LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Lavaggio e sigillatura auto nuova

+2
Riky1964
EliXyR
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

EliXyR


Aiutante Detailer

Ragazzi , con mio enorme piacere finalmente ho effettuato il mio primo ordine.. La cura dell'auto è stato molto gentile , mi ha dato un paio di omaggi, questo vuol dire trattare bene i clienti, rapidità di consegna , e trattato benissimo...questo diventerà il mio punto di riferimento , e ci porto altri miei amici (piccolo ot ) .

Allora la situazione è questa, ho una macchina nuova di fabbrica da circa 2 settimane...
Ieri , ho fatto solo un prelavaggio con Neve , vaporizzato 1:20 con vaporizzatore manuale ( oggi farò l ordine della foam gun manuale)
però non ho proseguito con il lavaggio visto che ormai era buio e non vedevo bene, ma già neve mi ha sciolto l 80 % di sporco da carrozzeria e cerchi ...

Tra un paio di giorni lo rifarò da capo , però farò tutto per bene :

Prelavaggio con Neve 1:20
Lavaggio con Semper 1:800 in acqua demineralizzata
Risciacquo
Sigillante Bead Juice
Asciugatura
_____

Il giorno dopo farò un altro prelavaggio

Asciugatura
Applicherò un altro strato di Bead Juice
e finirò con DOne Dusted

_______________________

Ora mi serve un consiglio , perchè ieri come ho lavato l'auto ho notato che per quasi metà carrozzeria è ancora presente
la cera che mi hanno messo prima di consegnarmela...

Se io applico il bead juice , e in alcuni punti c'è ancora cera che succede ? in quei punti si staccherà prima con il morire della cera immagino , e io poi basto che rivado ad applicarlo in quei punti per omogenizzare tutto ?
(Non voglio passare deceranti )

Un altra domanda, e spero possiate aiutarmi, Sopra il Bead Juice , una volta applicato , posso passarci una cera per dargli molto piu gloss ed estenderne la durata? o è una brutta idea ? Non so se basta il Done Dusted , pero volevo
dargli qualche prodotto su che provochi un effetto WOW vedendo la vernice , visto che è Nera..la voglio lucente come uno specchio...

Grazie a chi riuscira a darmi una mano ...devo fare il secondo ordine e mi serve il vostro aiuto prima dell acquisto...è grazie a voi se son riuscito ad azzeccare i prodotti giusti ;_;

EliXyR


Aiutante Detailer

Altra cosa ragazzi.... Come ho gia detto la mia macchina è nuova di fabbrica con circa 2 settimane di vita..ieri è la prima volta che la toccavo con qualche prodotto... e infatti, pur di non fare danni mi son solo limitato a un prelavaggio...quindi la vettura non ha visto una spugna molto da lontano.... Guardandola bene sotto i neon , la sera... è piena di swirls...sicuramente li hanno fatti in concessionaria quando la hanno preparata.....essendo nera...è delicatissima e si vede tutto....

Quando applicherò il bead juice verranno cammuffati ?  sono veramente lievi ma ci sono ...... volevo sapere se tra B&J e D&D si attenuano per lo meno.... vorrei evitare di passare polish vari e altre robe che non so usare su un auto nuova :\

Mi sto ammalando cosi tanto per fare sta roba che sto pensando...visto che non ho posto dentro casa per trattare la macchina, di affittarmi una casa vacanze per un giorno e fare il lavoro li , in tranquillita e fatto bene con calma.... gli dedicherei una giornata intera... Con un lavoro fatto bene all'inizio , poi dopo , il mantenimento dovrebbe essere molto piu easy e veloce :\

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Ciao, dopo il prelavaggio e lavaggio una bella passata con la claybar la farei sicuramente.
Toglierai quelle contaminazioni da "viaggio" che sono comunque presenti.
Gli dai una bella risciaquata, la asciughi bene con un buon panno in microfibra e ci passi quel sigillante anche a secco con due panni va benissimo.
Non tralascerei un idrorepellente per i vetri e qualcosa su cerchi e plastiche esterne.
Il sigillante da te citato l'ho messo da poco sulla mia. Ottimo conto i regalini dei volatili se tolti immediatamente.
Prossimo lavaggio un secondo strato non farà male, anzi.
Si buono il D%D come QD.
Ultima considerazione: non mettono nessun tipo di prodotto sull'auto nuova. Potresti però trovare tracce di colla delle pellicole.
Buon lavoro. Smile

