Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Help primo lavaggio e primo acquisto

Help primo lavaggio e primo acquisto

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 Help primo lavaggio e primo acquisto il Lun 4 Apr 2016 - 23:33

ethan86


Apprendista Detailer
Ciao a tutti!

Come scritto nella presentazione, ho preso da poco una Peugeot 308, colore nero perla, con dei cerchi fantastici da 17". Essendo un'auto nuova, presumo non sia minimamente trattata... ahimè!
Premetto che mi avvicino al detailing da completo profano, cioè ammetto candidamente di essere uno che fino ad ora ha lavato la propria auto negli autolavaggi automatici, e non sempre con le sole idropulitrici!  Sad  

Ad ogni modo, pur scegliendo accuratamente l'autolavaggio, ora non posso fare a meno di notare una miriade di micrograffi... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ecco come sono arrivato a voi, ed ecco che inizierò ad assillarvi con delle domande. Premetto anche che ho letto le guide Cool

Innanzitutto vorrei imparare a lavare la macchina, quindi pensavo di fare una prima tornata di acquisti prevedendo di fare bene il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura.
Qui vi chiedo scusa per quanto sarà lungo il mio messaggio... spero mi perdonerete...  Smile

Pensavo di prelavare spruzzando su tutta la carrozzeria il Gtechniq W5. Vorrei comprare questo prodotto perché indicato come appropriato anche per auto trattate, quindi in previsione di trattare la mia auto con un qualche tipo di sigillante, o cera, o entrambi, e mantenerla con il W5.
1. Quale diluizione mi consigliereste per questo prodotto?
2. Oppure avreste valide alternative da consigliarmi, tenendo comunque d'occhio il prezzo e l'eventuale uso futuro per lavaggi di mantenimento?

Lascio agire il prodotto di pre-lavaggio per 5 minuti, sciacquo, quindi lavo a mano con tecnica dei due secchi (quello per il risciacquo con lo scratch shield), con shampoo Dodo Juice Born to be Mild.
Di nuovo la scelta dello shampoo ricade su un prodotto neutro pensando al successivo mantenimento di un trattamento.
Per il momento inoltre pensavo di prendere un guanto solo, quindi stando attento a lavare prima la parte superiore poi quella inferiore. Ovviamente il tutto procedendo per porzioni ridotte della carrozzeria, sciacquando spesso il guanto.
In un secondo momento acquisterei un altro guanto/spugna per lavare la parte superiore, e terrei questo per la parte inferiore.
Per ora pensavo al Cobra micro-chenille.
3. Pensate che utilizzare un guanto solo sia una totale eresia?
4. Avreste valide alternative per il guanto senza spendere una fortuna (motivo per il quale ho escluso il microfiber madness incredimitt)?

Sciacquo per bene, e qui si arriva all'asciugatura. Ho già acquistato il panno Meguiar's Water Magnet, e pensavo di aiutarmi nella fase di aciugatura con un qualche tipo di spray o quick detailer.
Pensavo di acquistare il Dodo Juice BB Detailing Spray, così poi me lo ritrovo quando vorrò prendere una clay bar.
5. Posso usare uno spray del genere su una macchina non trattata?
6. Avete valide alternative allo spray?
7. Avete valide alternative al panno per asciugare? E nel caso, cosa me ne faccio del water magnet?
8. Il detailing spray va spruzzato su macchina ancora bagnata, nel punto in cui si intende asciugare, e poi si passa il panno? Oppure asciugo con il panno tutta l'auto e poi ripasso con spray più panno procedendo per piccole porzioni di carrozzeria?

A questo punto mi rimangono i vetri, che pensavo di pulire con LCDA Pro Glass cleaner e due panni 1Aultra-microfiber star glass.
9. Commenti??

