LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per "detarestauro" interno auto

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Salve a tutti, prendo in prestito il termine coniato da Emanuele (rossorubino) per cercare alcuni consigli per un lavoro che sto facendo.
Sto cercando nel mio piccolo di dettagliare e restaurare gli interni di una vecchia Skoda di 30 anni, nell'ottica di un restauto totale dell'auto iniziato a settembre dell'anno scorso.

I problemi che sto incontrando e per i quali chiedo un vostro consiglio sono due.

Il rimo è già stato trattato, ma vorrei tentare un approccio differente, e sono alcune plastiche che si sono scolorite.
Allego una foto per farvi capire di cosa si tratta:

Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4410
Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4411

Questo è un battitacco (ma ce ne sono altre), non è paritolarmente graffiato ma è scolorito.
Non vorrei applicare un classico dressing per due motivi:
- il primo è che vorrei qualcosa di semi-permanente, non qualcosa da riapplicare ogni 3 o 4 mesi
- il secondo è che non mi piace l'effetto dressato, vorrei semplicemente tentare di ripristinare la finitura nera ma opaca della plastica nuova.

Quindi ho pensato: applico un sigillante tosto tipo DLux che ripristina il colore in modo praticamente permanente (se dura 2 anni sui cerchi negli interni praticamente ti scordi di averlo), e successivamente qualcosa tipo C6 per attenuare la finitura lucida e avvere l'effetto opaco.
Che dite, potrebbe funzionare? Oppure avete un altro ciclo o trattamento da consigliarmi?

Il secondo problema riguarda i pannelli porta, che hanno una superficie con una specie di moquette a righine a pelo cortissimo (forse una particolare floccatura? boh......)

Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4412
Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4413

Li ho acquistati nuovi, ma probabilmente per colpa del lungo stoccaggio poco accurato, presentano più o meno tutti dei difetti, ad esempio:

Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4414
Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4415
Consigli per "detarestauro" interno auto Dsc_4416

So che questo genere di difetti non è risolvibile con la chimica, però ho notato lavandoli (ho fatto il ciclo con Glico + Ductile) che, quando sono bagnati, questi difetti sono molto molto meno visibili, e il colore non vira nè scurisce in modo significativo.
Quindi la domanda è, come potrei trattarli per avere l'effetto come se fossero permanentenmente zuppi d'acqua? Non ditemi di tenere uno spruzzino d'acqua distillata in auto  Very Happy
Poi se conoscete qualcuno o una ditta in grado di rifare quella finitura ben venga anche quel consiglio.

Grazie a tutti!

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Cavoli, non pensavo di aver fatto domande così difficili da zittirvi tutti 😅



Ultima modifica di alle2381 il Lun 4 Lug 2022 - 21:09 - modificato 1 volta.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Come già detto altre volte, siamo su un forum e le risposte non sono immediate. A meno che non vuoi delle risposte fuorvianti dove ognuno dice cose insensate come su facebook Very Happy .

In ogni caso: per le plastiche serve fare prove, Dlux può andare ma non fa miracoli. Io rivernicerei.

Quel tessuto solitamente si rovina facilmente dato che era un finitura economica (di solito incollata sulle basi di cartone), non so quanto si riesca a rimediare

https://www.nicolapecis.com/

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Urca, no no per carità vade retro facebook Mad  Consigli per "detarestauro" interno auto 1f605

Okay per le plastiche farò un po' di prove.... eventualmente c'è un modo per smorzare un po' l'effetto lucido che lascia Dlux?

Sì il tessuto è sicuramente economico, anche se non è su cartone ma su una base di plastica molto dura.
Ripristinarlo immaginavo non fosse fattibile, per questo l'idea era di mascherare i difetti.
Immagino che anche lì serva fare un po' di prove..... c'è qualche prodotto che potrei provare?
Essendo che le ultime auto che ho avuto avevano gli interni in pelle, sui prodotti e trattamenti per i tessuti sono piuttosto ignorante........

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Per i pannelli a righine , le quali sembrano consumate e appiattite, io proverei a "pettinarle" , nel senso delle righine, con una spazzola a serole molto rigide o forse anche con una spazzola a setole metalliche , delicatamente .
Forse si riesce a "sfilacciare" un po' le righine e ravvivare la floccatura.
Dalle foto vedo che le zone sono schiarite e quindi mascherare poi con qualcosa di scuro.......nero gomme? cera nera? lucido da scarpe nero?
Bisogna fare delle prove.

A alle2381 piace questo messaggio.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

In effetti la cosa della spazzolatura potrebbe aiutare, bell'idea!
Li ho già spazzolati per pulirli, ma con una spazzola per tappetini piuttosto morbida e in senso circolare..... magari farò qualche prova con una spazzola di ottone per alcantara.
Per il ritocco di colore del normale acrilico penso vada bene, il più sarà riprodurre la tinta giusta.

Ero comunque rimasto stupito di quanto visivamente si attenuassero i difetti quando i pannelli erano bagnati, per questo pensavo che se esistesse un prodotto che desse al tessuto un po' di quell'effetto bagnato migliorerebbero tanto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.