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1998 BMW Z3

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11998 BMW Z3 Empty 1998 BMW Z3 il Mar 2 Lug 2019 - 0:20

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Ahhh le youngtimer! Sono le auto su cui ho cominciato a smanettare quando erano nuove, diventate con gli anni auto vecchie e bistrattate ma ora è il momento della riscossa in cui si comincia ad apprezzarle di nuovo. Il terreno perfetto per sfide dove la tecnica e l'esperienza contano più di un arsenale di attrezzatura all'avanguardia.
Ma vediamo questa Z3, che ha abitato per anni all'aperto

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Vano motore, non è stato richiesto nulla ma sicuramente merita una finitura migliore
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L'interno era tutto sommato in condizioni buone, sedile guida a parte provato dai ripetuti sali scendi
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Il problema più grande, verniciatura non corretta
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Come avete avuto modo di capire non sarà un semplice one-step ma un lavoro ben più completo e minuzioso.
Cominciamo dal pulire ovunque, ma proprio ovunque!
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E se qui potrebbe sembrare esageratamente senza senso
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Ora sapete il motivo per cui le auto marciscono!
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Così mi piace
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Cerchi!
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Prima di rimontarli in posizione, dressing ai passaruota
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Il lunotto in pvc della capotte era opacizzato
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Meglio
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Dall'interno si nota decisamente meglio la differenza
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Ora però è tempo di correggere questa verniciatura malefica del cofano e paraurti, con questo genere di riflessi non uscirà di certo dal portone!
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Spigoli coperti per evitare di carteggiare e poi dover correggere punti delicati
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Devo dire che questa vernice è davvero dura e me ne accorgo già dalla carteggiatura, impiegherò più tempo ma la cosa non mi spaventa. Anche perché l'obiettivo è quello di avere il meglio possibile, pochi compromessi e quindi per la correzione esiste solo un genere di lucidatrice: rotativa. Dall'inizio alla fine.
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Qui scopro che Compound+ con rotativa e con gli appositi tamponi ha decisamente un'altra marcia rispetto ad usarlo con rotorbitale, piacevole sorpresa!
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Per capirci.. correzione della carteggiatura con tampone in spugna! Va bene, carteggiatura eseguita a regola d'arte in ogni fase e non da assassino ma fidatevi che nemmeno Veritas puro ed una giornata sotto al sole (carrozzeria ad oltre 70°C per ore) ha fatto riaffiorare segni  Surprised
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L'opera di bonifica prevede il miglioramento della buccia d'arancia ovunque sia possibile
Prima
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E dopo
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Prima/dopo random nelle pause per far raffreddare la 18, le temperature non sono amichevoli per questo genere di lavori
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Ovviamente viene eseguito tutto il ciclo di lucidatura Gyeon sempre a rotativa con Compound e Polish, infine Primer. Questo è il genere di riflesso che mi piace, netto e ben definito!
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Prima di rimontare il tutto, l'auto viene rilavata (i cerchi sono stati coperti) sia per togliere la polvere che per sgrassarla bene in previsione della protezione, inauguriamo la certificazione Gyeon con Mohs+!
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Vetri
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Capotte
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So che nessuno le vedrà mai ma non potevo di certo rimontare le cornici sporche all'interno
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Lo stesso vale per le griglie e spruzzini
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Non ci si ferma, sotto con l'interno!
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Pulizia a vapore secco saturo della moquette (per gli amanti dei ghirigori, li odio Razz la moquette deve essere perfettamente pettinata uniforme)
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Il sedile riparato e pronto per essere riverniciato! Purtroppo lo spugnato andrebbe rifatto, resta una forma un po strana per via della deformazione interna ma bisognerebbe rifare da zero il sedile.. unico compromesso
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Plastiche interne protette con Preserve
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Dopo una settimana intera di lavoro, la portiamo fuori?
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Il giorno successivo, montato l'hard top, si fanno le foto sotto il sole senza paura.
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21998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Mer 3 Lug 2019 - 8:56

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer
che lavoro!!! TOP!

