LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura cayman S nera

+2
Nippe
Gianmarco Berquier
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura cayman S nera Empty Lucidatura cayman S nera Ven 15 Mar 2019 - 6:40

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

Buongiorno miei esperti! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto lucidando una cayman s nera del 2008.
La situazione di partenza è veramente pessima. Swirl di ogni genere...rids e chi più ne ha più ne metta.  Vi posto la foto.


Lucidatura cayman S nera 20190313
Lucidatura cayman S nera 20190314

Mi sono armato della mia modesta ero 600
Tampone bianco lcda e sono andato avanti di resurrection. ( inizialmente a velocità 4 come letto in altri post) poi aumentata perchè sinceramente ho notato che a 5/6 il taglio era diverso.
Dopo 3 step eseguiti con grande impegno ho controllato con tanto di eraser e notavo 2 cose.
In primis una mancanza di gloss rispetto alla situazione di partenza...proprio come se il nero fosse un pò "grigio" e poi notavo ancora alcuni sotto che sembrano profondi.
Rifatto il quarto step...controllato e poi passato a tampone nero soft con menzerna 3500.
Risultato gloss recuperato alla grande, ma certi maledetti segni circolari, andando ad analizzare bene si vedono ancora. Come se "lucidassi senza polosh" sembrano proprio una lucidatura pessima fatta in passato. Vi mostro le foto. Forse sbaglio combinazione? Tamponi? La ero non ce la fa? La vernice porsche è dura? Le foto non sono il top ma fotografare questo nero con il telefono non è una passeggiata!

Lucidatura cayman S nera 20190315
Lucidatura cayman S nera 20190316



Ultima modifica di Gianmarco Berquier il Mar 18 Lug 2023 - 17:59 - modificato 1 volta.

2Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Ven 15 Mar 2019 - 22:41

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Secondo me con un tampone in microfibra al posto dell'HP09 potresti risolvere

https://www.nicolapecis.com/

3Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 10:37

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

Dici? Quale potrebbe essere un buon tampone in microfibra da abbinare alla ero 600?

4Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 11:21

nikolino


Apprendista Detailer

potresti provare i Meguiar's DMC5, li ho usati con il "vecchio" Fg 400 e mi ha lasciato di stucco per la velocita' di esecuzione e finitura, credo che con resurrection possano andare bene...

5Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 11:33

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

Grazie. Per quanto riguarda vernice porsche invece può essere che sia più dura?

6Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 12:21

Admin

Admin
Admin

Le Porsche sono sempre un pò particolari ma secondo me qui è da rivedere il ciclo. Il salto è troppo ampio e devi aggiungere uno step medio. Io proverei con: 
- Resurrection + microfibra (la superficie si sbiancherà ma con gli step successivi recuperi)
- Gyeon Compound + Tampone 2 Rosso
- il tuo Menzerna 3500 o Gyeon Primer con tampone 4 Bianco.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 12:47

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

Grazie admin. A inizio settimana farò un pò di shopping allora!

8Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 16 Mar 2019 - 12:50

Admin

Admin
Admin

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 13 Apr 2019 - 20:31

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

Ho preso il tampone e devo dire che è MIRACOLOSO.
Ho aggiunto uno step intermedio con menzerna 2500 e poi uno finale sempre con il mio fedele 3800.
Allora, swirl e rids andati via al 97% , gloss bellissimo, uno dei migliori mai ottenuti da me. Unica PROBLEMA è che questi "ologrammi" restano ancora. Si vedono solo con una luce fredda fredda. Sotto il sole neanche si vedono. Gouro che non riesco a capire. Guardando bene la situazione iniziale direi che sono già presenti assieme a vari swirl ecc. Cosa possono essere? Da rimuovere la vedo dura!

10Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Lun 15 Apr 2019 - 21:00

walternos

walternos
Detailer Novello

con la Ero gli ologrammi non si fanno anzi dovresti già averli tolti….secondo me Resurrection lo lavori a velocità troppo elevata…..non gradisce le velocità eccessive…..e comunque sei sicuro che siano ologrammi ?
Al sole si vedono di sicuro se sono ologrammi!

11Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Mar 16 Apr 2019 - 14:54

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

ho postato delle foto poco più su. Resurrection sempre lavorato a velocità 4. ...so che con roto è impossibile fare ologrammi. il fatto è che ho fatto un test anche con il menzerna 400 e il risultato è lo stesso.
Non so proprio come liberarmene. Non so se sono veri e propri ologrammi, sotto al sole non si vedono. e di solito si vedono sempre e fanno bestemmiare. nel mio caso li noto solo con una luce led fredda. molto strano

12Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Mer 17 Apr 2019 - 15:40

Admin

Admin
Admin

Secondo me devi ancora lavorare con medio e tampone rosso: come pensavo, poteva essere la soluzione ma forse devi semplicemente effettuare qualche passaggio in più.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Mer 17 Apr 2019 - 21:15

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

admin. avevi ragione. fatto uno step successivo con me zerna 2500 e tampj e verde iconic e poi rifinito con tampone nero morbido e menzerna 3800. nessuna ombra e correzione impeccabile. ma tecnicamente perchè succede questo?

14Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Gio 18 Apr 2019 - 14:23

Admin

Admin
Admin

Succede per una serie di fattori: superficie delicata ma sticky e quindi difficile da correggere. Quindi un compound sarebbe troppo aggressivo ed un medio andare bene con il rischio, però, di dover effettuare qualche step in più. Come nel tuo caso. 
Anzi, dopo 2500 e tampone verde era presente ancora qualche difetto?
Perché potrebbe essere che riaffiori e che con il 3800 tu lo abbia solo coperto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Gio 18 Apr 2019 - 16:39

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

no... il 2500 ha nascosto per bene. cmq una volta finito il 3800 ho passato eraser essendo che dovevo applicare csl e non dava più nessun problema

16Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Ven 19 Apr 2019 - 16:30

Admin

Admin
Admin

Perfetto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Ven 19 Apr 2019 - 18:17

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

oggi ho messo l'auto sotto al sole. PERFETTA view/19932937/18]Lucidatura cayman S nera 20190419
Lucidatura cayman S nera 20190420
Lucidatura cayman S nera 20190418
Lucidatura cayman S nera 20190421
Lucidatura cayman S nera 20190422

18Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Sab 20 Apr 2019 - 18:00

Admin

Admin
Admin

Molto bene, la strada è quella giusta. Non si arriva mai ad essere soddisfatti al 100%.
Parlo per me, almeno. C'è sempre una tacchetta, per quanto piccola, che non mi fa mai dire "ecco la perfezione". 
Ma sapere di percorrere la strada giusta... bè... è soddisfazione pura!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Dom 21 Apr 2019 - 20:23

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

bravissimo admin, proprio così. Ho trovato molte differenze nella lavorazione di una Porsche e credo sia stata un'ottima esperienza che mi ha dato modo di affinare certe tecniche. grazie infinite per il supporto dato!

20Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Mar 23 Apr 2019 - 11:07

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Bene direi che la differenza c'è eccome...bel lavoro...complimenti Like

21Lucidatura cayman S nera Empty Re: Lucidatura cayman S nera Mar 23 Apr 2019 - 11:38

Gianmarco Berquier


Apprendista Detailer

grazie molto gentile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.