LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

problemi strato di lucido

+2
leo
supertino
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1problemi strato di lucido  Empty problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 2:12

supertino


Aiutante Detailer

Oggi dopo aver lavato, decontaminato e lucidato la macchina con un passaggio di DAS-6 LC Giallo e M105 mi sono ritrovato quasi tutta la macchina ricoperta di piccole abrasioni dovute a non so cosa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


vista generale de baule posteriore dove si notano alcune di queste abrasioni in corrispondenza del riflesso del palazzo:

problemi strato di lucido  Dsc01722


vista in dettaglio delle abrasioni:

problemi strato di lucido  Dsc01723

secondo voi è possibile rimediare in qualche modo???


2problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 8:46

leo

leo
Apprendista Detailer

Anche la y di mia moglie ha le stesse abrasioni ma sopra c'erano dei "regalini" dei condor.
Io non sono riuscito a levarle nemmeno con il 105 ma non faccio testo visto la poca esperienza

3problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 11:57

carletto83

carletto83
Detailer Novello

sembrano punti in cui manca il trasparente... l'auto è nuova?

4problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 13:13

supertino


Aiutante Detailer

carletto83 ha scritto:sembrano punti in cui manca il trasparente... l'auto è nuova?

l'auto ha un anno di vita e fino ad un mese fa era in perfette condizioni...

5problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 18:20

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Ne ho qualcuna anche io, credo sia calcare. Non so spiegare come ma è andato a finire sotto il trasparente

6problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Dom 12 Set 2010 - 18:50

carletto83

carletto83
Detailer Novello

supertino ha scritto:
carletto83 ha scritto:sembrano punti in cui manca il trasparente... l'auto è nuova?

l'auto ha un anno di vita e fino ad un mese fa era in perfette condizioni...

ok, a me è successa una cosa simile sul cofano, (a però 10 anni)dove prima di lucidare
avevo diversi colpi di sassi anche di 3 o 4 mm che ho chiuso ritoccando. mi sono accorto però che dopo aver fatto il ciclo di lucidatura
sono emersi diversi puntini che prima non c'erano, che sembrano appunto colpi di sassi molto piccoli però.
La mia sensazione o conclusione, è che il trasparente è fondo fossero già stati
colpiti da sassolini e venendo indeboliti dal colpo la forza della lucidatrice
durante il trattamento abbia fatto saltare via la vernice già scalfita dai sassi.
Nel tuo caso però sassi non sono e nemmeno calcare credo, ma probali cacate acide
prese su quei punti che hanno indebolito il trasparente che è partito via lucidando.
oltre a ciò non saprei, sembra strano che sia un difetto di verniciatura ma non
è da escludere.
Altra cosa, se l'auto a circa un anno di vita, come mai sei arrivato
a 105 e tampone giallo lc?

7problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 0:42

supertino


Aiutante Detailer

carletto83 ha scritto:
supertino ha scritto:
carletto83 ha scritto:sembrano punti in cui manca il trasparente... l'auto è nuova?

l'auto ha un anno di vita e fino ad un mese fa era in perfette condizioni...

ok, a me è successa una cosa simile sul cofano, (a però 10 anni)dove prima di lucidare
avevo diversi colpi di sassi anche di 3 o 4 mm che ho chiuso ritoccando. mi sono accorto però che dopo aver fatto il ciclo di lucidatura
sono emersi diversi puntini che prima non c'erano, che sembrano appunto colpi di sassi molto piccoli però.
La mia sensazione o conclusione, è che il trasparente è fondo fossero già stati
colpiti da sassolini e venendo indeboliti dal colpo la forza della lucidatrice
durante il trattamento abbia fatto saltare via la vernice già scalfita dai sassi.
Nel tuo caso però sassi non sono e nemmeno calcare credo, ma probali cacate acide
prese su quei punti che hanno indebolito il trasparente che è partito via lucidando.
oltre a ciò non saprei, sembra strano che sia un difetto di verniciatura ma non
è da escludere.
Altra cosa, se l'auto a circa un anno di vita, come mai sei arrivato
a 105 e tampone giallo lc?

