LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Capote in vinile e muffa

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Capote in vinile e muffa Empty Capote in vinile e muffa Lun 15 Nov 2021 - 21:23

PK124

PK124
Aiutante Detailer

Ciao, ho una mx5 con capote in vinile e lunotto in PVC. Penso abbia perso un pò della sua impermeabilità. Questa estate durante i lavaggi avevo notato che la capote sembrava assorbire troppo l'acqua. Prima si asciugava in un attimo e l'acqua scivolava via abbastanza bene. Con le prime piogge autunnali ho notato che i vetri, internamente, erano sempre molto appannati, segno di umido all'interno. Nessuna infiltrazione. Ne sono certo al 99%, quindi penso sia dovuto all'umidità trattenuta dalla capote pregna di acqua.  Di recente, dopo qualche giorno di pioggia, in seguito a un bell'acquazzone ho dato uno sguardo per verificare che non ci fossero infiltrazioni, e ho trovato una brutta sorpresa: MUFFA!
Tanta muffetta lungo tutte le cuciture interne.
Queste cuciture da sempre, sin da nuova, si sono sempre inzuppate un pò. Erano i primi punti che si bagnavano, guardando la capote dall'interno. Ma la muffa mai vista. E' la prima volta che si presenta.
A qualcuno è già successo?
Come devo trattarla? Per ora l'ho pulita via con un panno imbevuto di acqua calda e un goccio di candeggina. Per il momento ho piazzato un cuscino assorbi umidità in abitacolo. Penso sia necessario ripristinare l'idrorepellenza della capote.
Che prodotto mi consigliate per la capote in vinile? Ce ne sono una marea e non so su quale orientarmi.
Gradirei sentire esperienze dirette con prodotti, capote in vinile o problemi di muffa.
Grazie!
Capote in vinile e muffa Muffa_13
Capote in vinile e muffa Muffa_14
Capote in vinile e muffa Muffa_15
Capote in vinile e muffa Muffa_16
Capote in vinile e muffa Muffa_17

2Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Sab 20 Nov 2021 - 16:38

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Stiamo parlando di una NA con capotte non originale? Come sono le cuciture all'esterno?

A PK124 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

3Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Dom 21 Nov 2021 - 16:33

PK124

PK124
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Stiamo parlando di una NA con capotte non originale? Come sono le cuciture all'esterno?

E' una NBfl con capote aftermarket. La capote è in vinile, con lunotto in PVC zippabile. Non è stata acquistata da me, quindi non ne conosco la provenienza e il modello esatto, ma credo di aver capito che sia nata per NA. Inoltre credo che sia di pessima fattura. Nonostante abbia solo 2 anni di vita mi ha creato altri problemi. Al momento però di sostituirla non se ne parla...

Capote in vinile e muffa 25884410
Capote in vinile e muffa 25856710
Capote in vinile e muffa 25942010

4Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Ven 3 Dic 2021 - 9:43

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ma seriamente qualcuno ha messo la capotte di una NA su una NB2? Non hai nemmeno il lunotto in vetro sbrinabile Evil or Very Mad
Sbaglio o anche i sedili sono della NB? Mi sembra di vedere i poggiatesta separati dallo schienale

https://www.nicolapecis.com/

5Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Ven 3 Dic 2021 - 17:16

PK124

PK124
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ma seriamente qualcuno ha messo la capotte di una NA su una NB2? Non hai nemmeno il lunotto in vetro sbrinabile Evil or Very Mad

A quanto pare...  Crying or Very sad  

Nippe ha scritto:
Sbaglio o anche i sedili sono della NB? Mi sembra di vedere i poggiatesta separati dallo schienale

Si, i sedili non sono quelli comuni, nemmeno di questi so la provenienza esatta ma hai visto bene, hanno il poggiatesta separato

6Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Dom 5 Dic 2021 - 11:13

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Qualche anno fa c'era qualcuno che li montava perché dicevano c'era la seduta più bassa (di 1 cm forse)

Comunque: hai controllato gli scoli dell'acqua? Si intasano facilmente ma pulirli è un'operazione relativamente semplice e veloce senza smontare nulla. (discorso diverso per il rain rail ma al momento eviterei)

L'unica cosa che mi passa per la mente è di riuscire ad impermeabilizzare le cuciture, magari non sono fatte in modo eccelso e fanno passare umidità, pulisci bene con apc e spazzola, poi direi di proteggere con il 303 Aerospace protectant, spruzzato direttamente sulla capotte (da lontano), magari più di un passaggio aspettando un'ora fra uno strato e l'altro.

Ovviamente sono prove, non sapendo come sia la capotte

https://www.nicolapecis.com/

7Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Mar 7 Dic 2021 - 22:57

PK124

PK124
Aiutante Detailer

Si, mi pare che il motivo per cui montò quei sedili fosse proprio quello di guadagnare più spazio possibile.

Gli scoli ho provveduto a sturarli per bene già tempo fa, e ti assicuro che al 1000% non si intaseranno mai, mai più. Rain rail nuovo. Ho controllato ovunque, non ho trovato nessuna infiltrazione o acqua stagnante. Sono proprio le cuciture che si inzuppano quasi fino a gocciolare. Inzuppa oggi, inzuppa domani, è arrivata la muffa...
Ho già acquistato un HYDRA di labocosmetica sperando di riuscire a impermeabilizzare la capote. In ogni caso l'obiettivo è di rendere quelle maledette cuciture assolutamente waterproof! In un modo o nell'altro.
Ora appena ho del tempo a disposizione e meteo permettendo farò il trattamento.
Vi aggiornerò! Wink

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

8Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Mer 8 Dic 2021 - 15:05

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se hai già Hydra puoi provare ma penso non sia il prodotto ideale Smile

https://www.nicolapecis.com/

9Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Mer 8 Dic 2021 - 18:47

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Nicola per eliminare la muffa invece cosa consiglieresti?
Ariapura può funzionare?

10Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Gio 9 Dic 2021 - 21:10

PK124

PK124
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Se hai già Hydra puoi provare ma penso non sia il prodotto ideale Smile

Cavolo.... ho aspettato parecchio prima di acquistare Hydra. Mi sembrava il prodotto ideale nel mio caso Crying or Very sad
Pensi che il 303 Aerospace Protectant sia più adatto a sigillare?

11Capote in vinile e muffa Empty Re: Capote in vinile e muffa Dom 12 Dic 2021 - 16:58

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Marco0961 ha scritto:Nicola per eliminare la muffa invece cosa consiglieresti?
Ariapura può funzionare?
Si va bene, anche se in generale vanno bene tutti gli APC

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.