LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sidero

+3
Mariovalsecchi
Mottres
Max66
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sidero Empty Sidero Mer 9 Feb 2022 - 22:22

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, dopo aver terminato IronX ho acquistato Sidero in quanto meno fastidioso come odore.
La prima esperienza non mi ha entusiasmato come il prodotto CarPro, probabilmente perchè l'auto non aveva così tanto bisogno di decontaminazione, dal momento che l'avevo fatta solo da qualche mese.
Diluito 1-4, l'ho lasciato agire pochi minuti (forse 2)perchè non ne conoscevo la potenza, e temevo qualche danno.
Non ho trovato molte informazioni sui tempi di posa o attenzioni particolari da usare, ma viene menzionato spesso e sembra essere abbastanza apprezzato.
Potreste gentilmente descrivere le vostre esperienze in merito, per conoscere questo prodotto e sfruttarlo al meglio?
Grazie a tutti!

A Mottres piace questo messaggio.

2Sidero Empty Re: Sidero Mer 9 Feb 2022 - 23:09

Mottres


Aiutante Detailer

Ciao Max, se posso unirmi a te, anch'io l'ho dato la prima volta proprio oggi. Con la tua stessa diluizione, mentre ho preferito darlo puro all'interno dei cerchi e sfruttare l'azione meccanica della spazzola lavacerchi. Sulla carrozzeria non mi ha sorpreso visivamente la reazione, evidentemente era già abbastanza pulita. Dopo il risciacquo il risultato finale mi sembra buono, nonostante il poco tempo all'autolavaggio. Sicuramente dovrò insistere sui cerchi per farli venire puliti; I 10 minuti di posa non sono bastati a togliere tutto il costrone interno dei cerchi.

3Sidero Empty Re: Sidero Mer 9 Feb 2022 - 23:14

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Di iron remover è l’unico che abbia mai provato.
Non ho mai sentito l’esigenza di provarne altri.
Funzionare funziona, lo do sui cerchi una volta al mese 1:5
Ne basta relativamente poco, una volta spruzzato si addensa e resta in posizione senza doverlo ridare in alto.
Lascio agire qualche minuto e sciacquo.
Dopo un mese la reazione è poca (il viola) ma il sigillante rinasce.
Boh… come dicevo, va talmente bene che non ho mai sentito l’esigenza di provare altro.
1:5 era la diluizione consigliata una volta per il mantenimento.
Ora mi pare consiglino 1:4
Lo puoi usare anche come clay lube.
Visto fare su Instagram è confermato anche da Antonio

A Max66 piace questo messaggio.

4Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 11:11

Max66

Max66
Apprendista Detailer

La prima volta in assoluto che provavo un Iron remover, era appunto IronX, e ho fatto subito 3 auto.
Il risultato visivo mi ha sorpreso, 2 auto erano bianche e sono diventate viola quasi istantaneamente. Sidero ha trovato forse campo libero, perché il viola era molto blando. Ma appunto non trovando molte info sul tempo di posa, non mi sono fidato. Vorrei lasciarlo di più, ma servirebbero altri riscontri, specie su plastiche, guarnizioni e cromature. Credo che qualunque di questi prodotti abbia un limite, oltre il classico tempo di asciugatura. Lasciarlo in posa un'oretta per esempio, sicuramente creerebbe qualche problema. Solitamente Mario, quanti minuti circa lo lasci?

5Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 11:31

Mariovalsecchi


Detailer Novello

5 minuti direi. Non ho mai guardato con l’orologio. Comunque sia un ora mi sembra eccessivo.
Per dire… auto nuova, prima applicazione ai cerchi sono diventati uniformemente Viola. Alla seconda volta dopo un mesetto ma anche di più, c’era solo qualche striatura.
Questo lasciandolo su 5/6 minuti. Per conto mio quando vedi viola ha fatto il suo lavoro. Sulla carrozzeria non lo saprò mai perché per il colore non si riesce a distinguere se violizza i meno

A Max66 piace questo messaggio.

6Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 12:25

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Mario, già 5 minuti ci rende un'idea, sappiamo che possiamo spingerci un po' di più.
Ovvio che un'ora era unipotesi impossibile, ma la prossima volta possiamo usarlo più tranquillamente.


A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

7Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 17:11

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Oddio....dire che non si sono trovati riscontri circa i tempi di posa di Sidero mi sembra strano! Ci sono diversi video sul YouTube (tra cui diversi fatti proprio da Marco MAFRA Mattioli) e sul gruppo Facebook se n'è parlato minimo cento volte.

https://youtu.be/OX1FCW3kNC8

https://youtu.be/edt7fwfPWC4

Comunque, IN GENERALE tenete presente questa regola aurea: NON LASCIARE ASICUGARE IL PRODOTTO!
E vi prego, basta con questa paura di "Fare danni" perché non sono esplosivi o prodotti pericolosi Razz Laughing : sono pur sempre prodotti nati e studiati per quell'uso, basta usare il buon senso e le indicazioni date dal produttore sia sulla confezione che sulle schede tecniche.
Sidero, con la sua formula gel, è uno dei più "lunghi" e sicuri iron remover in commercio.
Può stare in posa anche 5-10 minuti. Ma diciamo anche che andare oltre sarebbe quasi inutile, perché ciò che doveva togliere nel frattempo è stato tolto.

