-essence con pad manuale lato nero
-rimozione con altro panno yellow fellow.

per protezione dopo lavaggio:

-cupido: applicazione con panno double (questo?https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-cloth-double-face-40x40-cm.html) un lato per stenderlo, l'altro per rimuoverlo

-perfecta: applicazione con yellow fellow e passaggio finale con crazy pile (o direttamente con crazy pile? anche se nella scheda prodotto consigliano yellow fellow)

Grazie Smile Smile

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

Yellow fellow devi utilizzarlo per la prima stesura del prodotto, sia che lo applichi direttamente sulla carrozzeria o sul panno.
Il Crazy pile o altri panni simili a pelo lungo e con elevata grammatura ti servono per il buffing finale, andrai a rimuovere eventuali residui che non hai rimosso con Yellow perfezionando cosi la finitura della superfice.

10Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 12:45

zip88


Apprendista Detailer

ok perfetto. quindi mi mantengo su stesura del prodotto (che sia perfecta o cupido) con yellow fellow e finitura finale con panno a pelo lungo.

per applicare cupido devo necessariamente fare decontaminazione? considerate che l'auto (4 mesi di vita) durante la settimana è spesso ferma nel box o nel parcheggio dell'aeroporto (sono via spesso per lavoro).

11Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 12:51

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

La procedura Yellow+Crazy io la preferisco su Perfecta, per un sigillante trovo più comodo stenderlo con un qualsiasi applicatore in MF e rimozione con panno pelo lungo+corto, però ognuno ha le sue preferenze. Very Happy
Applicando un sigillante è sempre meglio decontaminare, avrai risultati migliori sia in termini di prestazioni che di durata, se proprio non hai modo di passare la clay, decontamina almeno chimicamente.

12Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 13:09

zip88


Apprendista Detailer

non avendo uno spazio privato a disposizione vorrei cercare di trovare la soluzione più veloce per effettuare "certi lavaggi".

Come decontaminazione chimica ho visto Gtechniq W6 Iron Remover

ma conviene passarlo dopo aver lavato o prima??

p.s. che applicatore MF consigli per passare il sigillante?

13Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 14:59

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se vuoi una soluzione piu' veloce .......valuta Beneficia Wink ......spruzzi e risciacqui con la lancia Very Happy ....Perfecta da mantenimento e QD cheers

14Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 15:34

zip88


Apprendista Detailer

Ho letto un pò la scheda..non male..potrei applicarlo ad auto bagnata..poi risciacquo..asciugo con panno in microfibra ed infine perfecta con yellow fellow e crazy pile

15Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:22

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se decidi per Beneficia.................lo applichi nel lavaggio dopo 5 giorni da Essence Wink

16Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:31

zip88


Apprendista Detailer

Si penso che alla fine opterò per beneficia...anche se sono già a 200 euro con tutti gli altri prodotti che ho comprato Very Happy

Passando beneficia posso poi lavare l'auto come ho elencato nel primo post senza usare decontaminanti

17Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:35

Admin

Admin
Admin

Aspetta però non ho capito una cosa: in che senso hai portato via Essence? Cosa intendi?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:37

zip88


Apprendista Detailer

Ho avuto la sensazione che tirassi via il prodotto applicando perfecta

19Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:38

Admin

Admin
Admin

Ovvero, cosa vedevi? Perfecta non ha nessuna possibilità di rimuovere Essence.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:39

zip88


Apprendista Detailer

Sentivo solo una leggera resistenza...forse è stata solo un'impressione

21Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:41

Admin

Admin
Admin

Solo impressione, una volta che Essence lo hai lavorato bene e rimosso con il panno, Perfecta potrà solo aggiungere qualcosa, non togliere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 16:42

zip88


Apprendista Detailer

Ah ok...meglio così allora...essence rimosso più che bene guardando anche in controluce con yellow fellow

23Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 17:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

bene bene.......a questo punto se vuoi allora puoi continuare ad usare Perfecta senza fare l'ordine cheers cheers cheers cheers

24Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 20:39

zip88


Apprendista Detailer

Allora continuerò con questa strada...se poi un giorno vorrò provare qualcosa di diverso so cosa ordinare.

Grazie a tutti per i preziosi consigli

25Dubbi su utilizzo essence + perfecta Empty Re: Dubbi su utilizzo essence + perfecta Gio 10 Ago 2017 - 21:25

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

e ricordati .........di fare anche decontaminazione Chimica e Meccanica la prossima volta Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.