LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada

+10
superAndre
Admin
Carlo86
s.amato
Valentino
Gio'Pa'
AdrenalinusII
316ti
carletto83
aladino
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Empty Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Dom 29 Ago 2010 - 15:24

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Vi racconto cosa in breve è accaduto riguardo la mia auto.
Conosco "la cura dell'auto" tramite un forum Ford a cui sono iscritto.
Mi iscrivo anche qui, per mettere a nuovo la mia piccola, ma da inesperto che sono, leggo leggo e non capivo, metodi, articoli necessari ecc.
Noto sul forum s.amato di ROMA e gli chiedo: "Quando farai un nuovo lavoro posso essere presente cosi imparo, ho le macchine cavia su cui provare"
e lui "se ti va potremmo fare insieme la tua, ma devo prima ispezionarla, per darmi un idea sul lavoro da svolgere". Mi conduco da lui, facciamo un piccolo test sul cofano, ispeziona la macchina per vedere che tipo di ciclo utilizzare e prendiamo appuntamento. Io tra me e me penso: perchè no, una persona competente per mettere a nuovo la propria macchina. Da quella data sono trascorsi due mesi ed io continuavo a leggere e nel frattempo ho messo in pratica ciò che avevo imparato sulle cavie: la macchina di mio fratello e di mio padre, delle quali avete visto il lavoro svolto.
Arrivato il fatidico giorno, Simone arriva a casa mia e ci mettiamo a lavoro nel garage fresco.
La macchina l'avevo lavata e clayata il giorno prima da solo.
Vi descrivo il lavaggio:

Prelavaggio con 108 sulle parti basse, cerniere portiere, plastiche frontali, cerchi, passaruota.
Risciaquo, e 101 sui particolari: scritte, gomme, battenti portiere
Lavaggio: due secchi, guanto in lana merinos, d111. Prima fiancata tutta bella saponata e risciaquo
culetto autovettura e altra fiancata e risciaquo, muso e tetto e risciaquo.
Poi d140 e Daytona per i cerchi, e risciaquo completo.
Si entra in garage a macchina ancora "zuppa" e via di clay e M34. L'auto non era per niente contaminata ma dovevo per la lucidatura del giorno successivo, gli avevo fatto un ciclo un mesetto fa di clay. La clay scorreva con la sola acqua. Asciugatura completa con Gold PLUSH ed a riposo fino l'indomani.
Arriva Simone, e ci mettiamo all'opera. Mentre io incarto l'auto, simone cerca di trovare il giusto ciclo. Il suo scopo era cercare di avere un ottima correzione e lucidatura con un solo ciclo, aveva portato di tutto, io incartavo e lo vedevo cambiare platorelli e tamponi a raffica.
Si fanno le 11 e "cazzo trovato": Rotativa makita, tampone bianco a nido d'ape (non ricordo che modello) a 1800/1900 giri. Lui mi fa: vieni a vedere che gloss che prende sta macchina!!!!! MINKIA, la mia piccolina.
Trovato il ciclo simone mi propone di provare con la mia lucidatrice rotativa e tampone bianco LC. Io accetto e comincio l'altra fiancata.
A fiancate terminate, gli faccio controllare il mio lavoro, non ci credevo, mi diceva che avevo fatto un buon lavoro, a parte qualche graffietto che insistendo avrei potuto eliminare del tutto. Poi simone si concentra sul tetto e cofano (il tetto l'ho fatto fare a lui, io non ci arrivavo, hihihhihi)che erano quelli più disastrati. Li non ha potuto fare a meno del 105, per ben due volte, ma ne è valsa la pena. Poi 205 e fuori per un bel risciaquo, mentre sciaqquavo simone mi veniva dietro con cobra 600 e asciugava.
Asciugatura finita. Erano le 19:00, simone si attrezza di G220, tampone rosso a nido d'ape e Wolfang. Si seccava quasi subito, cosi mentre lui stendeva io gli andavo dietro con il DODO Juice Fantastic Fur Microfibre Buffing Cloth per pulire. Scorreva una meraviglia. Finita la serata, simone mi da qualche altro consiglio per terminare il lavoro. Cosi stamane mi attrezzo di panno meg e un angolino del panno bagnato col 108 per eliminare i residui di polish tra le fessure. Endurance sulle gomme. Ho ritoccato alcuni graffietti e poi mi sono munito di DODO red mist. Fantastico. Più lo passavo e più me ne innamoravo e la macchina acquistava un gloss pazzesco. L'ho passato dappertutto, anche sui cerchi. Terminato, ho fatto qualche fotina che ho spedito a simone e le posterà nel suo blog. Il lavoro è il suo. La storia è la mia.
Va beh vi metto le foto anche qui, ma il merito sempre di Simone è.

