LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto in assoluto.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto in assoluto.  Empty Primo acquisto in assoluto. Gio 9 Set 2021 - 19:35

Chillout


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, Very Happy

come già scritto nel mio post di presentazione, avevo riempito il carrello con prodotti che, leggendo guide, opinioni, recensioni, ecc. ho reputato essere utili per un primo approccio alla cura della mia auto.

Prima di procedere con gli elenchi, riporto qui le informazioni richieste dal regolamente di sezione:

Auto: Mazda Skyactiv X awd
Colore: Snowflake white (una specie di bianco perlato)
Anno: 2019
Difetti: Qualche traccia di calcare (parcheggio interno di Bergamo Orio al Serio 2 settimane da cui filtrava acqua addosso alla macchina, quando parcheggiai c'era il sole, poi 10 giorni di pioggia), molte tracce di ferodo su tutti i 4 lati dell'auto, 2 segni profondi (grandi come capocchie di spillo) dovuti alla ghiaia sulle strade innevate (per i guali potrò fare davvero poco, 1 sul cofano e uno accanto alla griglia radiatore).
Note: Vorrei tentare un approccio mediofacile, ottenendo un bel risultato senza pretendere la perfezione. Mio padre a cui ho prestato l'auto un paio di settimane fa, ha pensato bene di passare dall'autolavaggio e dopo il lavaggio ha applicato il programma cera liquida (non ho idea di quale prodotto venga utilizzato) e rilavato con acqua demineralizzata. Immagino che dovrò rimuovere lo strato di cera prima di iniziare con la decontaminazione, clay, protezione, e per questo ho scelto uno shampo acido. Basterà oppure devo aggiungere qualche passaggio e/o prodotto? (vedi lista in calce).
Budget: 200-250€ per il primo acquisto dato che mi manca praticamente tutto.

Allego la mia lista della spesa. Accetto volentieri consigli su cosa cambiare e/o aggiungere. Al posto del Gtecniq C2V3 avrei preferito il più semplice Duragloss 951 aquawax, ma purtroppo è esaurito e dato che sono in ferie per una decina di giorni, non vorrei aspettare oltre, dato che poi non potrò dedicare una giornata intera per la cura della mia piccola.

Un grazie a tutti coloro che si sbatteranno per darmi qualche dritta e per correggere eventualmente il mio carrello. I love you

Aggiungo che non avendo molta possibilità di lavare l'auto, vorrei fare un prelavaggio semplice con lancia all'autolavaggio per poi spostarmi dai miei e lavare con il metodo dei 2 secchi nel loro garage che ha uno scarico nelle acque nere.


Good Stuff Sour Shampoo 500 ml (per rimuovere calcare e forse la cera???)
Formato: 500 ml

6,45 €
6,45 €
LCDA ProGlass Cleaner EVO 500 ml
Formato: 500 ml

5,95 €
5,95 €
CarPro IronX 500 ml
Profumo: Standard | Formato: 500 ml

14,03 €
14,03 €
CarPro PolyShave Block

11,59 €
11,59 €
CarPro ECO2 500 ml
Formato: 500 ml

12,20 €
12,20 €
Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 500 ml
Formato: 500 ml

27,68 €
27,68 €
Angelwax Elixir Cura Gomma e Plastiche Esterne 500 ml

18,01 €
18,01 €
LCDA AriaPura 500 ml
Formato: 500 ml

11,00 €
11,00 €
Duragloss 491 Interior Detailer 650 ml

18,30 €
18,30 €
Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini

11,95 €
11,95 €
Gyeon Q2M Accessori LeatherBrush

4,88 €
4,88 €
1A Panno Asciugatura Mago Grey 74x90 cm

13,95 €
13,95 €
Microfiber Madness Drying Diamond - Guanto Asciugatura

10,15 €
10,15 €
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 40x40 cm 3 pz.

13,92 €
13,92 €
Contiene
1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 5 pz.

11,60 €
11,60 €
Contiene
Meguiars X3070 Applicatore Spugna

1,22 €
3,66 €
Gtechniq AP3 Applicatore Spugna Rosso 3 pz.

10,62 €
10,62 €
Contiene
Gtechniq AP3 Applicatore Spugna Rosso
10,62 €
CarPro Dilute 500 ml
Formato: 500 ml

4,64 €
4,64 €
CarPro Dilute 1 lt
Formato: 1 lt

2Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Ven 10 Set 2021 - 11:14

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ciao. La "lista della spesa" va più che bene. C2v3 è un ottimo sigillante, non ha nulla da invidiare al 951, anzi!
Se posso, mi permetto solo un paio di consigli.
Al Mago affianca un panno più piccolo come il junioe, per le parti più scomode/basse o giroporta, per evitare di strusciare il mago a terra, che è grande e dopo bagnato diventa "pesante".
Valuta anche un decontaminante per resina catrame, che funziona per togliere anche i residui di smog, visto che hai l'auto chiara. Tar, tarx, scegli tu... Wink

3Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Ven 10 Set 2021 - 13:47

Chillout


Aiutante Detailer

Grazie mille Tetsuja,
come in tante cose, sono sempre indeciso su cosa acquistare e ho bisogno di conferme prima di procedere. Di sti tempi poi, ogni € è prezioso.

