LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli primo prelavaggio Pnt e lavaggio su auto nuova

+2
Sagittarius
mbruno
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mbruno


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo nel settore quindi perdonate le domande banali, in più ho ritirato da poco l'auto nuova e ci tengo a fare le cose in modo corretto.
L'auto è nuova e non è protetta, per ora ho acquistato:
Per il prelavaggio Pnt da dare in spray, ho letto che devo stare attento ai tempi di posa ecc, ma volevo sapere per essere sicuro: va spruzzato solo sulla carrozzeria o posso tranquillamente spruzzarlo anche su specchietti, vetri, guarnizioni e sopratutto sulle varie modernature nero lucido (classe a night edition) e plastiche esterne?
Oppure per queste parti è meglio andare direttamente con guanto e shampoo?

Per il lavaggio invece ho acquistato Sour shampoo da utilizzare con i due secchi.
In più ho preso madness incredisponge, mago grey per asciugatura e vari panni in microfibra.
A casa non ho ancora una idropulitrice, posso ottenere un buon risultato con una normale pompa con pistola? Così lavorerei con più calma su una superficie alla volta. Oppure meglio andare al self e usare la idropulitrice li?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sour è uno shampoo acido e serve, come Purifica , ad eliminare tracce di calcare.
Non credo che debba essere usato come shampoo abituale, ma ogni 3 lavaggi come specificato nelle caratteristiche del prodotto Purifica .
Attenzione alle diluizioni in acqua del secchio.
Aspetta notizie più esaurienti dagli esperti.
Uno shampoo abituale per usi frequenti è più indicato uno con caratteristiche neutre.

mbruno


Aiutante Detailer

Nella descrizione del prodotto sul sito non veniva specificato ogni 3 lavaggi, a differenza di purifica. Avevo visto anche un post su fb nella pagina di lcda in cui veniva detto potesse essere utilizzato come shampoo unico in ogni occasione, quindi ho pensato potesse andar bene per le mie esigenze. Conta che comunque non lavo la macchina ogni settimana, ma ogni 3-4 e in questo periodo prende spesso acqua.
Comunque per provare ho preso la confezione piccola per vedere come mi trovo, poi proverò altri prodotti neutri magari Smile

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Volevo solamente specificare che se Sour ha un ph 3,5 Purifica non avrà un ph tanto diverso e quindi le precauzioni dovrebbero essere le stesse e cioè un uso NON continuativo.
Molta importanza ha la diluizione: mi sembra di ricordare che qualcuno scrisse che se la diluizione in acqua è elevata (tanta acqua e poco prodotto ) il ph si modifica sensibilmente cioè la miscela acqua e prodotto diverrà meno acida.
Come al solito aspettiamo il parere degli esperti .

mbruno


Aiutante Detailer

Grazie, terrò presente quanto detto, in attesa che magari qualcuno mi possa dare ulteriori spiegazioni!
Ma cosa succederebbe usando spesso uno shampoo acido?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io so che gli acidi sono corrosivi, potrebbero intaccare alluminio, strato trasparente, plastica provocare macchie e/o striature.
Non so dire altro.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Sour shampo può essere usato anche a tutti i lavaggi, soprattutto se come scrivi lavi la macchina ogni 3/4 settimane e la stessa è ricoverata all'aperto e prende quindi intemperie. PNT puoi usarlo ovunque, attento a NON FAR ASCIUGARE MAI i prodotti, qualunque essi siano. In condizioni di normale uso per i fini per i quali son stati progettati e pensati, tutti i prodotti sono sicuri ed efficaci. Fatevi problemi quando li usate in modo non appropriato. Le cose vanno fatte bene e con calma, quindi in questo periodo va benissimo fare anche tutta l'auto e sciacquare (anche con la pistola da giardino anche se meno efficace soprattutto in fase di prewash) , ma man mano che si alzano le temperature, io dividerei l'auto in due o più parti per evitare asciugature.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

A fine lavaggio e soprattutto se l'auto è all'aperto valuta seriamente un sigillante (ce ne sono veramente tanti facilissimi in spray) o perlomeno un qd con protezione tipo Ceramic Detailer...e anche una decontaminazione non ci starebbe male. Piano piano affina il mantenimento e la cura dell'auto. Wink
E anche l'idea di prednere uno shampo neutro di mantenimento è da valutare seriamente. Uno shampo acido si può usare ad ogni lavaggio, ma conviene alternarlo con un neutro...

