LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

la situazione di partenza era questa http://lacuradellauto.forumattivo.com/guida-all-acquisto-f21/puntini-sulla-carrozzeria-t2391.htm

non ho foto del durante anche perchè ho fatto tutto di sera e ho solo una compatta anche vecchiotta e quindi non sarebbero venute decenti

cosa ho fatto:
lavaggio con shampoo commerciale con cera autoasciugante e guanto in lana
claying solo sulle zone interessate cioè tetto e cofano, piccola precisazione su questo punto, io ho usato due erogatori, uno con acqua e uno con d155 1:1, spruzzavo prima tutto con acqua e dopo qualche spruzzata di d155, la barretta scivolava benissimo e proseguivo solo con acqua,tanto è facile accorgersi quando serve un altro pò di d155, per tetto e cofano ne ho consumato circa 110ml(diluito)

correzione a mano con tampone lake country arancio e d151,sul cofano due passaggi, il secondo con even coat e d151, e chiudo con una cera spray saratoga (l'avevo già ed era nuova nuova) applicata con even coat.


qualche foto:
il tetto
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 07102010379

cofano e tetto
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 06102010376
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Hpim1836
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Hpim1828
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 07102010383
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 07102010384

cosa è rimasto:
microswirl e ancora quei misteriosi puntini anche se mi sembra che alcuni siano andati via
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 10102010393
a guardarli bene mi sembra siano microintaccatute del trasparente
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli 06102010375

c'è da dire che mi sono divertito molto con clay e col d151, è un vero piacere vedere il miglioramento.
Visto che la cosa mi appassiona sto facendo un pensierino per quando ce ne sarà la possibilità per la rotorbitale più il kit tamponi hidrotech e i due surbuf, oltre naturalmente all m105 (l m205 pensavo di sostituirlo col d151)e ovviamente altre cosette.
a occhio non si notano nè i microswirl e mentre i puntini si notano ancora ma non evidenti come nelle foto, è il flash che li fa saltare fuori,mentre prima erano molto visibili.

domande: con m105 con tampone medio e roto se ne andranno i puntini? altri consigli?

edit:ho tolto le foto incomprensibili, erano inutili Smile



Ultima modifica di porsche911 il Mar 12 Ott 2010 - 22:59 - modificato 4 volte.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

I puntini credo siano come dici tu, microintaccature, quindi puoi migliorare solo con il ritocco.
per il resto non saprei sinceramente dalle foto non si capisce bene....

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

bè si in effetti le foto sono penose..

carletto83

carletto83
Detailer Novello

ti capisco....io faccio cagare con le foto Smile

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

carletto83 ha scritto:ti capisco....io faccio cagare con le foto Smile
meno male, mi hai rincuorato un pò.. non sono il solo allora Very Happy

carletto83

carletto83
Detailer Novello

porsche911 ha scritto:
carletto83 ha scritto:ti capisco....io faccio cagare con le foto Smile
meno male, mi hai rincuorato un pò.. non sono il solo allora Very Happy

no.... infatti non ho ancora postato le foto dei lavori che ho fatto,
ma cercherò di sistemare anche questo aspetto...
tornando al lavoro prova a fare qualche foto che riesca ad evidenziare
meglio i difetti...
i puntini se hanno lo scalino sono sassi...

RiflessoItaliano

RiflessoItaliano
Apprendista Detailer

occhio alla guarnizione del vetro che mi sembra rimasta macchiata Wink

porsche911 ha scritto:
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Hpim1838

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Quei micropuntini che vedi, se sono tipo delle bolle che vanno verso l'interno, si chiamano siliconi, e non gli levi in nessun modo tranne riverniciando... Se sono realmente siliconi, significa che la macchina e stata riverniciata e da un cane anche... Non sono altro che reazioni della vernice, a causa di una cattiva preparazione della lamiera...

