LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura su trasparente ceramico

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

donacarr


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

vorrei gentilmente avere dei consigli per me che non ho mai lucidato e che avrebbe voglia di cimentarsi..
Mi chiedevo quale combo sia ideale per lucidare una carrozzeria di un Audi 2011 avente trasparente anti-graffio ceramico.

Non ci sono molte correzioni da fare, nessun difetto grave per capirci, ma per una Rupes BF LHR15ES mi chiedo:
1) se volessi fare una lucidatura one-step avrei usato tamponi UHS con relativo Polish UHS Easy Gloss, ma sembra che siano fuori produzione... cosa potrei usare in sostituzione?
2) se volessi fare una lucidatura two-steps cosa consigliate?
3) infine per lucidare i vetri che combo ?
Grazie a tutti in anticipo.

PippoWash


Apprendista Detailer

Ciao,
Innanzitutto bisogna capire a che punto di correzione vuoi arrivare. Se vuoi avere un risultato con ancora qualche difetto e un gloss non eccessivo puoi fare un one step, magari con un compound medio ad azione lunga e un tampone in spugna medio duro. Ma considerando la durezza del trasparente audi non so cosa riusciresti a correggere. Considerando anche le temperature in gioco in questo periodo rischieresti di fare danni da calore. Cosa più azzeccata secondo me è fare un due step. Una prima lucidata tagliando in modo abbondante con un compound da taglio corto come Audace ad esempio con un tampone in spugna duro o anche eventualmente una lana blu rupes in modo da essere sicuro di togliere la maggior parte dei difetti con quella passata. E poi fare un secondo step con tampone in spugna medio morbido e un polish da finitura o un medio-finitore per togliere i lievi difetti della lana e per dare gloss.
Poi conta che ogni auto e ogni situazione ha una storia a se, quindi sarebbe meglio fare degli spot test e scegliere la strategia adeguata.

Per i vetri, tampone in ryon e polish per vetri e tanta tanta pazienza. Ma non ho mai lucidato i vetri quindi non so darti consigli attendibili. Buona fortuna!

donacarr


Aiutante Detailer

Grazie prima di tutto per la risposta....
Mi aspettavo pero' di ricevere piu' feedback...non pensavo di essere un caso cosi raro Shocked
Comunque mi chiedo che differenza ci sia tra Audace ed il compound DA Coarse....tenendo conto che usero' i tamponi DA Rupes.
Chi ha esperienze in merito?

Inoltre sui vetri che tampone si puo' usare con la bigfoot? Vetri che sono in buono stato..giusto se uno volesse evitare di fare a mano...

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di tutto: ho già scritto diverse volte che questo è un forum e non una chat di qualche social dove si scrivono cose a caso.

Quella è una vernice normalissima e non credere di avere a che fare con un diamante Laughing (è dagli anni 90 che il gruppo VW dice di avere vernici antigraffio...)

Torniamo al la domanda,
Non amo gli one-step, non hai la massima correzione e neppure la migliore finitura possibile. Per un 2 step direi AW Resurrection con un tampone in MF seguito da Gyeon Polish su tampone azzurro, vai sul sicuro.

Per lucidare i vetri cosa intendi? Togliere graffi o preparare la superficie per un trattamento vetri?

A cervi marco e Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

donacarr


Aiutante Detailer

Non capisco perche' dici che abbia scritto cose a caso...
Avendo anche una golf 4 ti posso assicurare che il trasparente usato su questa Audi e' completamente diverso e sebbene i graffi si creino lo stesso ha delle caratteristiche di sheeting e beading da ricondurre ad un trasparente ceramico.
Poi ognuno lo chiamasse come vuole....ma e' sicuramente un trasparente diverso dai soliti che secondo me richiede anche una lucidatura con i prodotti giusti.
E per questo motivo chiedevo consigli nel forum a chi avesse avuto esperienza diretta...

Per lucidare i vetri intendo pulirli a dovere senza necessita' di rimuovere graffi.. visto che anche sui vetri vi e' lo stesso trasparente ceramico voglio solo ripristinare sheeting e beading.
Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

E dove vedi scritto che sei tu a scrivere cose a caso? Erano chiaramente intese le risposte.

Ad ogni modo, vedo una grandissima confusione generale:
Per trasparente ceramico si intende un trasparente più duro da segnare, beading e sheeting lo danno le protezioni e non di certo la vernice... Altrimenti i detailer professionisti come me non avrebbero motivo di esistere.

Non è chiara la situazione, l'auto è tua dal 2011? Presa usata da poco?

A cervi marco piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

donacarr


Aiutante Detailer

si la macchina e' mia...comprata nuova da concessionario Audi.
Ho sempre attribuito il beading e lo sheeting a quel trasparente, ma non sono un esperto per sapere cosa hanno usato in fabbrica.
Di fatto solo negli ultimi mesi c'e' stato un lieve peggioramento di queste due caratteristiche (che ho anche sui vetri)..
La mia idea e' di ripristinarle con una lucidatura...


donacarr


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Prima di tutto: ho già scritto diverse volte che questo è un forum e non una chat di qualche social dove si scrivono cose a caso.

Quella è una vernice normalissima e non credere di avere a che fare con un diamante Laughing (è dagli anni 90 che il gruppo VW dice di avere vernici antigraffio...)

Torniamo al la domanda,
Non amo gli one-step, non hai la massima correzione e neppure la migliore finitura possibile. Per un 2 step direi AW Resurrection con un tampone in MF seguito da Gyeon Polish su tampone azzurro, vai sul sicuro.

Per lucidare i vetri cosa intendi? Togliere graffi o preparare la superficie per un trattamento vetri?

Scusami Nicola,  ma giusto per esserne certo...
Come tampone in MF va bene il rupes Blu o anche che quello AngelWax?
E per il tampone in spugna azzurro intendi quello di Gyeon (che e' un medio) ? o quello di Rupes ?
Grazie di nuovo.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Tampone Angelwax troppo delicato, Rupes in lana/microfibra blu (anche la gialla potrebbe andare). Il tampone azzurro Gyeon è da finitura Wink

https://www.nicolapecis.com/

donacarr


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Tampone Angelwax troppo delicato, Rupes in lana/microfibra blu (anche la gialla potrebbe andare). Il tampone azzurro Gyeon è da finitura Wink

Dal sito del negozio avevo visto che quello bianco era da finitura...ma su quel trasparente suggerisci di usare il blu?
La tua esperienza è un grande aiuto per me e conta più di ti tante schede tecniche....
Fammi sapere e grazie ancora.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.