EliXyR


Aiutante Detailer

Riky1964 ha scritto:Ciao, dopo il prelavaggio e lavaggio una bella passata con la claybar la farei sicuramente.
Toglierai quelle contaminazioni da "viaggio" che sono comunque presenti.
Gli dai una bella risciaquata, la asciughi bene con un buon panno in microfibra e ci passi quel sigillante anche a secco con due panni va benissimo.
Non tralascerei un idrorepellente per i vetri e qualcosa su cerchi e plastiche esterne.
Il sigillante da te citato l'ho messo da poco sulla mia. Ottimo conto i regalini dei volatili se tolti immediatamente.
Prossimo lavaggio un secondo strato non farà male, anzi.
Si buono il D%D come QD.
Ultima considerazione: non mettono nessun tipo di prodotto sull'auto nuova. Potresti però trovare tracce di colla delle pellicole.
Buon lavoro. Smile

Grazie mille Riky...
Ieri ho fatto il prelavaggio, e come l ho risciacquata in alcune zone l acqua rimaneva in sospensione , in altre tutta sulla carrozzeria... In piú da asciutta se ci appoggi la mano in alcune zone è setosa, in altre effetto piatto pulito con nelsen per intenderci !
Da li mi è sorto il dubbio avessero applicato qualche cera.

Io lo stendo lo stesso il sigillante spero di non fare danni...

Per le plastiche , gomme e cerchi cosa mi consigli?
Pensavo che sulle plastiche il bead juice andasse bene.... La mia è piena di plastiche e le vorrei proteggere senza macchiarle...

Per la claybar invece vorrei evitare di passarla almeno per questo periodo....se non la passo e ci metto lo stesso il sigillante che succede?

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

La clay è una prassi normale per pulirla a fondo. Il sigillante aderirà meglio.
Hydra per le plastiche aiutandoti con un pad giallo che puoi usarlo anche sulle gomme.
Aquavelox per i vetri è eccezzionale.

EliXyR


Aiutante Detailer

Riky1964 ha scritto:La clay è una prassi normale per pulirla a fondo. Il sigillante aderirà meglio.
Hydra per le plastiche aiutandoti con un pad giallo che puoi usarlo anche sulle gomme.
Aquavelox per i vetri è eccezzionale.

Ottimo grazie per i prodotti che mi hai conaigliato...li ordino sta sera..
La clay ho letto di utenti che passandola hanno opacizzato, o creato micrograffi per ora vorrei evitarla...se il problema è che in alcune piccole parti non aderisce perfettamente allora ok...per me va bene..
In tutti questi anni me lo sono studiato ato forum xD

B&J passandolo andra anche sulle plastiche....quindi hydra lo vado a stendere sopra..dico giusto?

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

La clay non graffia ma asporta lo sporco invisibile chiamato contaminazione appunto importante è prelavare e lavare poi con due secchi come dalle guide.
Per lavare bene le plastiche usa i prodotti consigliati (hp12 per esempio) e poi ci passi Hydra.
Poche cose, semplici ma efficaci passi. poi con calma passerai a sofisticazioni sempre più complesse fatte di prodotti e procedure.

EliXyR


Aiutante Detailer

Riky1964 ha scritto:La clay non graffia ma asporta lo sporco invisibile chiamato contaminazione appunto importante è prelavare e lavare poi con due secchi come dalle guide.
Per lavare bene le plastiche usa i prodotti consigliati (hp12 per esempio) e poi ci passi Hydra.
Poche cose, semplici ma efficaci passi. poi con calma passerai a sofisticazioni sempre più complesse fatte di prodotti e procedure.

Grazie mille Riky Smile

Si la clay la passerò , è gia nel carrello però per questi primi mesi la voglio evitare , non ho ancora il coraggio ...
Oggi tempo permettendo , farò tutto , per la prima volta ! Prelavaggio , lavaggio e sigillatura finale con Bead Juice...
Proprio perchè è la prima volta , voglio applicare Bead Juice a carrozzeria bagnata e poi asciugare... Tra un paio di giorni lo applicherò di nuovo per fargli un secondo strato, e lo applicherò a carrozzeria asciutta..
Una cosa non mi è chiara.. Il done &Dusted posso applicarlo subiuto dopo il bead juice ? o devo dargli il tempo di asciugare? quelle paio d'ore insomma ?
O il Done & Dusted devo applicarlo in fase di asciugatura prima di applicare il Bead Juice ?
Grazie mille sei gentilissimo Smile

