LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Maledetto calcare

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Maledetto calcare Empty Maledetto calcare Mer 30 Ott 2019 - 19:07

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
ho effettuato il mio primo lavaggio a mano con i prodotti di LCDA oggi pomeriggio e mi serve il vostro aiuto per capire come risolvere il problema del calcare.

Premesso che l'auto era piena di calcare a causa di risciacqui fatti con la pompa del garage, oggi ho provato ad effettuare questo tipo di lavaggio:

1) Prelavaggio con Primus diluito 1:30
2) Risciaquo
3) Lavaggio con Gyeon Bathe+ diluendo 30ml in 9 litri d'acqua
4) Ripassaggio del Bathe+ applicando qualche goccia direttamente sul guanto (come consigliato nella descrizione del prodotto)
5) Spruzzata su tutta l'auto ancora bagnata di Q2M Quick Detailer
6) Asciugatura

La maggior parte del calcare è stato tolto, ma si notano comunque ancora delle macchie di acqua. Ho provato anche a passare il Quick Detailer direttamente sulla vernice ripassando con un panno MF1, ma niente da fare

Mi potete consigliare qualche prodotto prima di provare direttamente con la clay? (cosa che vorrei evitare in quanto non l'ho mai fatto e ho paura di fare qualche casino)

Antonio per email mi consigliò lo shampoo #Purifica di Labocosmetica ma navigando un po' sul sito ho visto che ci sono anche prodotti specifici per rimuovere la macchie di calcare (ad esempio Spotless, Water Spot, ecc)

Secondo voi qual è il prodotto migliore da applicare?

Vi allego 2 foto in cui si possono vedere le macchioline d'acqua in modo da rendervi conto meglio del tipo di problema (in una foto si vede anche la parte superiore del parabrezza e anche sul vetro ci sono le macchie):

Maledetto calcare 20191010
Maledetto calcare 20191011

Grazie a tutti



2Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Mer 30 Ott 2019 - 22:08

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per un caso cosi esteso ti consiglio anche io Purifica, dovrebbe togliere la maggior parte, ma se hanno intaccato il trasparente dovresti poi lucidare.

3Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Mer 30 Ott 2019 - 22:24

NiccoloMascotto

NiccoloMascotto
Apprendista Detailer

Spotless e water spot secondo me sono più adatta ad una situazione post lavaggio e non dopo tempo come mi sembra di aver capito... Purifica o Energo nei casi più estremi penso andranno bene.

http://www.luxury-carcare.it

4Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Gio 31 Ott 2019 - 0:56

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Allora ordino Purifica e provo ad eseguire un lavaggio accurato diluendolo come da indicazioni.

Nel caso dovesse restare ancora qualche macchia potrei usare qualche prodotto (ad esempio ho visto il w8) o devo andare di Clay bar?

Così nel caso faccio un unico ordine dato che comunque prima o poi mi serviranno.

Grazie mille

5Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Gio 31 Ott 2019 - 2:49

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Ragazzi scusate ma dopo aver navigato per bene il sito ho visto diversi prodotti e quindi i dubbi aumentano. Ho anche cercato post sul forum relativi al problema del calcare ma sono abbastanza vecchi e quindi credo che molti dei prodotti oggi disponibili non lo erano all'epoca.

Dai quello che ho capito leggendo un po' le descrizioni dei vari prodotti e soprattutto dai vostri consigli:

- #Purifica: quello più blando da usare in prelavaggio e/o shampoo
- #Energo: quello più potente da usare su auto bagnata (ma Antonio in alcuni post consigliava su auto asciutta, quindi non ho capito) applicando su una spugna e stendendo il prodotto. Si fa agire per qualche minuto e poi si risciaqua.

Da qui la mia prima domanda: a questo punto posso prendere direttamente Energo o devo provare prima con Purifica? Cioè, energo potrebbe creare danni da evitare se non necessario?

Inoltre ho trovato questo prodotto: Gtechniq W9 Rimuovi Calcare (non posso postare il link perchè iscritto da qualche giorno)

A quanto pare, almeno dalla descrizione, sembra addirittura stato creato proprio per dover evitare una lucidatura in caso di macchie di calcare persistenti.
Cosa ne pensate?

Infine, ultimo dubbio: da quello che ho capito la claybar servirebbe solo ed esclusivamente per rimuovere le macchie di calcare dal vetro.
Per quanto riguarda la carrozzeria e la vernice invece mi sembra di capire che anche la clay sarebbe del tutto inutile in quanto occorrerebbe una lucidatura con rotorbitale anche abbastanza aggressiva.
E' corretto o magari con la clay potrei comunque risolvere anche sulla vernice?

Ragazzi scusatemi se vi sto tempestando di domande ma vorrei fare l'ordine prima possibile perchè mi sembra di capire che più tempo passi e più c'è il rischio che il calcare arrivi in profondità. Dato che la macchina ha solo 3 mesi vorrei evitare altrimenti sarò costretto a scrivere l'almanacco delle bestemmie 2019! :-D

6Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Gio 31 Ott 2019 - 21:18

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Fra Purifica ed Energo esiste anche una differenza di costo, guarda la capacità della confezione
Per le modalità d’uso leggi bene le schede tecniche, è tutto spiegato bene
Se non vengono via con questi 2 dovrai lucidare, perche il calcare ha penetrato il trasparente e con la clay non risolverai

7Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Ven 1 Nov 2019 - 13:50

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Grazie mille Marco!

hai ragione ma considerando che con 250ml dovrei riuscire a fare l'intera auto e che non saprei cosa farmene di eventuale prodotto rimasto (sia che funzioni che no), magari vado di Energo.

Se poi Energo dovesse risolvere magari acquisto anche Purifica cosi lo utilizzo ogni n lavaggi in modo da evitare che si possa formare di nuovo calcare in modo cosi grave.

Tu che dici?
Inoltre nella descrizione del prodotto viene indicato di utilizzarlo ad auto bagnata, ma ho letto sul forum più volte che Antonio ha consigliato su auto asciutta....come è meglio?

Infine del Gtechniq W9 rimuovi calcare cosa ne pensi? Potrebbe essere adatto magari sulle macchie che energo non riesce a rimuovere?

8Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Ven 1 Nov 2019 - 19:47

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Daniele,
Io ho sia Purifica che Energo
Uso regolarmente ogni 4/5 lavaggi per togliere il velo di calcare e ripristinare le prestazioni di ExoV3 con grandissima soddisfazione
Ho usato Energo solo come applicazione spot su altre auto di famiglia su piccole zone con auto asciutta ( lavata comunque prima)
Non ho mai usato W9, anche se amo i prodotti Gtechniq

9Maledetto calcare Empty Re: Maledetto calcare Ven 1 Nov 2019 - 19:57

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Grazie ancora Marco!

Allora dato che comunque la spedizione non partirebbe prima di lunedì magari riesco ad avere qualche info sul W9 (non ha nemmeno recensioni su lcda), altrimenti vado di Energo visto che già hai avuto ottime esperienze.

Ricapitolando: prelavo, lavo e asciugo bene l'auto. Poi applico qualche goccia di Energo (diluito 1:5 per fare un primo tentativo, altrimenti lo dò puro) su una spugna e lo stendo. Aspetto qualche minuto e risciacquo per bene.

Se per miracolo dovessi risolvere acquisto Purifica da usare ogni 3-4 lavaggi per tenere sotto controllo il calcare...

Spero di aver capito bene cosi non ti scoccio più! :-D

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.