LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tempi di lucidatura e ambiente forse non idoneo...

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ospite


Ospite

Ciao a tutti.

Iniziando per ordine sabato ho eseguito un normale lavaggio a mano e ad auto da asciugare ho passato la clay bar.

Risultato ottimo devo dire, era molto liscia.

Ho asciugato l'auto e sono tornato a casa visto che l'ora era tarda (Mi piace lavare l'auto sera tardi in questo periodo grazie al fatto di poter usufruire dell'autolavaggio "senza prorpietario" dove posso usufruire delle lance per il risciacquo e il prelavaggio).

Il giorno dopo (ieri mattina) in garage all'ombra e con temperatura intorno ai 20gradi Mi accingevo per cominicare la prima fase di lucidatura ma ahimè ho scoperto che l'auto aveva già un sottilissimo strato di polvere.

Dopo aver smadonnato non poco ho deciso di dare un colpo d'aria compressa per spazzare la polvere ma MI è venuto in mente che comunque la polvere soffiata prima o poi si sarebbe nuovamente depositata sulla macchina.

Domanda allora:

- è possibile cominciare la lucidatura anche se l'auto ha preso un po di polvere dopo la clay o meglio prima soffiarla e poi cominciare?

Lo sò, sarebbe meglio cominciare la lucidatura subito dopo aver asciugato l'auto e dopo la clay, ma Mi sà a questo punto che ho bisogno addirittura di mezza giornata di permesso a lavoro in modo da cominciare prima dell'ora di cena e finire ad un'orario accetabile (considerato pure il tempo della mascheratura)...

Se dovessi iniziare una fase di lucidatura e poi per ovvi motivi dovessi fermarmi e riprendere il girono dopo, è fattibile o questa polvere non ci deve assolutamente essere?

Mi sembra terra molto sottile, dal colore presumo quello.

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Io di solito lavo la macchina la sera prima di lucidare in modo da avere la macchina fresca e pulita la mattina dopo.
La polvere la tolgo dando una spruzzata di QD tipo D155 e un panno morbido.
Faccio questo un pezzo alla volta perchè per esempio se usi il 105 ti farà altra polvere su altre zone e dovrai ripetere l'operazione

http://www.solodettagli.it

Ospite


Ospite

Carlo86 ha scritto:Io di solito lavo la macchina la sera prima di lucidare in modo da avere la macchina fresca e pulita la mattina dopo.
La polvere la tolgo dando una spruzzata di QD tipo D155 e un panno morbido.
Faccio questo un pezzo alla volta perchè per esempio se usi il 105 ti farà altra polvere su altre zone e dovrai ripetere l'operazione

L'idea di togliere la polvere con un panno ed eventuale aiuto prodotto non Mi aveva sfiorato perché penso si possa rigare ulteriormente...

Magari Mi stò facendo una fisima assurda, tanto anche se rigo ulteriormente devo lucidare dopo.

Ti è capitato di lasciare la lucidatura a metà e riprenderla il giorno dopo? Se si che hai fatto? Hai coperto l'auto?

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

I quick detailer sono fatti apposta...a meno che non lasci la macchina vicino a una miniera difficilmente ce ne sarà abbastanza da rigare la macchina Laughing

certo mi succede sempre di interrompere la lucidatura, il giorno dopo tolgo la polvere e ricomincio da dove avevo smesso... e non ho mai avuto problemi di graffi fino ad ora

http://www.solodettagli.it

Ospite


Ospite

Carlo86 ha scritto:I quick detailer sono fatti apposta...a meno che non lasci la macchina vicino a una miniera difficilmente ce ne sarà abbastanza da rigare la macchina Laughing

certo mi succede sempre di interrompere la lucidatura, il giorno dopo tolgo la polvere e ricomincio da dove avevo smesso... e non ho mai avuto problemi di graffi fino ad ora

Ok grazie Carlo, se nessuno Mi dava man forte ero deciso di fare tutto in una giornata.

Il timore era di non riuscire a fare un lavoro corretto lasciando l'auto dopo la prima fase di lucidatura, smascherarla, usarla per i miei normali giri casa-lavoro e riprendere le altre fasi di lucidatura il giorno dopo.

Non ti dico il fastidio ieri mattina, più che altro perché non avevoc onsiderato un deposito di polvere così nel giro di 8 ore... praticamente durante la notte.

Poi su sta' cacchio di vernice nera non Ti scappa nulla Crying or Very sad

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ahahah tranquillo fai le cose con calma.
io ti consiglio di fare prima tutto il giro di 105,poi se ti fermi fai in tempo a lavarla x togliere polvere ecc... e dopo vai di finitura col 205 chè è piu veloce

http://www.solodettagli.it

Ospite


Ospite

Carlo86 ha scritto:Ahahah tranquillo fai le cose con calma.
io ti consiglio di fare prima tutto il giro di 105,poi se ti fermi fai in tempo a lavarla x togliere polvere ecc... e dopo vai di finitura col 205 chè è piu veloce

Ah quindi tu Mi consiglio addirittura di lavarla prima di riprendere la lucidatura interrotta il giorno prima? Ho capito bene?

Mi sembra così strano... non ci fare caso, te lo chiedo perché sono un novellino, non perché metto in dubbio la tua esperienza. Sia chiaro e molte cose Mi sono davvero sconosciute. Wink

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

No però se per esempio faccio la fase di 105 divisa in 3 giorni prima di passare al 205 lavo per eliminare polvere eventuali residui e olii per valutare la correzione che ho fatto, ma non è assolutamente obbligatorio..... anzi se hai la macchina mascherata passerei subito alla finitura

http://www.solodettagli.it

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Io userei l'm34 con un panno come il cobra indigo...
Dato che si lavora pannello per pannello puliscine uno per volta cosi sei sicuro che su quello su cui lavori non cè polvere!

carletto83

carletto83
Detailer Novello

hai fatto bene a chiedere certe cose, all'inizio anche io
sono passato attraverso a questi quesiti e mi son fatto non
poche menate Smile

Ospite


Ospite

Carlo86 ha scritto:No però se per esempio faccio la fase di 105 divisa in 3 giorni prima di passare al 205 lavo per eliminare polvere eventuali residui e olii per valutare la correzione che ho fatto, ma non è assolutamente obbligatorio..... anzi se hai la macchina mascherata passerei subito alla finitura

Ok tutto clear. Ancora grazie.

Ospite


Ospite

andre_Z4 ha scritto:Io userei l'm34 con un panno come il cobra indigo...
Dato che si lavora pannello per pannello puliscine uno per volta cosi sei sicuro che su quello su cui lavori non cè polvere!

Poi però il cobra indigo l'ho metto direttamente in lavatrice, perché comunque la polvere come ho già scritto o è nera o è marroncina, purtroppo ci sono stati lavori da cantiere nelle vicinanze ed per quest'anno è così.

Ospite


Ospite

carletto83 ha scritto:hai fatto bene a chiedere certe cose, all'inizio anche io
sono passato attraverso a questi quesiti e mi son fatto non
poche menate Smile

Si ma infatti questo forum stà diventando il mio preferito, vuoi per i consigli, vuoi perché si favorisce il fai da te, ma sopratutto perché è un pò da seghe mentali. A me di chiedere consigli su un'altro forum dove Mi rispondo: "MA QUANTE FISIME!!! PORTA LA MACCHINA A LAVARE E VEDI CHE VIENE BENE LO STESSO!!!" non me ne faccio un granché.

Poi dopo Li vedo tutti li a sbavare: "AH! MA COME HAI FATTO A FARLA VENIRE COSI' BENE?" Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.