Auto molto divertente ad un costo piú che accessibile oggi.

http://www.exoticdetailing.ch

31998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Mer 3 Lug 2019 - 22:22

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Wink

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41998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Gio 4 Lug 2019 - 8:50

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer
Bellissimo lavoro, complimenti.

51998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Gio 4 Lug 2019 - 10:02

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello
Complimenti!! Questi sono i lavori che mi piacciono. Una OldTime riportata allo splendore che merita!

Una domanda: le plastiche della capote con cosa le hai trattate e protette?

http://www.mbforum.it/forum

61998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Gio 4 Lug 2019 - 12:17

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Smile

Per plastiche capote cosa intendi?

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71998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Gio 4 Lug 2019 - 17:24

Admin

Admin
Admin
Mamma mia che lavorone!!! assolutamente spettacolare! Come è andata con Mohs+?


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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81998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Gio 4 Lug 2019 - 19:59

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Very Happy

Le temperature ed umidità della scorsa settimana non erano di certo amichevoli per questo genere di lavorazioni oltre che per la stesura dei nano Neutral
Facendo un passo indietro, Mohs+ è stato scelto fra i 3 riservati ai Certified di Gyeon per le sue spiccate doti di resistenza visto che l’auto resta sempre all’aperto What a Face In ogni caso, se la stesura di Base è stata veramente semplice, con Phobic ho dovuto essere molto veloce ma niente di impossibile Smile

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91998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Ven 5 Lug 2019 - 12:28

bbriccardo88

bbriccardo88
Apprendista Detailer
afro complimenti, sempre lavori al top

101998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Ven 5 Lug 2019 - 19:17

Admin

Admin
Admin
Nippe ha scritto:Very Happy

Le temperature ed umidità della scorsa settimana non erano di certo amichevoli per questo genere di lavorazioni oltre che per la stesura dei nano Neutral
Facendo un passo indietro, Mohs+ è stato scelto fra i 3 riservati ai Certified di Gyeon per le sue spiccate doti di resistenza visto che l’auto resta sempre all’aperto  What a Face  In ogni caso, se la stesura di Base è stata veramente semplice, con Phobic ho dovuto essere molto veloce ma niente di impossibile Smile

Bene! Ti ricordo che l'applicazione dei prodotti con base Base è cambiata: adesso viene suggerito di partire con l'overcoat, in questo caso Phobic, appena terminata la stesura su tutta l'auto di Q2 Base Wink
Non eri a Bologna ed è possibile che questa informazione non ti sia arrivata Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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111998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Sab 6 Lug 2019 - 11:43

Calcidio

Calcidio
Apprendista Detailer
Spettacolo, hai rivelato l'essenza del detailing le parti che solo un occhio allenato riesce a scorgere

121998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Sab 6 Lug 2019 - 14:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Purtroppo il detailing sta diventando sempre più una marchetta da social invece di seguire la linea del lavoro fatto come si deve. Spero di educare chi non conosce questo mondo in modo diverso da quello che è attualmente Wink

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131998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Dom 7 Lug 2019 - 20:35

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello
Nippe ha scritto:Smile

Per plastiche capote cosa intendi?

Intendo i "vetri" posteriori della capote

http://www.mbforum.it/forum

141998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 9:08

DavideSR

DavideSR
Moderatore
Nippe ha scritto:Purtroppo il detailing sta diventando sempre più una marchetta da social invece di seguire la linea del lavoro fatto come si deve. Spero di educare chi non conosce questo mondo in modo diverso da quello che è attualmente Wink
Il detailing, che è qualcosa indissolubilmente legato alla minuziosità e quindi a tempistiche non da social, sta seguendo invece quella strada.
Ma il detailing di nome non il vero detailing.
Anzi io la chiamereri attività di cura dell'auto con l'utilizzo di prodotti nati per il detailing professionale...
Il vero detailing era quello che veniva mostrato nella galleria lavori qui sul forum, dove si postava per confrontarsi e migliorarsi non per apparire.
Da me, East Sicily, stanno spuntando come i funghi operatori legati ad attività relative all'automotive che forniscono servizi di detailing. Magari fanno un corso, comprano tutte le Rupes, si mettono dentro tutta la serie Geyon e....e boh!

