LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

vernice singolo e doppio strato

+14
rustico
frequentflyer
Ferrets
leonidas
Enr1co
Bludevils
Colex
fedebergamo
rndrrt
phoenix.88
alex81
carletto83
Admin
bobo78
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Gio 7 Ott 2010 - 23:50

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

guardando le foto sono sempre più convinto che sia il colore della mascheratura che sicuramente avrai ben lucidato Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

27vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 13:39

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Le vernice monostrato si usano ancora oggi, e la differenza con una doppio, sta nel fatto che la mono è a lucido diretto, ovvero nella vernice quando si va a spruzzare cè già il trasparente che non è uguale a quella doppio, ed e perfettamente normale quando si lucida un monostrato che il tampone tenda a sporcarsi di colore della vernice, occhio ai bordi che se per caso e stata già trattata o verniciata da cani la vernice viene via che un piacere se si esagera...

Solo ultimamente su alcuno pastelli un pò più costosi ho visto dare anche il trasparente sopra Smile

Ah un ultima cosa, phonix dicevi di una riverniciatura fatta da cani senza aver dato il trasparente, guarda è praticamente impossibile sia nel caso del doppio strato che mono, visto che nel mono è già nella vernice e nel doppio la base detta appunto base opaca se non ci si da il trasparente resta sempre opaca e viene via con una facilità pazzesca Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

28vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 14:07

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Colex ha scritto:Ah un ultima cosa, phonix dicevi di una riverniciatura fatta da cani senza aver dato il trasparente, guarda è praticamente impossibile sia nel caso del doppio strato che mono, visto che nel mono è già nella vernice e nel doppio la base detta appunto base opaca se non ci si da il trasparente resta sempre opaca e viene via con una facilità pazzesca Smile
Purtroppo da me esiste chi lo fa Very Happy
Sotto casa c'è uno Z3 con i paraurti senza trasparente Laughing
Dalle mie parti il carrozziere bravo è un'utopia No

29vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 14:14

Colex

Colex
Apprendista Detailer

phoenix.88 ha scritto:
Purtroppo da me esiste chi lo fa Very Happy
Sotto casa c'è uno Z3 con i paraurti senza trasparente Laughing
Dalle mie parti il carrozziere bravo è un'utopia No

Che scempio No

E' pensare che un trasparente buono costa solo 30€ a litro...

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

30vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 14:26

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Colex ha scritto:
phoenix.88 ha scritto:
Purtroppo da me esiste chi lo fa Very Happy
Sotto casa c'è uno Z3 con i paraurti senza trasparente Laughing
Dalle mie parti il carrozziere bravo è un'utopia No

Che scempio No

E' pensare che un trasparente buono costa solo 30€ a litro...

La cosa che mi fa strano è che non penso sia per risparmiare, visto che si fanno pagare tantissimo.
Purtroppo mi trovo a fare queste ipotesi perchè ne ho viste tante.
Ho un'amico che ha tirato l'auto fuori dalla carrozzeria dopo averla riverniciata completamente, me l'ha fatta vedere la sera stessa. Eravamo parcheggiati in una piazza piena di lampioni, sia la sua auto che la mia sono nere metallizzate, la sua era completamente ricoperta di swirl molto evidenti e di ologrammi. pale pale
L'ha fatta vedere al carrozziere dopo che gliel'ho fatto presente, dicendogli che l'ha lucidata male. Il carrozziere l'ha riguardato malissimo come per dire: ma di cosa parli? Suspect

31vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 14:32

Colex

Colex
Apprendista Detailer

si, molti purtroppo si credono dei professori e questo vale in tutti i campi, non hanno capito che ormai ai giorni d'oggi la gente ha imparato a capirne un pò di tutto... e spesso anche più di loro che sono rimasti di mentalità antica...

Diciamo che sono nel campo e purtroppo ne vedo di tutti i colori...

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

32vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 11 Ott 2010 - 19:08

Admin

Admin
Admin

ragazzi che una 550 maranello abbia verniciatura doppio strato non deve stupire... sono quasi tutte così quelle di quel periodo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

33vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Ven 25 Mar 2011 - 11:24

fedebergamo


Apprendista Detailer

ragazzi passando 205 + super resin polish (che è tipo black hole) dite che potrei far danni su un auto di 35 anni con vernice monostrato bianca?!? forse in un punto è stata riverniciata, come si capisce su un auto bianca quando si è finita la base e si è arrivati al fondo?!?!?

34vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Ven 25 Mar 2011 - 15:35

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Il fondo è opaco, M205 ed S30 ad esempio sono perfetti per vernici delicate come le monostrato dove è meglio fare più passaggi andandoci soft. Per capire,prima di iniziare a lucidare, in che stato e spessore è la vernice, serve un misuratore tipo questo:

http://www.paintdetective.com/

vts79 e moltissimi utenti di DW ce l'hanno...

Mi sa che a breve lo prendo anch'io
Fine offtopic... Very Happy

35vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Gio 9 Giu 2011 - 22:41

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

Riprendo questo post in vista di un possibile lavoretto da farsi nei prossimi giorni...

