LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto per pulizia a mano

+5
And
palfe
nonsensehero
Nippe
dannyp
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto per pulizia a mano Empty Primo acquisto per pulizia a mano Lun 26 Apr 2021 - 16:31

dannyp


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, intanto complimenti, sono un po' di giorni ormai che vi seguo e mi si è aperto un mondo, anche grazie alle vostre guide veramente dettagliate.
Ma veniamo a noi, apro questo post per chiedervi consigli sul primo acquisto che sto per fare.

Intanto qualche dettaglio, la macchina da coccolare è una bmw colore blu estoril (se può fare qualche differenza, non saprei), zero esperienza di detailing, lavaggio a mano e non ho una idropulitrice, ma solo tubo dell'acqua classico.
Mi servono prodotti sia per la pulizia esterna della carrozzeria/cerchi, sia dell'abitacolo interno. I sedili sono in alcantara e il volante in pelle, il resto materiale plastico. I cerchi sono in lega bicolore.

Detto questo, quello che avevo selezionato fino a ora è:

Esterno
Primus per il prelavaggio (lo posso applicare direttamente con la Kwazar Mercury?)
Semper come shampoo, più i due secchi
Gyeon Q2M WetCoat come sigillante facile da dare a ogni lavaggio
Gyeon Q2M QuickDetailer su questo sono indeciso in quanto non ho ben capito se possa essere utile o no insieme al wetcoat, quindi chiedo a voi qualche delucidazione

Interno
LCDA Ariapura come detergente, lo posso usare su tutte le superfici che ho descritto sopra? Poi ho letto bene anche di Superclean ma non ho capito se sono complementari o alternativi sinceramente.
Chemical Guys Pulitore Pelle per il volante in pelle, a meno che non ci sia qualcosa di meglio.

Strumenti vari
Work Stuff Storm Guanto penso di prenderne due
Kwazar Mercury per applicare Primus, a meno che non mi consigliate qualcos'altro
1A Panno Asciugatura Mago per l'asciugatura
Microfiber Madness Slogger come panni in microfibra per le varie cose, posso usare questi per tutto?
LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia due di questi secchi

Sono a questo punto, penso che manchi sicuramente qualche accessorio tipo qualche pennellino per la pulizia di parti difficili. Poi pensavo di non prendere niente di specifico per i cerchi (quindi pulirli sono con prelavaggio e lavaggio come la carrozzeria e poi wetcoat) e niente iron remover per questa volta, magari la prossima.

Ora chiedo a voi, avete consigli da darmi su quello che ho elencato, c'è qualcosa di sbagliato oppure che manca imprescindibilmente? Qualche strumento che mi sono dimenticato o consigli sul "numero minimo" di panni in microfibra o altre cose? Insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.

Chiedo scusa per il papiro e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano.

2Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mar 27 Apr 2021 - 18:41

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Più o meno ci siamo.
Con la microfibra abbonda, meglio però se abbini alcuni panni più specifici per i vetri e alcuni per il buffing con QD, per queste fasi gli Slogger direi che non sono adatti.

Cambierei lo shampoo con Gyeon Bathe Essence, dura all'infinito (con Semper non ho mai avuto un buon feeling).
Puoi utilizzare Quick Detailer di Gyeon dopo ogni lavaggio mentre Wet Coat ogni 2-3 mesi, abbinandoli avresti l'accoppiata perfetta.

https://www.nicolapecis.com/

3Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 28 Apr 2021 - 11:35

dannyp


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Più o meno ci siamo.
Con la microfibra abbonda, meglio però se abbini alcuni panni più specifici per i vetri e alcuni per il buffing con QD, per queste fasi gli Slogger direi che non sono adatti.

Cambierei lo shampoo con Gyeon Bathe Essence, dura all'infinito (con Semper non ho mai avuto un buon feeling).
Puoi utilizzare Quick Detailer di Gyeon dopo ogni lavaggio mentre Wet Coat ogni 2-3 mesi, abbinandoli avresti l'accoppiata perfetta.