In ogni caso, oltre al mago avevo pensato di prendere il guanto Madness Drying Diamond proprio per le parti basse (dell'auto, non mie lol!) ma forse un panno in più non fa mai male.

Per la stesura del sigillante vanno bene i panni che ho scelto?

Ero indeciso per il decontaminante catrame, ma mi sa che hai proprio ragione e poi vedo che stanno iniziando lavori di asfaltatura in zona.

Ho un ultimo dubbio, ho optato per lo shampoo  Good Stuff Sour Shampoo 500 ml che spero aiuti a togliere non solo il calcare ma anche la cera che ha messo mio padre all'autolavaggio. Dici che possa bastare? In caso contrario cosa mi consigli?

Grazie per il prezioso aiuto.

4Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Ven 10 Set 2021 - 14:44

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Non conoscendo il tipo di prodotto usato dall'autolavaggio, non so dirti. Solitamente non durano molto, ma più che sour shampo, ti aiuterà un prelavaggio molto strong con Primus che solo ora mi accorgo non hai messo nel carrello... Io farei Primus, 1/10, sour 1/10, e poi decontaminazione. Dovrebbe bastare. Ah, tra l'altro, manca anche uno shampo neutro nel tuo carrello, a meno che tu non lo abbia già. Ti può servire per dare una sciacquata alla macchina dopo la decontaminazione e comunque nei lavaggi di mantenimento. Per essere sicuro di avere una superficie pulita il top sarebbe lucidare o al limite passare un paint cleaner. Anche un ipa non guasterebbe. Però non vorrei intrecciarti troppo le idee ... Male che va tra un paio di mesi ripeti il tutto e ripassi il C2v3

5Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Ven 10 Set 2021 - 19:35

Chillout


Aiutante Detailer

Gentilissimo, grazie davvero.
Ho aggiunto il primus e uno shampoo neutro. penso di avere tutto per un primo approccio a questo vasto mondo. ora spero che il tutto mi arrivi entro giovedì, venerdì prossimo e nel week-end ci lavorerò su. non vedo l'ora...

6Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Sab 18 Set 2021 - 17:31

Chillout


Aiutante Detailer

Rieccomi...
il pacco è arrivato purtroppo solo oggi anzichè giovedì per qualche problema della DHL. Le ferie sono terminate e dovrò pazientare un po' prima di approcciarmi all'utilizzo bounce . Nel frattempo, con piacere ho preso i prodotti in mano cercando di prendere confidenza con le varie confezioni.

Avrei 4 domande da porre in modo da togliermi gli ultimi dubbi: confused

- Per stendere il Gtechniq C2v3 Liquid Crystal e rifinirlo, vanno bene i panni Ultra-Microfiber Allrounder Plus? (ne ho 3 pezzi, possono bastare? 1 per stendere e 2 per refinire).

- mi hanno mandato un gradito omaggio, il Soft99 Rain Drop Bazooka. Posso applicarlo direttamente sopra il Gtechniq (ribagnando l'auto) oppure meglio aspettare il prossimo lavaggio e applicarlo a macchina bagnata, dando il tempo al Gtechniq di "fare presa"?

- pulendo i vetri con LCDA ProGlass Cleaner EVO, passo la parte a "pelo corto" del mago oppure serve un panno dedicato?

- mi sono arrivati un sacco di spruzzini separati dai flaconi, ma ho difficoltà ad associarli alle bottiglie. Taglio la lunghezza dei tubicini in eccesso oppure li infilo così come sono facendo fare delle "curve" all'interno? Soprattutto chiedo per uno spruzzino della carpro che indica la resistenza chimica e ai solventi (ad un capo del tubicino ha una specie di piccolo filtro a griglia) che immagino sia dedicato per uno dei 2 contaminanti.... devo usarlo per l'IronX o per il Tarx? Stando all'etichetta propenderei per l'IronX... ma vorrei esserne certo. Gli altri spruzzini sono standard.

Grazie per ogni risposta e non vedo l'ora di mettermi all'opera.  Smile

A Chillout piace questo messaggio.

7Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Dom 19 Set 2021 - 8:33

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

1) sì vanno bene.
2) Rain Drop usalo dal prossimo lavaggio.
3) usa delle mf apposite per vetri, più di una, sempre pulite e di qualità, se vuoi un lavoro fatto bene che non lasici aloni.
4) gli spruzzini tagliali un po' sennò rischi di rompere lo spruzzino stesso o di non far pescare bene. Fatti meno problemi.

A Chillout piace questo messaggio.

8Primo acquisto in assoluto.  Empty Re: Primo acquisto in assoluto. Dom 19 Set 2021 - 11:36

Chillout


Aiutante Detailer

Di nuovo grazie per l'aiuto Tetsuja. Mi sa che hai ragione, mi faccio troppe se**e mentali... dovrei semplicemente provare e poi valutare. Questo nuovo mondo, sicuramente affascinante, mi sta intrigando non poco e forse la mia solita pignoleria mi porta ad essere troppo tentennante.
Ora non mi resta che trovare il primo giorno utile per fare il tutto. Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.