LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d)

+5
vincenzo
Fausto
A25
pacogioia
aladino
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Dopo tre mesi di lettura e permanenza su questo forum, Aladino si è svegliato ed è uscito dalla lampada.
Vi racconto cosa è accaduto. Mio fratello sale in camera mia e dice: mi aiuti a lavare la macchina?
Ed io col sorriso a 36 denti gli dico: certamente, ma la laviamo come dico io e non si discute, altrimenti la fai da solo. (sergente Hartman in azione)
Gli dico che se vuole un lavoro decente, ci vuole tempo e lui acconsente. (di solito lui in due ore fa tutto)
Vi premetto che purtroppo posterò solo le foto del dopo e qualcosina sulla ceratura, in quanto quella bastarda di macchinetta fotografica proprio oggi è deceduta. Credo il sensore di luminosità. Gentile concessione di mio fratello di un N96 (speriamo bene)
Intanto vi menziono i passaggi.
- Prelavaggio con D108 sulle parti basse
- Lavaggio con D111, due secchi, un guanto in lana merinos economico e una spugna per le parti basse e cerchi con borchie (bleeeeeeeee, fratello taccagno); la macchina acquista un anno di vita, sempre lavata in fretta e mai bene, credo a mano fortunatamente.
- Passaggio claybar Dodo e D155 a macchina ancora bagnata (dire che se ci fosse stata una montagna di terra sopra, forse era più pulita), in alcuni punti ho dovuto passarla tre volte, ed alcuni segni ancora sono rimasti li
- Completamento asciugatura con Gold Plush (eccezionale)
- Per quanto il mio occhio non fosse esperto come il vostro, ho esaminato la macchina (volevo fare lo sborone davanti a mio fratello che mi guardava), un grigio metallizzato chiaro......mmmmmmmm sentenza? La macchina presentava molte "bottarelle" ma pochi swirl e dentro di me dico: possibile? Esco al sole e la sentenza rimane quella.....mistero.....forse lavata talmente poche volte che la carrozzeria ha tenuto bene.....
Ok decido allora di provare lana viola LC e 205. Mi armo di lucidatrice (Einhel 1100e) e comincio su una piccola parte del cofano. Rimango allibito Shocked Shocked dal lavoro del 205...allora decido di continuare cosi su tutta la macchina. Su alcune parti che vi indicherò sono dovuto passare al 105 per eliminare dei graffi brutti e pesanti, uno ridotto ed uno completamente sparito.
- faccio riposare un pò le braccia e la carrozzeria e passo alle plastiche esterne, non me ne vogliate ma ho usato il lucida plastiche dell'Arexons (voglio finirlo prima di acquistare l'm40) che svolge egregiamente il suo lavoro. Le plastiche hanno gradito come io gradisco i cannelloni. Premetto che le suddette plastiche non hanno mai visto un prodotto per la cura. Erano secche e scolorite
- Passo alle ruote: sgancio le borchie, le sgrasso per bene con il d108 4:1, poi ritocco con il d140 sempre 4:1, devo dire che erano messe maluccio nella parte interna, ma Aladino le ha fatte venire "sbrilluccicose" con uno schiocco di dita. Passo l'Endurance sulle gomme, lavate precedentemente prima con 108, poi con 101.....
- passaggio successivo: Marlborina e sedia
- Vado con la cera: anche qui (vedi sopra prima della sigaretta) passo cera che già possedevo....cosi me la levo di torno. Arexon plus. Qui mi faccio aiutare dal fratello. Tamponcino Meg giallo....tolgo la cera metto la cera e via su tutta la macchina.
- Pausa cena che casca a pennello, scendo e comincio col togliere la cera col Meg Supreme shine, sempre in due
- Ritocchi finali per eliminare residui di cera tra le piccole fessure

e tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Tempo totale dalle 13.30 alle 22...Io solo parte esterna, fratello interni e cera


Son contento del risultato ottenuto, come primo lavoretto posso ritenermi soddisfatto, anche per il poco tempo che avevo. Mi dispiace solo non poterVi mostrare il lavoro come l'ho notato io con i miei occhi (maledetta Canon)....però il SGT Hartman direbbe: accontentavi.... Sad Sad

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010177

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010179

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010181

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010182

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010187

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010189

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010190

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010191

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010192

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010193

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010194

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010195

Questa era una bottarella con graffio, il graffio sparito, la bottarella si vede
Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010196

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010197

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010198

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010199

Anche qui paletto improntato su fascione anteriore, nella successiva si nota un po meglio
Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010201

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010202

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010203n

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010204

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010205

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010206h

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010207

Anche qui tre piccole imperfezioni rimaste, erano crateri
Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010208

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010209

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010210

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) 12082010211


Spero di non avervi annoiato per la qualità delle foto.