A Mariovalsecchi e Max66 piace questo messaggio.

8Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 21:48

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Interessante la tecnica che ho sentito stasera nelle risposte di Antonio: prima l’iron remover e a seguire prima che asciughi o assieme non ho ben capito, mettere il prelavaggio alcalino. Poi sciacquare tutto assieme.
Opinioni?

9Sidero Empty Re: Sidero Gio 10 Feb 2022 - 21:57

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Tetsuja, video molto interessanti! infatti mi riferivo al forum solamente, non avendo FB e non rovistando su YT, è l'unico canale sul quale cerco info, e anche l'unico di cui mi fido.
La mia paura era più per plastiche e cromature, come dicevo, anche se sono prodotti sicuri, sono pur sempre acidi, perciò fidarsi è bene, ma....
L'asciugare sopra, è una regola che mi è entrata in testa ormai, e direi che è la regola base.
Dici anche 10 minuti, la cosa mi tranquillizza ancora di più. Anche se non servirebbe, ma almeno sappiamo che (dovesse succedere), problemi non ne da.
Abbiamo visto il tempo che è rimasto su nel video!!! Però per fare l'avvocato del diavolo, nel video mostra solo gli effetti sulla lamiera, sarebbe interessante vedere le parti in plastica, quanto possono resistere.
Per quanto dici Mario, potrei passare Sidero e poi PNT, direttamente senza sciacquare?

10Sidero Empty Re: Sidero Ven 11 Feb 2022 - 8:00

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Attenzione, il discorso del ph e' un altro paio di maniche.
Comunque, sulle plastiche gli iron remover agiscono come su qualunque altra superficie: non interagiscono con la superficie stessa ma solo sulle particelle ferrose eventualmente presenti, rendendole solubili e facilmente lavabili (semplificando molto il discorso)

11Sidero Empty Re: Sidero Ven 11 Feb 2022 - 13:03

Admin

Admin
Admin

Mariovalsecchi ha scritto:Interessante la tecnica che ho sentito stasera nelle risposte di Antonio: prima l’iron remover e a seguire prima che asciughi o assieme non ho ben capito, mettere il prelavaggio alcalino. Poi sciacquare tutto assieme.
Opinioni?
In realtà non ho invitato nulla sia chiaro, è una pratica collaudata da tempo. 
Erogare un prewash in foam dopo l'iron remover quasi ne rallenta la discesa. 
Provare per credere, funziona da booster per il prelavaggio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Sidero Empty Re: Sidero Ven 11 Feb 2022 - 13:06

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Acido non si deve vedere come una cosa dannosa o pericolosa.
Si parla di Ph come dice giustamente Tetsuja.
Per farti un esempio la soda caustica è fortemente alcalina, l’acido cloridrico invece è fortemente acido. Però entrambi sono acidi pericolosi anche se hanno Ph diametralmente opposti.

Per Sidero e Pnt non so bene. L’ho sentito ieri sera per la prima volta. Credo si metta Sidero, si lasci agire e invece di sciacquare si metta il prewash per poi sciacquare tutto assieme.
Il vantaggio credo sia di tempo e che il prewash aiuti a lavare via anche l’iron remover oltre a levare lo sporco organico

13Sidero Empty Re: Sidero Ven 11 Feb 2022 - 13:08

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Admin ha scritto:
Mariovalsecchi ha scritto:Interessante la tecnica che ho sentito stasera nelle risposte di Antonio: prima l’iron remover e a seguire prima che asciughi o assieme non ho ben capito, mettere il prelavaggio alcalino. Poi sciacquare tutto assieme.
Opinioni?
In realtà non ho invitato nulla sia chiaro, è una pratica collaudata da tempo. 
Erogare un prewash in foam dopo l'iron remover quasi ne rallenta la discesa. 
Provare per credere, funziona da booster per il prelavaggio Wink
Ah.. quindi serve solo ad aumentare l’efficacia dell’iron remover? E di conseguenza vale solo con la schiuma e non spray?

14Sidero Empty Re: Sidero Ven 11 Feb 2022 - 22:03

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Vedendo quanto rimane denso nei video, sembrerebbe possa andare anche spray!
Domani volevo provare; Sidero spray 1-4 per 5min, PNT 1-20 spray per 2min, risciacquo e Sour 50ml in 10lt a 2 secchi, tenendolo su più possibile, infine risciacquo e Wet coat finalmente per la prima volta! cheers
E' corretto cosi?

