LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

PULIZIA INTERNI: CONSIGLI SU PRIMO ACQUISTO PER PRINCIPIANTE

+4
Kiracris93
Nippe
Piddu
raffaele78
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

raffaele78


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti,
ho letto numerosi post simili e me ne sono fatto un 'infarinatura, ma per non sbagliare, chiedo un consiglio sul primo acquisto di prodotti per cura degli interni (plastiche e sedili in tessuto/pelle)

1. ARIA PURA oppure OMNIA oppure DUCTILE????
2. Panno martina per sedili;
3. Microfiber Madness Slogger 40x40 cm x le plastiche interne;
3. Pennellino morbido (mi dite che modello)
4. Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini

GRAZIE A TUTTI
ALMENO CERCHIAMO DI SFRUTTARE QUESTA QUARANTENA SPERANDO SI RISOLVA TUTTO AL PIU' PRESTO
Raffaele

Piddu

Piddu
Detailer Novello

1. ARIA PURA che ha anche una funzione antibatterica + (uno tra Omnia e Ductile perchè sono APC più specifici)
2. Panno martina per sedili;
3. Microfiber Madness Slogger 40x40 cm x le plastiche interne;
3. Work Stuff Pennello Albino
4. Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini

raffaele78


Aiutante Detailer

Piddu ha scritto:1. ARIA PURA che ha anche una funzione antibatterica + (uno tra Omnia e Ductile perchè sono APC più specifici)
2. Panno martina per sedili;
3. Microfiber Madness Slogger 40x40 cm x le plastiche interne;
3. Work Stuff Pennello Albino
4. Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini

grazie mille per il consiglio
per la parte di sedile in pelle??

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per la pelle va bene Aria Pura ma serve anche la spazzola

https://www.nicolapecis.com/

raffaele78


Aiutante Detailer

Grazie
Mi dice come si chiama in modo che la aggiungo all ordine che sto per fare

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Spazzola Gyeon o LCDA per la pelle

https://www.nicolapecis.com/

raffaele78


Aiutante Detailer

Grazie mille

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Ragazzi mi accodo qui per lo stesso motivo. Volevo fare il primo ordine per pulire gli interni. L'auto è nuova ed è per lo più composta da pelle e plastica soft touch. Cosa mi consigliate di utilizzare? Inoltre il volante è di pelle traforata nella parte da impugnare, va trattato in modo diverso dal resto? Volevo anche un consiglio su un sigillante per la pelle dei sedili, penso di prendere Gtechniq L1 AB Protezione Pelle, è la scelta migliore oppure c'è di meglio? Altra cosa sigillante per il volante in pelle?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Gtechniq L1 è ottimo sia per i sedili che per il volante, per il resto vale quanto detto sopra, la spazzolina ed il pennello vanno bene per tutto, anche per il volante in pelle traforata

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Ti ringrazio Very Happy

raffaele78


Aiutante Detailer

Piddu ha scritto:1. ARIA PURA che ha anche una funzione antibatterica + (uno tra Omnia e Ductile perchè sono APC più specifici)
2. Panno martina per sedili;
3. Microfiber Madness Slogger 40x40 cm x le plastiche interne;
3. Work Stuff Pennello Albino
4. Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini


ecco lo sapevo
ora mi sto facendo prendere anche per il lavaggio esterno pur non avendo un giardino e dovendolo fare al lavaggio self service

WORK STUFF STORM GUANTO
WORK STUFF SEPARATOR

MI COSIGLIATE UNO SHAMPOO???

LABOCOSMETICA #PRIMUS PREWASH MESSO IN UNO SPRUZZINO PER MOSCERINI E SPORCO INSISTENTE???

Piddu

Piddu
Detailer Novello

primus dato con pompa a mano o con una foamer manuale...dipende dallo sporco...

due secchi uno con shampoo e l'altro per risciacquo...
due quanti... uno per le parti basse e uno per il resto... se hai il budget punta al CarPro Wool Wash Mitt...

shampoo io adoro semper ma uso spesso il duragloss 901

DorsoduroBG

DorsoduroBG
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sto per entrare nel mondo del detailing anche se ho sempre avuto una cura maniacale per tutte le mie automobili. Sono il possessore di una BMW Serie 3 E91 con interni in pelle. L'auto è in ottime condizioni ma vorrei dedicare maggior cura agli interni. Ditemi voi, per cortesia, se i prodotti da me scelti possono andare ed eventualmente cosa eliminare in caso un prodotto possa assolvere a più funzioni.