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Ciao,
su auto nuova proteggerla è fondamentale.
Per passare la clay e te lo consiglio, non ci vuole poi molto in fatto di esperienza acquisita e gli fa bene perchè, come hai detto tu, l'acqua rimane ferma, non scorre e li trovi le contaminazioni.
Applicare il sigillante ad auto asciutta con due panni è semplice per oltre a coprirla per bene, senti sotto il panno come lavora.
Una seconda passata al secondo lavaggio a macchina asciutta non fai altro che stratificare per aumentarne la durata.
Il D%D va dato, a mio avviso, ad auto asciutta. Serve anche a proteggere gli strati sottostanti di sigillante e puoi usarlo quante volte vuoi, specialmente dopo ogni lavaggio.
Mettere D%D subito dopo il sigillante non è determinante. Devo comunque asciugare per bene.
Questo secondo le mie esperienze nulla più.
Buon divertimento!!

EliXyR


Aiutante Detailer

Riky1964 ha scritto:Ciao,
su auto nuova proteggerla è fondamentale.
Per passare la clay e te lo consiglio, non ci vuole poi molto in fatto di esperienza acquisita e gli fa bene perchè, come hai detto tu, l'acqua rimane ferma, non scorre e li trovi le contaminazioni.
Applicare il sigillante ad auto asciutta con due panni è semplice per oltre a coprirla per bene, senti sotto il panno come lavora.
Una seconda passata al secondo lavaggio a macchina asciutta non fai altro che stratificare per aumentarne la durata.
Il D%D va dato, a mio avviso, ad auto asciutta. Serve anche a proteggere gli strati sottostanti di sigillante e puoi usarlo quante volte vuoi, specialmente dopo ogni lavaggio.
Mettere D%D subito dopo il sigillante non è determinante. Devo comunque asciugare per bene.
Questo secondo le mie esperienze nulla più.
Buon divertimento!!

Grazie Mille Riky gentilissimo e pazientissimo...
A sto punto prima di procedere con lavaggio e sigillante .... faccio il secondo ordine e passo subito la clay bar ..in modo da non sigillare anche eventuali contaminazioni...
Saresti cosi gentile da consigliarmene qualcuna buona? La mia auto ha un nero delicatissimo... ho davvero paura di fare danni

EliXyR


Aiutante Detailer

Che poi .... una volta sigillata con BJ ..... la clay si puo passare sopra il sigillante ? :\

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

la clay si passa prima di sigillare
Il lavaggio, fallo comunque, che fa solo del bene.

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

EliXyR ha scritto:Che poi .... una volta sigillata con BJ ..... la clay si puo passare sopra il sigillante ? :\

Se hai già sigillato l'auto con Bead Juice puoi comunque passare la clay, l'importante è che dopo questo passaggio vai a riapplicare il sigillante perchè lo "strato" vecchio l'avrai rimosso

http://www.detailingmilano.it

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Questa. Un pannello per volta e la rimpasti.
Un lubrificante tipo Fast Cleaner o simili che trovi sullo shop. Tranquillo comunque danni non ne fai. Metti un giornale sotto ogni pannello che farai così se ti cade non si sporca. Usane solo metà perchè è bella grande.
Ok, vedo che cominci a comprendere le fasi essenziali. Si comincia così.

EliXyR


Aiutante Detailer

Grazie Mille a tutti ragazzi per l'aiuto e la pazienza ! Smile

dado7L ha scritto:
EliXyR ha scritto:Che poi .... una volta sigillata con BJ ..... la clay si puo passare sopra il sigillante ? :\

Se hai già sigillato l'auto con Bead Juice puoi comunque passare la clay, l'importante è che dopo questo passaggio vai a riapplicare il sigillante perchè lo "strato" vecchio l'avrai rimosso

Grazie Mille ...quindi mi stai dicendo che se uno passa la claybar sopra un pannello sigillato, la clay è in grado di rimuovere il sigillante ? Pensavo che per rimuovere il sigillante servisse una lucidatura...invece anche la clay può assolvere questo compito ? Se ho capito bene mi stai dando una grande notizia

Riky1964 ha scritto:Questa. Un pannello per volta e la rimpasti.
Un lubrificante tipo Fast Cleaner o simili che trovi sullo shop. Tranquillo comunque danni non ne fai. Metti un giornale sotto ogni pannello che farai così se ti cade non si sporca. Usane solo metà perchè è bella grande.
Ok, vedo che cominci a comprendere le fasi essenziali. Si comincia così.