L'auto prima del trattamento

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0288

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0289

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0290

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0291

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0293

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0294

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0295

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0296

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0298

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0305

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0306

Durante:

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0307

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0308

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0309

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0310

Simone sul suo lato:

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0311

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0312

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0313

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0314

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0322

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0323

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0324v

Il mio lato:

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0325

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0326

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0327

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0329

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0333

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0334

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0335

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0336

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0337

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0342

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0343

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0344y

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0345

All'opera col RED MIST:

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0346

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0347

La mia bimba alla fine dell'opera:

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0348

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0349

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0350

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0351

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0352

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0353

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0354

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0355

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0356

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0357

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0358

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0359

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0360

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0361

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0362

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0363

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0364

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0365

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0366

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0367

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0368

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0369

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0370

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0371

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0372

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0373

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0374

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0375

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0376

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0377

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0378j

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0379

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0380

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0381

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0382

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0383

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0384

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0385

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0386

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0387

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0388

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0389

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0391

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0396

Aladino "mette a nuovo" la sua lampada Xmg0397

Tempo totale: 3 ore per il lavaggio il primo giorno
dalle 9:30 alle 19:30 del giorno successivo
dalle 9:00 alle 12 il giorno successivo
Totale 17 ore.

Buona visione



Ultima modifica di aladino il Lun 30 Ago 2010 - 0:42 - modificato 4 volte.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

sei forte Aladino! Smile
facci vedè le foto...

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Fotine postate

carletto83

carletto83
Detailer Novello

mi aladino.. quante foto!! affraid tutta la giornata ti ci sarà voluta!
bravi veramente! ora la focus è tornata a splendere!
ci vuole qualche fotina in più con il sole Very Happy così il lavoro che avete
fatto rendera al massimo in foto!!

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro complimenti a tutti e due

AdrenalinusII

AdrenalinusII
Apprendista Detailer

otttimo lavoro!

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Wow che lavoro... Complimenti

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Grazie a tutti. Son contento del risultato ottenuto. Ora ho una fidanzata, il 205, di cui ne sono innamorato, e l'amante il RED MIST

Valentino

Valentino
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro davvero, complimenti!

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Ragazzi...ringrazio Bruno di cuore perchè senza il suo aiuto l'auto stava ancora in work in progress. Poi è stato bravissimo ad utilizzare per la prima volta il 205 modalità ALL in One, quindi tanto di cappello...e per di più con una Heinell, il chè è tutto dire.
Ho provato la makita con il giallo da 4" meg's...swirls andati via ma rimanevano micro rids che si confondevano con gli swirls. Provo con la flex ed i sur buf da 6.5" ma stranamente qualcosa non mi piaceva, in quanto rimaneva prodotto sulla carrozzeria opacizzandola, sia usassi il 105 sia usassi il 205. Non potevo far passare il tempo a capire il motivo, allora prendo i miei favolosi Hex logic da 5.5 e da 4 e con tecnica zenith utilizzo il 205 come ALL IN ONE. Però per farlo tagliare bisogna alzarlo di giri quindi stavo sempre tra i 1800 ed i 2100 come zenith finale. Diciamo che zenith lo facevo di più in fase di discesa in modo da eliminare ologrammi che magari creavo durante il taglio. I micro rids andavano via e anche dei graffi più profondini, come qualcuno che ha postato Bruno. Sconvolgente il 205 cosa può fare è mostruoso.
L'importante è applicarlo bene e con il tampone estrememente piatto.
Tetto e cofano hanno "vinto" due passate di 105 con tampone arancio Hex Logic e due passate di 205 con bianco Hex Logic.
Sul tetto ho provato anche il Tangeri che non mi è piaciuto particolarmente...desso l'ho lavato magari renderà di più successivamente.
Per chiudere il lavoro ho pensato ad un prodotto come il Deep Silent 3.0 perchè il gloss della macchina lo meritava e visto che Bruno possedeva il Red Mist, gli ho detto di passarlo dopo 12 ore ed infatti ha seguito alla lettera il consiglio. La macchina è spettacolare davvero...
Bruno gran appassionato ed una gran brava persona con la testa sulle spalle ed una voglia di imparare sfrenata...troppo forte...

Tra poco pubblicherò l'articolo su mio blog...


Dimenticavo...BRUNO fa dei ritocchi fantastici...è davvero molto preciso...molto bravo davvero...se fosse un carrozziere lo consiglierei a tutti... Very Happy

http://www.amatodetailing.it

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Addirittura carrozziere,
magari ho fatto ritocchi meglio di quelli che aveva fatto il mio carrozziere, visto che erano penosi....
Di un graffietto di 1 cm ne ha fatto un ritocco grande quanto una moneta da 2 euro

Comunque grazie simone

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Ecco l'articolo sul mio blog...

http://simone-ilmiolavoro.blogspot.com/2010/08/ford-focus-18-td-ci-del-2004.html

http://www.amatodetailing.it

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Bellissimo lavoro ragazzi!

http://www.solodettagli.it

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro ragazzi! Aladino che brutti ceffi frequenti! Very Happy Very Happy Very Happy
Grandi davvero!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Nei miei 35 anni di vita, in vari ambiti, raramente ho conosciuto persone dotate di motivazione e passione come Simone.Se il detailing sta crescendo in Italia è anche merito tuo.Umiltà e simpatia.Grande s.amato Wink

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo lavoro ragazzi! Aladino che brutti ceffi frequenti! Very Happy Very Happy Very Happy
Grandi davvero!