Io sarò pure scarso come detailer, ma un lavoro lo riesco a giudicare e quando vedo un'auto trattata con Mohs preceduto da un ciclo completo di lucidatura (3 step), mi aspetterei un risultato che almeno si avvicini al 90% dell'ottimo ed invece... No No No mi sorgono tante domande.

Che poi dove è scritto che detailing è solo lucidatura e nanotech? Oggi mi sembra che la massa sia portata a credere che sia così.
Per esempio: la clay bar? Da oggetto che quando conobbi questo mondo era qualcosa di affascinante sembra sia diventata un qualcosa di sconosciuto se non inutile. I panni in microfibra di altissima qualità? O per asciugatura? Valli a trovare...

Io quando vedo lavori come il tuo, Nippe, mi rincuoro. E' innegabile che alla fine il vero Detailer emerge ma la "disciplina sta perdendo purezza" e non credo che il processo possa essere arrestato.

Io provo a spiegare, a raccontare dell' "U-factor" di Emanuele B., ma mi sembra di predicare nel deserto.

Scusate lo sfogo!

151998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 9:22

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
.. ci credi che avrei voluto scrivere le stesse cose però mi sono trattenuto? Non volevo passare per pedante Smile
Ormai da me trovi “detailing” anche da alcuni benzinai con lavaggio, oltre che ogni 3x2 viene all’orecchio che c’è un nuovo “centro” aperto, indagando vengo poi a scoprire che fino a qualche giorno prima faceva tutt’altro. Spesso in posti improvvisati nel mezzo di un caos totale e stendibiancheria della madre.
Detailing significa curare i dettagli, che sia della lavorazione, delle foto e pure del post-vendita, non so quanti altri come me dopo 1-2 mesi chiedono al cliente se va tutto bene oppure hanno dubbi da chiarire, questo per tutti i lavori, anche per il semplice one-step. Wink



Ultima modifica di Nippe il Lun 8 Lug 2019 - 9:40, modificato 2 volte

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161998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 9:24

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Sergjei ha scritto:
Nippe ha scritto:Smile

Per plastiche capote cosa intendi?

Intendo i "vetri" posteriori della capote
Niente di diverso rispetto alle altre parti in plastica lucida (fari/montanti/...) assolutamente da non usare i polish ed in generale prodotti per vetri!

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171998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 11:34

gianluca.brossa


Detailer Novello
Nippe ha scritto:.. ci credi che avrei voluto scrivere le stesse cose però mi sono trattenuto? Non volevo passare per pedante Smile
Ormai da me trovi “detailing” anche da alcuni benzinai con lavaggio, oltre che ogni 3x2 viene all’orecchio che c’è un nuovo “centro” aperto, indagando vengo poi a scoprire che fino a qualche giorno prima faceva tutt’altro. Spesso in posti improvvisati nel mezzo di un caos totale e stendibiancheria della madre.
Detailing significa curare i dettagli, che sia della lavorazione, delle foto e pure del post-vendita, non so quanti altri come me dopo 1-2 mesi chiedono al cliente se va tutto bene oppure hanno dubbi da chiarire, questo per tutti i lavori, anche per il semplice one-step. Wink

Dico la mia: purtroppo manca la regolamentazione del settore e soprattutto la cultura da parte degli utenti finali. Chiunque può improvvisarsi "detailer" con risultati spesso penosi, come dimostrato anche qui sul forum da utenti che poi vengono a chiedere aiuto per risolvere disastri.
Aggiungiamo che spesso chi si rivolge a questi "centri" ovviamente lo fa allettato dal prezzo e perchè non è disposto a spendere quanto un Detailer vero chiede...e la frittata è fatta...andando anche a scapito di chi prova (magari con sacrificio) a proporre un servizio di altà qualità.

P.S complimenti per il lavoro Wink

181998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 12:09

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello
Nippe ha scritto:
Niente di diverso rispetto alle altre parti in plastica lucida (fari/montanti/...) assolutamente da non usare i polish ed in generale prodotti per vetri!



