LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Buongiorno bei patatoni del detailing. È una vita che non pubblico qualcosa su questo forum, ma sono felicissimo di poter scrivere nuovamente un post e rendervi partecipi di un lavoro che ho fatto.
Purtroppo non ho fatto molte foto per documentare l'andamento dei lavori, avendo poco tempo a disposizione ho necessariamente dovuto andare un po' di corsa, più che altro perché fino ad ora mi ero sempre affidato a sigillanti come Ti22, C2v3 o CanCoat, ma non avevo mai utilizzato un nano vero e proprio, quindi ho preferito non interrompermi durante correzione e finitura con lo scopo di fare dei 50/50 o cose simili, per assicurarmi di arrivare coi tempi a potermi occupare di Cquartz riposato e tranquillo nella giornata di lunedì che avevo quasi interamente libera.
Vi descrivo un po' come ho lavorato.
L'auto in questione è la Panda Cross 4x4 nera dei miei genitori a cui ho voluto fare questo regalo (non gli diremo che ho utilizzato la loro auto come test per togliermi la ruggine e poi occuparmi della mia!) L'auto è del 2019 e l'ultima volta era stata lavata nel... 2019, dal concessionario prima di consegnarla ai miei! Ma era un km0 e si vedeva che aveva fatto qualche lavaggio di troppo e che di giri ne aveva fatti un bel po', era anche piena di graffi intorno alla maniglia, oltre che carica da far paura di graffi da lavaggio. Tanti segni di insetti che sono andati a penetrare nel trasparente e ammetto che su un paio di questi non mi sono soffermato troppo e un po' "l'ombra" è rimasta; lato positivo non aveva graffi particolarmente profondi a parte una piccolissima sbeccatura di vernice sul bordo del baule.
Venerdì sera alle 9 sono andato al self con tutto l'occorrente e sono partito da un bel prelavaggio sia con Primus che con Purifica dati in foam entrambi e ovviamente lavorati con l'aiuto dei soliti pennelli, aveva su un mix di moscerini di quest'estate, ma anche la neve presa in montagna l'inverno scorso, insomma... Un disastro!
Nel frattempo mi sono occupato dei cerchi, oltre che durante i prelavaggi ho rifinito con Splendorlega prima e Sidero poi. Dopodiché ho lavato con semper, fatto Decontaminazione chimica con un vecchio Dodo Juice Tar & Glue ( tralaltro ogni volta che condensava l'acqua sul vetro ricompariva l'ombra della scritta OFFERTA KM 0 e mi dava un fastidio allucinante) ho proseguito con Gyeon Q2m Iron aiutandomi con la loro clay ovviamente passata anche su vetri e cerchi. Asciugata e andata a casina in box prima di mezzanotte. Ecco qualche foto di come si presentava la pandina dopo il lavaggio.

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221110
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221111Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221113

Sabato mattina mi muovevo come robocop, ma alle 7 ero già in box a mascherare tutto così che dalle 8 e 30 potessi già iniziare a lucidare con buona pace del vicinato.
Questa era la situazione per quanto riguarda la vernice.


Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221116
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221115
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221114


Dopo qualche test ho optato per la combo #audace con tampone Quantum Giallo per la correzione e #fiero con tampone Quantum Bianco in finitura, tralaltro, prima volta che usavo questi tamponi e mi sono piaciuti molto.
Qui la differenza dopo il test con la combo da taglio.

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221117
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221118

Premetto che ho corretto un bel po', ma non ero concentrato sulla correzione esasperata di ogni difetto, mi interessava ovviamente correggere in maniera uniforme, ma anche stare nei tempi che mi ero dato perché volevo concentrarmi più sul fare la finitura migliore possibile, almeno per le mie capacità. Così, con questo dictat ho portato a termine il lavoro nei tempi che mi ero dato e sabato alle 9 di sera l'auto si presentava così.

