LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Chiedo consigli per iniziare

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Chiedo consigli per iniziare Empty Chiedo consigli per iniziare Mar 18 Feb 2020 - 10:03

eldrige


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
premetto che per me questo è un mondo completamente nuovo ma che mi affascina molto.
Ho da poco acquistato una Giulietta di 5 anni color grigio perlato, la carrozzeria si presenta in condizioni molto buone con modesti swirls e qualche piccolo segno solo sul cofano su cui probabilmente è stata fatta qualche lucidatura manuale poco ortodossa per eliminare qualche macchia (piccole zone opacizzate).
Vorrei effettuare una pulizia generale della vernice e proteggerla con qualche prodotto che ne preservi l'integrità e che renda anche più veloci e partici i successivi lavaggi.
Non ho disponibilità di spazio, la macchina la lavo al self, non sono alla ricerca "del risultato massimo ottenibile", per ora mi accontento di ottenere un buon risultato senza far danni.
Dopo aver letto le guide e alcuni interventi avrei pensato di procedere come segue:

- prelavaggio con Primus (diluizioni differenti in base alla zona da trattare) - risciacquo
- lavaggio con shampoo - asciugatura delicata con microfibra
- decontaminzione meccanica con clay-bar soft
- lucidatura con polish solo sulle piccole zone del cofano opacizzate (ne ho uno a casa generico della Arexons)
- veloce risciaquo alta pressione e shampoo per eliminare i residui - asciugatura
- applicazione soft99 micro compound + fusso coat 12m

Spero di non aver scritto castronerie, prima di scoprire questo portale non sapevo nemmeno cosa fosse una clay-bar...
La scelta è ricaduta sui suddetti prodotti perchè cerco una soluzione che duri nel tempo.
Domanda 1: avendo poco tempo a disposizione posso passare il soft99 micro compound e, previo veloce lavaggio, a distanza di un paio di giorni il fusso?
Domanda 2: sopra al fusso dopo i lavaggi si possono applicare le cere spray express?
Accetto ovviamente ben volentieri consigli dai più esperti su tempistiche da attenersi sulle varie fasi, prodotti diversi da quelli da me citati e quant'altro.
Buona giornata a tutti.

2Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Mar 18 Feb 2020 - 15:18

Admin

Admin
Admin

Dopo la lucidatura non ti serve il risciacquo ma un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-prep-4.html

Domanda 1: avendo poco tempo a disposizione posso passare il soft99 micro compound e, previo veloce lavaggio, a distanza di un paio di giorni il fusso?
Si, se non dovesse intervenire sporco e contaminazione, non ci sono problemi. 

Domanda 2: sopra al fusso dopo i lavaggi si possono applicare le cere spray express?
Se compatibili (es. Fusso Spray), non ci sono problemi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Mar 18 Feb 2020 - 23:04

eldrige


Aiutante Detailer

Grazie Admin.
quindi ricapitolando:

-prelavaggio e lavaggio
-decontaminazione meccanica
-lucidatura con polish per le piccole zone opacizzate
-sgrassatura conGyeon Q2M Prep
-no risciacquo
-applicazione soft99 micro compound e di seguito fusso 12m o F7 (anche a distanza di 1 o 2 giorni)

A seguito lavaggi successivi, nel caso applicazione cera spray express (ho la Ma-Fra last touch, non so se sia compatibile...nel caso opterò per la Fusso Spray).
Tutto corretto?
Mi potresti dire se Gyeon Q2M Prep è indicato anche per sgrassare le plastiche nere esterne ed eventualmente vetri prima di eventuali protettivi? sicuramente ci sono prodotti più specifici ma per ora vorrei limitare la spesa...e la confusione creata da troppi prodotti!
Grazie!

4Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Mer 19 Feb 2020 - 23:22

eldrige


Aiutante Detailer

Da perfetto ignorante avrei ancora una domanda: leggo spesso che la lucidatura va fatta pannello per pannello...cosa si intende di preciso per pannello? una zona di tot cm quadrati o una parte distinta della vettura, ad esempio portiera, cofano, parafango etc?

5Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Gio 20 Feb 2020 - 9:02

Sbrisulo


Apprendista Detailer

Con rotorbitale consigliano aree che non superino i 6 pad. Quindi 30x30 40x40 dipende dalla misura del platorello. Se inizio a correggere il cofano ad esempio finirò prima quello prima di fare al tetto..

6Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Gio 20 Feb 2020 - 10:09

eldrige


Aiutante Detailer

Grazie.
Ma se si tratta di lucidatura manuale vale lo stesso discorso o si possono trattare aree più estese?
Perchè dovendo lucidare ad esempio il cofano, farlo per intero prima di passare con panno risulta più semplice anche per essere sicuri di aver passato ogni zona ed evitare inutili passaggi su altre.

7Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Gio 20 Feb 2020 - 12:08

Sbrisulo


Apprendista Detailer

Manualmente si lavora su porzioni ancora più piccole.Puoi tracciare con il nastro adesivo le zone di lavoro tipo dividerlo in più parti. Finita una rimuovi l'eccesso ancora fresco, cercando di lasciare un velo. Così l'asportazione è più semplice

8Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Sab 22 Feb 2020 - 16:36

Admin

Admin
Admin

Tutto corretto ma: 

A seguito lavaggi successivi, nel caso applicazione cera spray express (ho la Ma-Fra last touch, non so se sia compatibile...nel caso opterò per la Fusso Spray).
Tutto corretto?
Decisamente meglio Fusso Spray.

Mi potresti dire se Gyeon Q2M Prep è indicato anche per sgrassare le plastiche nere esterne ed eventualmente vetri prima di eventuali protettivi? sicuramente ci sono prodotti più specifici ma per ora vorrei limitare la spesa...e la confusione creata da troppi prodotti!
Va assolutamente bene. 

Da perfetto ignorante avrei ancora una domanda: leggo spesso che la lucidatura va fatta pannello per pannello...cosa si intende di preciso per pannello? una zona di tot cm quadrati o una parte distinta della vettura, ad esempio portiera, cofano, parafango etc?
La soluzione del nastro non più piace perchè comporta altri problemi: scalini, residui di colla ecc... Ma è corretto il suggerimento (in realtà è obbligatorio) su zone piccole.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Ven 6 Mar 2020 - 15:25

eldrige


Aiutante Detailer

Volevo ringraziare per i consigli ricevuti, non ho esperienze in questo campo ma i risultati che ho ottenuto sono stati davvero eccellenti!
Purtroppo dopo aver ultimato la stesura di fusso 12m ho preso pioggia dopo poche ore, spero che questo non infici la tenuta del sigillante.
Ma se tra 4-6 mesi volessi ripassare fusso per rinnovarne la tenuta si può fare? oppure devo ripetere tutto il ciclo decontaminazione-soluzione ipa-fusso coat-fusso 12m?
La vernice è divenuta liscia più della seta, lucida, l'effetto idrofobico mi sembra molto buono seppur in qualche passaggio di sicuro avrò peccato di inesperienza.
L'unica cosa che mi ha in parte complicato la stesura è il pad di fusso, dopo meno di mezza macchina ha iniziato ad impastarsi rendendo più difficoltosa la stesura, meglio sgrassarlo e sciacquarlo abbondantemente per poi ricominciare.
Ottimi anche tutti gli altri prodotti acquistati.
Grazie LCDA!

10Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Lun 9 Mar 2020 - 15:49

Admin

Admin
Admin

Esatto, tra qualche mese, quando vorrai applicare nuovamente la protezione, ti basterà eseguire il processo nuovamente.
Per la Fusso impastata, sicuramente hai applicato troppo prodotto.
Hai dato un'occhiata a quello, utilissimo, presente qui: https://www.lacuradellauto.it/soft99-fusso-coat-wax-dark-12-mesi-200-g-2274.html ?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Mar 10 Mar 2020 - 12:43

eldrige


Aiutante Detailer

Grazie Admin.
Si, i video inerenti all'applicazione li avevo già visionati.
Più che aver utilizzato troppo prodotto credo, forse, di averlo steso per un periodo insufficiente facendo si che una parte di esso, magari minima, rimanesse nel pad.
Alla prossima applicazione vedrò di risolvere anche questo sbaglio.
Sono comunque molto soddisfatto del risultato!

12Chiedo consigli per iniziare Empty Re: Chiedo consigli per iniziare Mar 10 Mar 2020 - 15:57

Admin

Admin
Admin

Perfetto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.