LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Neofita lavaggio aiuto!

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Neofita lavaggio aiuto! Empty Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 13:59

Model3


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, cercando un modo veloce per lavarmi l’auto da me ed ottenere pulizia ed un minimo di lucentezza, avevo compilato una lista di prodotti ma che appunto, si è fatta giá troppo lunga (so che non avró mai tempo e modo di fare detailing).

In arrivo ho una model 3 bianco perla, cerchi con coperture in plastica, interni simil pelle neri, il resto plastica e inserti in legno (cruscotto e portiere). E poi c’è il paddone, il tipico tablet tesla.

Mi aiutate con una lista della spesa che mi permetta di lavare e asciugare velocemente l’auto?

Avevo pensato ad aria pura per tutti gli interni, il mafra specifico per sedili in pelle per il mantenimento, uno shampoo con cera mafra (per un lavaggio che con un pó di cera mi dia più lucentezza), una cera mafra spray da passare ogni 3-6 mesi. Ma ecco che poi non ho ancora pensato ai cerchi, ad un quick detailer per moscerini/prelavaggio ed escrementi di uccelli, ai vetri, e senza arrivare a tutti i panni/guanti necessari...aiuto!!!

Non punto a risultati da concorso, solo ad avere  un’auto pulita e abbastanza lucente col minimo impiego possibile per questo chiedo che prodotti/tecniche specifiche possano fare al mio caso. E magari parlare di cera ogni 3-6 mesi e decontaminazione 1 volta l’anno.



Grazie!

2Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 14:33

Carnil


Apprendista Detailer

a mio parere il minimo indispensabile è questo:

ESTERNI
Prelavaggio spray (primus) sia per l'auto sia per i cerchi: prodotto e bottiglia spray (i cerchi sarebbe meglio trattarli con tutti i crismi ma se non vuoi prendere niente di extra usa solo il prelavaggio in diluizione minore)
Shampoo (ad es. gyeon bathe): secchi + griglia + guanto
Panno x asciugatura (ad es. mago)
Se vuoi dare lucentezza prendi un quick detailer i qualche microfibra da esterni

INTERNI
con aria pura e qualche microfibra fai tutto però sinceramente avere degli interni delicati come quelli della tesla e non sigillare niente / non usare prodotti specifici ogni tanto mi sembra fortemente sconsigliato

A Model3 piace questo messaggio.

3Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 14:40

Model3


Aiutante Detailer

Ciao Carnil e grazie, certo ogni tanto un trattamento ci sta. Solo non ne voglio diventare schiavo. Una cera ogni 3-6 mesi, una decontaminazione una volta l’anno per togliere tutta la robaccia che con i vari lavaggi periodici non va via, e certamente anche il trattamento periodico degli interni ci sta (per i sedili in pelle l’ho previsto per evitare crepe e invecchiamento precoci).

Per i cerchi considera che ci sono gli aero (dei tappi in plastica), e li toglierei solo qualche volta per cambiare un pò il look all’auto. Quindi per quelli anche userei l’aria pura (?)

Il quick detailer lo uso anche per escrementi di uccelli/resine per evitare guai al trasparente?

Panni in microfibra, oltre un mago per l’asciugatura, quanti me ne servono e...devono essere necessariamente tutti di livello o posso aiutarmi per piccole cose anche con, chessò, quelli della lidl?



Ultima modifica di Model3 il Gio 27 Mag 2021 - 14:45 - modificato 1 volta.

4Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 14:44

Carnil


Apprendista Detailer

Io ammetto di pulirla molto spesso ma, essendo una passione, non mi pesa per niente. Capisco che non per tutti possa essere cosi quindi ci sta. Comunque per la pelle ti consiglio la combinazione Derma, pennello e L1, i miei sedili (sportivi quindi con i fianchetti alti ecc...) dopo un anno sono nuovi.

5Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 14:50

Model3


Aiutante Detailer

Si credo di aver compreso che il detailing è appunto amore per il dettaglio, e visto che richiede tempo ed investimenti non può non essere una passione. La mia è per l’auto, che si amo vedere pulita ma se le trovo una parte non perfettamente pulita non mi disturba poi tanto. Importante per me è lavarla da solo per non metterla in mano a chi non ne avrebbe la stessa cura (o peggio sotto le spazzole).

Interessante capire cosa fare settimanalmente/bisettimanalmente (d’estate) e mensilmente d’inverno per avere buoni risultati, e cosa invece fare periodicamente, 1-2 volte l’anno, per proteggerla e preservarne la durata senza pretese di volerla vedere come nuova tra 10 anni (la venderò prima). Chessò, decontaminazione, prodotti protettivi per interni ecc...eccezion fatta per i sedili che si, meritano un’attenzione più che periodica.

6Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Gio 27 Mag 2021 - 15:12

Carnil


Apprendista Detailer

Io faccio tutte le varie decontaminazioni sugli esterni 4 volte l'anno, 3 di queste sigillo con C2V3.
Per gli interni sigillo pelle, plastica e alcantara ogni 3 mesi (tranne la pelle posteriore dove procedo ogni sei).

Il resto dipende dal tempo che ho.
Per gli interni a volte (in genere ogni settimana / 10 giorni) faccio una pulizia che è più una spolverata dove passo aria pura su tutta la macchina (con solo dei panni in mirofibra) e salto le parti più nascoste.
Altri giorni (in genere una volta ogni mese / mese e mezzo) pulisco tutto bene saltando la fase del sigillante ma pulendo comunque in profondità con pennelli specifici, omnia, derma, quick detailer ecc...

Gli esterni li pulisco più spesso d'esatate e più di rado d'inverno.
Qui lo faccio solo quando ho il tempo di fare tutto per bene fino ad un paio di volte al mese quando fa caldo. Sempre tranne le decontaminazioni che faccio solo quando sigillo + una volta extra.

Ti dico che comunque non è che io sia un esperto ma solo un appassionato. Di certo ci sono molte persone più esperte di me Very Happy

A Model3 piace questo messaggio.

7Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Sab 29 Mag 2021 - 22:14

Model3


Aiutante Detailer

Parlando di panni mf1, come devo considerarne l’utilizzo (cioè quanti ne devo prendere e come devo usarli per le operazioni che seguono)? Ci sarebbe da: pulire e asciugare i vetri, pulire e asciugare gli interni dopo aria pura, usare QD per rifinire o per piccole pulizie on the road (esempio, escrementi di uccelli), usare C6 per proteggere gli interni, pulire e proteggere la pelle dei sedili...ho perso i conti. Quanti ne devo prendere, e come posso ottimizzare l’utilizzo? Chessò, ad esempio 6...uno per pulizia  interni sedili e vetri con aria pura, uno per relativa asciugatura, uno per proteggere la pelle dei sedili, uno per stendere c6 e uno per asciugarlo, uno per QD e pulizie on the road... in generale cioè ogni  singolo trattamento richiede due panni (uno per stendere e uno per asciugare)? Ricordo che non sono un aspirante detailer, voglio solo proteggere un pò l’auto nuova e trarre i vantaggi di minor attaccamento di sporco e polvere che questi prodotti offrono (cosi devo pulirla meno spesso).

Ah, e ovviamente 2 per stendi cera esterna rimuovi residui di cera esterna...a contarne cosi tanti passa la voglia Sad .

Come ottimizzare? E come vanno lavati, ad ogni utilizzo e singolarmente di volta in volta in acqua pulita per via dell’assorbimento di prodotti tutti diversi tra loro?

Grazie!

8Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Mar 1 Giu 2021 - 15:03

Carnil


Apprendista Detailer

Model3 ha scritto:Parlando di panni mf1, come devo considerarne l’utilizzo (cioè quanti ne devo prendere e come devo usarli per le operazioni che seguono)? Ci sarebbe da: pulire e asciugare i vetri, pulire e asciugare gli interni dopo aria pura, usare QD per rifinire o per piccole pulizie on the road (esempio, escrementi di uccelli), usare C6 per proteggere gli interni, pulire e proteggere la pelle dei sedili...ho perso i conti. Quanti ne devo prendere, e come posso ottimizzare l’utilizzo? Chessò, ad esempio 6...uno per pulizia  interni sedili e vetri con aria pura, uno per relativa asciugatura, uno per proteggere la pelle dei sedili, uno per stendere c6 e uno per asciugarlo, uno per QD e pulizie on the road... in generale cioè ogni  singolo trattamento richiede due panni (uno per stendere e uno per asciugare)? Ricordo che non sono un aspirante detailer, voglio solo proteggere un pò l’auto nuova e trarre i vantaggi di minor attaccamento di sporco e polvere che questi prodotti offrono (cosi devo pulirla meno spesso).

Ah, e ovviamente 2 per stendi cera esterna rimuovi residui di cera esterna...a contarne cosi tanti passa la voglia Sad .

Come ottimizzare? E come vanno lavati, ad ogni utilizzo e singolarmente di volta in volta in acqua pulita per via dell’assorbimento di prodotti tutti diversi tra loro?

Grazie!

Sinceramente faccio fatica a darti una risposta precisa, io ne ho presi una valaganta e man mano li uso Very Happy
Posso dirti di prendere dei panni base (mi sembra siano della carpro, comunque i più economici) per le operazioni come asciugatura della moquette, pedali ecc...
Per gli interni io mi trovo benissimo con i Work Stuff gentlement basic per praticamente qualsiasi operazione di asciugatura (sono di buona fattura e molto economici) e gli mf1 per quelle di applicazione.
Le uniche parti in cui uso panni diversi sono quelle nero lucide, in cui vado di Boa per tutto, e i vetri in cui utilizzo un Cloudbuster per la pulizia ed il solito workstuff per l’asciugatura.

Per quanto riguarda gli esterni utilizzo solo mf1 e boa.

Io i panni li tengo divisi in queste tre categorie: Interni parti basse, Interni, esterni.
Considera che li lavo in lavatrice ad ogni utilizzo con il suo detergente dedicato (preso sempre qua sul sito) e ZERO ammorbidente mi raccomando.
Se vuoi un consiglio per gli interni, un paio di pennelli prendili ed almeno una spazzolina prendili. Il risultato che hai rispetto alla sola microfibra è tutt’altra cosa.
Ho capito che dici di non essere un aspirante detailer (io nemmeno) ma è dura spendere poco agli inizi dove ti serve praticamente tutto.

Con sei panni sinceramente non ci fai niente, te ne servono almeno almeno il doppio.

9Neofita lavaggio aiuto! Empty Re: Neofita lavaggio aiuto! Mar 1 Giu 2021 - 17:57

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ciao Model3, anche io ho parecchi panni di tutti i tipi: per vetri, per plastiche interne, per pulire i cerchi, per stendere il QD e per finitura finale. In auto tengo un panno per vetri, un panno e uno spruzzino con un po' di QD che mi serve per rimuovere, appena me ne accorgo, i regalini lasciati dagli uccelli quando sono fuori casa.
Lavo separatamente i panni usati per i cerchi.
Io usavo stendere la cera ma era una faticaccia l'applicazione e la rimozione della stessa dalla carrozzeria. La cera non dura molto, occorre applicarla spesso con altra fatica e tempo. Ho risolto applicando un prodotto più duraturo (Cancoat che dura circa 6 mesi) e penso di acquistare, per provarlo, il chemical HydroSlick ; ne parlano bene. Costano ma durano molto e la confezione è sufficiente per parecchie applicazioni. Sono repellenti per acqua e sporco : la successiva pulizia dell'auto sarà meno impegnativa. Le cere spray valgono poco.
Per i cerchi e copricerchi, se ci sono, serve un liquido da spruzzare, per sciogliere lo sporco, e un pennello per raggiungere tutti i punti da pulire.
Per la resina serve un prodotto apposito. Un prodotto ti dura mesi e mesi e serve anche per togliere schizzi di catrame e la colla dei pesi per equilibratura della ruota.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.