LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alone opacizzato su plastica trasparente

+2
Tetsuja
dado73
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Ho già scritto questo post nella sezione dedicata a Soft99, spero non sia un problema se lo replico qui.

Ho trovato un alone opacizzato sulla platisca trasparente della strumentazione sul cruscotto: l'altro giorno ho dato una spolverata con un panno forse ancora un po' umido di Glaco Cleaner per vetri. Potrebbe sia stato causato dal prodotto ? C'è un rimedio ?

Grazie

Alone opacizzato su plastica trasparente Img_5211

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Non credo sia il glaco cleaner che ti ha lasciato quell'alone... sembra più residuo di colla, anche se sembra strano, o di un soft touch che ti sta abbandonando. Sicuro che la mf fosse pulita? Hai provato a ripassare con un normale detergente per vetri o IPA?

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Torno sulla discussione e approfitto per scusarmi con Tetsuja, di cui mi ero perso la risposta. L'alone in questione non è un residuo di colla: l'auto è praticamente nuova e sono molto attento, da quelle parti non ci è mai passato nulla se non la mf che uso per il cruscotto. Inoltre sfiorandolo con il dito si sente che è perfettamente liscio, come se fosse intonso.
Se ben ricordo (è passato del tempo) avevo già provato con detergente per vetri, ma senza insistere dato chetemevo la colpa fosse del Glaco. E' il caso di riprovarci ?

Nel frattempo mi sono procurato un flacone di PlastX: potrebbe risolvermi il problema ? Come dovrei usarlo per non rischiare di peggiorare la situazione ?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

A me sembra quasi “corroso” da un detergente troppo aggressivo. Spero di sbagliarmi naturalmente.
Con un polish dovresti risolvere, qualunque cosa sia.
Per l’applicazione però aspetta il parere di qualche esperto, o di chi l’ha già fatto. Questi tachimetri sono di una delicatezza inaudita. Andrebbero solo spolverati con pennello morbido, e rischi comunque di fare qualche micro graffio.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Come già detto l'unica cosa che ho fatto è dargli una spolverata con una mf ancora umida di Glaco Cleaner.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Dunque ho provato ancora una volta a ripassare con un normale detergente per vetri, ma niente, l'alonte rimane tale quale. Dunque vorrei provare con il PlastX, ma avrei bisogno di qualcuno esperto che mi dica come fare, e soprattutto cosa non fare per non combinare guai.

Chi mi da un supporto ? Grazie

Ale91

Ale91
Detailer Novello

è semplicisso plastX. usa un tampone medio a mano, tipo hp05. maschera le parti circostanti.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Dunque chiedo scusa, ammetto di essere un po' paranoiato perché la macchina è nuova e ho il terrore di peggiorare la situazione (ci tengo che il trasparente davanti agli strumenti sia immacolato).

Leggendo qua e là ho vito che per un lavoro del genere la prima scelta dovrebbe essere l'accoppiata M17 - M10, a maggior ragione considerando che non ho graffi o swirls da nascondere, quindi non è detto che sia necessaria un'azione abrasiva.
Pertanto me li sono procurati e sarei più propenso a provare con questi. Non ho un tampone hp5 ma dispongo di un applicatore Gtechniq AP3 e vari panni MF tipo Madness Yellow Fellow. Come dovrei procedere ? Grazie

henry 72

henry 72
Detailer Novello

L'accoppiata M17 - M10, non è meno aggressiva del solo Plastx.
Dalla foto, sembrerebbe un difetto risolvibile con relativa semplicità.
Personalmente in passato per questo tipo di superfici, ho utilizzato Essence con ottimi risultati. Wink
Ricordati di mascherare le plastiche circostanti in modo da non alterarne la superficie.
L'applicatore da te citato, è ok.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Grazie henry,
ho acquistato M17/M10 perché in alcuni commenti avevo letto che Plastx è più aggressivo e mi sono un po' preoccupato, anche perché non ho mai fatto un inetrvento di questo tipo e ho il terrore di far danni.
Già la location è abbastanza scomoda, poi l'uso del tampone (è più grosso di tutto lo schermo!), e anche l'esigenza di mascherare (cosa uso, il classico scotch di carta?). E per finire mi rimane un dubbio: qual'è la procedura ? Quanto prodotto usare ? Per quanto tempo massaggiare ? E con quanta pressione ? Mamma mia che paranoia.....

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Lo scotch di carta va bene, la pressione da esercitare dovrà essere minima, poco prodotto per volta lavorato fino a quasi totale scomparsa.
Per le tempistiche, finchè non hai raggiunto il risultato desiderato.
Il tampone, tienilo piegato e lavora facendo pressione con il solo indice.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Grazie di tutto, ti farò sapere.

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Questo è il risultato dopo aver lavorato 5 minuti con M17...... come avessi fatto niente.
Sono disperato, che cosa devo fare ?

IMG-6206

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Non è più in garanzia l auto ??

http://www.hairteca.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.