LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto: lavaggio esterno + pulizia interni.

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Auto: Alfa GT;
Colore: Nero Carbonio;
Anno: 2008;
Difetti: ne parlerò in futuro Wink ;
Note: Interni in pelle.

Buongiorno a tutti,

dopo un piccolo periodo di "riflessione" ho decisono di effettuare il mio primo acquisto. Prima di passare alle fasi di correzzione vorrei cominciare con il comprare prodotti tipo shampoo e detergenti per il lavaggio esterno e pulizia interni. Ho scaricato e visionato con cura il foglio excel con tutti i prodotti Meguiar's ma chiedo comunque a voi consigli sui primi prodotti da acquistare.

D101: pre-lavaggio (foam) + detergente per interni (plastiche e pelle);
D110 o D111?: lavaggio + eventuale aggiunta foam;
D140 o D101 1:1?: sgrassare e pulire cerchi;

Per la pelle ho già le idee chiare, poi avrei bisogno di un consiglio per un prodotto che lasci gli pneumatici lucidi.

Intanto mi fermo qui poi più avanti posterò se mi viene in mente qualcos'altro.

Grazie a tutti! Smile

Admin

Admin
Admin

Ok il D101 per la pulizia degli interni, no per il foam (a meno che non lo utilizzi in minima parte come booster...)
Se opti per la lancia foam è meglio il D110.
Per i cerchi è il D140 il prodotto indicato e non il D101.
Per avere gli pneumatici lucidi ti consiglio qualche prodotto tipo Arexon o similari ma non saprei darti un consiglio preciso perché io non amo quell'effetto... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ciao...

allora...come foam va bene usare una miscela di D110, D111 e magari anche un pò di D101...trovi il topic adeguato e vedi un sacco di miscele create dalle persone..

per il lavaggio con i due secchi va benissimo il D111

per pulire i cerchi D140, da usare con diluzione 1:4 poi nel caso di lavaggi di mantenimeto allora puoi anche usarlo con diluzione più leggere (a me ad esempio basta 1:6)

e come sgrassatore devi prendere il D108...

per le gomme ti consiglio il perl...davvero ottimo come prodotto anche pensando alla durata.. se no avrei visto bene nel tuo caso l'endurance ma non c'è più nello shop..

ah..ti consiglio anche l'acquisto di più spray per fare tutte le bottigliette di prodotti diluiti e quindi pronti da usare...ti direi 2-3 per il D101 (che ne so...1:10, 1:7 e 1:4) poi un paio per il D140 (ad esempio 1:4 e se vorrai una più "leggera") e poi una o due per il D108

mentre per il nero gomme (da usare puro) ti consiglio di prenderti un pad per l'applicazione...quello specifico per gomme è molto comodo e resistente Wink

e poi vabè...tutto il resto immagino avrai già valutato te (secchi, griglia/e, guanto/spugna, pennelli, panni, ...)

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Quindi ricapitolando:

D110 + D111 per lavaggio e foam;
D108 come sgrassante;
D140 per pulizia dei cerchi;
D101 per tutte le superfici.

Per gli pneumatici avevo pensato all'endurance perche molti ne avevo parlato strabene, cercherò di procurarmelo...

Per tutto il resto degli accessori già ho pensato a cosa prendere grazie Smile

Ora spulcio un altro po nel negozio e se avrò domande le posterò!

Grazie mille a tutti!

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Kit microfibra: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1407&sort=2a&products_id=464&products_name=Cobra%20Microfiber%20Kit%202

Credo ci sia tutto il necessario!

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Sempre all'interno dello shop stavo guardando i kit completi ed ho notato:

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1413&sort=2a&products_id=507&products_name=Meguiar%27s%20NFS%20Starter%20Kit

Unica cosa: mi spiegato come e quando usare il D155 e il Dodo Juice Need for Speed?

Scusate le domande a raffica ma voglio essere sicuro prima di cominciare Smile

Admin

Admin
Admin

Il D155 è un quick detailer: può esser utilizzato per rimuovere polvere, ditate e sporco leggero oppure come aiuto nell'asciugatura.
Diluito 1:1 è anche un ottimo lubrificante per clay bar.
Il Need For Speed, invece, è un prodotto che fa da polish e leggera protezione in uno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Perfetto... Al 90% prendo il kit così mi faccio un idea del tipo di prodotto che utilizzo e della durabilità. In futuro l'acquisto di taniche da 3,78 è sicuramente più conveniente!
Quindi D155 insieme alla microfibra nell'asciugatura e NFS per finitura (tampone o anche microfibra?).