Intanto ti ringrazio molto per la risposta e per i consigli.

Per quanto riguarda i vetri, ho visto sulle guide che vengono consigliati Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 come panno in microfibra e Good Stuff Glass Cleaner come detergente, quindi aggiungerei questi. Mentre come panno più specifico per QD mi puoi consigliare qualcosa?

Per gli interni ho aggiunto un paio di spazzole per passare tappetini e sedili che pulirò con ariapura, e Gyeon Q2 FabricCoat per la protezione delle plastiche. Invece per il volante, unica parte in pelle, quel prodotto può andare per te?

Per lo shampoo sostituirò con Gyeon Bathe Essence come mi consigli, mentre mi confermi che il Primus lo posso applicare tranquillamente con la Mercury, senza la necessità di una pompa per la schiuma?

Scusami per le mille domande, ma è la prima volta ed è veramente un mondo.

4Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 28 Apr 2021 - 11:56

nonsensehero


Aiutante Detailer

dannyp ha scritto:
Per lo shampoo sostituirò con Gyeon Bathe Essence come mi consigli, mentre mi confermi che il Primus lo posso applicare tranquillamente con la Mercury, senza la necessità di una pompa per la schiuma?



Ah, questa la so anche io! Sì, primus la puoi spruzzare, ovviamente dilutuito. Io lo faccio proprio con il Mercury, un po' una faticaccia, ma ce la si fa .[/quote]

5Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 28 Apr 2021 - 12:57

dannyp


Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:
Ah, questa la so anche io! Sì, primus la puoi spruzzare, ovviamente dilutuito. Io lo faccio proprio con il Mercury, un po' una faticaccia, ma ce la si fa .

Perfetto ti ringrazio per la conferma, allora intanto adotterò anche io questa soluzione.

6Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 28 Apr 2021 - 17:19

palfe

palfe
Aiutante Detailer

dannyp ha scritto:...mentre mi confermi che il Primus lo posso applicare tranquillamente con la Mercury...
Io ti consiglio una pompa a pressione spray, in commercio ne trovi tante, una potrebbe essere la Kwazar Venus Super HD
Con la Mercury è una fatica enorme e dopo la prima volta passi a quella a pressione...
Tra l'altro Primus lo devi lasciare agire non troppo tempo e non deve asciugare sulla vernice, tenedo conto di questo fatto con quella a pressione, oltre che meno stanco, sei anche più rilassato...

7Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 28 Apr 2021 - 17:38

dannyp


Aiutante Detailer

palfe ha scritto:
Io ti consiglio una pompa a pressione spray, in commercio ne trovi tante, una potrebbe essere la Kwazar Venus Super HD
Con la Mercury è una fatica enorme e dopo la prima volta passi a quella a pressione...
Tra l'altro Primus lo devi lasciare agire non troppo tempo e non deve asciugare sulla vernice, tenedo conto di questo fatto con quella a pressione, oltre che meno stanco, sei anche più rilassato...

Ho capito, grazie mille per il feedback. Ho visto la venus che hai nominato che è disponibile da 1.5 litri, mi domando, sono sufficienti per coprire tutta l'auto?

8Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 29 Apr 2021 - 12:43

nonsensehero


Aiutante Detailer

dannyp ha scritto:
palfe ha scritto:
Io ti consiglio una pompa a pressione spray, in commercio ne trovi tante, una potrebbe essere la Kwazar Venus Super HD
Con la Mercury è una fatica enorme e dopo la prima volta passi a quella a pressione...
Tra l'altro Primus lo devi lasciare agire non troppo tempo e non deve asciugare sulla vernice, tenedo conto di questo fatto con quella a pressione, oltre che meno stanco, sei anche più rilassato...

