LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto e lavaggio al self service

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Ciao a tutti sono nuovo, possiedo una Golf 7 bianca da 4 anni che ho sempre lavato in malo modo all’autolavaggio con la lancia ad alta pressione e niente di più (vi lascio immaginare lo stato di contaminazione e protezione attuale...).
Volevo acquistare i prodotti per effettuare tutto il ciclo di lavaggio presso il self service (escluso il polishing che eventualmente effettuerò più avanti, nonostante gli swirl presenti), vi chiedo pertanto un consiglio sui prodotti e l’ordine di lavoro:

GOMME:
1) decontaminazione con Soft99 Iron Terminator o P-Ray Labocosmetica - .vanno benissimo entrambi, Terminator costa meno
2) Risciacquo alta pressione con acqua normale o osmotica? .alta pressione
3) detergente con Angelwax Bilberry oppure il più economico Ma-Fra HP12 .Primus per me Wink
4) Risciacquo alta pressione con acqua normale o osmotica? .alta pressione
5) quale sigillante e nero gomme? Nel caso da dare a lavaggio auto terminato? .dipende tutto da gusto personale, finitura più o meno lucida. 

PRELAVAGGIO:
1) Primus Labocosmetica con foam manuale (lo preferirei allo spray per ora che sono alle prime armi per evere più tempo di azione senza rischiare che asciughi), ogni 4/5 lavaggi utilizzare Purifica Labocosmetica al posto di Primus;
2) Se fosse necessario ripeterei 2 volte;
3) È necessario il risciacquo ad alta pressione con acqua normale o osmotica? .alta pressione

LAVAGGIO:
1) Ma-Fra 4G con foam manuale;
2) Pulizia con 2 guanti (incredimitt per parte alta e incredisponge per parte bassa) e 1 secchio con griglia come fa NOFX;
3) Risciacquo alta pressione con acqua osmotica;
4) Asciugatura con panno Mago Grey

DECONTAMINAZIONE CHIMICA:
1) Soft99 Iron Terminator o P-Ray su tutta l’auto (carrozzeria, vetri e plastiche);
2) Risciacquo alta pressione con acqua osmotica;
3) Serve asciugare oppure bisogna lasciarla bagnata per poter spruzzare il sigillante? .sempre meglio asciugare

SIGILLANTE/PROTEZIONE (ogni quanto tempo/lavaggi é da ripetere questa operazione?):
1) Beneficia Labocosmetica o Bouncer’s Bead Juice? .Bead Juice per me per la doppia possibilità di uso
2) Lavaggio ad alta pressione con acqua osmotica per attivare il sigillante? .alta pressione
3) Asciugatura con Madness Yellow Fellow .no, meglio Mago

QUICK DETAILER (da dare dal secondo lavaggio al posto del sigillante?):
1) Perfecta Labocosmetica oppure Bouncer’s Done & Dusted? .eccellenti entrambi
2) Quale panno per asciugatura? BOA 350 e Labocosmetica Double Face? .per me meglio Yellow Fellow.

Admin

Admin
Admin

Ti ho risposto direttamente su Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Grazie, un dubbio: mi hai scritto alta pressione per TUTTI i risciacqui, ma TUTTI con acqua demineralizzata o alcuni con acqua normale?
Per il lavaggio dei cerchi mi consigli Primus, quindi procedo prima con la decontaminazione ferrosa e poi risciacquo, detergendolo insieme alla vettura usando sempre Primus?
Per il nero gomme: un prodotto per avere finitura lucida/bagnata e uno per finitura più naturale?
Per il sigillante preferisci il Bead Juice perché può essere usato anche su auto asciutta? In questo caso sarebbe più comodo per me, altrimenti su auto bagnata non saprei come risciacqurla con lancia al self service gestendo 1/2 pannelli alla volta (per non usare 20 gettoni)

Admin

Admin
Admin

Esatto, pardon, intendevo acqua normale Wink

Per il lavaggio dei cerchi mi consigli Primus, quindi procedo prima con la decontaminazione ferrosa e poi risciacquo, detergendolo insieme alla vettura usando sempre Primus?
No, Primus è la prima azione. Poi passi all'iron remover. 

Per il nero gomme: un prodotto per avere finitura lucida/bagnata e uno per finitura più naturale?
Ti dico rispettivamente Extreme Black di Mafra e https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-dress-to-impress-gomme-e-plastiche-250-ml.html

Per il sigillante preferisci il Bead Juice perché può essere usato anche su auto asciutta? In questo caso sarebbe più comodo per me, altrimenti su auto bagnata non saprei come risciacqurla con lancia al self service gestendo 1/2 pannelli alla volta (per non usare 20 gettoni)
Esatto, e poi è un gran, gran prodotto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Riassumendo e inserendo la decontaminazione meccanica:

PRELAVAGGIO:
1) Prelavaggio in foam manuale con PRIMUS su auto + cerchi;
2) Risciacquo ad alta pressione;
3) Ripetere eventualmente prelavaggio in foam manuale con PURIFICA per rimuovere calcare (da utilizzare comunque ogni 4/5 lavaggi al posto di Primus);
4) Risciacquo ad alta pressione

LAVAGGIO:
1) Ma-Fra 4G in foam manuale su auto;
2) Pulizia con 2 guanti (incredimitt per parte alta e incredisponge per parte bassa) e 1 secchio con griglia inclinata;
3) Risciacquo ad alta pressione con acqua demineralizzata;
4) Asciugatura con panno Mago Grey

DECONTAMINAZIONE CHIMICA:
1) Soft99 Iron Terminator su auto e cerchi;
2) Risciacquo ad alta pressione con acqua osmotica;
3) Asciugatura con quale panno?