Ho volutamente ignorato i cerchi finora, che sono i Peugeot 17" Rubis (che mi sembrano costituiti di due materiali). Pensavo di prendere il Car Pro IronX LS e spruzzarlo sui cerchi mentre lavo la carrozzeria, in modo da farlo riposare 5 minuti, per poi sciacquare tutto insieme.
L'ironX mi tornerà utile quando vorrò fare la decontaminazione chimica dell'auto.
10. Ma pensate che per ora non sia necessario, o che posso usare altro sui cerchi (ad esempio il W5, o altro ancora)?
11. Volendo eseguire la decontaminazione chimica dell'auto, l'ironX va spruzzato ad auto bagnata, o va prima asciugata, quindi spruzzata (poi 5 minuti di riposo), risciacquata di nuovo ed asciugata di nuovo?

Ultima domanda: ci sono delle fasce che sembrano di plastica lucida tra gli sportelli anteriori e quelli posteriori... sono tipo un rivestimento esterno dei montanti...
12. Ma che materiale è?
13. C'è un modo di coprire i graffi che già ci sono, e poi trattarlo e proteggerlo?
Se sono OT, posterò questa domanda nella sezione appropriata, o se sapete se c'è già una discussione a riguardo da qualche parte, vi chiedo scusa, e capirò se ignorerete queste domande.

Vi chiedo scusa ancora per la lunghezza dell'intervento, e spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere e che mi voglia rispondere.

Grazie mille, e buonanotte!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mar 5 Apr 2016 - 9:18

Only HONDA


Diplomato in Detailing
1) La diluizione dipende dallo sporco e dalla frequenza dei lavaggi 1/20; 1/10; o 1/5 verificando l'efficacia.
2)In alternativa puoi valutare Super Clean, ma ce ne sono molti altri...
3)Abbastanza se con lo stesso guanto pensi di lavare anche ruote e cerchi; puoi aggiungere questa:
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-wash-sponge-spugna-per-lavaggio.html
4)Il Cobra micro-chenille è spesso sottovalutato...
5) Certo perchè no?
6) Dodo Juice BB Detailing Spray è un ottimo prodotto, ce ne sono moli altri ma sicuramente quello scelto è tra i più versatili
7) Il soffiatore, potendo, è la soluzione migliore
8)Io opto per la seconda opzione: "Oppure asciugo con il panno tutta l'auto e poi ripasso con spray più panno procedendo per piccole porzioni di carrozzeria"., ma è questione di gusti
9)Per  la finitura dei vetri io uso un panno più pesante tipo Crazy pile
10) Una passata di IronX non fa male...(neanche sulla carrozzeria, l'importante è sempre e comunque non farlo asciugare)
11) Su auto lavata e asciutta (per non diluire il prodotto) e poi sciacquato e asciugata
12) Plastica lucida, si graffia guardandola (anche asciugandola con microfibra) orma viene usata ahimè da moltissimi costruttori
13) Va lucidata come fossero ad esempio i fari posteriori, un glaze aiuta a mascherare temporaneamente
Spero di esserti stato utile...

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mar 5 Apr 2016 - 11:26

badspirit


Detailer Novello
Il guanto Micro-Chenille va bene, ma se provi i prodotti Microfiber Madness vedrai che è tutta un'altra storia.
Alla fine la differenza tra il Micro e Incredimitt è soltanto di 7 euro... ci penserei bene.
Io ho preso Incredimitt per parte alta + Incredisponge per parte bassa e ti dico che sono fantastici.
Il Cloudbuster vetri è anche ottimo, meglio dello Star Glass Evo (con il quale faccio fatica a farlo scorrere Evil or Very Mad ).
Il Dry Me Crazy è un pianeta sopra gli altri in fase di asciugatura.
Pulitore per vetri ti consiglio Dodo Juice Clearly Menthol.
Prelavaggio: Angelwax Cleanliness.
Il mio consiglio è: chi più spende meno spende (nel limite del possibile) Laughing
Senza esagerare ma io se posso prendo sempre il top la prima volta perchè comunque la qualità è migliore, durano di più e i lavori vengono meglio alla fine.
Come ti hanno detto il materiale nero esterno è plastica lucida e se è pieno di righe devi lucidare, è un materiale che si riga facilmente Neutral