Brutto ceffo o non brutto ceffo, mi sta aiutando tantissimo, mi da tante dritte utili che fin'ora si son rivelate eccellenti

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti , gran bel lavoro!!

Admin

Admin
Admin

aladino ha scritto:
Admin ha scritto:Ottimo lavoro ragazzi! Aladino che brutti ceffi frequenti! Very Happy Very Happy Very Happy
Grandi davvero!

Brutto ceffo o non brutto ceffo, mi sta aiutando tantissimo, mi da tante dritte utili che fin'ora si son rivelate eccellenti

bè è ovvio che stessi scherzando! simone lo sento più di mia moglie! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
aladino ha scritto:
Admin ha scritto:Ottimo lavoro ragazzi! Aladino che brutti ceffi frequenti! Very Happy Very Happy Very Happy
Grandi davvero!

Brutto ceffo o non brutto ceffo, mi sta aiutando tantissimo, mi da tante dritte utili che fin'ora si son rivelate eccellenti

bè è ovvio che stessi scherzando! simone lo sento più di mia moglie! Very Happy

Era chiarissimo.....

cooper d


Aiutante Detailer

per pulire i fari che prodotti ai utilizzato?
il lavoro lo ai eseguito a mano o con la roto?
grande ai fatto un ottimo lavoro.

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Il lavoro è stato fatto con la rotativa.
Sui fari ho eseguito un ciclo di 205 a 1600/1800 giri sempre con rotativa

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!
però togli quelle lampadine blu.....................

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Perchè dovrei toglierle Depaip?
Fanno luce bianca che a me piace molto rispetto alla giallognola dell'originale sono delle 5000k

Non fanno luce blu "tamarra" come si dice qui a Roma

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

s.amato ha scritto:Ragazzi...ringrazio Bruno di cuore perchè senza il suo aiuto l'auto stava ancora in work in progress. Poi è stato bravissimo ad utilizzare per la prima volta il 205 modalità ALL in One, quindi tanto di cappello...e per di più con una Heinell, il chè è tutto dire.
Ho provato la makita con il giallo da 4" meg's...swirls andati via ma rimanevano micro rids che si confondevano con gli swirls. Provo con la flex ed i sur buf da 6.5" ma stranamente qualcosa non mi piaceva, in quanto rimaneva prodotto sulla carrozzeria opacizzandola, sia usassi il 105 sia usassi il 205. Non potevo far passare il tempo a capire il motivo, allora prendo i miei favolosi Hex logic da 5.5 e da 4 e con tecnica zenith utilizzo il 205 come ALL IN ONE. Però per farlo tagliare bisogna alzarlo di giri quindi stavo sempre tra i 1800 ed i 2100 come zenith finale. Diciamo che zenith lo facevo di più in fase di discesa in modo da eliminare ologrammi che magari creavo durante il taglio. I micro rids andavano via e anche dei graffi più profondini, come qualcuno che ha postato Bruno. Sconvolgente il 205 cosa può fare è mostruoso.
L'importante è applicarlo bene e con il tampone estrememente piatto.
Tetto e cofano hanno "vinto" due passate di 105 con tampone arancio Hex Logic e due passate di 205 con bianco Hex Logic.
Sul tetto ho provato anche il Tangeri che non mi è piaciuto particolarmente...desso l'ho lavato magari renderà di più successivamente.
Per chiudere il lavoro ho pensato ad un prodotto come il Deep Silent 3.0 perchè il gloss della macchina lo meritava e visto che Bruno possedeva il Red Mist, gli ho detto di passarlo dopo 12 ore ed infatti ha seguito alla lettera il consiglio. La macchina è spettacolare davvero...
Bruno gran appassionato ed una gran brava persona con la testa sulle spalle ed una voglia di imparare sfrenata...troppo forte...

Tra poco pubblicherò l'articolo su mio blog...


Dimenticavo...BRUNO fa dei ritocchi fantastici...è davvero molto preciso...molto bravo davvero...se fosse un carrozziere lo consiglierei a tutti... Very Happy



hai capito il motivo?
ho avuto un problema analogo e ancora non ho avuto il tempo di verificare tale comportamento.

bel lavoro, bravi Wink

http://www.fanodetailing.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

aladino ha scritto:Perchè dovrei toglierle Depaip?
Fanno luce bianca che a me piace molto rispetto alla giallognola dell'originale sono delle 5000k

Non fanno luce blu "tamarra" come si dice qui a Roma

Scherzavo! Tamarro! Cool Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.