LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio dopo sigillatura

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio dopo sigillatura Empty Consiglio dopo sigillatura Gio 24 Set 2020 - 21:19

ciro75

ciro75
Aiutante Detailer

Buona sera a tutti, sono un novello e mi sono dedicato da alcuni giorni alle vostre utili guide per iniziare con un detailing diciamo abbastanza soft.....Parto dicendo che ho provato a sigillare un auto nuova (bianco madreperla) che posseggo da un mese con il prodotto consigliatomi da un amico Carpro Hydro2 Lite; ho fatto prima lavaggio (purtroppo al self) e poi seguendo la guida ho applicato il sigillante con la lancia lavorando a pannelli (una mano) ....Il risultato è sembrato soddisfacente, nessuna traccia di aloni, non potendo usare la tecnica del panno ad acqua ho terminato tamponando con il microfibra l'asciugatura... Pur essendo consapevole che la procedura corretta da come ho potuto capire dalle guide doveva essere: lavaggio, decontaminazione, clay, lucidatura e poi alla fine il sigillante, quest'ultimo meglio il concentrato a 1:3 anzicchè il Lite 1:9....(la prox sicuramente procederò in questo modo) Essendo come dicevo alle prime armi, non avendo manualità, per la paura di arrecare danni alla vernice, ho solo voluto provare come prima volte solo l'applicazione del sigillante (spero mi capiate)..... Volevo cmq passare la seconda mano di Hydro in questi giorni e poi chiedevo se fosse corretto usare come mantenimento un QD come Eco2 , Reload oppure il mix di questi due visto che sono di facile applicazione da quanto ho potuto capire....Oltretutto, dovendomi servirmi solo del self vorrei evitare l'uso del loro shampoo, ho pensato quindi di munirmi di secchi e guanti (prossimo acquisto), in modo da poter procedere, quando necessita, di un buon prelavaggio/lavaggio con shampoo appropriato... Qualsiasi vostro suggerimento è ben accetto, so benissimo che pian piano imparerò...

2Consiglio dopo sigillatura Empty Re: Consiglio dopo sigillatura Ven 25 Set 2020 - 7:49

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dando per assodato che hai letto le GUIDE

https://www.lacuradellauto.it/guide

Ti consiglio di non saltare sistematicamnete l'azione meccanica del guanto, altrimenti finirai per fare danni in fase di asciugatura. COme hai prospettato, la soluzione ideale è quella di portarsi due secchi con un po' d'acqua al self e fare un bel passaggio di shampo con spugna/guanto. Anche una decontaminazione chimica sarebbe consigliata, ma mi rendo conto che ai self facciano storie, per cui valuta tu.
Il mantenimento con un qd è sempre consigliato, ma non fare troppe stratificazioni o mix che non servono a nulla se non a sprecare prodotto: scegline uno e vai tranquillo. P.S. Reload non è un QD ma un sigillante!
Rimanendo in casa Carpro puoi valutare anche l'ottimo Elixir, che è appunto una sorta di mix tra Eco2 e Reload!

A ciro75 piace questo messaggio.

3Consiglio dopo sigillatura Empty Re: Consiglio dopo sigillatura Ven 25 Set 2020 - 8:51

ciro75

ciro75
Aiutante Detailer

Grazie mille per il consiglio @Tetsuja; quindi metterò nel carrello L'Elixir, riguardo i panni per stendere ed asciugare il prodotto sembra vada bene il Carpro Boa da quanto ho capito e avevo pensato a questo https://www.lacuradellauto.it/microfiber-buffing-boa-500-gsm-60x90-cm.html... Inizialmente ho saltato l'azione del guanto in quanto procedendo al lavaggio con la schiuma del Self (pochissima a mio parere), temevo il contrario, ossia di fare danni proprio per la pochissima quantità di quest'ultima, cosa che non accadrà sicuramente quando procederò con secchi e shampoo che acquisterò...Quello che vorrei capire o che forse ancora non mi è entrato in testa nonostante le guide, essendo adesso sigillata l'auto, necessità sempre di prelavaggio e lavaggio prima di applicare l'Elixir? Come prelavaggio avevo pensato a https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/carpro-multix-detergente-universale.html, mentre come shampoo a ph neutro vedo c'e ne sono una infinità, quale mi consiglieresti?

4Consiglio dopo sigillatura Empty Re: Consiglio dopo sigillatura Sab 26 Set 2020 - 9:51

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dunque, ti rispondo in ordine di "azione".
Come prelavaggio ti consiglio un buon alcalino sicuro e versatile come Primus:
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-primus-prewash.html

Lo puoi usare sia con un normale spruzzino che in foam, se preferisci. A diverse diluizione è ottimo per i cerchi ed eliminare insetti ecc.

dopo il prelavaggio puoi usare la tecnica 2 secchi con un buon neutro e guanto/spugna. Puoi prendere in considerazione Semper per rimanere in Labocosmetica, 901 Duragloss o il Cytrus CG, ma sono tutti ottimi quindi puoi scegliere tranquillamente...
Per la mf per stendere il qd, il BOA è un panno a pelo lungo da buffing quindi non va bene. Puoi usare una qualunque mf a pelo corto oppure un doble face, dove il lato a pelo corto per la stesura e quello a pelo lungo per il buffing di superfinitura, anche se con un qd è un di più...

A ciro75 piace questo messaggio.

5Consiglio dopo sigillatura Empty Re: Consiglio dopo sigillatura Sab 26 Set 2020 - 11:52

ciro75

ciro75
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Dunque, ti rispondo in ordine di "azione".
Come prelavaggio ti consiglio un buon alcalino sicuro e versatile come Primus:
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-primus-prewash.html

Lo puoi usare sia con un normale spruzzino che in foam, se preferisci. A diverse diluizione è ottimo per i cerchi ed eliminare insetti ecc.

dopo il prelavaggio puoi usare la tecnica 2 secchi con un buon neutro e guanto/spugna. Puoi prendere in considerazione Semper per rimanere in Labocosmetica, 901 Duragloss o il Cytrus CG, ma sono tutti ottimi quindi puoi scegliere tranquillamente...
Per la mf per stendere il qd, il BOA è un panno a pelo lungo da buffing quindi non va bene. Puoi usare una qualunque mf a pelo corto oppure un doble face, dove il lato a pelo corto per la stesura e quello a pelo lungo per il buffing di superfinitura, anche se con un qd è un di più...

Grazie mille per il consiglio @Tetsuja, adesso ho le idee chiarissime, provvederò a rifornirmi di questi prodotti, buona giornata e buon weekend !!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.