LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

IPA - Dove Acquistarlo?

+21
rndrrt
Carlo86
bobo78
sergi8tt8
phoenix.88
fedebergamo
enrico210
Gianlu_vr
Newentry
enrico_vera
cicciospritz
Admin
Depaip
alfetta
s.martino
Luca89
carletto83
superAndre
s.amato
mementote65
Manuelec
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1IPA - Dove Acquistarlo? Empty IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 11:18

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ciao a tutti,
ho visto che molti dopo la fase di correzione usano fare un passaggio di IPA (Alcol isopropilico mischiato con Acqua Distillata) per vedere se effettivamente sono stati corretti i difetti.
Ma l' Alcol dove si acquista in Italia? E' un passaggio necessario l' IPA?

Grazie
Manuele

2IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 12:21

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Dunque l'IPA lo puoi trovare anche nei supermercati ma se vuoi un consiglio acquista l'XP CLEANER qui sul negozio, un passaggio di Xp dopo la correzione serve si a vedere un po' meglio gli eventuali difetti rimasti ma serve soprattutto ad asportare completamente ogni eventuale residuo di polish e/o olii rimasti sulla vernice e che se lasciati, non offrirebbero una superficie perfettamente pulita e decontaminata per l'aggrappaggio corretto di un eventuale sigillante e/o cera.

3IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 15:25

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

L' Xp Cleaner l'ho visto sul negozio e lo usano in molti, e secondo me
contiene anch'esso alcol isopropilico.
Volevo sapere se qualcun'altro uso questo sistema (IPA + 50% H20), se efficente come l' Xp cleaner e soprattutto dove acquistarlo perchè qui da me nei super non c'è...
Mad
Grazie
Manuele

4IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 15:34

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Mi sa che usiamo un pò tutti l'XP CLeaner. Ovviamente la base è alcool isopropilico.

http://www.amatodetailing.it

5IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 15:42

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Manuelec ha scritto:L' Xp Cleaner l'ho visto sul negozio e lo usano in molti, e secondo me
contiene anch'esso alcol isopropilico.
Volevo sapere se qualcun'altro uso questo sistema (IPA + 50% H20), se efficente come l' Xp cleaner e soprattutto dove acquistarlo perchè qui da me nei super non c'è...
Mad
Grazie
Manuele

Prova in farmacia...

6IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 22:45

carletto83

carletto83
Detailer Novello

superAndre ha scritto:
Manuelec ha scritto:L' Xp Cleaner l'ho visto sul negozio e lo usano in molti, e secondo me
contiene anch'esso alcol isopropilico.
Volevo sapere se qualcun'altro uso questo sistema (IPA + 50% H20), se efficente come l' Xp cleaner e soprattutto dove acquistarlo perchè qui da me nei super non c'è...
Mad
Grazie
Manuele

Prova in farmacia...

davvero? Shocked

7IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 22:52

Luca89

Luca89
Aiutante Detailer

In farmacia è molto probabile che lo abbiano. Specialmente se fanno preparazioni in laboratorio. Altrimenti puoi cercare qualche rivenditore di prodotti chimici.
Smile

8IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 21 Set 2010 - 22:56

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

lo so che lo rivendono delle aziende tipo la brenntag o pure univar ma in quantita industriali prova a sentire la brenntag in prov. di bologna magari ti da qualche dritta
poi mi sembra che ci sono due tipi di ipa uno industriale e altro alimentare

9IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 7:02

alfetta


Apprendista Detailer

In alternativa va bene anche l'antisilicone per carrozzeria.

10IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 10:57

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Grazie a tutti!
Proverò in farmacia...
Quindi anche un antisiliconico per carrozzeria..mi sa che questo è più facile trovarlo...

11IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 12:25

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

mementote65 ha scritto:Dunque l'IPA lo puoi trovare anche nei supermercati
Sicuro sono 3 anni che lo cerco e l'ho trovato solo in un'azienda milanese che fa prodotti chimici e per di più in taniche da 5 litri

12IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 17:19

Admin

Admin
Admin

quoto sulla farmacia... occhio invece all'antisilicone perchè non tutti sono buoni alla causa...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 17:45

cicciospritz

cicciospritz
Apprendista Detailer

il mio e' marchiato carlo erba reagenti, preso in farmacia anni fa',bottiglia di vetro tipo flebo marrone scuro da 1000ml

14IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 21:40

enrico_vera


Aiutante Detailer

se può interessare io ultimamente ho usato questo:
http://www.saiprodotti.it/pag/verobianco.html
miscelato al 50/50 con acqua distillata...lo puoi trovare al supermercato col nome "vero alcool bianco" nel reparto pulizia per la casa...e costa circa 1 € la confezione da mezzo litro.
è alcool isopropilico con il 5% di tensioattivi...per me ha funzionato...non lascia assolutamente aloni o altro.

ciao...

15IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 22 Set 2010 - 21:50

Newentry

Newentry
Moderatore

Purtroppo l'isopropilico puro è stato limitato (vale praticamente a dire bandito per la vendita in farmacia). Il commercio è stato per legge sottoposto a certe condizioni e presupposti e gli acquisti delle farmacie sono registrati (analogamente a quanto avviene per gli stupefacenti)

16IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 23 Set 2010 - 17:56

Admin

Admin
Admin

newentry ha scritto:Purtroppo l'isopropilico puro è stato limitato (vale praticamente a dire bandito per la vendita in farmacia). Il commercio è stato per legge sottoposto a certe condizioni e presupposti e gli acquisti delle farmacie sono registrati (analogamente a quanto avviene per gli stupefacenti)

ah però... interessante...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 23 Set 2010 - 19:28

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Ho chiesto pure io a un'azienda che utilizza vari tipi di alcol per i loro
prodotti, ma mi ha detto che l'isopropilico non può tenerlo per legge...
ma non ne ho mica capito il motivo sai...

18IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Ven 24 Set 2010 - 21:55

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

sono sicuro che ipa lo comercializza la brenntag di trezzano sul naviglio non so in quali quantita e se puo vendere ai privati chi e interesato puo chiamare cosi ci svela sto mistero a tutti noi Laughing

19IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Ven 24 Set 2010 - 22:09

Newentry

Newentry
Moderatore

carletto83 ha scritto:Ho chiesto pure io a un'azienda che utilizza vari tipi di alcol per i loro
prodotti, ma mi ha detto che l'isopropilico non può tenerlo per legge...
ma non ne ho mica capito il motivo sai...

Il motivo risiede proprio in una disposizione di legge Very Happy

Fu varata, tra le altre cose, perché c'è stato chi con l'isopropilico "modificava" le composizioni naturali dei vini e degli alcolici.

20IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 27 Set 2010 - 20:07

carletto83

carletto83
Detailer Novello

ah, ecco perchè!
comunque in uk si trova, ma a sto punto conviene il cleaner dell'exstreme del negozio...

21IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 27 Set 2010 - 21:07

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Alcool isopropilico e il metanolo puri (NON denaturati), sono vietati alla vendita se non dotati di licenza U.T.I.F., mentre sull'etanolo c'è soltanto la tassa governativa...
Comunque (se le cose non sono cambiate)si possono trovare nei negozi di modellismo, quelli specializzati in modellismo dinamico, le macchinine a scoppio radiocomandate per capirci. Le loro benzine ne fanno uso e spesso i modellisti, tramite il negoziante, si procurano l'isopropilico per far da se le miscele aumentando la percentuale di metanolo per farle correre di più...
Io ero uno di quei modellisti una decina di anni fa...geek

...comunque ricordo che costava un botto...

22IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Sab 2 Ott 2010 - 23:11

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

io lo trovato(me lo puo dare gratis una persona ma dico chi come e perche) a che cosa servirebbe esattamenta?

23IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 4 Ott 2010 - 22:28

Admin

Admin
Admin

ad eliminare i residui e gli olii dei polish prima dell'applicazione di cere e sigillanti in modo tale da assicurare la massima adesione agli strati dei protettivi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 4 Ott 2010 - 22:53

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:ad eliminare i residui e gli olii dei polish prima dell'applicazione di cere e sigillanti in modo tale da assicurare la massima adesione agli strati dei protettivi...
ok allora non prendo piu xp cleaner Wink

25IPA - Dove Acquistarlo? Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 7 Ott 2010 - 12:53

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

A me in farmacia me lo procurerebbero a 18€ al litro... affraid

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.