LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Muovere i primi passi nel detailing con l'aiuto di LCDA

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, intanto grazie per il vostro tempo, cercherò di essere più preciso possibile.

Auto: Golf 7
Colore: Irdium Grey
Anno: 2019

Sto cercando tramite le altre discussioni, guide del sito, e mie finanze (Embarassed ) di acquistare un pò di prodotti per muovere i primi passi, vorrei iniziare prendendo l'occorrente, senza però esagerare.

2 secchi + separatore = ok!
Ho già un' idropulitrice Black & Decker = ok, al limite un'accessorio per la foam?

-Prelavaggio =
prewash alcalino = Labocosmetica Primus
prewash acido = ? posso evitare per il momento?
prewash ph neutro = ? posso evitare per il momento?

- Lavaggio due secchi con shampoo neutro = Gyeon Q2M Bathe Shampoo e guanto Work stuff Storm

- Asciugatura = Panno LCDA mago

- Decontaminazione ferrosa = Labocosmetica Sidero
che panno per pulire dopo aver decontaminato e prima di risciacquare?

- Decontaminazione colle,resine e catrame = Gtechniq W7
che panno per pulire dopo aver decontaminato e prima di risciacquare?

- Quick detailer = Labocosmetica Perfecta

- Sigillante = Soft99 Fusso Coat F7 oppure Soft99 Fusso Coat Spray, quale mi consigliate?

- Clay bar = sono indeciso, non ho una rotorbitale, non so se ha senso prenderla in questo momento, eventualmente preferirei per comodità un polyshave, (
CarPro PolyShave Block oppure Work Stuff Clay Block in combinazione con CarPro Immolube per lubrificare il passaggio)

- Plastiche interne =
LCDA AriaPura (per pulire)
Gyeon Q2M Preserve (per proteggere)

- Vetri = Soft99 Glaco Cleaner (pulizia e protezione)

- Cerchi e gomme = Cerchi con Labocomestica Sidero e protezione con Gyeon Q2M WetCoat, mentre per i pneumatici vorrei per il momento evitare, avevo visto Gyeon Q2M TireCleaner e protezione con Gyeon Q2M Tire Express ma mi sembra una spesa eccessiva per l'inizio..

- Microfibra e pennelli =
1 x Lcda Mago per asciugare l'auto
2 x Ultra-Microfiber Allrounder Basic per gli interni
1 x Ultra-microfiber Star Glass EVO per i vetri
2 x CarPro MF 2Face per il quick detailer
+ qualche pennello con setole medio/morbide

Mi date un vostro parere? C'è qualcosa che forse è "anche troppo" per iniziare? Qualcosa che sarebbe meglio cambiare/aggiungere? Per la clay??
Grazie ancora e scusate le tante domande ma prima di investire una discreta somma vorrei fare le cose con certezza Smile

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Allora, vedo qualcosa che si può migliorare.
•Prelavaggio: serve solo alcalino, solo gli alcalini riescono a rimuovere smog e sporco in generale. Va benissimo Primus

•Shampoo: qui più che alcalino-neutro-acido è importante la composizione dello shampoo. Io ti consiglio Gyeon Bathe Essence (non ha profumi e durerà tantissimo essendo concentrato), guanto/spugna meglio 2 ed importantissima la griglia

•Asciugatura, bene per il mago

•Decontaminazione ferrosa: Iron o Sidero, non serve il panno

•Catrame: Tar o Tarx se vuoi un prodotto respirabile, W7 puzza di cherosene. Qui aiutati con un guanto non bellissimo, io utilizzo un vecchio panno tipo Marley

•Clay bar, se non hai la possibilità di lucidare attenzione al marring

•QD: Quick Detailer di Gyeon è mille volte più semplice di Perfecta, volendo Ceramic Detailer sempre di Gyeon

•Sigillante: Direi C2v3, Future Armour, Wet Coat oppure se puoi Can Coat

•Gomme: Tire Express va bene anche senza passare Tire Cleaner

•Panni: per i vetri consiglio quelli con la trama waffle (Work Stuff o Madness)

A Marco0961, Cyberlo e chubemania piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Grazie infinite Nippe per le preziose dritte, sono finito per spendere un pò di più, ma almeno so di prendere le cose giuste.