Ma per gli interni? Nulla ancora? cyclops

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 0:01

ethan86


Apprendista Detailer
Innanzitutto grazie mille, siete spettacolari!!  Very Happy


Only HONDA ha scritto: (IronX) Su auto lavata e asciutta (per non diluire il prodotto) e poi sciacquato e asciugata

Per quanto riguarda l'asciugatura, devo prevedere un secondo panno in microfibra?
A proposito di panni per asciugatura, come funziona il Cobra Gold Plush XL? E posso usarlo su macchina non trattata? Infine, farei bene a prevedere di usare un panno per la carrozzeria ed un altro per tutto il resto (dettagli tipo mascherina radiatore, fendinebbia, paraurti, targhe, ecc)?

Only HONDA ha scritto:Va lucidata come fossero ad esempio i fari posteriori, un glaze aiuta a mascherare temporaneamente

Esiste un modo per lucidare i fari a mano, e di conseguenza la plastica lucida (considerando che l'entità dei graffi è veramente lieve)? Inoltre, posso confidare sul fatto che ci sia uno strato di trasparente sulle plastiche lucide, in modo da non peggiorare la situazione con un polish o cose del genere?

badspirit ha scritto:Alla fine la differenza tra il Micro e Incredimitt è soltanto di 7 euro... ci penserei bene.

Eh lo so bene, ma 7 euro qui, 7 lì... e la differenza arriva subito a 30-35 euro.

Only HONDA ha scritto:Per  la finitura dei vetri io uso un panno più pesante tipo Crazy pile
badspirit ha scritto:Il Cloudbuster vetri è anche ottimo, meglio dello Star Glass Evo

Direi che vi trovo abbastanza in accordo sull'usare un tipo di microfibra diverso dallo star glass, quindi direi che opterò per un panno un po' più pesante.  Wink

badspirit ha scritto:Ma per gli interni? Nulla ancora?

I miei interni comprendono una varietà di materiali che ancora preferisco non esplorare a fondo. Per ora mi piace il profumo della tappezzeria nuova, che aspiro almeno una volta a settimana. Per inciso sto prendendo i tappetini di gomma.
I sedili sono metà in simil-pelle, che prevederò di trattare con qualche prodotto tra quelli proposti (ma tra qualche mese perché l'odore di nuovo mi piace Smile ), e metà in alcantara, che spazzolo con una spazzola per tessuti e poi aspiro.
Le parti in plastica per ora le pulisco con un panno tipo swiffer, anche perché a parte un leggerissimo strato di polvere, ancora non permetto che ci si depositi altro!  Cool
Quando prenderò i prodotti per la pelle (con i quali curerò anche il volante e i dettagli degli sportelli), mi adopererò anche per proteggere le plastiche.

Rimarrò in attesa di ulteriori delucidazioni... grazie ancora!!!

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 0:27

badspirit


Detailer Novello
ethan86 ha scritto:
Per quanto riguarda l'asciugatura, devo prevedere un secondo panno in microfibra?
A proposito di panni per asciugatura, come funziona il Cobra Gold Plush XL? E posso usarlo su macchina non trattata? Infine, farei bene a prevedere di usare un panno per la carrozzeria ed un altro per tutto il resto (dettagli tipo mascherina radiatore, fendinebbia, paraurti, targhe, ecc)?
Si il cobra plush va bene anche per macchina non trattata e lo usi dappertutto. Prendi almeno anche un panno per asciugare cerchi http://www.lacuradellauto.it/cobra-all-purpose-wheel-detailing-towel.html
Esiste un modo per lucidare i fari a mano, e di conseguenza la plastica lucida (considerando che l'entità dei graffi è veramente lieve)? Inoltre, posso confidare sul fatto che ci sia uno strato di trasparente sulle plastiche lucide, in modo da non peggiorare la situazione con un polish o cose del genere?
Si con un polish Gtechniq P1 + il pad Trifoam Gtechniq

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 0:32

ethan86


Apprendista Detailer
Grazie per la pronta risposta, badspirit.