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Anche semplicemente usare Gyeon WetCoat dopo i lrisciacquo ti darà grandi soddisfazioni.
Occhio a PNT, 1 massimo 2 minuti. Primus è nettamente superiore.
Risciacqualo molto bene, e leggi bene le diluizioni.
Di SOur Shampoo da 20 a 50 ml in 10 Litri d'acqua

mbruno


Aiutante Detailer

Grazie mille a tutti per gli utili consigli! Questi sono stati i primi ordini per iniziare da inesperto quale sono, poi piano piano comprerò anche i prodotti che mi state consigliando e affinerò la tecnica Smile
Purtroppo vivo in appartamento quindi mi viene male lavarla spessissimo, per fortuna è parcheggiata in un parcheggio al chiuso quindi si preserva bene almeno per i periodi in cui non viene usata.
Grazie ancora a tutti

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Devo dire con una pompa a pistola, PNT non rende il massimo. Con idropulitrice invece si.
Considera anche un quick detailer per il fine lavaggio, da usare dopo l'asciugatura.
Gyeon Ceramic Detailer, accoppiato a Wet Coat, è fenomenale

mbruno


Aiutante Detailer

Oggi ho lavato l'auto (bianca) per la prima volta con pnt 1:30: per le parti basse delle portiere e minigonne non c'era verso di togliere lo sporco con il prelavaggio, nonostante abbia spruzzato tanto e anche più volte in quelle zone.
Secondo me è soprattutto dovuto dal fatto che usassi la pistola da giardino e dal fatto che lo sporco fosse accumulato da un mese li, perchè poi con shampoo e spugna è venuto via come niente. Nel resto della carrozzeria davvero soddisfatto.
O forse andava diluito meno per quel tipo di sporco?.
Comunque pensando di acquistare uno spruzzatore a pressione da giardino per il prelavaggio, con lo spruzzino manuale ho fatto davvero fatica e ci ho messo un sacco di tempo a fare tutto. Può andar bene?
Pensavo anche ad acquistare semper come consigliato, così da usare sour meno spesso e wet coat.
Per quest'ultimo la domanda è la stessa: ci sono problemi se risciacquo con pompa e pistola?
Grazie a tutti per i consigli e la pazienza

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Con una pompa a pressione ti cambia la vita,questo è sicuro,ci metti la metà del tempo e le mani ringraziano.
Per il discorso prelavaggio direi che il problema non è la diluizione ma la mancanza di forza dell'acqua di staccare lo sporco,soprattutto se sono incrostazioni tenaci,con una pistola da giardino non ti avvicini neanche minimamente alla pressione di un'idropulitrice,detto questo anche io sono alle prime armi ma queste cose te le dico per esperienza personale

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Prendi l'idropulitrice appena puoi, oltre con la macchina, ti sarà utile in molti altri modi.
Non serve ultrapotente e costosa, puoi trovarne di valide anche sotto i 100€.
PNT lo uso anch'io e mi trovo bene, shampoo ho Dodo Juice Born To Be Mild, e mi trovo bene anche con questo, ha un profumo che ti viene da berlo!
Protezione ho FA che è fantastico, ma sto preparando un ordine per provare quelli che ti ha consigliato Giulio.
Se l'auto è protetta, anche quello sporco che dicevi tu viene via più facilmente perchè non si aggrappa.
Per l'idropulitrice guarda anche questa in offerta, ce l'ho uguale e va più che bene:
AR473

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.