LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto in ottica self

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto in ottica self Empty Primo acquisto in ottica self Ven 16 Ago 2019 - 23:25

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

Purtroppo come molti mi trovo a non avere uno spazio per lavare l’auto in autonomia e solo una modesta selezione di autolavaggi, comunque vorrei cercare di minimizzare i danni sulla vernice.
Per cronaca, l’auto è una nuova Suzuki Swift bianco perlato con cerchi in lega in parte verniciati in nero e in parte metallo lucido. Interni con plastiche dure e vetri posteriori oscurati di serie. L'auto ha dei paraspruzzi che, dopo una recente pioggia, reputo piuttosto efficaci nell'evitare l'accumulo di sporco sulle fiancate dovuto alle ruote.

Di seguito gli step e i prodotti che vorrei usare.

Inizierei con la pulizia dei cerchi con Scholl Concepts RIM 7 Pulitore Cerchi Neutro. L’auto ha cerchi con pochissime aperture, parti verniciate in nero lucido e razze piatte e lucide in metallo.
Pensavo di spruzzare il prodotto, attendere qualche minuto e agitare con un pennello poi sciacquare con lancia.

Successivamente inizierei con un veloce prelavaggio sulle zone più sporche con Labocosmetica #Primus Prewash con diluizione 1:30 spruzzato con Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt.
Pensavo di spruzzarlo solo su paraurti anteriore, posteriore e parti basse delle fiancate. All’occorrenza su cofano o spot della carrozzeria con sporco (moscerini, insetti, roba lanciata da uccelli, ecc).

Il prelavaggio su tutta la macchina pensavo di farlo con la lancia foam dell’autolavaggio, da basso verso alto.
Il dubbio qui è se sciacquare Primus con acqua o passare direttamente il prelavaggio foam.

Il lavaggio vero e proprio lo farei con la spazzola del self coperta da MA-FRA Condom Wash Brush Cover. Forse ne userei un secondo se le parti basse fossero particolarmente sporche.

Lavo via tutti i residui con la lancia.

Spruzzo Gyeon Quartz Q2M WetCoat su carrozzeria e cerchi e attivo con la lancia.

Asciugo con Labocosmetica Panno Super Dryer 60x80 cm.

Su montanti porte interni pulisco con CarPro Elixir Quick Detailer e un panno in microfibra come il Labocosmetica Panno Double Face 40x40 cm.
Lo stesso CarPro Elixir Quick Detailer lo userei per pulizie “spot” tra un lavaggio e l’altro.

Sui vetri passo Soft99 Glaco Cleaner Pulitore Vetri + Protezione 400 ml usando un panno Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm.

Per le plastiche (sono tutte rigide e nere) pensavo di usare Soft99 Wash Mist 300 ml (oppure il Gyon vynilcleaner?) e Gyeon Quartz Q2M Preserve 250 ml come protettivo.

Soft99 Wash Mist lo userei anche per i vetri interni, è valido? Cosa suggerite in generale per i vetri interni?


Cosa ne pensate? Avete qualche appunto o notate qualche errore particolare?


Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qua



Ultima modifica di Giobatta il Mar 20 Ago 2019 - 21:34 - modificato 1 volta.

2Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Mar 20 Ago 2019 - 10:49

Admin

Admin
Admin

Il dubbio qui è se sciacquare Primus con acqua o passare direttamente il prelavaggio foam.
Tendenzialmente prima sciacquerei e poi passerei alla fase successiva per non mischiare prodotti differenti.

Lo stesso CarPro Elixir Quick Detailer lo userei per pulizie “spot” tra un lavaggio e l’altro.
Mmmh... non bene Wink

Per il resto è perfetto e mi piace molto. Su quelle plastiche interne valuta di diluire Preserve. Io lo sto adoperando 4:1 e mi piace di più.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Mar 20 Ago 2019 - 16:09

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

Grazie mille! Ho fatto un po' di ricerche e quelli mi sembravano i prodotti più adatti e "veloci". Tra primus e prelavaggio immaginavo fosse meglio sciacquare, in effetti per un gettone in più o in meno non vale la pena rischiare.

La diluizione di Preserve che effetto da rispetto al prodotto "intero"?

