LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio serio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavaggio serio Empty Primo lavaggio serio Dom 19 Set 2021 - 19:56

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, ho conosciuto questi prodotti su un forum di auto, dopo l'acquisto di un'auto usata.
Lavo regolarmente le auto della famiglia, ma le ho sempre lavate con i classici prodotti, anche se magari di marca.
Idropulitrice a freddo, shampoo, asciugatura e interni con un lucidacruscotti non troppo lucido, che uso anche per i particolari esterni in plastica neri.
Appena lavato però questa auto acquistata usata, mi sono accorto che era più idrorepellente del normale.
Avevo visto nel garage del venditore un canestrino di shampoo Meguiar's, e facendo ricerche sull'altro forum ho scoperto anche tutto questo mondo a me sconosciuto.
Mi sono deciso ad acquistare alcuni prodotti, e un sabato provarli su tutte e tre le auto, una alla volta.
Diversi panni in microfibra di vari tipi li avevo già, anche per altri usi, e perciò ho acquistato solo i prodotti per ora.
Ho effettuato un prelavaggio con MaFra PNT Prewash No Touch 1/50, schiumandola con un accessorio dell'idropulitrice.
Ho atteso alcuni minuti e risciacquato bene con la lancia.
Ho spruzzato CarPro IronX puro sui cerchi per primo e poi sull'intera auto, aspettato meno di 5 minuti e risciacquato bene tutto il viola che si era creato.
Lavato poi col guanto in microfibra e Dodo Juice Born To Be Mild 1/50, risciacquato e asciugato con cura.
Ho voluto provare, ma solo sul cofano come test, la Soft99 Clay Bar con Dodo Juice Born Slippy 1/10, per vedere come funziona e direi entusiasmante!
Ho pulito i vetri, dentro e fuori con LCDA ProGlass Cleaner EVO 1/1, con un panno in microfibra e asciugato con un altro.
Infine ho passato Dodo Juice Future Armour 1/1 su tutta l'auto, anche sui vetri.
Gli pneumatici ho usato Meguiars Endurance High Gloss Tyre Gel puro con una spugnetta.
Gli interni e i sedili con LCDA AriaPura 1/20, il tetto chiaro che sembrava pulito ha lasciato il panno sporchissimo!
Infine ho passato il cruscotto e le plastiche interne con Mafra Diamant Plast 4 che avevo già acquistato altrove e mi piaceva.
Il risultato è stato a dir poco soddisfacente, abituato com'ero, a distanza di una settimana e di alcune piogge anche sabbiose, basta un colpo con l'idropulitrice ed è subito perfetta di nuovo.
Una sera però mia moglie e mia figlia sono rientrate durante un'acquazzone, lamentavano scarsa visibilità del parabrezza, rimaneva un alone che creava un fastidioso riflesso con i lampioni.
Mi farebbe piacere una vostra opinione sul lavoro svolto, sulle procedure, e sull'eventuale errore sui vetri.
Sicuramente andrebbero anche lucidate, ma le ho sempre curate e le tengo in garage, non è malconcia nemmeno la più vecchia che ha già 10 anni.
Tenete anche conto che era la prima volta, e con una giornata ho fatto 3 macchine... Wink

2Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Dom 19 Set 2021 - 21:18

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Tre auto in una giornata!! Lavate dentro e fuori......
Una azione eroica! 😄

A Ale91 piace questo messaggio.

3Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Dom 19 Set 2021 - 21:25

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Quando inizio, non mi fermo più!! Very Happy

4Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Lun 20 Set 2021 - 17:13

Ale91

Ale91
Detailer Novello

3 auto in una sola giornata è più da lavaggista che da detailer Laughing Laughing

Io ci metto 3 giorni per una macchina tra dentro e fuori! Ma dipende sempre fin dove arriva il livello di malattia (maniacale) di ognuno di noi! lol! lol!

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

5Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Lun 20 Set 2021 - 23:37

Max66

Max66
Apprendista Detailer

In effetti era più una necessità, non ho molto tempo ma volevo lavarle tutte e provare questi prodotti.
Non è mia intenzione diventare detailer, ma mi piace vedere l'auto pulita quando la lavo.
Da ragazzo, solo con la mia ci impiegavo mezza giornata, anche se non c'erano questi prodotti, ora devo ritagliarmi un po' di tempo quando posso, ma non posso proprio vedere l'auto sporca!
Tutte e tre le vetture hanno una parte dei cerchi verniciata e l'altra diamantata, ho fatto tutto in modo corretto o meglio adottare altri sistemi o altri prodotti?
Poi un dubbio ce l'ho sui vetri per quel problema, secondo voi cosa ho sbagliato?

6Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Mar 21 Set 2021 - 8:12

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Domanda, perché hai diluito pro glass clenaer evo 1:1?
Per i vetri è importante usare mf pulite e di qualità. Se già non l o hai fatto, dai uno sguardo qui:
https://www.lacuradellauto.it/guide/i-vetri/

7Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Mar 21 Set 2021 - 22:04

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie mille, infatti l'avevo letto e me lo sono riletto dopo l'inconveniente.
Ora non ho la confezione sottomano, ma mi sembrava ci fosse indicato, forse mi sono sbagliato ma non credo sia stata comunque la causa.
Le mf erano pulite e buone infatti, con queste ci pulisco da anni delle ottiche fotografiche.
Ho un dubbio: forse un abbinamento con Future Armour?
Per questo cercavo una vostra opinione in merito.
Per il resto, secondo voi ho fatto giusto?

8Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Mar 21 Set 2021 - 23:37

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Si, se l’hai messo sul parabrezza è lui.
Per il parabrezza ci sono prodotti specifici

9Primo lavaggio serio Empty Re: Primo lavaggio serio Mer 22 Set 2021 - 13:18

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie mille, purtroppo avevo capito andasse usato su tutta la vettura!
Sul sito c'è scritto che può essere adoperato diluito anche in lancia foam su tutta la vettura, perciò ho ipotizzato andasse anche sui vetri.
Dunque niente vetri con Future Armour?
Che prodotto mi consigli?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.