15Sidero Empty Re: Sidero Sab 12 Feb 2022 - 19:12

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Beh, spero di si perchè oggi ho lavato due macchine così! Laughing
Mi sembra sia venuto un gran bel lavoro, sidero ha fatto la sua, specie sui cerchi dove vedevo colare rossoviola.
Alla fine wet coat è stato uno spettacolo! E ho scoperto perfino che avevo un soffiatore; ho un bidone aspiraliquidi con entrata e uscita, ho collegato il tubo all'uscita e strozzato con un pezzo di imbuto.
Soffiava a meraviglia, fornendomi un aiuto enorme, specie sui cerchi! cheers

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

16Sidero Empty Re: Sidero Sab 12 Feb 2022 - 22:24

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Grande 👍
Io uso un soffiatore per foglie a batteria dato che lavo al self.
Ho modificato e accorciato il tubo di uscita 😁
Mi stanno ancora prendendo in giro però funziona

A Max66 piace questo messaggio.

17Sidero Empty Re: Sidero Sab 12 Feb 2022 - 23:48

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Siete dei grandi artisti Very Happy
Grande inventiva, complimenti

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

18Sidero Empty Re: Sidero Dom 13 Feb 2022 - 19:02

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Di necessità virtù… 😁

19Sidero Empty Re: Sidero Lun 14 Feb 2022 - 15:43

Admin

Admin
Admin

Mariovalsecchi ha scritto:
Admin ha scritto:
Mariovalsecchi ha scritto:Interessante la tecnica che ho sentito stasera nelle risposte di Antonio: prima l’iron remover e a seguire prima che asciughi o assieme non ho ben capito, mettere il prelavaggio alcalino. Poi sciacquare tutto assieme.
Opinioni?
In realtà non ho invitato nulla sia chiaro, è una pratica collaudata da tempo. 
Erogare un prewash in foam dopo l'iron remover quasi ne rallenta la discesa. 
Provare per credere, funziona da booster per il prelavaggio Wink
Ah.. quindi serve solo ad aumentare l’efficacia dell’iron remover? E di conseguenza vale solo con la schiuma e non spray?
Spray ha poco senso, con foam è un'altra cosa Wink
In realtà non aumenta l'efficacia dell'iron ma del prewash in generale: la combo pulisce benissimo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A Mariovalsecchi e Max66 piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Sidero Empty Re: Sidero Ven 6 Mag 2022 - 20:47

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Oggi ho iniziato a preparare la vettura di mio padre (una 308 bianco perlato) per darle una lucidata.
E' un 2016 e ha circa 70.000km per rendere l'idea dell'uso, e mio padre la lava spesso ma con shampoo da supermercato.
Ho passato Sidero spray 1-4 e colava viola solo dai cerchi (e neanche tanto)e da qualche fessura di battuta.
Sono rimasto perplesso, sulle altre vetture potevo capire, dal momento che avevo passato IronX qualche mese prima, ma questa non è mai stata decontaminata.
C'è una spiegazione, o devo pensare che il mio Sidero abbia qualche problema?

21Sidero Empty Re: Sidero Ven 6 Mag 2022 - 21:11

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io abito, e parcheggio l'auto, a venti metri da una linea ferroviaria e quindi mi aspettavo tanti residui ferrosi sulla carrozzeria , ma decontaminando con iron remover non ho visto colature viola sulla carrozzeria ma soltanto sui cerchioni.
I residui ferrosi provengono principalmente dai dischi freni e si depositano sui cerchi.

22Sidero Empty Re: Sidero Ven 6 Mag 2022 - 21:24

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Il confronto lo porto con IronX che è stato il primo che ho provato, e ho decontaminato le 3 auto di famiglia, erano letteralmente viola, anche la mito che ha solo 3 anni.
Mentre con Sidero vedo reazioni molto scarse, questa auto che ha 6 anni mi aspettavo divenisse viola almeno un po'.

23Sidero Empty Re: Sidero Ven 6 Mag 2022 - 22:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non ho mai utilizzato il prodotto in questione ma hai provato con un 'altro iron remover?

https://www.nicolapecis.com/

24Sidero Empty Re: Sidero Sab 7 Mag 2022 - 8:49

Max66

Max66
Apprendista Detailer

IronX l'ho finito, altrimenti sarebbe stato un test di confronto.
Nei vari video che ho visto su Sidero si comporta come mi ha fatto IronX.
O le mie auto già decontaminate non hanno reagito perchè già pulite, e l'auto di mio padre stranamente non era contaminata, oppure la mia confezione di Sidero in qualche modo è difettosa.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.