LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

IPA - Dove Acquistarlo?

+21
rndrrt
Carlo86
bobo78
sergi8tt8
phoenix.88
fedebergamo
enrico210
Gianlu_vr
Newentry
enrico_vera
cicciospritz
Admin
Depaip
alfetta
s.martino
Luca89
carletto83
superAndre
s.amato
mementote65
Manuelec
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 14 Ott 2010 - 21:30

carletto83

carletto83
Detailer Novello

l'isopropilico si trova anche a meno e puro al 99%.
costa 10€ 5 litri...
il problema e la spedizione che costa circa 50€...
a conti fatti però costa 6€ litro nonostante la spedizione e
con 25 litri costa, sped. inclusa, 105€ quindi 4,20 litro.
Però cosa me ne faccio di 10 litri che diluiti diventano pure 20?
e di 25 che diventano 50?
pertanto al momento l'xp 30 è meglio per non far diventare il garage
una potenziale bomba! Very Happy

52IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 14 Ott 2010 - 21:41

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

10 euro 5 lt?? dove?

53IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Gio 14 Ott 2010 - 21:52

carletto83

carletto83
Detailer Novello

s.martino ha scritto:10 euro 5 lt?? dove?

bisogna prenderlo all'estero....

54IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Ven 15 Ott 2010 - 5:16

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

mi hanno detto di due aziende in particolare una in francia e l'altra in olanda.
i non meno di 10 euro di qui mi hanno parlato e ovviamente il prezzo al detalio in italia. credo anche io che ce il modo di trovarlo a meno.

55IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Sab 17 Set 2011 - 17:55

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

rispolvero questa discussione per chiedere una info...specialmente a carlo86!

e cioè volevo chiederti come ti trovavi con questo ipa che hai detto di aver comprato
http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm

lo chiedo perchè ho visto essere qui di roma e quindi potrei andarlo di persona a comrparlo (nella bottiglia da 1 lt, così poi ottengo 2 lt di IPA diluito 1:1)...più che altro lo faccio per questione di economicità Very Happy

56IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 19 Set 2011 - 19:11

skimbleshanks

skimbleshanks
Aiutante Detailer

ho letto le varie risposte e vedo chè c'è molta confusione sull'ipa o alcool isopropilico... Shocked

Alcool puro è difficile trovarlo a meno che di non avere ilcarico e scarico UTIF (come qualcuno mi sembra ha già detto). Il motivo è semplice... può essere distillato per fare alcolici che però risultano dannosi per l'organismo. Per questo motivo l'alcool viene tagliato con altre sostanze (acqua e alcuni addittivi) e si scende di purezza.

Ma attenzione sui prezzi... ho sentito balle stratosferiche dai venditori. Suspect L'IPA viene usato nelle tipografie per la stampa offset e se ne utilizzano quantità industriali.

Questo punto posso garantirvelo poichè sono uno stampatore e ho a che fare con l'alcool tutti i giorni. Un alcool tagliato al 99,8% ha un costo che oscilla da 1,80€ al litro fino ad 1,95€ litro. Fatto un ordino proprio oggi di una cisterna da 1000 litri. bounce

Se l'XP è alcool al 50% con acqua solamente il costo è veramente alto.

Non mi rimane che farlo esaminare come faccio per l'IPA in azienza che si analizzaa campione e vedere il risultato...

Comunque attenzione ai venditori che vendono l'alcool a più di 2 euro al litro... cheers

57IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 19 Set 2011 - 19:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

vuoi un consiglio? l'isopropilico in se ha un costo molto basso come per tutti gli altri tipi di alcool, però siccome il suo uso non è comune (lo puoi trovare nelle tipografie e nei negozi di prodotti fotografici e video) lo si trova con difficoltà e quando lo trovi è in grosse quantità, quindi alla fine secondo me conviene l'xp cleaner.

http://www.elmocarcare.it

58IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 19 Set 2011 - 19:52

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ormai tutti i quesiti sono risolti.. c'è l'eraser, costa poco ed è perfetto per l'uso del detailing Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Frontb10

59IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 19 Set 2011 - 23:40

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

skimbleshanks ha scritto:ho letto le varie risposte e vedo chè c'è molta confusione sull'ipa o alcool isopropilico... Shocked

Alcool puro è difficile trovarlo a meno che di non avere ilcarico e scarico UTIF (come qualcuno mi sembra ha già detto). Il motivo è semplice... può essere distillato per fare alcolici che però risultano dannosi per l'organismo. Per questo motivo l'alcool viene tagliato con altre sostanze (acqua e alcuni addittivi) e si scende di purezza.