Ho capito, grazie mille per il feedback. Ho visto la venus che hai nominato che è disponibile da 1.5 litri, mi domando, sono sufficienti per coprire tutta l'auto?

Con la Mercury mi è bastato un litro, magari qualcosetta in poteva non essere male.
In effetti è una fatica.... sulla Splash mi basta ma già con la CX-30 è un po' lunga. Se hai budget, mi hanno suggerito anche la Orion o uno spayer da giardinaggio, in altro thread.

Seguo il tuo thread per il feedback sui prodotti sopra: per ora non metto nulla su vernice, c'ho il pallino dei vetri.


{ ah, mia moglie ha scoperto il doppio trigger del Mercury + pulitore vetro diluito, i vetri di casa splendono come non mai! Very Happy }

9Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 29 Apr 2021 - 16:12

dannyp


Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:
Con la Mercury mi è bastato un litro, magari qualcosetta in poteva non essere male.
In effetti è una fatica.... sulla Splash mi basta ma già con la CX-30 è un po' lunga. Se hai budget, mi hanno suggerito anche la Orion o uno spayer da giardinaggio, in altro thread.

Seguo il tuo thread per il feedback sui prodotti sopra: per ora non metto nulla su vernice, c'ho il pallino dei vetri.


{ ah, mia moglie ha scoperto il doppio trigger del Mercury + pulitore vetro diluito, i vetri di casa splendono come non mai! Very Happy }

La Orion l'ho vista, inizia a essere bella grossa da 6L, per questa volta penso andrò di venus HD e vedremo come va.
Curiosità, cosa usi per i vetri?

10Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 29 Apr 2021 - 19:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

La Venus (come tutte le foamer manuali) secondo me sono strumenti del tutto inadatti per avere una schiuma decente, oltre al fatto che si passa più tempo a caricare la pressione di quel che funziona. Meglio una Orion oppure una Mercury e sfruttare il detergente al meglio Wink

A Marco0961 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

11Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 29 Apr 2021 - 22:55

palfe

palfe
Aiutante Detailer

Io ho citato la Kwazar Venus Super HD che non è una foamer manuale, ma una pompa a pressione spray tipo quelle da giardinaggio.

12Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Ven 30 Apr 2021 - 8:39

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Che sia foam o spray il focus sul problema è sempre lo stesso, non hai una riserva di aria con durata soddisfacente

https://www.nicolapecis.com/

13Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Ven 30 Apr 2021 - 10:00

nonsensehero


Aiutante Detailer

dannyp ha scritto:

La Orion l'ho vista, inizia a essere bella grossa da 6L, per questa volta penso andrò di venus HD e vedremo come va.
Curiosità, cosa usi per i vetri?

Guarda, io mi son lanciato in esperimenti; la Venus Foamer non fa una schiuma così "arieggiata" come sui vari video; forse la Mafra Nebula?
Ho provato la modifica della valvola per pneumatici su una Di Martino, con un compressorino portatile si allevia la rottura delle pompate d'aria, ma il prodotto finale non è comunque "figo" come quello che ci si aspetta...
Ma non credo di voler fare altri tentativi, anche perchè non troverei modo di riutilizzare i foamer a meno che non scopra una modifica per farli diventare sprayer.
A quel punto, partendo da zero, se ci metti qualche €uro in più e vai di Orion, su 6L ne metti 1,5/2 di primus e il resto è aria e durante il (pre)lavaggio non ti fermi più.

