LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio decontaminazione

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio decontaminazione  Empty Consiglio decontaminazione Gio 30 Lug 2020 - 13:41

invisible25


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti
Vi seguo da tantissimi anni e mi complimento x l eccellente lavoro. ... bravi.
Anche io preso dalla mania vorrei se possibile x un lavoretto terra terra niente di paragonabile alle magnificenze dei tanti utenti .... x la mia vettura datata vorrei fare un piccolo trattamento con cera con un prodotto mafra (già acquistato ) .... dalle vostre guide ho capito che sarebbe opportuno decontaminare e visto che non l ho mai fatto è vista la mole di prodotti disponibili chiedevo un parere sull acquisto di qualcosa di economico e facile da usare .... leggevo del trix ma non mi è chiaro se ci sono particolari attenzioni verso parti vettura come i fari .... accoppiata Ironx + tarx potrebbe essere più sicura in questo senso? ?? Spero capiate la mia totale ignoranza in materia e possiate darmi qualche buon consiglio x una decontaminazione e ceratura/sigillatura veloce (mafra carlux) ... grazie mille

2Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Gio 30 Lug 2020 - 21:43

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

CarPro fa ottimi prodotti. Sicuramente due prodotti specifici come IronX e TarX lavoreranno meglio che un prodotto che cerca di fare tutte e due le cose. Se vuoi risparmiare qualche euro guarda la linea GoodStuff, prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

3Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Ven 31 Lug 2020 - 17:01

invisible25


Aiutante Detailer

Grazie mille tetsuja veramente gentile
Proverò con il decontaminante che mi consigli ... vista la tua preparazione ti vorrei chiedere, se possibile, circa anche qualche prodotto x eliminare piccoli graffi ed abrasioni .... purtroppo come tanti neofiti ho acquistato la classica pasta abrasiva da supermercato che elimina alcuni graffi ma lascia swirls e aloni lucidi .... quindi ti chiedevo un piccolo kit con prodotti economici da aggiungere al decontaminante x eliminare i difetti più evidenti (se possibile anche un panno) e quindi terminare col mafra carlux che già posseggo (anche qui mi occorre un supporto x spenderlo (ovviamente tutto fatto a mano ) .... grazie mille

4Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Ven 31 Lug 2020 - 19:40

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Premesso che non sono un esperto né tantomeno un professionista, ti posso subito dire che a mano farai sempre poco e lascerai aloni come già ti è successo usando paste abrasive in punti singoli...
Graffi e abrasioni si tolgono lucidando con una lucidatrice. Se vuoi puoi mascherare con un glaze (che però costicchia e dura pochissimo) oppure puoi attenuare/coprire con un kit "lucidatura a mano" che però ti avverto è molto molto faticoso (e non ti permette di usare il Carlux che hai già e che comunque è un prodotto economico). Io mi sono trovato benissimo con il kit Duragloss.
Dai un'occhiata:
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale.html

Come vedi c'è già tutto l'occorrente.

5Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Dom 2 Ago 2020 - 20:27

invisible25


Aiutante Detailer

Di nuovo grazie mille
Sperando di non essere troppo rompiballe ti chiedevo se mi puoi indicare un alternativa al kit che mi consigli visto che non è disponibile. ... ti ricordo che ho l esigenza di eliminare qui e li qualche abrasione e aloni superficiale (tra cui una strisciata da parte di un cane col collare presumo lungo tutta la fiancata ) , anche qualche swirls ..... prenderei anche un decontaminante da passare prima del lavaggio .... grazie mille ancora

6Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Lun 3 Ago 2020 - 18:49

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Dai un occhio, leggi bene le schede tecniche e scegli in base alle tue esigenze e al tuo budget.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale.html

7Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Dom 16 Ago 2020 - 15:23

invisible25


Aiutante Detailer

Ciao Tetsuya
Alla fine ho preso il kit angelwax.... Fatto lavaggio e passato il polish devo dire che l effetto è gradevole... Purtroppo in generale al tatto la superficie rimane abbastanza "grumosa".... Suppongo che necessiti di una bella passata di clay.... Avevo preso anche un iron remover ma non l ho utilizzato la prossima volta lo farò... Dopo il polish ho steso il qed sempre angelwax ma ho notato una certa difficoltà nel applicarlo (alonature abbastanza difficili da eliminare se non con diversi passaggi del prodotto con Ultra-Microfiber ALLROUNDER) (vettura con 15 di vita e colore nero metallizzato)... Sul cofano ho provato il carlux mafra che avevo e non mi sembra che abbia dato enormi risultati ma ripeto le superfici sono abbastanza contaminate nonostante il passaggio del polish....
Grazie x la cortese risposta
Ps:, mi serve consiglio su come lavare x un futuro riutilizzo sia il pad con cui ho steso il polish (ho provato a sciacquarlo in acqua ma è abbastanza impregnato) e lo stesso panno in microfibra... Grazie

8Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Dom 16 Ago 2020 - 21:32

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Perdonami se te lo chiedo, ma le guide le hai lette, prima di metterti al lavoro?
La decontaminazione si fa proprio per togliere tutte le impurità dal trasparente, rendere più liscia la superficie e rendere più facile e redditizia la lucidatura.
Già a mano si fa poco, se prima non decontamini....tanta fatica per risultati mediocri.
Se addirittura senti la superficie "rivuda" ti consiglierei anche una decontaminazione meccanica, oltre che quella chimica. Solo così la superficie tornerà liscia ed il polish potrà iniziare a fare "qualcosa", senza il rischio tra l' altro di portare in giro le contaminazioni ancora presenti e creare altri danni, invece di attenuarli.

9Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Dom 16 Ago 2020 - 21:33

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

P.S. Per il lavaggio di mf e tamponi, usa acqua calda e sapone di marsiglia. Meglio se li lasci mezza giornata in ammollo. Abbondante risciacquo e lasci asciugare all'ombra.
https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/

A Ale91 piace questo messaggio.

10Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Lun 17 Ago 2020 - 2:47

invisible25


Aiutante Detailer

Grazie mille tetsuja
Hai perfettamente ragione ... le guide le ho lette ma x neofiti come me qualche passaggio mi è saltato ... quindi faccio Mea culpa ..... quando parli di decontaminazione meccanica intendi la Claybar?? Riproverò più in là e cercherò di essere fedele a quanto scritto nelle guide. ... grazie mille x il consiglio x la manutenzione dei supporti ... lo apprezzo molto .... grazie mille ancora

11Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Lun 17 Ago 2020 - 2:47

invisible25


Aiutante Detailer

Grazie mille tetsuja
Hai perfettamente ragione ... le guide le ho lette ma x neofiti come me qualche passaggio mi è saltato ... quindi faccio Mea culpa ..... quando parli di decontaminazione meccanica intendi la Claybar?? Riproverò più in là e cercherò di essere fedele a quanto scritto nelle guide. ... grazie mille x il consiglio x la manutenzione dei supporti ... lo apprezzo molto .... grazie mille ancora

12Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Lun 17 Ago 2020 - 19:05

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

invisible25 ha scritto:quando parli di decontaminazione meccanica intendi la Claybar??
Esattamente.
https://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

13Consiglio decontaminazione  Empty Re: Consiglio decontaminazione Sab 22 Ago 2020 - 11:33

invisible25


Aiutante Detailer

Ciao Tets
Ti richiedo se possibile un ennesimo consiglio... Devo sistemare un graffio sulla carrozzeria con un ritocco colore più trasparente... Un amico carrozziere mi ha consigliato un passaggio di cartegguatura leggera (2000 ad acqua) x uniformare le altezze.. Purtroppo ho bisogno di un polish x rifinire dopo tale operazione e il perfect polish angelwax acquistato poco tempo fa purtroppo non c'è lho con me.... Cosa mi consiglieresti x tale operazione?? Leggevo del chemicalguys v36... Che ne pensi?? (serve anche il pad e microfibra x rifinire) grazie mille
Ps: ma sul forum post su problematiche di riparazione graffi non c'è ne sono?? Io non ne ho trovate

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.