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221120
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221119
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221121Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221122
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221123Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221124
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221125
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221126Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221127
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221128

Domenica l'auto ha riposato al contrario di me che sono stato trascinato ad un pranzo nel pavese, fortunatamente un buon bianco mi ha rimesso in pace col mondo e così, fresco come una rosa - e anche con la mobilità di una rosa, avete presente quelle stabilizzate nella cupola di vetro? Ecco. - Lunedi mattina, alle 7, una Ipata veloce, ho preso questo CQuartz UK 3.0 che avevo acquistato qualche anno fa nel kit con Reload, mai aperto, mi sono fatto coraggio e ho detto vai, tanto i miei non vedono niente ormai, anche se alono come se non ci fosse un domani, me ne accorgo solo io! E via!
Scherzi a parte devo dire che ero davvero un po' timoroso, ho sempre letto tanto sui nano e forse questa cosa di aver sempre rimandato mi aveva messo del timore che si è rivelato ingiustificato, ho trovato l'applicazione di CQuartz quasi più facile di alcuni sigillanti con cui qualche alone l'avevo fatto (ad esempio con CanCoat, quasi sicuramente perché avevo sottovalutato un po' l'attenzione da metterci) mentre stavolta sono sempre stato attento a rimuovere e poi fare il buffing aumentando sempre un po' di più la superficie su cui lavoravo, guardando bene da tutte le angolazioni e lavorando portando l'eccesso verso il centro (rispetto a dove avevo steso cquartz) e sono rimasto piacevolmente colpito intanto dalla facilità di rimozione, dal modo chiaro in cui un nano ti "dimostra" che è pronto per essere rimosso e devo dire anche dalle tempistiche che mi ha dato. Riuscivo a stendere su una zona vicina mentre aspettavo che flashava la prima zona e così via e sui pannelli dritti sono andato anche piuttosto spedito.
A riprova del fatto (spero) di aver lavorato bene ho portato fuori la macchina in due momenti diversi, dopo il primo layer e dopo il secondo dato praticamente subito dopo il primo e in entrambi i casi ho visto solo un paio di aloni (quando ho passato le barre porta pacchi ho toccato con il suede con cui facevo la prima rimozione il tetto) e uno sul profilo alto della portiera (probabilmente per lo stesso motivo), ho guardato l'auto in penombra chiaramente, al sole, con le lampade... Insomma, cercando tutte le condizioni di luce possibili ma non ne ho visti altri. Quelli che c'erano li ho rimossi molto facilmente senza sforzi particolari.
E scusate se mi sono dilungato un po' nella spiegazione di come ho applicato CQuartz, ma soprattutto della sensazione che mi ha dato, ma davvero, mi sono trovato così bene che mi sento anche un po' stupido ad aver aspettato così tanto! Incredibile!
Reload invece non lo ho messo perché tanto starà in box sicuramente per le prossime due settimane, se non oltre, quindi ho pensato di lasciare libero Cquartz di fare le sue cose e tenermi più Reload per eventuali prossimi lavaggi di mantenimento. Sono molto curioso anche di capire la durata di un prodotto come CQuartz Uk su un'automobile che sta sempre in box e che se fa tanti km ne fa 2000 l'anno!
Comunque... Bando alle ciance... un po' di foto del Pandino a fine lavoro con la speranza vi possa piacere questo report, che possa essere perché no d'aiuto a qualcuno che magari non ha mai messo un nano e chiaramente rimango speranzoso di avere feedback dai più esperti! Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione, un grande grande abbraccio ragazzi belli!!

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221131
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221129
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221130Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221134
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221133
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221132Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221135
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221137
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221136Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221138
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221139
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221140Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221142
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221143
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 20221141

A littledog e AC83 piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Bravo, bisognerebbe avere un figlio come te.......

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Dipende hahahahah, grazie per il complimento comunque! Apprezzo!