Ah, per i vetri di casa, ho trovato un tanicone da 5L di prodotto professionale no-name, senza ammoniaca. Per ora non ha corroso il Mercury e nemmeno le guarnizioni degli infissi... sunny Ora il problema è farmi restituire lo sprayer. Neutral

14Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Ven 30 Apr 2021 - 13:39

dannyp


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Che sia foam o spray il focus sul problema è sempre lo stesso, non hai una riserva di aria con durata soddisfacente

Mi aggancio a questa risposta per un altro dubbio, leggendo sulla guida mi pare di aver capito che il prelavaggio nelle versioni spray e foam sono complementari, ma quello essenziale è quello spray che normalmente è sufficiente anche da solo. Mi puoi confermare questa cosa? In modo da decidere se prendere il foamer o lo spray, che sia Venus o Orion.

nonsensehero ha scritto:
dannyp ha scritto:

La Orion l'ho vista, inizia a essere bella grossa da 6L, per questa volta penso andrò di venus HD e vedremo come va.
Curiosità, cosa usi per i vetri?

Guarda, io mi son lanciato in esperimenti;  la Venus Foamer non fa una schiuma così "arieggiata" come sui vari video; forse la Mafra Nebula?
Ho provato la modifica della valvola per pneumatici su una Di Martino, con un compressorino portatile si allevia la rottura delle pompate d'aria, ma il prodotto finale non è comunque "figo" come quello che ci si aspetta...
Ma non credo di voler fare altri tentativi, anche perchè non troverei modo di riutilizzare i foamer a meno che non scopra una modifica per farli diventare sprayer.
A quel punto, partendo da zero, se ci metti qualche €uro in più e vai di Orion, su 6L ne metti 1,5/2 di primus e il resto è aria e durante il (pre)lavaggio non ti fermi più.

Ah, per i vetri di casa, ho trovato un tanicone da 5L di prodotto professionale no-name, senza ammoniaca. Per ora non ha corroso il Mercury e nemmeno le guarnizioni degli infissi... sunny Ora il problema è farmi restituire lo sprayer. Neutral

Normalmente che procedimento usi per la vernice? Mi spiego, dai solo spray, solo foam, o entrambi?
Infatti penso di andare direttamente di Orion a questo punto, perché anche leggendo qui sul forum ho visto che risulta complessivamente molto più comoda essendo da 6L.

15Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Ven 30 Apr 2021 - 16:43

And


Apprendista Detailer

dannyp ha scritto:
Vai tranquillo con lo spray. Io lo do da anni così con la mercury. Dandolo spray hai anche più potere pulente, perchè hai solo prodotto ed acqua sulla macchina, con la schiuma hai anche l'aria.
Si possono combinare anche foam e spray, ad esempio in inverno se hai la macchina molto sporca, vai di spray nelle parti basse o dove c'è più sporco e poi passi sopra con la foam gun.

16Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 6 Mag 2021 - 13:45

dannyp


Aiutante Detailer

Eccomi, allora ho riempito il carrello per questo primo acquisto, finendo anche un po' fuori budget, avrei pensato di spendere meno.
In ogni caso vi posto il carrello qui sotto, pensate che mi sia dimenticato qualcosa di fondamentale per una semplice pulizia di esterno e interno? O anche che ci sia qualche cosa di inutile?

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.

Primo acquisto per pulizia a mano Screen10

17Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Ven 7 Mag 2021 - 23:10

And


Apprendista Detailer

Pennelli ne hai già?
Io sostituirei almeno uno dei 2 guanti con incredipad o incredisponge, io mi trovo meglio con quelli che con lo storm anche se sono simili.
Uno shampoo acido ed un iron remover da dare una volta ogni tanto completerebbero bene, ma se sei già fuori budget li prendi al prossimo ordine. Anche perchè ognuno ha le sue tecniche, vedrai dopo un po' di lavaggi cosa senti che ti manca e di cosa puoi fare a meno

18Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Sab 8 Mag 2021 - 13:03

dannyp


Aiutante Detailer

And ha scritto:Pennelli ne hai già?
Io sostituirei almeno uno dei 2 guanti con incredipad o incredisponge, io mi trovo meglio con quelli che con lo storm anche se sono simili.
Uno shampoo acido ed un iron remover da dare una volta ogni tanto completerebbero bene, ma se sei già fuori budget li prendi al prossimo ordine. Anche perchè ognuno ha le sue tecniche, vedrai dopo un po' di lavaggi cosa senti che ti manca e di cosa puoi fare a meno

No, i pennelli li avevo in lista ma li avevo rimossi ma in effetti mi mancano. Per tua esperienza, in cosa sono più utili, per fare gli interni e gli angoli difficilmente raggiungibili, tipo interstizio dei sedili?
Iron remover stesso discorso, come hai detto andrà probabilmente al prossimo ordine per motivi di budget.

19Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Sab 8 Mag 2021 - 16:14

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io trovo utilissima questa spazzola per pulire l'interno dei cerchi e il canale :Gyeon Q2M WheelBrush assieme ad un liquido pulitore per cerchioni.

20Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Sab 8 Mag 2021 - 21:46

And


Apprendista Detailer

dannyp ha scritto:
No, i pennelli li avevo in lista ma li avevo rimossi ma in effetti mi mancano. Per tua esperienza, in cosa sono più utili, per fare gli interni e gli angoli difficilmente raggiungibili, tipo interstizio dei sedili?
Iron remover stesso discorso, come hai detto andrà probabilmente al prossimo ordine per motivi di budget.
Io uso il work stuff nero per i cerchi, poi quelli con setole naturali, uno per dettagli carrozzeria e uno per zone strette degli interni.
Se tanto devi prendere l'iron al prossimo ordine, ti consiglio quello della soft99 che ha anche il pennellino compreso per stenderlo bene.
Poi come già detto vedi come ti trovi con quello che hai ed in base valuti se li ritieni necessari.

21Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Sab 8 Mag 2021 - 22:47

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per gli interstizi dei sedili uso questa
https://www.lacuradellauto.it/mothers-detail-brush-set.html

22Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 12 Mag 2021 - 16:40

dannyp


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli.

Sagittarius ha scritto:Io trovo utilissima questa spazzola per pulire l'interno dei cerchi e il canale :Gyeon Q2M WheelBrush assieme ad un liquido pulitore per cerchioni.

Ti posso chiedere se come liquido usi qualcosa di specifico o generico per cerchioni?

And ha scritto:
Io uso il work stuff nero per i cerchi, poi quelli con setole naturali, uno per dettagli carrozzeria e uno per zone strette degli interni.
Se tanto devi prendere l'iron al prossimo ordine, ti consiglio quello della soft99 che ha anche il pennellino compreso per stenderlo bene.
Poi come già detto vedi come ti trovi con quello che hai ed in base valuti se li ritieni necessari.

Si l'iron lo prenderò sicuramente al prossimo ordine e seguirò il tuo consiglio.
Sui pennelli sono indeciso anche sulla dimensione non avendone uno di esempio; pensavo, come hai tu, uno normale a setole naturali e uno nero, dimensione sui 25/30 mm dovrebbe essere abbastanza polivalente che dici?

23Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 12 Mag 2021 - 16:56

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ho trovato molto utile e pratico adoperare un pennello ricurvo a manico lungo venduto nei brico appositamente concepito per la verniciatura dei termosifoni. Pochi euro ma veramente efficace

24Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Mer 12 Mag 2021 - 17:02

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Primo acquisto per pulizia a mano Img511

25Primo acquisto per pulizia a mano Empty Re: Primo acquisto per pulizia a mano Gio 13 Mag 2021 - 0:30

And


Apprendista Detailer

dannyp ha scritto:
Si l'iron lo prenderò sicuramente al prossimo ordine e seguirò il tuo consiglio.
Sui pennelli sono indeciso anche sulla dimensione non avendone uno di esempio; pensavo, come hai tu, uno normale a setole naturali e uno nero, dimensione sui 25/30 mm dovrebbe essere abbastanza polivalente che dici?
Io il work nero ce l'ho da 30, quelli naturali sia 30 che circa 20.
Si, 30 credo sia la misura migliore e più sfruttabile.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.