Domani con un pò di sole ne metterò qualcun'altra per rendere meglio l'idea

ALADINO

Oggi 13/08
Ostinato più di un asino e duro più del cemento armato, oggi riprendo la macchina fotografica, la sbatto al muro un paio di volte, gli ho detto due paroline nell'orecchio (io ti ho creato e io ti distruggo), si è intimidita e mi ha fatto fare qualche scatto. Sono anche riuscito ad ammirare il lavoro al sole. Niente male.
Su alcune foto si nota il difetto del dispositivo.

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3613q

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3614j

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3615i

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3616u

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3617h

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3618

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3619h

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3620n

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3621m

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3623f

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3626u

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3629d

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3631c

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3633q

Aladino è uscito dalla lampada (Yaris D4d) Img3634r



Ultima modifica di aladino il Ven 13 Ago 2010 - 16:03 - modificato 1 volta.

pacogioia

pacogioia
Aiutante Detailer

complimenti aladino veramente un bel lavoro... e poi ma che annoiato e sempre bello condividere una passione ....almeno nn ti sentirai dire le solite parole che ci dicono tutti tipo "ma ke la lavi a fare tanto piove " o cose del genere...

A25

A25
Apprendista Detailer

bel lavoretto complimenti..

ottima anche la descrizione...molto simpatica!!! Very Happy

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Bel lavoro,complimenti!

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Bel lavoro! Wink
Grazie per aver condiviso l'esperienza.

Solo una cosa...io avrei trattato le zone poco per volta, dalle foto mi sembra di vedere il prodotto steso in aree troppo ampie, sembra che tu abbia steso la cera su tutta l'auto e non poco per volta.(forse ho visto male)

Io applico il prodotto al massimo sun un pannello per volta o ristrette porzioni di carrozzeria, aspetto un pò e poi rimuovo l'eccesso con il panno, solo successivamente passo al pannello successivo.

Così eviti il rischio che il prodotto asciughi troppo diventando difficile da rimuovere...

Ciao. Wink

aladino

aladino
Apprendista Detailer

No hai visto bene. La macchina l'ho cerata tutta. Lasciata sulla carrozzeria una mezz'ora e poi tolta. Le parti che vedi in eccesso sono state fatte dal fratello inespertissimo. Gli avevo spiegato di stenderne un velo sottilissimo ma sembra che su di lui abbia prevalso la fretta di finire....

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

aladino ha scritto:No hai visto bene. La macchina l'ho cerata tutta. Lasciata sulla carrozzeria una mezz'ora e poi tolta. Le parti che vedi in eccesso sono state fatte dal fratello inespertissimo. Gli avevo spiegato di stenderne un velo sottilissimo ma sembra che su di lui abbia prevalso la fretta di finire....

Ah, capito.
Comunque secondo me è meglio prendersi tempo e far un pannello per volta...
Poi dipende un pò dal prodotto, dalle condizioni ambientali (certe volte la cera secca prima) e altri fattori, ma io mi trovo meglio procedendo come ti ho descritto.

Ancora complimenti per il lavoro Wink

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Ottimo lavoro, complimenti Wink

http://www.detailingpassion.it

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Grazie a tutti

Admin

Admin
Admin

ottimo lavoro, alandino, e molto bella la cronaca! mi sono appassionato al racconto!

quanto alla cera vincenzo, ci sono alcuni protettivi che impongono una pulizia "pannello per pannello" ed altre che invece ti danno la possibilità di trattare tutta l'auto senza problemi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:ottimo lavoro, alandino, e molto bella la cronaca! mi sono appassionato al racconto!

quanto alla cera vincenzo, ci sono alcuni protettivi che impongono una pulizia "pannello per pannello" ed altre che invece ti danno la possibilità di trattare tutta l'auto senza problemi Wink

Azz, interessante, non lo sapevo...davo per scontato che si applicassero tutte allo stesso modo.
Smile

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Io uso spesso la Collinite 915, e se non la rimuovi pannello per pannello, poi è una bella gatta da pelare, dato che diventa parecchio dura Wink

Con M21 invece no problem, la rimuovo a vettura ultimata

http://www.detailingpassion.it

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Ho avuto problemi solo sulle parti fatte dal fratellino.....quelle dove l'avevo passata io non ho avuto difficoltà, è stato quasi un piacere.

dix

dix
Apprendista Detailer

Davvero una bella lucidatina Very Happy Very Happy

Ciao

316ti

316ti
Detailer Novello

davvero un ottimo lavoro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.