Escrementi di uccello non penso proprio perchè non sono due o tre i segni di quel genere sulla carrozzeria, la macchina ne è piena, baule posteriore, tettuccio e parte alta della fiancata destra.
Tali segni erano già evidentissimi prima che iniziassi la fase di lucidatura per qst motivo ho utilizato 105 e LC Arancio in un primo momento per poi passare all'LC Giallo, giusto per vedere se con la levigatura del trasparente riuscivo ad attenuarli.
Poi ho fatto solo un passaggio con la lucidatrice infatti non tutti gli swirl sono andati via ma ho preferito fermarmi per evitare di peggiorare la situazione.
Io mi sn fatto l'idea che magari lasciado parcheggiata la macchina sotto il balcone di casa qualcuna abbia utilizzato qualche prodotto acido per pulire il pavimento del balcone e dal canele di scarico abbia gocciolato sulla macchina, anche se in questo caso avrei dovuto trovare tali segni concentrati in un unica zona e non su quasi tutta la carrozzeria.

Io sarei dell'idea di provare a carteggiare una piccola parte per vedere il risultato prima di procedere con la riverniciatura delle parti rovinate.

Aspetto che qualcuno dei Detailer più esperti mi dia qualche consiglio prima di procedere di testa mia.

8problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 19:43

Admin

Admin
Admin

anche io ritengo che sia frutto del lavoro di quale acido... ma non credo che la colpa sia imputabile all'azione di un vicino di casa perchè, come hai giustamente sottolineato, le macchie non sarebbero così uniformi.
Piuttosto un lavaggio oppure una pioggia acida potrebbe aver creato questo problema.
Non è un problema di facile soluzione ma se ne può venire a capo: hai fatto una prova con i surbuf?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 21:31

supertino


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:anche io ritengo che sia frutto del lavoro di quale acido... ma non credo che la colpa sia imputabile all'azione di un vicino di casa perchè, come hai giustamente sottolineato, le macchie non sarebbero così uniformi.
Piuttosto un lavaggio oppure una pioggia acida potrebbe aver creato questo problema.
Non è un problema di facile soluzione ma se ne può venire a capo: hai fatto una prova con i surbuf?

no, mi sono fermato dopo il primopassaggio di 105 con LC Giallo, ero in attesa di consigli prima di procedere con l'ordine di qualcosa di nuovo dal negozio.

Io ero propenso alla carteggiatura con ciclo Mirka, che ne dici???

10problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 21:35

Admin

Admin
Admin

se devi eseguirla a mano è molto più sicura la carteggiatura con Unigrit di Meguiars.
tuttavia non è un'operazione da eseguire a cuor leggero anche perchè le superficie danneggiate sono molte...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 21:43

supertino


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:se devi eseguirla a mano è molto più sicura la carteggiatura con Unigrit di Meguiars.
tuttavia non è un'operazione da eseguire a cuor leggero anche perchè le superficie danneggiate sono molte...

e si praticamente tutto il baule posteriore e tutto il tettuccio, però prima di rivolgermi ad un carrozziere per la riverniciatura volevo provare a fare qualcosa io, anche solo per fare esperienza.

Quindi posso provare con i Surbuf prima di procedere con la carteggiatura??

Anche se ho un forte dubbio: utilizzando la lucidatrice per levigare lo strato di lucido superficiale allo stesso tempo non vado a levigare anche lo strato intaccato dall'acido assottigliando ulteriormente la vernice???

12problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Lun 13 Set 2010 - 21:49

Admin

Admin
Admin

certo... la carteggiatura è sempre un'azione abrasiva ma è inevitabile a volte per risolvere un problema serio e, in ogni caso, all'interno delle possibilità del trasparente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Mar 14 Set 2010 - 22:11

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

La butto li.... con la polizza eventi naturali si riuscirebbe a dimostrare che è stata causata appunto da un fenomeno naturale? Così ti rivernici l'auto completamente pagando solo l'eventuale franchigia... scusate l'OT ma visto che è un lavoro non da poco ho tirato fuori una possibile soluzione diversa dal detailing

14problemi strato di lucido  Empty Re: problemi strato di lucido Mer 15 Set 2010 - 16:13

Admin

Admin
Admin

eh ma riverniciare completamente un'auto nuova io non lo farei mai a meno che non sia proprio impossibile risolvere diversamente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.