LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Info prodotti a base di SIO2 e sicurezza per la salute

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MaxAmb


Aiutante Detailer

Ragazzi non so se questa è la sezione appropriata ma essendo un argomento un po aspecifico chiedo qui. Ho letto che ci sono molti prodotti a base di SIO2 sia per esterni che per interni, di tutti i tipi. Mi viene un dubbio. Il SIO2 è biossido di silice e molti di questi prodotti vengono applicati mediante erogatore spray e inevitabilmente entrano in contatto con le vie respiratorie, anche se marginalmente. Ora io ho lavorato in una ditta di taglio pietre e sono a conoscenza che l'inalazione di biossido di silice cronica (derivante dalla polvere dovuta alla avorazione) è tossica (provoca una malattia detta silicosi, che è mrtale al pari dell'asbestosi creata dall'amianto).
Il silice nei prodotti di car washing che vengono spruzzati tramite erogatore o lance a pressione (e pertanto nebulizzati) sarà sicuro?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

La quantità è minima, ma se vuoi stare più sicuro usa una mascherina, tanto ora la portiamo sempre Very Happy Very Happy

MaxAmb


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:La quantità è minima, ma se vuoi stare più sicuro usa una mascherina, tanto ora la portiamo sempre Very Happy Very Happy

Si infatti Very Happy

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Inoltre, un conto è la polvere, un conto è il prodotto a livello molecolare.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il SiO2 contenuto nei prodotti è davvero una piccola percentuale in particelle infinitamente piccole, per di più è mantenuto in forma liquida. A tal proposito, è proprio il solvente ad essere pericoloso per la salute Wink

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.