Grazie Mille Riky ancora...ordino subito i prodotti da te consigliati Smile

EliXyR


Aiutante Detailer

Ragazzi scusate per tutte le domande che vi faccio...ma avrei un altra cosa da chiedervi...
Una volta trattata la vernice , sigillata ecc.... Secondo voi ha senso mettere , nelle zone piu sensibili dell'auto, ossia le zone piu sensibili a "bacetti" da altri veicoli in caso di parcheggio ,Sportellate, colpi ai paraurti ecc , dei pezzi di pellicola protettiva trasparente ? Perchè me ne hanno regalato un rotolo, e anche se non farà miracoli....però è una protezione in piu ...qualcuno di voi usa sto sistema ?

Il problema , è che il 98% della gente che possiede un automobile, ha un menefreghismo e una noncuranza estrema... Nella macchina vecchia, tutti i segni alla carrozzeria mi erano stati fatti dagli altri... Uno quando esce di casa deve vivere nell'angoscia, perche si sa, è inevitabile , sportellate, urti in fase di parcheggio , borsette che strisciano sugli sportelli , 2 giorni fa al centro commerciale, una signora che caricava la spesa in macchina , gli sfugge il carrello che va a sbattere su un altro veicolo, e lei tutta tranquilla se ne va...
Sia chiaro , uno non deve vivere per gli oggetti , in questo caso la macchina...ma visto, che è un oggetto che ha un costo elevato, e diventa una "casa mobile" compagna di mille avventure, uno alla fine ci tiene e la vuole vedere sempre in ordine... Applicare pezzi di pellicola protettiva sicuramente va a imbruttire , ma forse puo valerne la pena ?

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Queste sono fatalità che possono succedere a tutti. Se a qualcuno avanza può far proteggere tutta la macchina. Evitiamo di fasciarci la testa prima che si rompa. Non facciamoci una malattia.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Beh, se la devo “imbruttire” con pellicole preferisco rischiare, magari riducendo il rischio con un po di attenzione dove parcheggio.
L’unica “pellicola” che uso e The Mask sul frontale e gli specchietti per evitare danni da insetti e sassolini

EliXyR


Aiutante Detailer

Ragazzi.. Ultima domanda spero ! La mia auto nera, controllandola bene sotto la luce , si notano parecchi swirls leggerissimi su tutta la carrozzeria...Con tutta probabilità fatti dai ragazzi della concessionaria quando me l'hanno preparata per consegnarmela.... son davvero molto leggeri tanto che bisogna guardare da molto vicino per vederli.... Applicando il sigillante B&D dovrei attenuali o farli sparire ? In teoria il sigillante crea una sorta di pellicola protettiva sopra la vernice, e magari va dentro sti micro swirls e li riempie facendoli sparire ?

e un altra cosa... Una volta "sigillata " , la carrozzeria diventa un tantino piu resistente agli swirls nei lavaggi successivi ? Visto che prima della vernice sto praticamente toccando il prodotto ?

Scusate per tutte le domande che vi faccio ma ho solo voi

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Il sigillante non copre gli swirls, ma potregge l’auto e rende i lavaggi successivi
Per dare una vera protezione agli swirls dovresti apllicare un nano tipo EXO
Un sigillante come Duragloss 105 ti puo aiutare a renderli meno visibili
Quelli che riempono gli swirls sono i glaze, ma al primo lavaggio vero torneranno visibili

EliXyR


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Il sigillante non copre gli swirls, ma potregge l’auto e rende i lavaggi successivi
Per dare una vera protezione agli swirls dovresti apllicare un nano tipo EXO
Un sigillante come Duragloss 105 ti puo aiutare a renderli meno visibili
Quelli che riempono gli swirls sono i glaze, ma al primo lavaggio vero torneranno visibili

Grazie mille Marco.... immagino che sopra il B&J che applicherò , non potro metterci una cera per camuffare qualcosa e dare piu gloss vero ?
Mi hanno consigliato D&D ....ma immagino che anche quello non attenui nulla... Non è una cosa indispensabile visto che sono super superficiali...ma sarebbe stato bello attenuarli un minimo :\

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Le cere non durerebbero niente su BJ
Vedrai che comunque sarà bellissima.....

EliXyR


Aiutante Detailer

Grazie mille! In futuro , quando saró piú pratico e magari vorró applicare un nano...dovró lucidare prima ? Per rimuovere del tutto il B&J , visto che ha parti nano anche lui?