Al posto di CarPro Elixir Quick Detailer cosa posso usare per pulizie veloci? Tipo classico insetto spiaccicato, ricordino del piccione, sporco leggero, ditate. Intendevo questo con "pulizie spot tra un lavaggio e l'altro.
Eventualmente qualcosa che possa andare bene anche per pulire appunto gli archi interni delle portiere così da sostituire in toto il carpro.
Non so se dico cavolate, ma la mia idea è quella di un prodotto che mi permetta una pulizia senza acqua per i punti dove non si può usare la lancia e per piccoli ritocchi di pulizia tra un lavaggio e l'altro.
(edit: la soluzione potrebbe essere Labocosmetica Perfecta? eliminando del tutto carpro elixir quick detailer)

Avendo una sorta di fascione in plastica nera nella parte alta posteriore (integra le maniglie portiera e prosegue verso il bagagliaio) c'è qualche prodotto indicato per pulirle e proteggerle?
Anche nel caso in cui qualche prodotto, tipo il wetcoat lasci qualche piccolo alone in modo da rimuoverlo. Nel caso usare qualcuno tra i prodotti che ho elencato?
(edit: Angelwax Elixir?)

Grazie ancora!

4Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Mer 21 Ago 2019 - 12:38

Admin

Admin
Admin

La diluizione di Preserve che effetto da rispetto al prodotto "intero"?
Fondamentalmente più satinata, amo la finitura di fabbrica.

l posto di CarPro Elixir Quick Detailer cosa posso usare per pulizie veloci? Tipo classico insetto spiaccicato, ricordino del piccione, sporco leggero, ditate. Intendevo questo con "pulizie spot tra un lavaggio e l'altro.
Eventualmente qualcosa che possa andare bene anche per pulire appunto gli archi interni delle portiere così da sostituire in toto il carpro.
E' molto più indicato https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eco2-waterless-qd.html

Avendo una sorta di fascione in plastica nera nella parte alta posteriore (integra le maniglie portiera e prosegue verso il bagagliaio) c'è qualche prodotto indicato per pulirle e proteggerle?
Anche nel caso in cui qualche prodotto, tipo il wetcoat lasci qualche piccolo alone in modo da rimuoverlo. Nel caso usare qualcuno tra i prodotti che ho elencato?
Plastica verniciata o "grezza"?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Mer 21 Ago 2019 - 13:16

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

La diluizione di Preserve che effetto da rispetto al prodotto "intero"?
Fondamentalmente più satinata, amo la finitura di fabbrica.
Allora diluisco sicuramente  Very Happy Preferisco anch'io una finitura satinata.


E' molto più indicato car-pro-eco2-waterless-qd
Grazie! Guardo qualche recensione allora.


Plastica verniciata o "grezza"?
Direi Grezza, c'è un modo per distinguere?

Posterei un'immagine ma sono ancora troppo "giovane" sul forum per farlo  Laughing
L'auto è una suzuki swift nuovo modello (2017->)

Grazie! Smile

6Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Gio 22 Ago 2019 - 11:05

Admin

Admin
Admin

Primo acquisto in ottica self Vista-10

Intendi questa? E' lucida oppure opaca?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Gio 22 Ago 2019 - 20:45

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

Si questo modello, esattamente la fasciatura indicata dalla freccia.
È opaca, lievemente ruvida sembra quasi satinata come effetto.

8Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Ven 23 Ago 2019 - 11:06

Admin

Admin
Admin

Ok, valuta https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-preserve-250-ml.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Ven 23 Ago 2019 - 22:46

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ok, valuta https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-preserve-250-ml.html

Ok, grazie!

Mi sembra un'ottima soluzione potendolo usare sia per interni che per esterni. Sempre diluizione 4:1?
Giusto per essere sicuro 4 parti di prodotto e 1 di acqua?
Quando si parla di riduzioni è sempre la prima cifra è la quantità di prodotto la seconda di acqua?
Tipo quando con Primus è consigliato l'uso 1:30, 1 parte di prodotto per 30 di acqua, giusto?

Per sgrassare ho letto spesso di usare una soluzione di alcool isopropilico, ma in quale proporzione con l'acqua?

Grazie ancora!

10Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Ven 30 Ago 2019 - 18:10

Admin

Admin
Admin

Nelle dilazioni l'1 è sempre il prodotto.
Sgrassare prima di cosa?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Ven 30 Ago 2019 - 23:21

Giobatta

Giobatta
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Nelle dilazioni l'1 è sempre il prodotto.
Sgrassare prima di cosa?

Quello che mi sembrava più interessante è per togliere "l'unto" dai vetri interni, sopratutto parabrezza.

12Primo acquisto in ottica self Empty Re: Primo acquisto in ottica self Mer 4 Set 2019 - 15:12

Admin

Admin
Admin

Strano che ci sia unto: in ogni caso un buon pulitore per vetri è ampiamente sufficiente https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/vetri/pulizia-vetri.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.