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Alfa 159 grigio Stromboli vernice DuPont

3 partecipanti

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Chris81


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,vvi vorrei sottoporre una nuova discussione per sistemare un po' la mia 159 e sentire i vostri pareri.
Ho comprato questa 159(berlina) abbandonando la mia impareggiabile alfa gt😭😭😭😭😭😭😭 causa nascita figlio,da un signore attempato, nel 2018,con pochissimi km. Poco per volta mi son occupato della meccanica e elettronica,aveva alcune cose da sistemare, ma la carrozzeria è ancora evidentemente malcombinata( e esattamente come quando la comprai, e il vecchio proprietario ultrasettantenne aveva problemi di "GPS" 🤣 quando andava a parcheggiare la macchina in garage= fiancate basse tutte rigate.......) e a parte le fiancate nonostante sia un tipo molto "assillato" nella pulizia delle mie vetture(mio padre è stato carrozziere in Germania per oltre 15 anni e ritornato in Italia e stato lavaggista in proprio per altri 23, nei quali ovviamente ho lavorato spesso anche io fin da piccolo), spesso al calare del sole mi giro a guardarla dopo averla parcheggiata, e mi sale il nervoso a vederla piena zeppa di swirl. Mediamente almeno una volta alla settimana vado al self e faccio almeno l'esterno,indipendentemente dal fatto che piova o meno, e dunque almeno in minima parte la macchina e protetta con un cerante blando. Complice le ferie natalizie, ho ordinato quindi una clay per iniziare a risistemarla a dovere. Già al tatto,anche dopo lavaggio accurato la vernice presenta asperità e innegabile. Ma adesso arrivo al dunque:
- essendo la macchina spesso cerata dal lavaggio, prima di passare la clay e meglio detergerla interamente per eliminare i residui della cera,o meglio approfittarne e utilizzare insieme a un Lube anche l effetto della cera,per decontaminare?
- dopo averla clayata e meglio lucidare (3m extrafine) e cera oppure nano?
L obbiettivo che voglio raggiungere quello di stressare meno possibile la vernice in futuro,sia con o lavaggi sia con nuove lucidature,ma non avendo uno spessometro per vernici, non conosco la delicatezza e la quantità di vernice a disposizione per scegliere la cosa migliore,cera o nano.
Secondo voi?......grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Cominciamo da una abitudine da togliere: lavare l'auto tutte le settimane al self. Meglio meno volte ma con prodotti e soprattutto tecniche migliori.

La "cera" dei lavaggi se ne va con un lavaggio (a volte basta la pioggia...) quindi non farti problemi a passare la clay.
Dopo la clay direi che è quasi obbligatorio lucidare, se dici vedi swirl (credo siano più segni fondi) con la 3M farai poco, non è una gran pasta lucidante ed è famosa per coprire i difetti e non correggere praticamente nulla. La situazione credo di conoscerla e ci devi andare pesante per riuscire ad avere una situazione di partenza accettabile, visto che hai accennato di applicare un nano, io non lo metto se non su superfici praticamente perfette.
Ho due auto prese usate da anziani quando entrambe avevano 18 anni, sappi che le ho dovute carteggiare interamente partendo dalla 1500-2000-3000 e 5-6 step di lucidatura di cui i primi 2-3 con rotativa con lana e compound per avere una finitura che mi soddisfasse (riconosco che ho standard un pochino alti Razz )


Se magari riesci ad aggiungere qualche foto riusciamo a capire la vera situazione

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Chris81


Aiutante Detailer

Ciao Nippe, anzitutto grazie per la risposta. Io non sono un detailer, non ho quella esperienza. D'accordo i tantissimi video su YouTube,i canali che seguo, il fatto che mio padre sia un ex carrozziere e un ex lavaggista(non detailer di certo!), ma riconosco che un conto e assimilare teoria e in altro mettere in pratica. Per ciò che riguarda i lavaggi self, ahimè,non ne posso fare a meno. Tutti i posti dove mi è possibile lavare la macchina purtroppo hanno l'acqua talmente calcarea che mi toccherebbe decalcarizzare a fine lavaggio, e quindi mi tocca ripiegare sul self(zero spazzola ovviamente),che tra l' altro non lascia molte possibilità di utilizzo di materiali e prodotti propri,visto che c'è un sorvegliante scassa maroni che gira e col quale ho già avuto a che fare. Il passaggio al nano e proprio teso a raggiungere il risultato del distacco da questa droga del self,rendere la macchina non dico autopulente ma quasi. Per quanto riguarda la stesura del nano,concordo con te, anche io ho intenzione di passarla a lavoro terminato e risultato perfetto. Problema, non conosco la durezza della vernice,ne la sua profondità, per capire come agire per lucidarla. Nel frattempo comunque l ho già clayata e comprato un abrasivo al posto del 3m, Farecla g360 super fast finish,sotto consiglio del rivenditore, il quale dice che dovrei(insieme ai tamponi che mi ha venduto) eliminare tranquillamente gli swirl. Staremo a vedere,non conosco la durezza della vernice. Sta di fatto che ho provato con microfibra e un po' di questa pasta, a mano, e non ho visto grandi risultati. Magari con tampone e lucidatrice risolvo. Il mio dubbio comunque ricade sempre sulla ceratura da autolavaggio. Può la sua presenza compromettere la stesura del nano?
PS. Madonna che lavorone la clayata. Anche qui ho un dubbio nonostante abbia provato con la bustina e la macchina risulta incredibilmente liscia, ho pura che il lubrificante ci abbia messo del suo ingannando un po' le mie sensazioni al tatto. Ho usato fast clean dell mafra. Anche in controluce,segni da clay zero. Probabilmente ho comprato una clay morbidissima oppure abbastanza scrausa da non lasciare segni. O forse son stato bravo. Fatto sta che anche il cristallo anteriore risulta quasi nuovo....non pensavo.son rimasto davvero soddisfatto.