Grazie di nuovo Smile

Admin

Admin
Admin

NFS può essere usato sia con applicatori in microfibra che con quelli di spugna.
La scelta è soprattutto soggettiva.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

La spugna forse è un pò più efficace contro le imperfezioni... o sbaglio? Si parla sempre di un lavoro a mano eh... il kit das + meg arriverà più in la Very Happy

Admin

Admin
Admin

Si anche perché in commercio ce ne sono tante e di intensità diversa a seconda dell'operazione da svolgere (correzione, finitura o protezione).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Dato che l'NFS è un tuttuno credo non sia un componenete molto aggressivo e dovendolo passare a mano penso che potrei scegliere anche una spugna per correzione. Sbaglio?

P.S.: ho un bel pò di swirls che spero alleggerirà...

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Che dite aggiungo anche una Clay?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Fr@nKo ha scritto:Dato che l'NFS è un tuttuno credo non sia un componenete molto aggressivo e dovendolo passare a mano penso che potrei scegliere anche una spugna per correzione. Sbaglio?

P.S.: ho un bel pò di swirls che spero alleggerirà...

a mano? Shocked mi dispiace deluderti ma non credo proprio

guarda qua https://www.lacuradellauto.com/t447-dodo-juice-need-for-speed-vs-meguiar-s-d151

Fr@nKo ha scritto:Che dite aggiungo anche una Clay?

direi proprio di si Wink

http://www.fanodetailing.com

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Con un lavoro fatto a mano immagino che eliminare swirls sia impossibile. Spero solo che doni alla macchina un'aspetto più sano Smile
Per i lavori di correzione procederò in futuro, magari con un kit più adatto (das + meg). Non pretendo nulla per ora, voglio solo cominciare Wink

Grazie comunque per i consigli!!!

Alessio

Alessio
Moderatore

è molto faticoso e risolvi ben poco, però qualcosa la migliori sicuramente rispetto al punto di partenza! Smile


_________________
Primo acquisto: lavaggio esterno + pulizia interni. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Eccomi di nuovo qui... Smile

Stavo stilando una lista dei prodotti per renderla definitiva e ve la presento:

- Kit microfibra Cobra;
- Kit Meguiar's completo;
- Fenice Leather care kit;
- Mother's detail brush set;
- Meguiar's tyre dressing applicator pad;
- Car Pro Clay Bar Kit Fine + Medium 2x100gr (o se avete delle opzioni accetto consigli);
- Misurini, pennelli, secchi e quant'altro al prossimo ordine. Per ora mi accontento di ciò che già ho Smile

Aspetto vostre approvazioni o eventuali consigli per migliorare l'ordine.

Grazie a tutti!

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

cosa intendi per kit completo meg e cosa per kit cobra? dato che sono più tipi...

e per il discorso secchio, misurini e quantìaltro guarda...puoi pure come dici te rimandare...ma di sicuro ti consiglio fortemente la griglia almeno per limitare i "danni" che uno fa durante il lavaggio...almeno quella prendila...

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Scusami ma non ho messo i link... KIT1 KIT2

Per il fatto degli accessori che già ho, è in lista anche il secchio con la griglia, tranquillo Wink
Riguardo la clay cosa mi dici?



Ultima modifica di Fr@nKo il Sab 11 Feb 2012 - 20:40 - modificato 1 volta.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per la clay ti dico che quelle due clay come scelta vanno benissimo...così diciamo usi quella "adeguata" in relazione alla quantità di contaminazioni presenti..

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Auto non decontaminata da 3 anni... Credo ci voglia un bel lavoro Twisted Evil

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Che dite se, dopo aver pulito a fondo l'auto, aggiungo anche:

BLACK HOLE per coprire un pò di swirls;

MEG M26 per terminare il lavoro.

Grazie Wink

Alessio

Alessio
Moderatore

non prendere la m26, prendi la cera 3M http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=3m&sort=2a&products_id=149&products_name=3M%20Car%20Care%20Cera%20Protettiva%20Lunga%20Durata%20473%20ml.&category_id= te la consiglio Smile


_________________
Primo acquisto: lavaggio esterno + pulizia interni. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

oppure puoi fare tutto in un colpo solo e usare la M21...

se no anche io amo particolarmente la 3M (ma non è coprente)

Fr@nKo

Fr@nKo
Apprendista Detailer

Volevo povare il Black Hole perche ho letto che sui colori scuri da un buon gloss e copre momentaneamente piccoli difetti. Poi, seguendo i vostri consigli, chiudo con cera 3M.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.