LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

GT1971


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Sto proseguendo i miei lavori di sistemazione del mio ultimo acquisto "Vintage", una Alfa Romeo Spider 916 del 1997. Ho fatto molti lavori con i prodotti acquistati su LCDA, con eccellenti risultati.
Ora ho un nuovo problema...o meglio, un problema che ho sempre avuto ma che non avevo affrontato sinora, preso da altre priorità. Il problema è una macchia di quello che penso possa essere catrame nel passaruota anteriore destro (e in parte anche il posteriore). La mia Spider ha i passaruota in materiale plastico.
Ho provato a rimuovere questa "macchia" con Superclean e HP12 e aiutandomi con una spazzolina. Ma senza evidenti variazioni. Prima di optare per la sostituzione del pezzo con un altro in migliori condizioni, ho pensato di chiedervi suggerimenti. Anche perché a breve devo ricaricare e ampliare l'arsenale di prodotti Very Happy
Vi metto due foto che non sono il massimo, ma al momento non sono in grado di farne di migliori nel breve

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 20200110

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 20190810

Spero si veda discretamente...la macchia in questione è quella nella zona posteriore del passaruota. Tra l'altro lo stesso materiale l'ho trovato anche dentro la minigonna destra (che nella prima immagine vedete smontata).
La minigonna è stata smontata per ripulirla perfettamente, trattarla con Hydra e rimontarla, non dopo aver pulito accuratamente tutta la lamiera sottostante (che fortunatamente è sanissima). A breve anche il piccolo parafango anteriore verrà smontato per pulirlo perfettamente. Ah...smontando la minigonna ho alleggerito la macchina di qualche etto di terra affraid che si era accumulato al suo interno !!!

Consigli su tecniche e prodotti da utilizzare ? Grazie per i consigli che mi darete

PS: perdonate la vettura sporca, ma l'ho usata un paio di mesi fa in un giorno di pioggia...e non l'ho più rilavata Embarassed

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Potresti provare con prodotto specifico come questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-deca-flash-liquido.html
Oppure TarX

GT1971


Aiutante Detailer

Grazie Marco per la risposta immediata...
Avevo già adocchiato quei due prodotti e tra i due mi ispira di più TarX.
Quale tecnica dovrei usare ? Devo fare un azione meccanica ? Purtroppo non ho modo di smontare la ruota e dovrò operare a ruota montata (la foto sul ponte è stata fatta dal gommista al cambio gomme).
Lo spazio per le mani è poco. Io pensavo ad una spazzolina o addirittura ad uno spazzolino da denti.
Oppure devo usare altro ? Rischi ad usare TarX sulla plastica ?

PS: riguardando le foto un po' mi vergogno di postare foto della macchina in queste condizioni in un forum di Detailing, ma vi assicuro che quando è lavata fa la sua discreta figura, soprattutto rispetto alle condizioni dell'acquisto un anno e mezzo fa. Ma ahimè il tempo è tiranno e spesso per farla uscire dal garage devo usarla anche con la pioggia...e in una città di mare il disastro è fatto Rolling Eyes

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sembrerebbe catrame e non è un grosso problema rimuoverlo Smile Voto per Tarx perché è profumato all’arancia Very Happy
Non hai modo di sollevare l’auto e smontare la ruota? Neppure sterzando del tutto riesci a lavorarci?
Io agirei in questo modo: una volta spruzzato il prodotto e lasciato agire qualche minuto, passerei un pannaccio (poi va buttato), con pennelli e spazzole non ho mai avuto grandi risultati con il catrame. È probabile che dovrai ripetere l’operazione più volte per riuscire a togliere del tutto quel catrame Smile

https://www.nicolapecis.com/

GT1971


Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi dei preziosi suggerimenti.
Inserisco TarX nel prossimo acquisto. Immagino dovrò prendere il flacone da 500ml. Quella macchia avrà qualche anno, mi sa che le applicazioni ripetute saranno numerose. Speriamo in TarX !

Purtroppo non ho modo di togliere la ruota e lavorare in sicurezza. Dovrei usare il crick della vettura con l'appoggio su un pavimento in cemento grezzo particolarmente "friabile": non mi fido. Lo spazio per far passare una mano c'è, ma certo non è molto. E sterzare le ruota cambia pochissimo. Anche perché l'angolo di rotazione della ruota è veramente limitato. In confronto la mia auto moderna (una Giulia), sembra una smart 4 ruote sterzanti nelle manovre Laughing
 
In realtà una soluzione potrebbe essere montare il ruotino di scorta...avrei sicuramente molto più spazio e in piena sicurezza. Se vedo che non riesco a lavorare a modo, lo faccio. E magari ne approfitto per fare la decontaminazione chimica all'interno del cerchione.

Vi aggiornerò sull'esito dei lavori, che penso farò tra un mesetto. Prima devo finire il lavoro della minigonna e ho pure l'Alfetta mezza smontata in un altro garage che attende...

Grazie ancora ! Cool

GT1971


Aiutante Detailer

Aggiungo 3 foto del lavoro fatto sullo stesso passaruota ma dal lato vano motore.
HP12, SC, Hydra, pennello, spazzolino e microfibra: il risultato mi ha molto soddisfatto.

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 20191010

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 20191011

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 20191012

Max450

Max450
Apprendista Detailer

Complimenti innanzi tutto per la 916.
Se vuoi puoi presentarcela su www.nuovarazzalfa.it 😏
Per il catrame, resine o residui di colle e/o adesivi nulla batte il #decaflash di #mafra.
Se riesci compra la versione "vecchia" che reputo molto più performante dell'attuale.
Si all'inizio ha un odore un po' pungente, ma è strasicuro!
E te lo dice uno che è alla terza "940" Ti coi cerchi da 19" che tirano su tutto... anche le strisce gialle di cantiere, non solo il catrame! 🤪
Ed è bianco trofeo tristrato!
Ciao.



Ultima modifica di Max450 il Gio 13 Feb 2020 - 5:26 - modificato 1 volta.

http://www.nuovarazzalfa.it

Max450

Max450
Apprendista Detailer

Catrame (?) su passaruota - come eliminarlo 4950c110

http://www.nuovarazzalfa.it

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Si, è vero : decaflash di Mafra è ottimo ; poi, essendo spray, il getto raggiunge anche punti lontani e quasi inaccessibili dell'interno cerchioni - con un po' di mira.......

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.