LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ero600.... a cosa vado in contro?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ero600.... a cosa vado in contro? Empty ero600.... a cosa vado in contro? Gio 26 Ott 2017 - 21:39

james_91

james_91
Apprendista Detailer

Salve a tutti,

leggendo qua e la riguardo alle lucidatrici rotorbitali ho notato che sono più o meno tutti daccordo sul fatto che sia impossibile(MOLTO difficile) fare danni con questo attrezzo e ciò mi fa molto piacere.
Detto ciò penso che se uno per paura di rovinare la macchina dovesse utilizzare troppa poca pressione, ne conseguirebbe solamente il fatto che i swirl rimangono sulla vettura giusto? Nel caso però io utilizzassi una pressione eccessiva, oltre i 5/7 kg consigliati, che danni si potrebbero avere?
Rischierei di danneggiare o addirittura eliminare lo strato di trasparente o creare rids o ologrammi?

Ho letto di gente che si è fatta lucidare la macchina dal carrozziere e che dopo aver lavato la macchina si è ritrovata tutti i segni della lucidatura;mi chiedo quindi perchè io che sono un semplice principiante dovrei riuscire a fare un lavoro del genere.
Se è davvero cosi "semplice" lucidare con una ero600 ed allo stesso tempo difficile creare danni, come diamine ha fatto un carrozziere che in teoria ha studiato il suo mestiere a lasciare dei segni come ologrammi ed altro?
Forse il fatto di utilizzare una rotativa piuttosto che una rotorbiatele assieme a tamponi è compound sbagliati?

2ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Gio 26 Ott 2017 - 22:23

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...i carrozzieri pensano solo a finire il lavoro, non pensano ai risultati...ti fanno il conto e ti salutano.
Dopo vengono fuori le sorprese...dopo alcuni lavaggi ecco, come per magia affiorano tutti i difetti...
Per la prima volta che si prova a lucidare meglio sarebbe farlo su auto da battaglia, cofani recuperati dai carrozzieri...
Il fatto di imprimere una pressione espressa in chili non è un concetto facile da mettere in pratica...quantificare la pressione consigliata senza bilancia...meglio partire leggeri, fare tutti gli step necessari, usare Eraser per vedere il risultato e, di conseguenza, correggere se si ha sbagliato qualcosa.
Partire solo su una piccola area...non superfici estese...

3ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 20:27

walternos

walternos
Detailer Novello

la lucidatura con la ero è facile ma finchè non si prova fisicamente su un pannello/cofano da battaglia non si impara, a sentire gli altri sembra molto facile e leggi le guide fino allo sfinimento ma solo provando si riesce a capire dai risultati che si ottengono e dagli sbagli che si fanno, almeno io ho visto che è cosi' !

4ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 20:28

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:la lucidatura con la ero è facile ma finchè non si prova fisicamente su un pannello/cofano da battaglia non si impara, a sentire gli altri sembra molto facile e leggi le guide fino allo sfinimento ma solo provando si riesce a capire dai risultati che si ottengono e dagli sbagli che si fanno, almeno io ho visto che è cosi' !

Conta che io provero dirattamente sulla mia auto.. Shocked Shocked

5ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 20:31

walternos

walternos
Detailer Novello

io ho usato un cofano che avevo li per provare ma di sicuro non con la mia auto a meno che sia in un bruttissimo stato (cosa non possibile Very Happy )

6ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 20:49

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:io ho usato un cofano che avevo li per provare ma di sicuro non con la mia auto a meno che sia in un bruttissimo stato (cosa non possibile Very Happy )

Quindi stai dicendo che non dovrei utilizzarlo per la prima volta nella mia auto perchè potrei fare dei danni?

7ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:15

walternos

walternos
Detailer Novello

certo, da come hai scritto se non hai mai lucidato con una roto non è consigliato iniziare sulla propria auto poi magari se parti con una combinazione leggera, tampone giallo e un polish medio diciamo che danni non dovresti farne...ma hai letto bene le guide?

8ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:17

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:certo, da come hai scritto se non hai mai lucidato con una roto non è consigliato iniziare sulla propria auto poi magari se parti con una combinazione leggera, tampone giallo e un polish medio diciamo che danni non dovresti farne...ma hai letto bene le guide?

Si lo ho lette ed ho visto pure alcuni video su come prima stendo e poi correggono... ovviamente sembra tutto facile ma so che non sara cosi la prima volta.
Non pretendo di fare un lavoro eccelso ma almeno di non fare danni.

9ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:25

walternos

walternos
Detailer Novello

il mio primo cofano del 1972 era cosi'.....
ero600.... a cosa vado in contro? Wp_20119
ed è diventato cosi...
ero600.... a cosa vado in contro? Wp_20120

10ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:26

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:il mio primo cofano del 1972 era cosi'.....
ero600.... a cosa vado in contro? Wp_20119
ed è diventato cosi...
ero600.... a cosa vado in contro? Wp_20120

What a Face  NO COMMENT

cosa e come lo hai utilizzato?

11ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:32

walternos

walternos
Detailer Novello

solo resurrection e tampone verde prima e poi giallo (col verde piu' passate era messo male il cofano ) e FA alla fine.

12ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:35

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:solo resurrection e tampone verde prima e poi giallo (col verde piu' passate era messo male il cofano ) e FA alla fine.


Parliamo dei tamponi della iconic?
Anche se lo chiederò in un'altro topic posso chiederti le velocita che hai utilizzato? Leggevo 1/2 per spalmare il prodotto e 5 per applicarlo giusto?
Come mai non hai utilizzato un polish per rifinire meglio?

13ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 21:40

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con la ero è pressochè impossibile fare danni, a meno di non tenere accesa la lucidatrice accesa sullo stesso punto per mezz'ora, al massimo non correggi e rimane tutto come prima, ma la vedo difficile anche in questo caso un miglioramento seppur minimo c'è sempre.
i carrozzieri usano la rotativa per diminuire i tempi, devono fare una lucidatura completa in meno di un'ora per contenere i costi, e molti non hanno abbastanza competenza con la rotativa. ma esistono anche quelli che fanno una lucidatura come si deve, solo che i costi aumentano, ed in pochi riescono a capire la differenza. io a dire il vero non li biasimo, se si vuole una lucidatura completa per 100/150 euro cosa si pretende...?

14ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Ven 27 Ott 2017 - 22:25

james_91

james_91
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:con la ero è pressochè impossibile fare danni, a meno di non tenere accesa la lucidatrice accesa sullo stesso punto per mezz'ora, al massimo non correggi e rimane tutto come prima, ma la vedo difficile anche in questo caso un miglioramento seppur minimo c'è sempre.
i carrozzieri usano la rotativa per diminuire i tempi, devono fare una lucidatura completa in meno di un'ora per contenere i costi, e molti non hanno abbastanza competenza con la rotativa. ma esistono anche quelli che fanno una lucidatura come si deve, solo che i costi aumentano, ed in pochi riescono a capire la differenza. io a dire il vero non li biasimo, se si vuole una lucidatura completa per 100/150 euro cosa si pretende...?

tanto per sapere, quanto costerebbe la lucidatura da un detailer (auto con lievi swirl sparsi qua e là)? di che cifre parliamo?

15ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Sab 28 Ott 2017 - 8:30

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

difficile a dirsi , bisogna vedere l'auto e capire che tipo di lavoro si deve fare e cosa chiede il cliente. se sevo sparare una cifra dico non meno di 500 euro.

16ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Sab 28 Ott 2017 - 22:54

james_91

james_91
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:solo resurrection e tampone verde prima e poi giallo (col verde piu' passate era messo male il cofano ) e FA alla fine.

quante ore ci hai impiegato?

17ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 7:46

walternos

walternos
Detailer Novello

non mi ricordo bene ero all'inizio.......penso un ora/ora e mezza, il cofano era piccolo

18ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 12:20

james_91

james_91
Apprendista Detailer

1 h e mezza per fare un cofano cosi piccolo??

19ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 12:33

walternos

walternos
Detailer Novello

ti ho scritto un'ora +o- perché ho fatto diverse passate tra dargli una lavata etc. ....ed ero all'inizio, certo un professionista che "sa'" come operare avrebbe fatto prima! Very Happy

20ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 13:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

james_91 ha scritto:1 h e mezza per fare un cofano cosi piccolo??

per una buona lucidatura .........su un'auto ci vogliono 10-12 ore lol! lol! lol! lol!

21ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 13:58

james_91

james_91
Apprendista Detailer

Ahah 2 ore a pannelo quasi

22ero600.... a cosa vado in contro? Empty Re: ero600.... a cosa vado in contro? Dom 29 Ott 2017 - 14:37

walternos

walternos
Detailer Novello

e certo Nofx ha ragione, se si vuole fare un bel lavoro queste sono le tempistiche!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.