Scusa Nippe ma ora divento io insistente

Non ti ho chiesto cosa NON usare ma cosa hai utilizzato tu. Se è un segreto OK mi ritiro


Se invece vuoi condividere ne sarò grato e contento Wink

http://www.mbforum.it/forum

191998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 13:25

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Normali polish e tamponi, come al solito dipende dalla situazione iniziale

http://www.carlifedetailinglab.it

201998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 15:16

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello
grazie mille

http://www.mbforum.it/forum

211998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 17:08

NiccoloMascotto

NiccoloMascotto
Apprendista Detailer
Lavoro ineccepibile come sempre! Una curiosità: vedo il volante perfetto con la sua finitura bella opaca... ti sei "limitato" a spazzola e prodotto oppure sei andato con spungetta di melamina?

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221998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 22:52

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Lì ho utilizzato lo sgrassatore apposito Fenice, va utilizzato in casi di sporco grave ma credo che quel volante non sia mai stato pulito in ventun anni  Mad

Sergjei ha scritto:grazie mille
Wink
In molti casi, come questo, il lunotto va lucidato anche all’interno, previa sessione di stretching obbligatoria! Very Happy

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231998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Lun 8 Lug 2019 - 23:11

Ajk

Ajk
Detailer Novello
In effetti è vero: oggi il detailing è ovunque e quindi c’è qualcosa che non va
Un conto è parlare di diffusione della passione che è positivo, altro è parlare di presunti professionisti che cavalcano l’onda.
Poi da parte mia credo che i professionisti non dovrebbero essere legati ad un brand perché dovrebbero cercare sempre e comunque il meglio, ma questa è una mia opinione “opinabile”.

241998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Mer 10 Lug 2019 - 21:04

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Ovviamente non bisogna attaccarsi ad un solo brand.

Il vero problema è che moltissima gente non è per niente educata a diversificare le varie lavorazioni che si possono fare e che il termine “detailing”, in sostanza, non significa nulla.

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251998 BMW Z3 Empty Re: 1998 BMW Z3 il Ven 12 Lug 2019 - 11:14

Admin

Admin
Admin
gianluca.brossa ha scritto:
Nippe ha scritto:.. ci credi che avrei voluto scrivere le stesse cose però mi sono trattenuto? Non volevo passare per pedante Smile
Ormai da me trovi “detailing” anche da alcuni benzinai con lavaggio, oltre che ogni 3x2 viene all’orecchio che c’è un nuovo “centro” aperto, indagando vengo poi a scoprire che fino a qualche giorno prima faceva tutt’altro. Spesso in posti improvvisati nel mezzo di un caos totale e stendibiancheria della madre.
Detailing significa curare i dettagli, che sia della lavorazione, delle foto e pure del post-vendita, non so quanti altri come me dopo 1-2 mesi chiedono al cliente se va tutto bene oppure hanno dubbi da chiarire, questo per tutti i lavori, anche per il semplice one-step. Wink

Dico la mia: purtroppo manca la regolamentazione del settore e soprattutto la cultura da parte degli utenti finali. Chiunque può improvvisarsi "detailer" con risultati spesso penosi, come dimostrato anche qui sul forum da utenti che poi vengono a chiedere aiuto per risolvere disastri.
Aggiungiamo che spesso chi si rivolge a questi "centri" ovviamente lo fa allettato dal prezzo e perchè non è disposto a spendere quanto un Detailer vero chiede...e la frittata è fatta...andando anche a scapito di chi prova (magari con sacrificio) a proporre un servizio di altà qualità.

P.S complimenti per il lavoro Wink

In realtà anche con una regolamentazione (che in realtà già ci sarebbe) non cambierebbe molto. Basterebbe pagare e fare tutto in regola per aprire l'attività ma non per essere detailer.
Accada già con altri aspetti legati al mondo automotive (ma non solo) e continuerebbe ad accadere.
L'unico consiglio che posso dare al detailer è quello di perseguire la strada della conoscenza tecnica e della qualità: meglio essere additati perchè cari piuttosto che perchè scarsi.


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