DECONTAMINAZIONE MECCANICA:
1) Quale clay bar + lubrificante mi consigliate su auto di 5 anni mai trattata e protetta?
2) Asciugo con microfibra appena terminata una porzione di auto o faccio un risciacquo finale unico?
3) Bisogna passare un Eraser prima di sigillare?
4) Asciugatura con quale panno?


SIGILLANTE/PROTEZIONE:
1) Bouncer’s Bead Juice su auto asciutta;
2) Lavaggio ad alta pressione con acqua osmotica per attivare il sigillante;
3) Asciugatura con panno Mago Grey;
4) Nero gomme con Bouncer's Dress To Impress

FINITO !

Dal 2° lavaggio al posto del sigillante QUICK DETAILER:
1) Bouncer’s Done & Dusted;
2) Asciugatura con Yellow Fellow.

Admin

Admin
Admin

DECONTAMINAZIONE CHIMICA:
1) Soft99 Iron Terminator su auto e cerchi;
2) Risciacquo ad alta pressione con acqua osmotica;
3) Asciugatura con quale panno?
Sempre mago Wink

DECONTAMINAZIONE MECCANICA:
1) Quale clay bar + lubrificante mi consigliate su auto di 5 anni mai trattata e protetta? https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-clay-bar.html
2) Asciugo con microfibra appena terminata una porzione di auto o faccio un risciacquo finale unico? meglio per singola porzione
3) Bisogna passare un Eraser prima di sigillare? - male non fa Wink
4) Asciugatura con quale panno? - anche un Fellow o uno Slogger.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Per l’asciugatura dopo il lavaggio con panno Mago, uso lo stesso panno sia per la parte alta che per la parte bassa?
Per pulire le battute delle porte che sono sempre piene di grasso e/o sporco come le pulisco? Con pennello e MaFra HP12? Risciacquo sempre con pennello e poi asciugo con che panno?

Admin

Admin
Admin

Se le battute delle porte sono così sporche vuol dire che devi rivedere qualcosa nel lavaggio. 
In ogni caso, per la parte bassa può essere molto comodo https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-drying-diamond-guanto-asciugatura.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Con battute delle porte intendo la parte non a vista dove c’è la guarnizione. Mi sono perso io un passaggio da effettuare durante la fase di pre e lavaggio? Non capisco...

Admin

Admin
Admin

Anche quelle zone possono essere oggetto di prelavaggio (e spennellatura) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Ok, quindi prima di tutto effettuo prelavaggio con Primus nelle battute (modalità spray) e risciacquo usando un pennello?
Poi passo al prelavaggio dell'intera auto e via con gli altri passaggi.

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Ricapitolando e aggiungendo alcuni passaggi:
PRELAVAGGIO:
1)  PRIMUS spray su battute porte (diluizione 1:40) e attendere circa 3 minuti
2)  Risciacquo con acqua demineralizzata usando un pennello
3)  PRIMUS foam su auto + cerchi (1:10 auto sporca / 1:20 lavaggi frequenti) e attendere che la schiuma cominci a decadere;
4)  Risciacquo con acqua demineralizzata;
4*) Ripetere eventualmente con PURIFICA foam (1:30) per rimuovere calcare (da utilizzare ogni 4/5 lavaggi 1:40 al posto di Primus);
5) Risciacquo ad alta pressione con acqua demineralizzata.

LAVAGGIO:
1)    MA-FRA 4G foam su auto (35/40ml in 1,5L di acqua) e attendere quanti minuti ?; - fino a quando rimane la schiuma su Wink
2)    Pulizia cerchi con spazzola Maguiar’s Ultra Safe Wheel Brush e Mother Wheel Brush;
3)    Pulizia auto con 2 guanti (incredimitt parte alta /  incredisponge parte bassa) e 1 secchio con griglia inclinata;
4)    Risciacquo ad alta pressione con acqua demineralizzata;
5)    Asciugatura con panno MAGO GREY.

DECONTAMINAZIONE CHIMICA FERROSA (da ripetere ogni ? mesi): ogni volta che ne hai bisogno 
1)    Soft99 IRON TERMINATOR (o Ma-fra P-RAY) su auto e cerchi, lasciare agire per 5 minuti;
2)    Pulizia meccanica dei cerchi con spazzola;
3)    Risciacquo ad alta pressione con acqua demineralizzata;
4)    Asciugatura con panno MAGO GREY.