Plastiche interne
- LCDA Super Clean 1:20 per pulizia
- Gtechniq C6 per protezione (la plancia della mia automobile è in vinile con finitura tendente al lucido)
- Pad spugna tipo Gtechniq AP3 per applicazione C6 e microfibra per eliminare residui

Pelle sedili & portiere
- LCDA Super Clean (come sopra) da applicare con pennello o spazzola LCDA?
- Gyeon Q2 Leather coat da applicare con pad microfibra. Pensavo di utilizzare il Gtechniq L1 ma i miei interni non sono nuovi e non sono mai stati ricondizionati.

Vetri interni
- Soft 99 Glaco Cleaner da applicare con microfibra e poi pulire con un altro panno

Guarnizioni
- LCDA Super Clean (come sopra) da applicare su microfibra
- Gyeon Quartz Q2M Preserve o Q2 Tire? Quest'ultimo lo potrei utilizzare per trattare gli pneumatici (cosa che devo prendere in considerazione visto che monterò un treno nuovo tra un paio di mesi).

L'obiettivo è preservare la plancia ( già in ottimo stato ) ed i sedili; sebbene stia utilizzando un prodotto commerciale che idrata la pelle, non mi ritengo soddisfatto del risultato ed oltre a rimuovere il leggero effetto lucido, vorrei proteggere la selleria.

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Un saluto

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Secondo me va tutto bene.
Naturalmente, come nel mio caso, è molto utile l'esperienza acquisita provando varie soluzioni e prodotti. Oltre a leggere le guide e il forum.
Compera confezioni piccole di prodotto....... se non ti soddisfa avrai poco prodotto da smaltire con l'utilizzo, non litri.

DorsoduroBG

DorsoduroBG
Aiutante Detailer

Grazie per i consigli. Sicuramente qualsiasi prodotto possa comprare sul sito è migliore di quel che attualmente uso Smile. Sono indeciso soprattutto sul prodotto per la protezione della pelle e sullo strumento per la pulizia meccanica: non so se utilizzare il classico pennello o passare ad una spazzola in quanto i miei sedili non sono macchiati nè sembrano sporchi.

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

L'unica cosa che ti suggerirei è di prendere Aria pura. Per le pulizie di mantenimento è più indicato (SC lo prenderei lo stesso ma più per le pulizie pesanti). Per i sedili prendi sia spazzola che pennello così con uno arrivi magari in punti scomodi mentre con la spazzola riesci a pulire meglio (i sedili anche se sembrano "puliti" sono sporchi... Vedrai quanto sporco togli Wink). Per la protezione della pelle L1 è ottimo oltre che semplice da utilizzare. Io l'ho messo senza problemi (e non l'avevo mai fatto). Stessa cosa C6.

DorsoduroBG

DorsoduroBG
Aiutante Detailer

Kiracris93 ha scritto:L'unica cosa che ti suggerirei è di prendere Aria pura. Per le pulizie di mantenimento è più indicato (SC lo prenderei lo stesso ma più per le pulizie pesanti). Per i sedili prendi sia spazzola che pennello così con uno arrivi magari in punti scomodi mentre con la spazzola riesci a pulire meglio (i sedili anche se sembrano "puliti" sono sporchi... Vedrai quanto sporco togli Wink). Per la protezione della pelle L1 è ottimo oltre che semplice da utilizzare. Io l'ho messo senza problemi (e non l'avevo mai fatto). Stessa cosa C6.

Va bene grazie per il consiglio per quanto riguarda LCDA Aria pura: lo aggiungerò al carrello. SC lo userò per l'auto più "sporca" e per la moto. In effetti la pulizia dei miei interni è sempre molto blanda visto che li pulisco spesso.
Per quanto riguarda la pelle consiglieresti L1 o Gyeon Leather Coat? Ho molte superfici da trattare (prenderei il formato d 400 ml) e l'auto ha comunque 10 anni; i rivestimenti in pelle non sono mai stati trattati dal precedente proprietario, sebbene siano in condizioni ottime. Faccio questa domanda in quanto ho letto tra le descrizioni di L1 che va utilizzato sul pelli nuove o ricondizionate. Very Happy

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Dipende da come sono messe...l1 ha l'unico scopo di proteggerle... Magari carica qualche foto così si riesce a capire meglio.