In linea di massima, mi sconsigli di prendere un polyshave se poi non lucido? Effettivamente se dovessi incorrere nel marring poi mi creerei un problema che prima non avevo, se è così probabile, pur lavorando delicatamente senza pressione lo evito volentieri.

Per le plastiche interne e vetri,  immagino di aver azzeccato la scelta visto che non hai menzionato altro.

Ceramic detailer è finito, mi orienterò su Gyeon Q2M QuickDetailer
.
Come pennelli pensavo alla serie “albino” morbidi ma sintetici, così da non fare danni quando spennello gli interni, eventualmente per le gomme uso una spazzola un po’ rigida e potrei prendere in aggiunta quella a “piumino” per entrare nelle cavità.

Più tardi scendo e faccio due foto ad una plastica interna con alcuni graffi, così magari capisco se posso risolvere da solo.
Grazie ancora della pazienza Smile

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Si per l'interno e vetri vanno bene quelli che hai menzionato, per la clay onestamente eviterei il passaggio in favore di prodotti come Wet Coat o simili.
Per i pennelli prendi in considerazione quelli Soft99, sono molto simili a quelli Work Stuff ma costano meno, forse perché disponibili in una sola misura -per me azzeccata-

A Cyberlo piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Si per l'interno e vetri vanno bene quelli che hai menzionato, per la clay onestamente eviterei il passaggio in favore di prodotti come Wet Coat o simili.
Per i pennelli prendi in considerazione quelli Soft99, sono molto simili a quelli Work Stuff ma costano meno, forse perché disponibili in una sola misura -per me azzeccata-

Grazie Nippe,
Ho preso l'auto usata, ci sono due parti strisciate negli interni.
La zona dove si inserisce la chiave in plastica tipo "tartarugata" è grezza, grigia, probabilmente non ci prendeva con la chiave il vecchio proprietario.
L'altra è sullo sportellino davanti il cambio, nero lucido anche questo in plastica.
Qualche idea su cosa potrei fare per ripristinare?

Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Della parte grezza hai una foto?
La parte nero lucido credo sia un problema comune di tutte le auto odierne, quelle finiture Piano Black sono infernali. Solitamente è sufficiente lucidarle con un polish

https://www.nicolapecis.com/

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Purtroppo non posso ancora mettere foto, devo attendere Sabato che sarà iscritto da 7 giorni.
Dovrei avere un polish in casa, potrei provare a mano..

PS:Ieri ho fatto l'ordine grazie ai tuoi consigli Wink

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Aggiungo le due foto delle parti con i segni che menzionavo a Nippe

Muovere i primi passi nel detailing con l'aiuto di LCDA 66ed5810

Muovere i primi passi nel detailing con l'aiuto di LCDA 2be8be10

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Sto cercando di organizzarmi mentalmente con i prodotti presi su consiglio tuo Nippe...ma credo di avere un po’ di confusione in testa sorry!

Foam con Primus
2 secchi con Bath essence
risciacquo + tecnica panno d'acqua
Asciugo
Sidero e riscqiacquo e asciugo
Tarx e riasciacquo e asciugo
Wet coat e riascquo e asciugo (oppure lo devo dare prima di Sidero e tarx? direi di no visto che sigillerei lo sporco anzichè l'auto pulita..)

Poi QD su auto asciutta
Quante azz di volte devo asciugare? Very Happy mi sembra folle come procedimento, quanti panni per asciugare tipo "mago" devo prendere per una golf?

Admin

Admin
Admin

Sidero puoi usarlo anche su vettura bagnata, è sempre molto efficace. 
TarX devi necessariamente utilizzarlo a vettura asciutta. 

Per i segni sulla plastica c'è poco da fare, li occorre verniciare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Considerando che al precedente lavaggio ho dato wet coat (anche troppo abbondantemente) su tutta l’auto esclusi i cerchi e vetri, ogni quanto lavaggi dovrei riapplicarlo? Sempre oppure ogni tot?
Grazie.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non c’è una tempistica precisa: quando vedrai che le sue prestazioni non saranno più soddisfacenti, riapplica wet coat

https://www.nicolapecis.com/

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

MAI applicare troppo prodotto, questo vale per tutti i prodotti in vendita qui

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.