DECONTAMINAZIONE CATRAME E RESINA:
1)    Car Pro TAR-X spray, lasciare agire qualche minuto e spennellare (lasciare agire massimo 7-10 minuti);
2)    Passare un panno SLOGGER per la pulizia;
3)    Risciacquo ad alta pressione con acqua demineralizzata;
4)    Asciugatura con panno MAGO GREY.

DECONTAMINAZIONE MECCANICA:
1)    Lubrificare con CarPro ECO2 (1:35 – 30ml in 1l di acqua) e passare con Sof99 CLAY BAR 50gr alla volta (rimpastarla ogni metà pannello), effettuare passaggi leggeri e mai circolari; 100 gr sono comodi, non tagliarla.
2)    Asciugare ogni porzione appena terminata con ULTRA MICROFIBER Super Dry.

PAINT CLEANER (PRE-SIGILLANTE):
1)    Car Pro ERASER puro su auto e cerchi, lasciare agire 20-30 secondi;
2)    Asciugare con Microfiber Madness SLOGGER.

SIGILLANTE / PROTEZIONE:
1)    Bouncer’s BEAD JUICE spruzzato direttamente su auto asciutta;
2)    Asciugare con panno YELLOW FELLOW (trattare porzioni 30x30);
3)    Sigillante BEAD JUICE su cerchi? (vorrei evitare il costoso DLux). vai tranquillo e prendi spunto da questo video per l'applicazione Come si usa un quick detailer?

PLASTICHE ESTERNE:
1)    Vorrei ottenere un effetto ravvivante senza che risulti lucido/bagnato; può andare bene CarPro PERL Coat 500ml (diluito 1:3 oppure puro)? - certo, soprattutto se diluito Wink

NERO GOMME:
1)    Meguiar’s ENDURANCE su gomme asciutte aiutandosi con una spugnetta;
2)    Rimuovere l’eccesso con un panno in microfibra;
3)    Eventualmente ripetere dopo 10 minuti per un maggiore effetto lucido.

VETRI ESTERNI (dopo decontaminazione chimica/meccanica/eraser):
1)    Spruzzare Angelwax H2GO e stenderlo con panno MF o tampone (quale)? 
2)    Asciugare con altro panno MF pulito (quale?) personalmente preferisco stenderlo con i Gtechniq AP2 come se fosse un nano e poi rimuoverlo con MF1. 

Admin

Admin
Admin

Ti ho risposto su Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Per quanto riguarda il sigillante mi hai linkato un video che fa riferimento al quick detailer. Il funzionamento é lo stesso del sigillante? Quindi nel caso non lo spruzzo direttamente sulla carrozzeria ma sul panno? Inizialmente mi hai suggerito un Yellow Fellow, nel video invece dice che basta un MF1 (che costa la metà).
Posso usare il Bead Juice anche sui cerchi?

Per il PERL coat invece lo stendo sempre con un applicatore Gtechniq AP2 o esiste qualcosa di più indicato?
Il residuo lo rimuovo con un panno MF1?

Infine per le guarnizioni delle portiere, baule, cofano posso usare il PERL coat oppure c’è un prodotto dedicato?

Admin

Admin
Admin

Per quanto riguarda il sigillante mi hai linkato un video che fa riferimento al quick detailer. Il funzionamento é lo stesso del sigillante? Quindi nel caso non lo spruzzo direttamente sulla carrozzeria ma sul panno? Inizialmente mi hai suggerito un Yellow Fellow, nel video invece dice che basta un MF1 (che costa la metà).
Si, usa lo stesso sistema ed andrai benissimo: MF1 è un panno ottimo ma la qualità di Fellow è ancora superiore. A te la scelta. 

Posso usare il Bead Juice anche sui cerchi?
Certo!

Per il PERL coat invece lo stendo sempre con un applicatore Gtechniq AP2 o esiste qualcosa di più indicato?
Il residuo lo rimuovo con un panno MF1?
Invece di AP2 meglio https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-applicatore-spugna-soft.html
MF1 ok.

Infine per le guarnizioni delle portiere, baule, cofano posso usare il PERL coat oppure c’è un prodotto dedicato?
Perl va benissimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Sulle guarnizioni uso PERL sempre diluito 1:3 ?

Admin

Admin
Admin

Dipende dalla tua scelta estetica: io su guarnizioni e superfici esterne lo applico sempre puro e poi, al massimo, passo un panno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Ok, sulle plastiche un solo layer o più di uno?
Per le gomme mi consigli di usare sempre PERL oppure ENDURANCE?

Admin

Admin
Admin

Dipende da quello che intendi ottenere, potrebbe bastare anche solo uno. 
Per le gomme dipende dal gusto personale: io preferisco Perl ma Endurance è più lucido.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ruttolome0


Aiutante Detailer

Ottimo, vada per PERL anche su gomme: preferisco l'effetto naturale che lucido e risparmio anche sull'acquisto di un prodotto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.