Mi è venuta un altra idea...
Ha senso secondo voi, un trattamento nano solo su alcune parti dell'auto? Ad esempio cofano, e tutte le parti piú esposte a danni...e il resto un sigillante normale? O facendo cosí ci potrebbero essere tonalità di colore gloss finale ,diverse ? Dico una fesseria?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se metti su un nano vero tipo ExoV4 vale la pena di lucidare prima, visto che poi durerà 18/24 mesi
Io preferirei dare lo stesso prodotto su tutta la macchina

EliXyR


Aiutante Detailer

Allora ragazzi , ci tengo a ringraziarvi tutti , uno ad uno..siete stati gentilissimi e mi avete aiutato tanto.
Oggi ho fatto il lavaggio completo piu sigillatura ed è andato tutto per il meglio.
Son andato all'auto lavaggio prima dell'alba, in modo di non avere rotture di scatole.

-Prelavaggio con Neve diluito 1:20 usato con Foam manuale Venus
-Lavaggio con spugna MaFra e shampo Semper....(ad una certa purtroppo ho finito lo shampo e ho dovuto concludere il lavaggio con Neve)
-Risciacquo
- Clay Bar in tutta la carrozzeria con Dodo juice diluito 1:10 (Devo ammettere che la carrozzeria era pulitissima, la clay ha tolto giusto qualche puntina di sporco , e un pezzo mi è pure caduto... Fortuna che per terra era pulito, Ovviamente ho tagliato un altro pezzo di argilla per continuare il lavoro , ma il pezzo che mi è caduto non lo butto, lo reimpasto e lo userò per i vetri e forse i cerchi vedremo)
- Risciacquo
- Bead Juice spruzzato su vettura bagnata
- Risciacquo
-Asciugatura
-Bead juice steso su vettura asciutta e rifinito con panni blu top puff

Il risultato è strabigliante , il nero metallizzato è diventato uno specchio , e quando ho toccato il portellone del cofano per chiuderlo, mi son spaventato perchè pensavo ci fosse olio da quanto mi è slittata la mano...invece era la setosità data dal trattamento...
La vernice è liscissima...sembra di toccare seta
Avrei voluto mettere sopra anche il Done Dusted, ma ho letto da qualche parte di non metterlo appena steso il sigillante.... di farlo chiudere per bene circa 8 /12 ore e poi stratificare altro BJ se si vuole, o applicare il DD ..

Al prossimo lavaggio forse ristratifico il BJ e poi dal prossimo ancora inizio con il DD ..boh

Comunque il risultato è pazzesco...la macchina non era cosi lucida manco quando me l'ha consegnata la concessionaria...

I piccoli swirls che vedevo in controluce sembrano essere spariti...ma devo verificarlo bene con una pila, ma sotto il sole anche sforzandomi non li ho visti... forse i miei occhi erano troppo stanchi ? Per fare tutto ci ho messo circa 5 ore di lavoro XD

Mi permetto di dare un consiglio , visto che voi me ne avete dato tanti, e senza di voi non avrei avuto il coraggio di fare il lavaggio che ho fatto oggi..

Il Bead Juice e Done Dusted , consiglio di non spruzzarli dai loro contenitori originali, io ho fatto cosi :

Sono andato dai cinesi (perchè non riuscivo a trovarli da nessuna parte) e ho comprato deiprofumi per ambienti formato 75 ml spray a 1 euro e 20 l'uno.... buttato via il profumo , sciacquati i nebulizzatori con acqua calda e aceto..e riempiti con i prodotti da usare sull auto... in questo modo forse ho usato 40 Ml di sigillante per fare tutta l'auto da asciutta , e 65 ml per farla da bagnata... Magari puo aiutare qualcuno..

Comunque grazie infinite a tutti.
Oggi la soddisfazione è stata enorme , ma mi sarei divertito di piu se avessi avuto un garage per lavorare per conto mio e con i miei tempi.....invece cosi all'autolavaggio è stata un ansia continua , perchè facevo tutto di fretta e furia prima che arrivasse troppa gente e mi mandassero via... Per di piu mi si stava formando un pubblico , perchè mi vedevano maneggiare con prodotti vari, spugne varie, diluizioni varie ecc...e la gente incuriosita mi guardava.... Con un curioso , ho pure fatto pubblicità al sito LCDA ahahah

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.