LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto su Kit Lucidatura <300€

+2
ALESSIO 68
Ciavatta
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mar 19 Dic 2017 - 12:15

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad effettuare L'acquisto che sancisce definitivamente la fine del mio status di "curioso" per diventare a tutti gli effetti un malato terminale, di quelli che "se mi drogavo spendevo meno".

La macchina è una S2000 nero pastello con 1/3 dei pannelli con vernice originale (mi dicono morbida) ed il resto riverniciato in un paio di riprese diverse negli anni. Difetti presenti di tutti i tipi: Swirls, RIDS, Calcare, Ossido, Resina secca, ologrammi. Per chi c'era al D-Day a Formello, era la S2000 parcheggiata appena fuori dalla sede di Simone.

Qui sotto vi posto la mia tabellina di riferimento per la scelta tra i due kit (La Selezione/Car Pro)

L'idea è di prendere un kit completo, con l'aggiunto di quello per fari e fanali. Andando ad integrare le due differenti opzioni, in sostanza mi ritrovo a sinistra con Resurrection/Essence/P1 e sigillatura Duragloss (601+105), mentre nella colonna di destra avrò ClearCut/Resurrection/Essence/P1 e sigillatura Cquartz UK/Reload

Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Lucidatura


A sinistra non ho grossi dubbi, dovrebbe essere un kit completo ed equilibrato.

A destra invece mi chiedo se i due tamponi HP8 Verde iConic che ho integrato siano la scelta giusta, dando per buono che il tampone Car Pro Orange del kit sia più simile all'HP6 iConic Giallo, e quindi ci vuole qualcosa con taglio maggiore che stia a metà strada con la microfibra del kit. Mi chiedo inoltre se Resurrection a questo punto sia davvero superfluo, e se al posto suo potrei destinare il budget a doppiare anche il tampone Car Pro Orange

Onestamente mi attrae molto il lato destro, per via del cquartz UK (Che a sinistra in versione 10ml per i soli fari sarebbe un po' sprecato). Del lato sinistro invece mi tranquillizza la scelta di Resurrection/105 che sono prodotti forse più a prova di neofita.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a risolvere gli ultimi dubbi, ascolto ogni suggerimento!  Smile

2Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mar 19 Dic 2017 - 13:33

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

scratch ...mi interessa sapere l’evoluzione dell’argomento...

3Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mer 20 Dic 2017 - 16:34

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Guarda Alessio, alla fine, dovendo chiudere in fretta il discorso, sono andato abbastanza sul sicuro ed ho ordinato il kit della selezione lcda, con l'upgrade per la roto, avendo preso la 605, raddoppiando i 3 tamponi da taglio (MF, Verde e Giallo)

Per il resto ho tolto il kit ripristino fari, ma ho tenuto il platorello (per il trapano) e ci ho abbinato gli stessi abrasivi della 3m e, visto che la 605 ha platorello fisso, ho preso anche due tamponi Car Pro da 85mm (Spider e Orange) che magari tornano utili per lucidare qualche dettaglio scomodo. Per lo stesso motivo ho aggiunto il cono in spugna (sempre per il trapano/avvitatore). Sono cosciente che non è lo strumento adatto per lucidare, ed infatti ho comunque un paio di tamponi trifoam da usare eventualmente a mano.

Per il "già che c'ero" ho aggiunto anche Ceriglass e relativi tamponi, così rifinisco bene i vetri prima di applicare H2GO.

Ora devo solo decidere come chiudere il lavoro sulla carrozzeria. In casa ho ancora un po' di Bead Juice, e nel kit mi ritroverò Duragloss 105... Vediamo se e come farli interagire come last step. Poi più avanti, magari con la prossima lucidatura, vedrò se passare direttamente ad EXO, che mi ingolosisce veramente tanto.

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Admin, sempre superdisponibile!

Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Ordine_lcda2

Commenti&consigli sempre ben accetti!

4Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mer 20 Dic 2017 - 17:59

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Ciavatta
Il detailing day ha già provocato conseguenza lol!

5Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mer 20 Dic 2017 - 18:32

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ciao andrea, arrivo un po in ritardo, ma personalmente nel tuo caso (complimenti per l'auto) avri scelto il kit con clear cut, dovrai andarci giù molto pesante...

6Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mer 20 Dic 2017 - 19:34

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

@Marco: essì, ero già abbastanza deciso, ma la bellissima atmosfera del D-Day mi ha dato lo slancio finale per entrare nel magico mondo della lucidatura! (e la tua stellina mi ha fatto venire voglia di Exo!)

@Claudio: vediamo un po', c'è da dire che essendo totalmente neofita non so nemmeno se la mia valutazione del danno sia così affidabile, anzi.. Ho dei seri dubbi. Per il Clear Cut in mano a chi inizia da zero poi ho sentito pareri perlopiù negativi. Staremo a vedere! Grazie per i complimenti, e spero quanto prima di aprire un bel topic sulla correzione della mia musona Very Happy

7Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Mer 20 Dic 2017 - 20:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

vero, ne parlavamo anche con antonio, ma comunque non hai sbagliato, resurrection è davvero un bel prodotto ed ha un gran bel taglio, poi vedrai come rende essence su quel nero...

8Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 10:01

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Sì, sono i due polish su cui mi sono fissato, tant'è che resurrection l'avevo anche aggiunto in caso avessi preso kit carpro, ed ho anche chiesto una prova sul campo al D-Day, proprio per capire come fosse all'atto pratico la combo per eccellenza del neofita: ERO-iConic Verde-Resurrection.

Su Essence invece non ho il minimo dubbio, perchè ne leggo solo cose egregie, specie sul nero. Però sono molto curioso di testarlo, anche perchè da quanto ho capito si può usare in modi molto diversi e quindi non vedo l'ora di farmi qualche spot per rendermi conto del suo effetto sulla vernice.

In linea di massima comunque gli abbinamenti dovrebbero essere:

Resurrection: Microfibra/iConic Verde
Essence: iConic Verde per rifinitura in caso usassi Resurrection solo con la micro, oppure su iConic Giallo se Resurecction l'avessi passato con il verde. Poi ulteriore step con iConic Bianco a bassa velocità (2/3) per superfinitura prima del sigillante

Dico bene?

Poi aprirò comunque post dedicato Wink

9Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 14:04

andre80


Apprendista Detailer

Cosi per dire, mi aiuti a magari con i link dove ci sono le spiegazione di essence?

mi trovo con il tuo stesso kit

10Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 14:14

Admin

Admin
Admin

Bè a questo punto attendiamo solo le foto di quella meraviglia giapponese interamente trattata!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 14:35

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Ciavatta ha scritto:Sì, sono i due polish su cui mi sono fissato, tant'è che resurrection l'avevo anche aggiunto in caso avessi preso kit carpro, ed ho anche chiesto una prova sul campo al D-Day, proprio per capire come fosse all'atto pratico la combo per eccellenza del neofita: ERO-iConic Verde-Resurrection.

Su Essence invece non ho il minimo dubbio, perchè ne leggo solo cose egregie, specie sul nero. Però sono molto curioso di testarlo, anche perchè da quanto ho capito si può usare in modi molto diversi e quindi non vedo l'ora di farmi qualche spot per rendermi conto del suo effetto sulla vernice.

In linea di massima comunque gli abbinamenti dovrebbero essere:

Resurrection: Microfibra/iConic Verde
Essence: iConic Verde per rifinitura in caso usassi Resurrection solo con la micro, oppure su iConic Giallo se Resurecction l'avessi passato con il verde. Poi ulteriore step con iConic Bianco a bassa velocità (2/3) per superfinitura prima del sigillante

Dico bene?

Poi aprirò comunque post dedicato Wink


guarda, se fossi in te, indipendentemente da quale tampone userai per il taglio, ma sono propenso più alla microfibra, io farei prima uno spot test di essence su tampone hp06, ance se il salto dalla microfibra sembra un po troppo lungo, e mi risparmierei forse l'ultimo step con tampone bianco...

12Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 15:26

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:io farei prima uno spot test di essence su tampone hp06, ance se il salto dalla microfibra sembra un po troppo lungo, e mi risparmierei forse l'ultimo step con tampone bianco...

@Claudio: se ho capito bene cosa intendi, tu faresti un due step con Resurrection+MF ed Essence+HP06, giusto? Comunque un paio di test spot li faccio sicuro, anche perchè con zero esperienza credo che possano aiutare molto a capire come lavorano i polish.

@Admin: Non vedo l'ora anche io Boss! Ne approfitto per un chiarimento su quanto mi hai consigliato per la chiusura, e cioè 105 con al limite sopra Bead Juice in versione AcquaWax. Volevo però capire, le proprietà pulenti di 105 non rischiano di togliere i filler di Essence? Soprattutto magari stendendo 105 a macchina. Oppure le famose 12 ore di chisura di Essence mettono al riparo da questo problema? Thanks!

@andre80: Io sono l'ultimo che può dare consigli perchè non l'ho mai usato, però sulla scheda prodotto ci sono le indicazioni di base per l'utilizzo. Poi se ti fai una ricerca sul forum escono fuori un po' di altri topic in merito. Wink

13Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Empty Re: Aiuto su Kit Lucidatura <300€ Gio 21 Dic 2017 - 15:43

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto, taglio con resurrection e finitura con essence ed hp06, in verità non so come risponda quel trasparente,ma se la combo desse esito positivo potresti risparmiarti uno step che a quel punto potrebbe essere superfluo (non inutile...). anche perche come prima lucidatura tre step hai bisogno di una settimana di ferie... lucidatore pazzo
per quanto riguarda il 105 su essence nessun problema una volta che ha chiuso.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.