Si tratta di una Fiat Bertone X1/9, fine anni '80, bianca... quindi probabilemnte con vernice monostrato, o sbaglio? qualcuno sa qualcosa di preciso a riguardo?
Nel caso sia cosi`, per un trattamento leggero (l`auto ha 22/23 anni ma solo 40000km ed e` stata sempre tenuta in box) pensavo di fare cosi: Das6+M205+LC giallo, se non dovesse bastare al limite M105+LC arancio, che dite, vado tranquillo?? Embarassed

http://www.bmws1vc.altervista.org

36vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Gio 9 Giu 2011 - 23:24

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

magari fai un primo test utilizzando il bianco o al max l'arancio e l'm205.. e vedi come reagisce la carrozzeria!

se dici che è sempre stata in box magari starà in buone condizioni a livello di vernice..

io comunque partirei molto soft per vedere appunto come va..poi hai detto è di color bianco, quindi attrezzati bene come luce perchè il bianco comunque maschera bene

37vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Gio 9 Giu 2011 - 23:28

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

si scusate volevo dire M205+LC bianco, non giallo... Wink
grazie del consiglio, in effetti a prima vista sembrerebbe abastanza "sana", solo un po` ruvida al tatto, ma per quello la clay fara` il suo (sporco) lavoro! Very Happy

http://www.bmws1vc.altervista.org

38vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Gio 9 Giu 2011 - 23:35

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si si, fai un bel passaggio di clay e lavala spesso dato che probabilemtne ti si riempità di tutto!!

io non si sa quante volte l'ho lavata per una mini di 16anni...

però ecco...dici che ha 40mila km quindi comunque promette bene come stato generale.

buon divertimento!!!

39vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Sab 18 Feb 2012 - 17:11

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

mi è venuto un dubbio, la settimana prossima luciderò la mia 480, penso che la vernice sia monostrato. La carrozzeria è in ottimo stato, sono presenti solamente swirls superficiali.

Avrei intenzione di usare la Das6 con Fixer e tampone arancio Shine Mate, cosa ne pensate? Se il tampone dovesse sporcarsi di vernice lo posso continuare ad usare lo stesso oppure va lavato dopo aver trattato ogni pannello ?

Grazie Smile

40vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 20 Feb 2012 - 13:38

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

qualche suggerimento ?

41vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 20 Feb 2012 - 14:04

Ospite


Ospite

il tampone su monostrato, si sporca facilmente e si incrosta. quindi se lo puoi lavare e asciugare di tanto in tanto è buono, è buono anche avere più di un tampone..oppure ogni tanto dai un colpo di spazzolina e gli rimuovi lo strato superficiale di sporco anche se all'interno qualcosa rimane sempre

42vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 20 Feb 2012 - 19:37

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

ok, quindi di tanto lo sciacquerò con l'acqua calda. Grazie Smile

43vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 20 Feb 2012 - 19:39

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

però la cosa importante è che quando lavori il tampone deve essere completamente asciutto!

assolutamente non bagnato...

hai anche altri prodotti oltre al fixer?

44vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Lun 20 Feb 2012 - 20:37

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:però la cosa importante è che quando lavori il tampone deve essere completamente asciutto!

assolutamente non bagnato...

hai anche altri prodotti oltre al fixer?

purtroppo no, pensavo bastasse...

Me lo chiedi perché pensi possa essere un prodotto troppo aggressivo ?

45vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Sab 11 Lug 2015 - 10:13

frequentflyer


Apprendista Detailer

Effettivamente la vernice monostrato viene utilizzata ancora oggi per i colori pastello, vedasi Volkswagen che scrive espressamente "monostrato".
Per quale motivo il metallizzato ha sempre il trasparente e nel pastello se ne può fare a meno?

46vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Sab 11 Lug 2015 - 13:10

rustico

rustico
Detailer Novello

Ad oggi qualsiasi vernice ha su il trasparente, sarà sicuramente un errore Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

47vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Sab 11 Lug 2015 - 18:40

Admin

Admin
Admin

Confermo: la vernice monostrato è "finita" a metà anni 90. Non si usa più semplicemente perché oggi, con i processi uniformati, sarebbe anche più costosa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

48vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Dom 16 Lug 2017 - 22:18

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:una verniciatura doppio stato è composta da:
- lamiera
- fondo
- base
- trasparente

una monostrato invece:
- lamiera
- fondo
- base

Quindi non abbiamo il trasparente a proteggere il colore e  qualsiasi cosa succeda all'auto (sporco, inquinamento, graffi ecc...) accade direttamente sul colore.
anche la correzione però avviene su questo strato ed occorre, ancor più del solito, partire da combinazioni poco aggressive.
occhio con la prova IPA: potrebbe opacizzare la superficie...

Il trasparente protegge la base anche dai raggi UV oppure ho detto una cavolata?

49vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Ven 21 Lug 2017 - 16:35

Admin

Admin
Admin

Detto una cavolata Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

50vernice anni 70 - vernice singolo e doppio strato - Pagina 2 Empty Re: vernice singolo e doppio strato Dom 23 Lug 2017 - 16:26

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Domanda scema, invece un tri-strato da cosa è composto in più?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.