LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Micro graffi tergicristalli

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Micro graffi tergicristalli Empty Micro graffi tergicristalli Gio 2 Set 2021 - 9:35

Gianmichele


Aiutante Detailer

Buongiorno,

Ieri pomeriggio ho azionato per sbaglio i tergicristalli che hanno spazzolato a secco per ben due volte. L'auto dopo il lavaggi ha circolato per strada solo 2 giorni e li per li preso dal panico mi sono piombato sul parabrezza per vedere se il mio gesto avesse causato qualche danno. All'evidenza nulla in particolare, ma al buio puntatoci su il flash del cellulare ho notato in un paio di punti dei micro graffi che seguono il percorso delle spazzole. Fortunatamente i segni sono poco visibili e fuori dal campo visivo, ma adesso mi chiedo: è possibile evitare la formazione di questi graffi? Cercando un po' su internet mi pare di capire che con un normale utilizzo dei tergi la loro formazione è inevitabile. Ma poi, il vetro è davvero così morbido che basta una distrazione per fare un danno? Mi sto convincendo che quei micro graffi siano solo il risultato dell'utilizzo dei tergi e non la conseguenza del mio insano comportamento di ieri.

2Micro graffi tergicristalli Empty Re: Micro graffi tergicristalli Gio 2 Set 2021 - 11:08

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sicuramente l'utilizzo dei tergi in caso di pioggia favorisce la formazione di micrograffi a forma di arco di cerchio; specialmente se si procede dietro ad una auto che,inevitabilmente , solleva dalle ruote acqua dall'asfalto contenente la sporcizia stradale e sabbiolina abrasiva che finisce sul parabrezza di chi segue .Il vetro è duro ma alla lunga......
Per ridurre l'uso dei tergi e limitare la formazione dei micrograffi ,si applica un trattamento idrorepellente sul parabrezza . A velocità superiore a 60/70 kmh l'acqua scivola verso l'alto a tergi spenti.

3Micro graffi tergicristalli Empty Re: Micro graffi tergicristalli Gio 2 Set 2021 - 11:52

Gianmichele


Aiutante Detailer

Mi sembra un ragionamento sensato, infatti mi sembrava strano che un paio di spazzolate potessero aver creato quei micro graffi. In realtà è l'uso dei tergi in maniera continua che inevitabilmente crea quei segni che seguono l'andamento delle spazzole. L'unico modo per ridurre questo effetto è eseguire quel trattamento che suggerisci.

4Micro graffi tergicristalli Empty Re: Micro graffi tergicristalli Gio 2 Set 2021 - 12:04

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Puoi migliorare sicuramente la situazione e prolungare l'effetto di una protezione usando prima un buon polish per vetri, come il nuovo vitreo che può essere usato anche a mano, o il glaco compoud. Wink

5Micro graffi tergicristalli Empty Re: Micro graffi tergicristalli Gio 2 Set 2021 - 12:24

Gianmichele


Aiutante Detailer

Tetsuja, considerato che i graffi sono molto leggeri e non percepibili al tatto ma soprattutto localizzati in soli due punti forse aspetterei un attimo prima di applicare del polish. Senza protezione la formazione di questi micro graffi è inevitabile. Oppure l'applicazione del polish può essere localizzata a soli quei due punti come per la vernice?

6Micro graffi tergicristalli Empty Re: Micro graffi tergicristalli Sab 4 Set 2021 - 9:34

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Il presupposto è sbagliato. Il vetro non è la carrozzeria! Il vetro è una superficie estremamanete dura e difficile da lavorare. IL polish, se usato a mano, serve per "pulire a fondo" il vetro e miglioarare la situazione, Non correggi assolutamente nulla! Il polish lo puoi usare tranquillamente e su tutta la superficie.

A Ale91 piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.