Chris81


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:

Se magari riesci ad aggiungere qualche foto riusciamo a capire la vera situazione


Appena ho due secondi per una foto decente ci provo. Non ho una scangrip quindi mi dovrò arrabattare a cercare l angolazione migliore sotto il sole.....appena esce.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il sole non è la situazione corretta, meglio dentro un garage con una torcia.

Comunque, lascia perdere i consigli dei venditori da negozio: ti vendono solo quello dove guadagnano maggiormente.

Lì ci devi andare dritto di compound come Resurrection e lavorarlo per bene con un tampone Rupes in lana gialla (con rotorbitale ovviamente), probabilmente anche più di un passaggio per eliminare i vari segni, poi rifinire con una polish da finitura coma Gyeon Polish o Essence su tampone in spugna medio/morbida.
Se la clay ti è sembrato un lavorone, non è nemmeno una piccola parte di quello che ti aspetta per la correzione dei difetti, in genere con la clay impiego 20min e per le lucidature almeno 8 ore, applicazione nano 1:30/2h (tempistiche mie che lo faccio di lavoro da anni, quindi sicuramente impiegherai più tempo).

Non voglio demoralizzarti, anzi, programma i lavori per prenderti tutto il tempo che ti serve per fare tutto come si deve e sarai soddisfatto!

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Chris81


Aiutante Detailer

Grazie ancora Nippe.....da quello che scrivi mi pare di capire che il coat alfa romeo sia abbastanza duro. Quindi questo mi mette in posizione di obbligo rispetto ad una lavorazione con macchine,piuttosto che a mano. Ti ringrazio perché non essendo un navigato del detailing, non conosco marchi di nessun genere,se non le vie classiche più commerciali e al limite dei lavori di carrozzeria. Prendo nota. Per quanto riguarda il "lavorone" non intendevo dla punto di vista della fatica,ma del risultato. La mia macchina sembrava un ammasso di montagne....passando le dita con la cartina delle sigarette mi è venuto un colpo al cuore. Dopo la clay neanche un leggero fruscio. Bella sensazione. Comunque foto fatte adesso le allego. Fatte di notte con le scargrip comunali🤣
Anche io comunque ho avuto il sospetto di dover andare a ripiegare su un compound. La mia e paura di non fare più danni perché non conosco la durezza del trasparente e ritrovarmi così impantanato a fare diecimila passaggi inutili per aver sbagliato approccio.

Alfa 159 grigio Stromboli vernice DuPont Img20211
Alfa 159 grigio Stromboli vernice DuPont Img20210
Alfa 159 grigio Stromboli vernice DuPont Img20212

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No, le vernici Fiat sono abbastanza morbide ma togliere i vari swirl e rids è un lavoro molto più complesso di quel che sembra

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Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao Chris, segui i consigli di Nippe sulla lucidatura, vedrai che ti saranno di aiuto!
Ho letto del tuo problema acqua dura, la mia non è troppo dura ma quel poco l'ho risolto con un piccolo e semplice filtro, ne parlavamo in questo post dove volevo addirittura risciacquarla dopo la pioggia senza doverla asciugare:Idropulitrice dopo la pioggia
Non sono riuscito nell'intento, ma questo filtro l'ho messo a monte dell'idropulitrice, e nonostante sia partito un pochino scettico(l'ho testata con reagenti dell'acquario), devo dire che lavora moooolto bene!

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Chris81


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:No, le vernici Fiat sono abbastanza morbide ma togliere i vari swirl e rids è un lavoro molto più complesso di quel che sembra
Per quanto riguarda i rids non mi passa neanche per la testa di provare a levarli. Ormai la vernice e abbastanza vecchia e ha subito degli orribili lavori di verniciatura sia sui parafanghi che sui paraurti. Il vecchio proprietario era un ultrasettantenne con qualche problema del "posizionamento spazio-temporale" quando metteva la macchina in garage.....in buona sostanza ha provato più volte ad allargare la ingresso in muratura del garage senza successo, e il figlio stufo di vederlo devastare la macchina(complice sicuramente qualche problema reale mentale) l ha fatta ritoccare alla bene meglio e gliel ha venduta prima che arrivasse ad utilizzarla come un panzer. I lavori fatti sono obbrobriosi....per fortuna non conosco la carrozzeria che li ha fatti perché anche io avrei saputo fare di meglio. Le sfumature pessime, perfettamente visibili, due quintali di stucco, niente trasparente sfumato(se non sbaglio la verniciatura e a due stadi sulle alfa, colore e poi trasparente)....insomma appena ho tempo a sufficienza prendo il mio vecchio e rifacciamo come si deve quei ritocchi. Per il resto della vettura purtroppo ci son rids un po' ovunque, alcuni anche profondi e penso di non essere in grado di recuperarli. Ma almeno una ravvivata generale per vederla un po' più decente e brillante gliela voglio dare. Ha acquistato un po' di brillantezza già con la clay....penso che una bella lucidata data bene la rimetta in condizioni quantomeno di decenza. Non pretendo di fare concorsi sia chiaro. Andrebbe totalmente riverniciata per fare un concorso certamente.

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