LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su utilizzo prodotti e su cosa acquistare

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MCDJ90


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, sono nuovo e vorrei approfondire l’utilizzo e cosa amcora acquistare per ottenere ottimi risultati nei lavaggi delle mie auto.
Faccio l’elenco dei prodotti che ho già acquistato e poi dei problemi che vorrei risolvere.

Come prewash, ho sia neve che primus,
Come shampoo ho un residuo del campione omaggio di Semper, e poi ho acquistato uno shampo con cera della meguiar’s wash & wax
Ho acquistato sidero, che ho utilizzato prima di passare la cera
Poi ho anche la cera liquida meguiar’s liquid wax
Ho una clay bar con annesso quick detailel mafra.
Guanti in microfibra e panno mago per asciugatura.
Idropulitrice bosch 140bar e lancia foam PF22 (con la quale finalmente ho visto la schiuma sia di primus che di neve)

Ho effettuato sulle mie due auto prima un prelavaggio con primus (purtroppo all’epova usavo l’aggeggio foam dell’idrupulitrice che faceva letteralmente pena, e non schiumava per niente), poi risciacquo, poi passato sidero diluito 1:2 (auto poco contaminata da metalli), poi passato un guanto usando secchio con semper.
Alla fine asciugatura
Il giorno successivo ho passato un panno e carpro eraser, e poi incerato le auto con la cera liquida.

Da allora ho poi sempre lavato le auto con prelavaggio foam, risciacquo, e shampoo con cera utilizzando i due secchi.

Questo per grandi linee per far capire tutti i “casini” che ho fatto e che spero di aver spiegato abbastanza bene.

Adesso i miei quesiti sono molteplici, in primis, quali prelavaggi posso utilizzare senza decerare? Volevo acquistare purifica ma leggevo che non è il massimo per le cere.
Ho un grosso problema con le macchie sui vetri (credo siano di calcare, e voglio sperare che non siano del primus), sono su tutte e due le auto e su tutti i vetri, si notano solo a vetro bagnato, se li passo con il detergente vetri sembrano puliti, ma in realtà bagnandoli non lo sono.

Una delle due auto ha il tetto nero che mi sta facendo quasi dannare, ma magari per quello proverò a chiedere informazioni in un altra discussione.

Volevo provare a risolvere il problema vetri, ho letto un po’ di cose su purifica ed energo, ma energo mi ha un po’ preoccupato per via dei possibili danni ai vetri. Purifica passato silo sui vetri potrebbe essere efficace?

Perdonate le tantissime domande, e spero di riuscire a chiarirmi le idee con il vostro aiuto.
Grazie mille.

dumedume


Aiutante Detailer

ciao
io non ho molta esperienza però posso dirti che la mia Clio nuova, color nero lucido l'ho lavata in questo modo e le macchie di calcare dovute alla pioggia del deserto sono scomparse completamente.
prelavaggio con primus 1: 30 in spruzzino su tutta la vettura perchè non ho lancia foam,
risciacquo,
purifica in spruzzino 1:60 su tutta la vettura e SENZA RISCIACQUARE  passo col guanto e metodo dei due secchi con lo shampo SEMPER diluito 1:800
poi sciacquo e asciugo.
tu andando di foam con primus e purifica sicuramente non dovrai fare le corse come me per evitare che il prodotto si asciughi.
ti consiglio di vedere il video su you tube di Luca Canella " come lavare l'auto come un vero professionista" è grazie a quel video che mi si è aperto un mondo e sono approdato qua su LCDA.
Ti faccio una domanda, come ti trovi con la lancia Foam della MTM PF 22 ?
fa una bella schiuma?
L'ugello è regolabile sia in verticale che in orizzontale.
ciao e buona serata

MCDJ90


Aiutante Detailer

Ciao, grazie per il consiglio, credo di aver già visto quel video, però è anche vero che loro lavorano al coperto, io non ho questa fortuna, quindi devo trovare l’orario consono per avere ombra davanti casa.

Per la lancia foam, non ho altri termini di paragone, ma ti posso dire che la schiuma la fa, per me funziona bene, ha l’ugello regolabile in ampiezza (finora l’ho usato sempre a ventaglio però), e pure in orizzontale.
Sono contento di averla comprata, almeno ho smesso di sprecare prodotto con quella ciofeca di aggeggio che esce nell’idropulitrice.

Secondo te il primus se si asciuga può lasciare macchie simile al calcare sui vetri?
In quanto al purifica, mi sa che lo acquisto al prossimo ordine.
Però se penso a quanto ho già speso fin’ora tra detergenti e attrezzi, sai quante volte ero andato dal detailer? Eheheh, però dalle mie parti non ce ne sono.

dumedume


Aiutante Detailer

dai non crucciarti, sapessi i salti che devo fare io che in estate potrò lavarla con idro e foam che in questi giorni ordinerò, ma in inverno devo andare al self .... motivo per cui appena torna disponibile sul sito acquisterò la KWAZAR ORION ALKALINE d 6 litri.
alla tua domanda sul calcare sui vetri lasciato da PRIMUS rispondo:
a me per ora non è capitato, ma la risposta è SI', lo ha detto FRANK il ricercatore che ha creato la formula di OMNIA della labocosmetica, vero è che lui in periodo caldo, prima fa prelavaggio con PURIFICA in foam, e poi con la macchina raffreddata ulteriormente dal risciacquo, passa PRIMUS così evita il formarsi del calcare sui vetri.
grazie per la risposta sulla lancia foam, attendo in un altro post già fatto https://www.lacuradellauto.com/t25395-nuova-idropulitrice-e-lancia-foam#522731
le risposte di chi già le usa.

MCDJ90


Aiutante Detailer

Quindi tutti quei segni di calcare sui vetri (di tutte e due le mie auto) posso averli combinati con primus, ma forse successe quando ancora usavo la “lancia giocattolo” dell’idro.
Ora la domanda sarebbe, si toglieranno utilizzando purifica oppure un quick detailer acido? A vetri asciutti non si nota nulla, sembrano perfetti, ma se ci passo la microfibra umida, oppure sul parabrezza con l’uso delle spazzole, lascia l’alone dietro al passaggio della spazzola, che spesso si dissolve subito, oppure rimane dipiù se c’è molto umido.

dumedume


Aiutante Detailer

a me purifica su auto nera lucida non trattata ha eliminato tutto il calcare,
penso che sicuramente qui nel forum c'è chi ti potrà dare una risposta esaustiva dato che è un prodotto e un problema che gli esperti hanno certamente già affrontato.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sui vetri molto probabile che dovrai agire molto più in profondità per togliere quelle macchie, in ogni caso bisogna sempre partire dalla soluzione più semplice Smile

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.