PS: Per caricare foto mi pare si debbano avere almeno 10 messaggi Wink

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Benvenruto nel forum, Dorsoduro.
Bella moto Wink
Ti consiglio qualche modifica , in modo da poter usare i prodotti sia per la moto che per l'auto.
Prendi tutti e tre i prodotti LCDA : AriaPura, Superclean, Proglass.
LCDA Cleaner

Non te ne pentirai.
Proglass si può usare per i vetri esterni ed interni, per gli schermi LCD, per le finiture interne nero lucide ecc.

Gyeon preserve per proteggere le guarnizioni, le plastiche interne ed anche esterne / vano motore, ed anche i blocchetti elettrici e le parti in carbonio della moto.

Aria pura per la pulizia profonda delle plastiche e degli interni dell'auto, ed anche per la sella della moto.

Superclean per lo sporco più persistente : motore / forcellone / cerchioni ecc.

Gyeon vinyl cleaner per la pulizia ordinaria dell'interno dell'auto ed anche delle plastiche della moto.

NOn dimenticare uno shampoo neutro come Gyeon Bath ed un prelavaggio come Labocosmetica Primus.

Sono tutti prodotti che ho testato personalmente sia sull'auto che sulla moto.


DorsoduroBG

DorsoduroBG
Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi per le risposte. Per cercare di fare la scelta giusta sto leggendo moltissimi thread e sto prendendo appunti; probabilmente non mi sono impegnato così tanto nemmeno quando preparai l'esame di turbomacchine Very Happy .

Per un neofita come me diviene difficile capire quali siano i prodotti che assolvono a più funzioni sfruttando anche le diverse diluizioni; diviene cogente quindi uno studio approfondito del forum ed i vostri consigli sono fondamentali.

Prima di scrivere una lista sconclusionata ho pensato di concentrarmi dapprima sugli interni e pensare quali prodotti potessero essere utilizzati anche per gli esterni. Sicuramente acquisterò il kit LCDA Cleaner (grazie, non l'avevo preso in considerazione):
- AP per la pulizia interni: plancia, pannelli porta e sedili
- SC per lo sporco un po' più ostinato, tipo pedali, battitacco, baule, vano motore e per la moto (forcellone, pinze,...)
- Proglass Cleaner per i vetri interni ed esterni; modanature lucide non ne ho in quanto sono in alluminio satinato -> necessitano comunque di una leggera ravvivata, vedremo se già con AP migliorano.
Unitamente a ciò acquisterò la spazzola, mentre posseggo già i pennelli.

Per quanto riguarda le guarnizioni, esse sono in buono stato, non hanno segni bianchi dovuti a cera e/o polish ma necessitano comunque di cure; potrei acquistare Gyeon Quartz Q2M Preserve e trattare anche le plastiche nere vicino al battitacco.

Posso evitare di acquistare Gyeon Vinyl Cleaner ed utilizzare AP al suo posto?

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Carglass va bene anche per i profili in alluminio, io ne ho all'alterno della macchina.
Aria pura è un prodotto eccezionale, va diluito in base all'esigenza,, e dura veramente tanto. Lo uso
Lo uso per pulire il volante della mia auto, per il resto uso Gyeon Vinyl CLeaner perchè non è mai stata molto sporca.
AP va benissimo, ma Vinyl Cleaner è un gran prodotto.
Uso Vinyl Cleaner e Preseve anche sulla moto.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se vuoi un parere io dopo averne provati diversi preferisco Gtechniq L1 e la spazzolina Gyeon, morbida al punto giusto

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

😂 Giulio, Carglass sostituisce i vetri, non li pulisce🤣🤣

DorsoduroBG

DorsoduroBG
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Se vuoi un parere io dopo averne provati diversi preferisco Gtechniq L1 e la spazzolina Gyeon, morbida al punto giusto

La spazzolina è gia nel carrello, mentre per quanto riguarda il Gtechniq L1 mi consigli di prenderlo anche se la pelle non è nuova e non è mai stata trattata? Per intenderci i miei sedili in pelle non sono minimamente paragonabili a quelli del tuo GLE, la finitura è diversa perchè molto più ruvida.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

I miei fianchetti sono di pelle “ruvida” e dopo 4 anni e 140.000km sono ancora nuoci, nonostante l’attrito in entrata e uscita

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.