Il panno in microfibra che hai citato era stato da pochissimo messo nella wishlist perché mi stavo leggendo un po' di guide all'acquisto. Laughing

Dubbio su tecniche di asciugatura:ho provato a tamponare, o a trascinare, ma con in water magnet non so se sono impedito io, ma rimangono tanti micro-aloni... non so come spiegare, è come se rigassi la macchina (ma non sono graffi, sono righe di asciugatura sottilissime)...

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 0:42

badspirit


Detailer Novello
Mah io per l'asciugatura uso soltanto Dry Me Crazy ed è una bomba (cerchi esclusi)

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 0:47

ethan86


Apprendista Detailer
Grazie ancora.

Prima poi mi sono dimenticato di chiedere a proposito del polish.
Quindi con il P1 posso fare praticamente tutto, cioè anche la carrozzeria (dopo aver decontaminato anche con clay)?

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 10:31

badspirit


Detailer Novello
Si si con il P1 e pad Trifoam fai tutto, allenati per bene il braccio però Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 11:18

ethan86


Apprendista Detailer
badspirit ha scritto:Si si con il P1 e pad Trifoam fai tutto, allenati per bene il braccio però Very Happy

Eh... lo dite sempre che serve tanto olio di gomito... ma sono pronto, voglio vederla lucente!

Ultime domande, e poi penso di essere pronto a fare un primo ordine:

1. pennello dodo juice da 40 mm va bene per i cerchi?
2. prodotti angelwax quindi potrebbero andare bene (cleanliness e fastfoam)? nel caso, consiglieresti di prendere il kit compreso di pompetta per la schiuma?
3. con pompetta per schiuma, uso lo shampoo nella pompetta con diluizione 1:10, e poi anche in uno dei due secchi per passare il guanto (molto più diluito spero)?

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 11:42

badspirit


Detailer Novello
Per prelavaggio prendi Cleanliness, se non hai una lancia LS3 e idropulitrice con il FastFoam fai poca schiuma

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 11:58

ethan86


Apprendista Detailer
badspirit ha scritto:con il FastFoam fai poca schiuma

Scusami ma non ho capito... sconsigli proprio la pompetta manuale per fare la schiuma? O mi stai dicendo che se la prendo, per fare più schiuma devo usare il cleanliness?
Perché se la pompetta non serve, faccio prelavaggio solo con spray normale, e poi lavo con due secchi.

Inoltre, pennello dodo juice va bene per i cerchi?

Tra l'altro scusami se faccio domande a raffica, e magari non ringrazio ogni volta, però ti sono davvero grato per tutti questi consigli!

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 12:53

badspirit


Detailer Novello
Pennello dodo va bene per i cerchi, se prendi una spazzola tipo daytona fai prima. Il fastfoam se hai idro e lancia Ls3 ok, se usi la pompa a mano il risultato può essere non soddisfacente. Dato che vuoi fare prelavaggio con nebulizzatore spray vai con Cleanliness Laughing

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 13:12

Only HONDA


Diplomato in Detailing
quoto badspirit, se vuoi riprodurre l'effetto spettacolare (quanto sopravvalutato) del foam ti serve un'idropulitrice, se vuoi un prelavaggio efficace usa metodo più tradizionali (che così si ferma anche meno gente a guardare quando lavi la macchina....)

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 13:38

ethan86


Apprendista Detailer
Only HONDA ha scritto:quoto badspirit, se vuoi riprodurre l'effetto spettacolare (quanto sopravvalutato) del foam ti serve un'idropulitrice, se vuoi un prelavaggio efficace usa metodo più tradizionali (che così si ferma anche meno gente a guardare quando lavi la macchina....)