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Quindi è interessante sapere che il nano Cquartz è utilizzabile anche dopo anni dall'acquisto se pur mai aperto.
Per me i rivestimenti nanotecnologici sono un punto di arrivo, per resa e soddisfazione ; tanto vale utilizzali già da subito quando si intraprende la attività di detailing casalingo.
Saltare la fase di tutti i sigillanti che hanno poca durata, cere, ecc.
Se si ha tempo a disposizione si dovrebbe fare come hai fatto te: un gran lavoro iniziale, applicazione del nano e si è a posto per mesi e mesi solo con lavaggi e mantenimento con un quick detailer .
È necessario seguire le indicazioni di applicazione dei prodotti e non si potrà sbagliare.

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

A me non è sembrato che avesse problemi CQuartz, era ancora sigillato con la plastica trasparente sulla boccetta, avevo anche io dei dubbi a riguardo, ma mi sono fidato, mentre per quanto riguarda l'applicazione mi ha dato talmente fiducia proseguendo col lavoro che davvero stendevo su una porzione e mentre aspettavo che fleshava stendevo già su una seconda porzione, in pratica il tempo della stesura coincideva col tempo di cura di cquartz e questo mi ha fatto lavorare molto bene oltretutto, inteso almeno a livello di tempi morti.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Complimenti,bel lavoro

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Grazie mille apprezzo molto!

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Complimenti! Gran bel lavoro.

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Grazie mille Tetsuja!! Non vedo l'ora di usarla! Rinuncio per uno a due giorni alla mia solo per godermi il frutto di questo week end di lavoro!

Magari vi pubblico qualche foto qua se vi fa piacere! Anche della prima pioggia!

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non ci hai detto cosa hai fatto agli interni....o lo devi ancora fare?
Se, anche gli interni , non sono mai stati puliti dal 2019......ti aspetta un altro fine settimana impegnativo !
🥵
😂

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Hahahhahahah, no gli interni li avrà fatti sicuramente mia madre col vetril immagino hahahahha, sembrano quantomeno abbastanza puliti, sicuramente ci sarà del lavoro da fare, specialmente sui sedili, ma è stata usata talmente poco quella macchina che non ha avuto nemmeno troppo modo di sporcarsi, credo che abbia su meno di 4000 km.
Ad ogni modo penso proprio che li farò uno di questi week end, pensavo di andare con aria pura per i tessuti e le plastiche, derma clean e derma sealant per le parti in pelle e poi chiudere sulle plastiche con angelwax QED che, per me, sugli interni è imbattibile, io amo letteralmente le capacità antistatiche e la duttilità di QED, a volte lo usavo anche a casa!

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Buonasera patatoni, oggi finalmente ho usato il Pandino, avevo proprio voglia di vedere il risultato finale alla luce del giorno potendomela godere con intensità di luce molto diversa tra la mattina, la giornata e la sera, condivido con voi qualche foto fatta stamattina con condizioni di luce molto particolari! Un abbraccio!

Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2012
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2011
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2010
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2014
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2015
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2013
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2017
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2016
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2018
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2021
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2020
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2019
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2022
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2023
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2022
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2023
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2025
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2024
Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano Psx_2026



Ultima modifica di MiTomane il Ven 11 Nov 2022 - 18:30 - modificato 1 volta.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Fatti dare una mancia dai tuoi genitori .... è il minimo.... un grazie è poco. Panda Cross 4x4 Nera - Lucidatura + Nano 1f604

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Grazie mille, ma sei troppo buono! Smile Smile Smile

Sbrisulo


Apprendista Detailer

Complimenti!
Gran bel lavoro e risultato invidiabile.
E aggiungo che farlo da solo nel proprio garage è molto soddisfacente.

A MiTomane piace questo messaggio.

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Grazie mille Sbrisulo, apprezzo molto!
Si è soddisfacente e anche faticoso, a metà lavoro mi chiedo spesso perchè lo sto facendo, ma quando finisco con la finitura capisco il perchè! In particolare questa volta, lavorando su un nero pastello, sono riuscito anche a capire meglio i limiti miei e della lucidatrice che uso! Ne sono uscito con ancora più voglia di fare Il Rav4 mio e di mia moglie! Pur sapendo che per quello ci sarà un "fermo macchina" abbastanza lungo! Laughing Laughing Laughing Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.