Ma attenzione sui prezzi... ho sentito balle stratosferiche dai venditori. Suspect L'IPA viene usato nelle tipografie per la stampa offset e se ne utilizzano quantità industriali.

Questo punto posso garantirvelo poichè sono uno stampatore e ho a che fare con l'alcool tutti i giorni. Un alcool tagliato al 99,8% ha un costo che oscilla da 1,80€ al litro fino ad 1,95€ litro. Fatto un ordino proprio oggi di una cisterna da 1000 litri. bounce

Se l'XP è alcool al 50% con acqua solamente il costo è veramente alto.

Non mi rimane che farlo esaminare come faccio per l'IPA in azienza che si analizzaa campione e vedere il risultato...

Comunque attenzione ai venditori che vendono l'alcool a più di 2 euro al litro... cheers

L'isopropanolo viene utilizzato proprio perchè non essendo commestibile costa meno.
per il nostro uso a prescindere dalla diluizione è ottimo.

Sconsiglio invece di usare l'alcol rosa, che lascia residui del denaturante colorato in giro

http://www.solodettagli.it

60IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Lun 19 Set 2011 - 23:45

skimbleshanks

skimbleshanks
Aiutante Detailer

QUOTE EDITATO PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

io pensavo che l'XP fosse qualche prodotto particolare....

Ma lavorandoci con l'ipa e potendolo diluire credo di non avere più bisogno dell'XP.

Consumo 10 quintali di alcool al mese... un litro in meno l'anno credo non creino problemi alla ditta tongue

61IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mar 20 Set 2011 - 21:40

PELO

PELO
Laureato in Detailing

piccola correzione: il nome corretto non è isopropanolo. ma isopropilico, perchè uno dei componenti base è il propilene, non il propanolo.

http://www.elmocarcare.it

62IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 21 Set 2011 - 12:14

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

PELO ha scritto:piccola correzione: il nome corretto non è isopropanolo. ma isopropilico, perchè uno dei componenti base è il propilene, non il propanolo.

grazie della precisazione Very Happy
In effetti è vero in parte Smile

L'isopropanolo in realtà non esiste perchè non esiste il suo idrocarburo (l'isopropano).
L'alcool isopropilico viene prodotto dall'idratazione del propilene (un gas).

Tuttavia è di uso comune (anche se non sarebbe proprio corretto) aggiungere il suffisso "-olo" che sta a significare appunto alcool.

Da qui
alcool metilico= metanolo
alcool etilico= etanolo
alcool propilico= propanolo
alcool isopropilico= isopropanolo

dato che non la confondiamo con nessun'altra sostanza si può usare anche isopropanolo. infatti se cerchiamo su google troviamo ugualmente riferimenti al propan-2-olo o alcool isopropilico Wink

http://www.solodettagli.it

63IPA - Dove Acquistarlo? - Pagina 3 Empty Re: IPA - Dove Acquistarlo? Mer 21 Set 2011 - 18:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Carlo86 ha scritto:
PELO ha scritto:piccola correzione: il nome corretto non è isopropanolo. ma isopropilico, perchè uno dei componenti base è il propilene, non il propanolo.

grazie della precisazione Very Happy
In effetti è vero in parte Smile

L'isopropanolo in realtà non esiste perchè non esiste il suo idrocarburo (l'isopropano).
L'alcool isopropilico viene prodotto dall'idratazione del propilene (un gas).

Tuttavia è di uso comune (anche se non sarebbe proprio corretto) aggiungere il suffisso "-olo" che sta a significare appunto alcool.

Da qui
alcool metilico= metanolo
alcool etilico= etanolo
alcool propilico= propanolo
alcool isopropilico= isopropanolo

dato che non la confondiamo con nessun'altra sostanza si può usare anche isopropanolo. infatti se cerchiamo su google troviamo ugualmente riferimenti al propan-2-olo o alcool isopropilico Wink

si infatti anche cercandolo col nome di isopropanolo si trova ugualmente proprio perchè, anche se erroneamente, tanti lo chiamano così

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.