Perfetto, allora andrò su Cleanliness, consigliato da badspirit, con applicatore spray normale... va bene il kwazar, o non ne vale la pena spendere 10 euri?

Non prendendo il kit per lavaggio angelwax, a questo punto potrei scegliere anche un altro shampoo. Va bene il dodo juice born to be mild? Avete altri consigli?

Grazie mille!!!

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 14:19

Only HONDA


Diplomato in Detailing
se c'è un oggetto che vale tutti i 10 euri che costa è il kwazar...

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 15:21

ethan86


Apprendista Detailer
Only HONDA ha scritto:se c'è un oggetto che vale tutti i 10 euri che costa è il kwazar...

Ok, sono ad un passo dal primo acquisto, e lo devo solo a voi. C'è un modo per darvi un punteggio, o qualcosa del genere???

Mi manca solo uno shampoo... vado con born to be mild? fastfoam? W4?

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 16:35

badspirit


Detailer Novello
Dodo born to be mild e non sbagli sicuro Wink

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 19:55

ethan86


Apprendista Detailer
Perfetto, grazie mille per l'immensa pazienza... ad entrambi... davvero!

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 6 Apr 2016 - 20:29

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Buon divertimento!

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 13 Apr 2016 - 19:54

ethan86


Apprendista Detailer
Il primo ordine è arrivato!!! Sono troppo contento!
A proposito, ringrazio lo staff di LCDA per avermi omaggiato con un piccolo tester di IronS LS, che tra l'altro non ho ordinato stavolta per mancanza di budget... era già mia intenzione prenderlo al prossimo ordine, ma a questo punto meglio se posso provarlo prima!!

Avrei a questo punto solo un paio di domande sulle diluizioni, perché sono un po' confuso dopo aver letto le discussioni dedicate, e non c'è scritto niente dietro ai prodotti:

- cleanliness va bene 1:4 (intendo 400ml di acqua con 100ml di prodotto)? Tra l'altro, basta 500ml di soluzione a fare una macchina intera?
- btbm, è vero che si può diluire 800:1??? Cioè davvero devo usarne meno di una goccia per un litro d'acqua??


Grazie mille!

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 13 Apr 2016 - 23:35

badspirit


Detailer Novello
Cleanliness dipende come lo usi...se fai foam la diluzione 1:4 può andare, se usi la modalità con erogatore spray tipo il kwazar mercury lo diluisci 1:10 per sporco medio (io ti consiglio la seconda modalità di prelavaggio).
Per fare un'auto in modalità spray ti serve ALMENO 1 litro di soluzione se hai un nebulizzatore fine, saresti più tranquillo con 1,5 litri.
Per lo shampoo Dodo, per farti un esempio in un secchio di acqua da 10 litri ne metti 12,5 ml (10.000/801=12,5)

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 13 Apr 2016 - 23:53

ethan86


Apprendista Detailer
Ok, quindi farò 90ml di cleanliness e 900ml di acqua nel kwazar mercury con nebulizzazione fine (per inciso, l'ho provato oggi per vedere se funzionasse e devo ringraziare OnlyHONDA per avermelo fatto prendere, perché funziona troppo bene!).

Per quanto riguarda lo shampoo non so come farò a diluirlo... non ho strumenti precisi, ma vedrò di sfruttare la diluizione 800:1
Grazie mille badspirit!

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Mer 13 Apr 2016 - 23:55

badspirit


Detailer Novello
Mmmm mi sembra che un tappino del dodo basti....

Vedere il profilo dell'utente

25 Re: Help primo lavaggio e primo acquisto il Gio 14 Apr 2016 - 17:08

Admin


Admin
Un tappo dovrebbe contenere 7/8 ml di shampoo Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum