LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prodotto per swirl

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1swirl - prodotto per swirl Empty prodotto per swirl Gio 29 Lug 2021 - 18:13

Numero6


Aiutante Detailer

Ciao
mi spiace aprire un nuovo post che parla di swirl, visto quanto è toccato l’argomento.
ma ho letto diversi post e alla fine ho un po di confusione.
Mi basta un consiglio sul prodotto ideale per rimuove gli swirl dalla mia auto (maggiolino amaranto del '77 riverniciato 1 anno fa)
per l'appunto devo aver sbagliato a lavare l'auto probabilmente con poca cura della rimozione magari di microparticelle che poi asciandola con la pelle ha creato questi graffi fastidiosissimi.
Venendo al sodo, la verniciatura è sempre ottima e lucente, ma mi serve qualcosa che (lucidando a mano) possa eliminare quanto più possibile gli swirl.
Da quanto letto nei vari consiglio dovrei utilizzare un compound? o un polish di finitura?
mi date anche solo il nome di un prodotto adatto che elimini effettivamente i graffi?
Magari che possa recuperare facilmente.
Infine che spugne dovrei usare? ho visto che c'è una classificazione per colori in base ai risultati.
grazie 1000

2swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Ven 30 Lug 2021 - 7:27

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Allora, partiamo dalle basi.
Già che parli di aver asciugato la macchina con la pelle, vengono i brividi. Ti riferisci alla pelle di daino?
Lascia perdere!
Parti dalle GUIDE che sono alla base del detailing, usa prodotti e attrezzature di qualità ed eviterai per quanto possibile danni futuri.

https://www.lacuradellauto.it/blog/guida-detailing-auto/

Passando agli swirl ... non si "eliminano" a mano, farai una fatica immane per risultati mediocri. A mano fa quasi sorridere la differenziazione tra compound e finitore, perché non riuscirai a sfruttarne le potenzialità e non useresti gli abrasivi molto spesso studiati per temperature e velocità di lucidatrici!
O valuti un kit lucidatrice rotorbitale, o dirigiti verso un buon glaze che ti copre i difetti per qualche settimana.
Se sono molto leggeri puoi anche valutare un prodotto come il 105 duragloss che copre e protegge, dato con tampone in spugna nera.

O usi un glaze

3swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Ven 30 Lug 2021 - 17:16

Numero6


Aiutante Detailer

ciao Tetsuja
grazie innanzitutto per la risposta.
Poi, si, uso la pelle di daino per asciugare le auto.
immagino che sia un metodo superato e ho già dato un'occhiata per come lavarle senza fare danni.
Tornando al discorso graffi, credo che tu abbia ragione.
Però un tentativo vorrei farlo lo stesso.
E vorrei per quanto possibile cercare di eliminare gli swirl; penso questo :
se devo comunque sudare qualche camicia per lucidarla preferisco farlo nel tentativo appunto di togliere magari solo in parte gli swirl.
Dargli solo una copertura temporanea non risolverebbe il problema; potrebbe essere utile magari per qualche occasione in cui l'auto deve essere "bella" (magari un raduno o matrimonio o simile)
Ma non è il mio caso e se poi al primo lavaggio tornerebbe come prima sarebbe stata una fatica inutile.
Anche perchè come dicevo la verniciatura è sempre ottima e lucente.
ecco perchè magari mi ci metto un giorno e con molta pazienza vorrei provare se non altro a migliorare il problema.
ti torna il ragionamento?
Mi daresti comunque il nome di qualche prodotto che magari necessita di una sola passata senza dover poi farne una anche per lucidarla?
Io nei post mi sono segnato qualche nome tipo Scholl Concept S3 Gold o il compaund della 3M o prodotti tipo Angelwax o Menzerma ....
Sai dirmi anche il costo medio per una lucidatura in carrozzeria ? (non sono in un momento economico favorevole)
Cosa dici?
A presto

4swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Sab 31 Lug 2021 - 20:51

Numero6


Aiutante Detailer

Nessuno può darmi un consiglio?
Aspetto fiducioso swirl - prodotto per swirl 1f60c

5swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Dom 1 Ago 2021 - 10:06

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Il tuo ragionamento torna solo in piccola parte.
Passare un glaze non ti richiede più fatica di passare un qualunque altro prodotto, e se protetto ti dura abbastanza.
Lucidare a mano invece, ti richiede uno sforzo non indifferenzte su ciascuna parte dell'auto protratta per abbastanza tempo, tanto che dopo un paio di pannelli avrai le braccia fuori uso.
Per lucidare l'auto, gli abrasivi hanno bisogno di rompersi e scaldarsi, per poter agire. Cosa che accade con una lucidatrice! Perché sono stati concepiti così, per essere usati con lucidatrice.
Se proprio vuoi provare, usa un compound tipo il Meguiar's 105...
Infine, impossibile definire il costo di una lucidatura perché dipende da troppe variabili.
Vai nel centro a te più vicino e discutine con un professionista, cercando di far combaciare le tue esigenze con le tue economie.

6swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Dom 1 Ago 2021 - 20:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Magari da un detailer in mappa e non da un carrozziere, spesso peggiorano la situazione

PS: prima di scrivere qualsiasi messaggio è gradita la presentazione nell’apposita area

A Tetsuja piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

7swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Lun 2 Ago 2021 - 7:35

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Nippe ha scritto:Magari da un detailer in mappa e non da un carrozziere, spesso peggiorano la situazione

PS: prima di scrivere qualsiasi messaggio è gradita la presentazione nell’apposita area

Beh, certo" Quando parlavo di centro più vicino intendevo proprio suggerirgli un detailer, visto che aveva parlato di carrozziere! Wink

8swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mer 4 Ago 2021 - 11:47

Numero6


Aiutante Detailer

scusa Nippe per la mancata presentazione (fatta oggi).
Grazie per i consigli sul prodotto; ora cerco se a Livorno c'è qualcuno specializzato nella lucidatura e chiedo quanto costerebbe.
Se non rischio di fare danni peggiori comunque mi sentirei di provare io.
La prossima settimana non ho impegni e potrei adoperarmi con pazienza.

9swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 5 Ago 2021 - 14:26

Numero6


Aiutante Detailer

ho fatto un giro per i colorifici della zona.
il Meguiar's 105 non l'ho trovato (se non nella confezione grossa)
Ho però trovato l'angelwax regenerate di cui avevo letto molto bene.
posso provare a usare questo?
riuscite a darmi una risposta oggi?
penso che domani sia l'ultimo giorno di aperture prima delle ferie

10swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 5 Ago 2021 - 18:25

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Potrebbe anche andare ma senza almeno una foto è davvero dura darti un consiglio più preciso

https://www.nicolapecis.com/

11swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 5 Ago 2021 - 19:49

Numero6


Aiutante Detailer

Hai ragione.
oggi comunque riguardavo l'auto e non è eccessivamente graffiata (chiaro, vedi bene le righine con una determinata luce).
Così mi sono ricordato di aver un amico carrozziere (avevamo i bimbi alle elementari) e glielo fatta vedere.
anche secondo lui non ha difetti evidenti.
Così mi ha regalato un prodotto "semplice" che usano loro in carrozzeria.
E' il sistemax rosa e con un test su una piccola superficie qualcosina migliora.
Così ripartendo da l primo consiglio di Tetsuja aspetto a intervenire in maniera più forte.
In settimana lavo secondo manuale, provo a lucidarla con sistemax e magari posto una foto per capire cosa rimane da eliminare.
Pensi sia corretto?
il prodotto è accettabile?
grazie per la risposta lampo

12swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 5 Ago 2021 - 21:19

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Come ho scritto nell’altra discussione, questo forum è collegato allo shop LCDA. Si parla e si discute di prodotti in vendita nel negozio. Per regolamento e per educazione

A Tetsuja piace questo messaggio.

13swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 5 Ago 2021 - 21:24

Numero6


Aiutante Detailer

scusa non lo sapevo

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

14swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Lun 9 Ago 2021 - 20:59

Numero6


Aiutante Detailer

oggi ho lavato con cura l'auto e asciugata con panno in microfibra.
Per ora aspetto a lucidarla; un po perchè il 15 vado in vacanza e comprare ora il Meguiar's sul sito rischierei di non ritirarlo.
Un po perchè sono indeciso
vi allego una foto con i difetti che confermo in luce "normale" non si vedono.
Cosa ne pensate?
Li devo trattare?
Un salutoswirl - prodotto per swirl 20210812

15swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 10 Ago 2021 - 9:39

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Bwh, non mi sembrano difetti molto leggeri che si possono risolvere a mano...sinceramente, da come dicevi, mi aspettavo molto meno,dato anche il fatto che hai riverniciato un anno fa se non erro.
Io torno sul mio consiglio di contattare un detailer per far brillare come si deve quella vernice.

16swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 10 Ago 2021 - 17:29

Numero6


Aiutante Detailer

ho visto che c'è un detailer (carrozziere) su Livorno ma il listino parla di 350-550 euro in su.
Non mi poso permettere questa spesa per la lucidatura.
eventualmente potrei prendere in considerazione una lucidatrice quando torno dalle ferie.
Dici sono molto profondi i graffi? se non ci fosse una forte fonte di luce non si vedrebbero proprio.

17swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 10 Ago 2021 - 18:23

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se devi spendere quei soldi per un carrozziere, lascia perdere. Noi qui parliamo di detailer, che correggono e non coprono.
"Dici sono molto profondi i graffi? se non ci fosse una forte fonte di luce non si vedrebbero proprio."
Mi verrebbe da dire "bella scoperta"! Laughing
I difetti si vedono proprio in particolari condizioni di luce, e sono abbastanza marcati. Per vedersi anche all'ombra o al buio, vuol dire che sei arrivato al primer! Razz
A questo punto, se te la senti, durante le ferie leggiti le guide relative alla valutazione del danno e alla lucidatura, e prendi in considerazione un kit lucidatrice. Wink
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600.html

18swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 10 Ago 2021 - 19:02

Numero6


Aiutante Detailer

È una carrozzeria che fa lavori da detailer (così ho visto sul sito )
Ho già adocchiato i kit. Ora vedo quando torno se faccio l acquisto o decido di girare solo di notte 😁

19swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mer 11 Ago 2021 - 11:07

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ok, se fa lavori di detailing vuol dire che ha compreso le potenzialità di dedicare del tempo alla lucidatura. I prezzi non mi sembrano affatto elevati, per un lavoro fatto come si deve. Poi dipende da cosa comprende il lavoro, se comprende la sigillatura o meno, quanti step, quante ore, ecc.

20swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mer 11 Ago 2021 - 22:29

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Attenzione che ora anche i benzinai propongono lavaggi “detailing” ma lavano le auto perfettamente come han sempre fatto ma fan pagare di più…
Fai conto che maggiolini/maggioloni sono auto in cui ci si impiega molto più tempo rispetto ad auto moderne per via delle superfici molto bombate, anche se non sembra nemmeno le porte sono piane! Di norma per una lucidatura “one step” impiego circa 3 ore in più rispetto ad una Golf (per esempio)

A Tetsuja piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

21swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Gio 12 Ago 2021 - 9:00

Numero6


Aiutante Detailer

se può essere utile elenco i loro servizi di seguito ( non metto il nome per non fare pubblicità )
in ogni caso se non si può ditemelo che cancello il post

come detto no posso permettermi in questo periodo spese extra (l'auto ha ancora parti meccaniche da sostituire).
Poi bisogna vedere in effetti quanto chiederebbero per i miei difetti

Trattamento BRONZO “One Step”

60% Correzione difetti
70% Gloss
50% Protezione

Elenco del pacchetto:

Decontaminazione chimica e meccanica
Misurazione degli spessori vernice
Mascheratura dei componenti sensibili
Lucidatura One Step
Dressing Parti in plastica e gomma
Applicazione di sigillante o cera
Consulenza su prodotti e metodi di corretto mantenimento

PREZZO A PARTIRE DA 450€


Trattamento Argento “Nanotecnologia”

95% Correzione difetti
95% Gloss
70/90 % Protezione

Elenco del pacchetto:

Decontaminazione chimica e meccanica
Misurazione degli spessori vernice
Mascheratura dei componenti sensibili
Lucidatura Correttiva
Pulizia vano motore
Trattamento Nanotecnologia 3 anni / 5 anni / 10 anni
Trattamento Nanotecnologia cerchi
Trattamento Nanotecnologia parabrezza
Dressing parti in plastica ed in gomma
Consulenza su prodotti e metodi di corretto mantenimento

PREZZO A PARTIRE DA 950€


Trattamento Oro “Applicazione Pellicola Protettiva Antisasso”

100% Correzione difetti
100% Gloss
100% Protezione

Elenco del pacchetto:

Decontaminazione chimica e meccanica
Misurazione degli spessori vernice
Mascheratura dei componenti sensibili
Lucidatura Correttiva
Pulizia vano motore
Applicazione Pellicola Protettiva antisasso 5 anni / 10 anni garanzia
Trattamento Nanotecnologia cerchi
Trattamento Nanotecnologia parabrezza
Dressing parti in plastica ed in gomma
Consulenza su prodotti e metodi di corretto mantenimento

PREZZO A PARTIRE DA 1.800€

22swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 17 Ago 2021 - 12:49

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se non puoi permetterti altre spese, lascia stare. "A partire da" e senza sapere che prodotti usa non si può dire nulla....
Come ti ho già suggerito all'inizio, valuta un glaze.

23swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mar 26 Apr 2022 - 16:18

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Salve a tutti per swirl e graffi di un gatto va bene come prodotto il CarPro Fixer 250 ml e rotativa?
Si può usare anche per rifinire con tampone di lana o con quello più morbido?

24swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mer 27 Apr 2022 - 9:33

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Il tampone di lana non è per rifinire ma per tagliare...Occhio.

A alzeta_AT piace questo messaggio.

25swirl - prodotto per swirl Empty Re: prodotto per swirl Mer 27 Apr 2022 - 13:38

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Il prodotto invece, dalle recensioni sembra sia molto valido.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.