LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Strana patina dopo lavaggio

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Strana patina dopo lavaggio Empty Strana patina dopo lavaggio Mar 8 Nov 2022 - 12:09

Leo.1975


Aiutante Detailer

Salve a tutti. Sono nuovo nel forum.  Ho da un po' dei problemi dopo il lavaggio della mia bmw serie 4 g.c. Eseguo il lavaggio con metodo tradizionale(col secchio). Prima eseguo il prelavaggio con primus(diluzione 1:10) ,risciacquo e lavo l'auto con bathe+ (2 tappi in un secchio d'acqua). A fine lavaggio mi ritrovo l'auto leggermente ricoperta da questa patina opaca che se passo la mano lascia delle striature. Pensavo fosse umidità, invece no. Perché dopo averla fatta asciugare a dovere, non solo la patina persiste ma non ha quella setosità che promettono questi prodotti. Dov'è che sbaglio? Poi vorrei un consiglio sull'acquisto di una idropulitrice. Grazie.

2Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mar 8 Nov 2022 - 14:01

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Ciao,innanzitutto se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere le guide e ci sono anche parecchi video sulle varie fasi e su diversi prodotti,vedrai che ti saranno molto utili.
Primus 1:10 come unica diluizione mi sembra un pò troppo strong,per i cerchi ok ma per il resto puoi andare tranquillamente a 1:30.
Poi per capire dove hai sbagliato sarebbe utile capire tutti i passaggi che hai effettuato,perché tutti i prodotti sono stratestati e i problemi capitano sempre per errato utilizzo.
Senza l'idropulitrice comunque diventa difficile eliminare lo sporco insistente e quindi quando fai il lavaggio con il guanto hai più rischio di fare danni,ci sono un sacco di post in merito alle idropulitrici come per tutto il resto,usa il tasto cerca e le troverai tutte.

3Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mar 8 Nov 2022 - 15:34

Leo.1975


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Ciao,innanzitutto se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere le guide e ci sono anche parecchi video sulle varie fasi e su diversi prodotti,vedrai che ti saranno molto utili.
Primus 1:10 come unica diluizione mi sembra un pò troppo strong,per i cerchi ok ma per il resto puoi andare tranquillamente a 1:30.
Poi per capire dove hai sbagliato sarebbe utile capire tutti i passaggi che hai effettuato,perché tutti i prodotti sono stratestati e i problemi capitano sempre per errato utilizzo.
Senza l'idropulitrice comunque diventa difficile eliminare lo sporco insistente e quindi quando fai il lavaggio con il guanto hai più rischio di fare danni,ci sono un sacco di post in merito alle idropulitrici come per tutto il resto,usa il tasto cerca e le troverai tutte.
Si,ho dato un'occhiata ma essendo un forum di attività commerciale,tutti gli argomenti giustamente finiscono per citare il prodotto sponsorizzato. Ma se dovessi prendere quest'ultimo sarei fuori budget di un centinaio di euro.Per esempio il prodotto  he ho attenzionato al di fuori di qui,ho letto che per avere una lancia foam ,ci sono problemi di compatibilità di attacco.

4Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mar 8 Nov 2022 - 15:37

Leo.1975


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Ciao,innanzitutto se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere le guide e ci sono anche parecchi video sulle varie fasi e su diversi prodotti,vedrai che ti saranno molto utili.
Primus 1:10 come unica diluizione mi sembra un pò troppo strong,per i cerchi ok ma per il resto puoi andare tranquillamente a 1:30.
Poi per capire dove hai sbagliato sarebbe utile capire tutti i passaggi che hai effettuato,perché tutti i prodotti sono stratestati e i problemi capitano sempre per errato utilizzo.
Senza l'idropulitrice comunque diventa difficile eliminare lo sporco insistente e quindi quando fai il lavaggio con il guanto hai più rischio di fare danni,ci sono un sacco di post in merito alle idropulitrici come per tutto il resto,usa il tasto cerca e le troverai tutte.
Per quanto riguardabi passaggi,li ho descritti nel primo messaggio: lavaggio tradizionale col secchio, tubo dell'acqua per il risciacquo e come prodotti bathe+,primus per il prelavaggio e mago per asciugare.

5Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mer 9 Nov 2022 - 9:47

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Può essere che si sia asciugato il prodotto prima che tu lo abbia rimosso?

A Leo.1975 piace questo messaggio.

6Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mer 9 Nov 2022 - 10:37

Leo.1975


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Può essere che si sia asciugato il prodotto prima che tu lo abbia rimosso?
Improbabile...perché solitamente proprio per evitare questo applico il prodotto a zone e poi risciacquo. E sempre nelle ore serali quando scendono le temperature. Forse nelle diluzioni? Ma strano perché con flacone graduato il primus lo diluisco 1:10 e il bathe+ due tappi su un secchio d'acqua.

7Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mer 9 Nov 2022 - 12:06

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Forse è un risciacquo incompleto; senza idropulitrice , solo con il tubo dell'acqua, è necessario insistere di più.
Hai provato a passarci sopra un qd ?
Per l'idropulitrice ti consiglio di acquistare un modello per il quale sia reperibile un adattatore per la bottiglia foam.

A Leo.1975 piace questo messaggio.

8Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mer 9 Nov 2022 - 14:55

Leo.1975


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Forse è un risciacquo incompleto; senza idropulitrice , solo con il tubo dell'acqua, è necessario insistere di più.
Hai provato a passarci sopra un qd ?
Per l'idropulitrice ti consiglio di acquistare un modello per il quale sia reperibile un adattatore per la bottiglia foam.
Come idropulitrice,quale mi consiglieresti? Io stavo attenzionando una Annovi Reverberi 4.0. Però gli adattori?

9Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Mer 9 Nov 2022 - 16:06

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io acquistai una Annovi Reverberi circa tre anni fa e non mi ha dato noie. Qualcuno consiglia la Comet.
Presi una Annovi blue clean dual speed ma l'adattatore per la foam si troverebbe in rete (non nel negozio LCDA); non l'ho preso poiché non sono sicuro che sia quello giusto, non mi fido.
Uso la bottiglia foam che è in dotazione all'idro.....non è il massimo ma fa il suo lavoro , tutt'al più faccio due "foammate".
Prendi un modello che abbia il tubo alta pressione lungo almeno 6 metri , l'ideale sarebbe 8 metri per riuscire a girare attorno alla macchina agevolmente senza spostare l'idro.
Ogni sei mesi escono modelli nuovi ed è impossibile fare un confronto o valutazione.
E poi si deve scegliere fra i modelli che sono disponibili nei vari magazzini di fai da te o in rete.

A PippoWash e Leo.1975 piace questo messaggio.

10Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Gio 10 Nov 2022 - 13:36

PippoWash


Apprendista Detailer

Anche secondo me il problema è la mancanza di idropulitrice.
Primus senza idro non funziona bene, Primus è un detergente delicatissimo che Distacca lo sporco, e in parte lo scioglie ma la sua azione principale è il distaccamento dello sporco. Che quindi viene successivamente rimosso dall’idropulitrice. La canna non è sufficiente per far lavorare Primus a dovere. Senza contare anche che la patina che vedi è molto probabilmente lo shampoo che proprio per la mancanza di idro non viene rimosso totalmente e rimane quella patina gellosa. Un quick potrebbe essere probabilmente utile per rimuovere la patina ma il problema rimane la quantità di sporco che un lavaggio con canna non riesce a rimuovere. Una quantità di sporco che potrebbe produrre swirl passando mago o un qualsiasi panno.

Quindi mi aggrego a Sagittarius e consiglio l’acquisto di una idropulitrice

A Sagittarius e Leo.1975 piace questo messaggio.

11Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Gio 10 Nov 2022 - 14:27

Leo.1975


Aiutante Detailer

PippoWash ha scritto:Anche secondo me il problema è la mancanza di idropulitrice.
Primus senza idro non funziona bene, Primus è un detergente delicatissimo che Distacca lo sporco, e in parte lo scioglie ma la sua azione principale è il distaccamento dello sporco. Che quindi viene successivamente rimosso dall’idropulitrice. La canna non è sufficiente per far lavorare Primus a dovere. Senza contare anche che la patina che vedi è molto probabilmente lo shampoo che proprio per la mancanza di idro non viene rimosso totalmente e rimane quella patina gellosa. Un quick potrebbe essere probabilmente utile per rimuovere la patina ma il problema rimane la quantità di sporco che un lavaggio con canna non riesce a rimuovere. Una quantità di sporco che potrebbe produrre swirl passando mago o un qualsiasi panno.

Quindi mi aggrego a Sagittarius e consiglio l’acquisto di una idropulitrice
Grazie per i consigli ma mi serve quello più importante. Quale idropulitrice acquistare? Con quale lancia foam? Ho letto quasi tutto il forum e sono più confuso che persuaso. Con 200-240€ si può acquistare un sistema completo?

12Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Gio 10 Nov 2022 - 15:41

PippoWash


Apprendista Detailer

Io uso una banalissima parkside da 450 litri all’ora con 120 bar di pressione operativa. Ce l’avevo a casa ma erano stati spesi poco più di 100€. Lancia foam idro base da 20/30€ con adattatore parkside. Gia così risolvi i tuoi problemi ma ovviamente ti consiglio di andare su qualcosa di meglio. Cerca qualcosa da 9/10 litri al minuto di portata e con 120 o più bar di pressione operativa. Le lancia foam costano da poche decine di € a più li decidi tu, ci sono tantissime recensioni online. Non so dirti di più. Comunque non farti troppe pippe mentali sull’idro, non siamo professionisti che devono cercare di ridurre i tempi nel modo più efficace possibile. Quando hai guardato qualche recensione e hai trovato qualche idro hobbistica buona sei apposto. Ovviamente mio pensiero

A Leo.1975 piace questo messaggio.

13Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Ven 11 Nov 2022 - 11:58

Leo.1975


Aiutante Detailer

Strana patina dopo lavaggio 20221110Strana patina dopo lavaggio 20221111

14Strana patina dopo lavaggio Empty Re: Strana patina dopo lavaggio Ven 11 Nov 2022 - 12:01

Leo.1975


Aiutante Detailer

Io attualmente ho questa. Ed è funzionante ma non ci sono gli adattatori. Potrei provare ad acquistare tubo,pistola e foam?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.