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

grazie.. proverò a fare delle foto migliori, controllo anche meglio di che natura sono i segni, al tatto non si sentono,devo vedere meglio..a intuito direi che è stata riverniciata male.

si ho macchiato la guarnizione, dopo l'ho pulita Smile

Admin

Admin
Admin

be però la correzione è notevole per un lavoro a mano... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Colex

Colex
Apprendista Detailer

porsche911 ha scritto:grazie.. proverò a fare delle foto migliori, controllo anche meglio di che natura sono i segni, al tatto non si sentono,devo vedere meglio..a intuito direi che è stata riverniciata male.

si ho macchiato la guarnizione, dopo l'ho pulita Smile

Più rivedo le foto e più mi sanno di siliconi, poi anche il tuo sospetto che sia stata riverniciata lascia pochi dubbi...

Purtroppo è un difetto che non si elina al massimo quando ne escono 1 o 2 su una superficia ampia carteggiandoli leggermente si attenuano ripeto carteggio leggero perchè la loro profondità e pari allo spessore del trasparente, ma quando cè ne sono troppi purtroppo non cè niente da fare Sad

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

sono andato a guardare con attenzione, sono segnature del trasparente come se il trasparente fosse stato 'spellato' da tanti sassolini. per quanto riguarda lo spessore so dirvi che facendo con l'unghia si avvertiva appena 'lo scalino' purtroppo ce ne sono molti su cofano e parte davanti del tetto , mi sa che c'è poco da fare, la notizia buona è che si vedono molto meno.
Lo svantaggio di un'auto usata è che non posso sapere cosa gli è capitato.
con una lucidatura con m105 potrei risolvere qualcosa?magari con la roto?oppure con un polish mascherante?

@colex non ho trovato nulla sui siliconi, mi puoi dare un link per capire cosa sono?

grazie all'admin per il complimento, in effetti è stato abbastanza faticoso Smile

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Ecco a te: http://www.lechler.eu/on-line/Home/TechnicalInfo/cardCatManualedeidifetti.1001964.1.100.6.html trovi la spiegazione alla voce crateri... in pratica si tratta di cattiva preparazione del supporto, presenza di grassi, impurità o altro prima della verniciatura Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

bè Colex c'hai preso Shocked mi sono accorto lavando l'interno porte che l'auto è stata riverniciata, ci sono chiarissimi segni del nastro di mascheratura. il concessionario mi disse che era stata riverniciata solo la parte bassa, ma i segni del nastro ci sono tutto intorno a ogni portiera.
Pazienza,in compenso con altre due passate di d151 sul cofano, ho eliminato gli swirl al 95%, non è rimasto quasi nulla. Peccato non poter godere appieno del mio duro lavoro dato che la base è quello che è Evil or Very Mad
eccezionale il d151 , a mano è fantastico, e con un pò di pratica mi sono accorto che serve poco prodotto, praticamente basta il tampone umido, anche se non si vede mentre lavora,lavora eccome Smile



Ultima modifica di porsche911 il Mar 12 Ott 2010 - 22:56 - modificato 1 volta.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

trascurando il fatto che non so fare le foto e i puntini che non sono eliminabili, mi sembra di aver fatto un buon lavoro, comunque solo un detailer noterebbe i difetti rimasti, infatti prima di conoscervi non me ne ero mai accorto dei difetti di vernice. Very Happy
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Spa0193
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Spa0195z
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Spa0196
il segno del nastro
mini detailing fiat panda nero pastello e richiesta consigli Spa0192d

Admin

Admin
Admin

porsche911 ha scritto:bè Colex c'hai preso Shocked mi sono accorto lavando l'interno porte che l'auto è stata riverniciata, ci sono chiarissimi segni del nastro di mascheratura. il concessionario mi disse che era stata riverniciata solo la parte bassa, ma i segni del nastro ci sono tutto intorno a ogni portiera.
Pazienza,in compenso con altre due passate di d151 sul cofano, ho eliminato gli swirl al 95%, non è rimasto quasi nulla. Peccato non poter godere appieno del mio duro lavoro dato che la base è quello che è Evil or Very Mad
eccezionale il d151 , a mano è fantastico, e con un pò di pratica mi sono accorto che serve poco prodotto, praticamente basta il tampone umido, anche se non si vede mentre lavora,lavora eccome Smile

certo! quello è merito degli abrasivi smat: sempre piccoli ma sempre attivi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

davvero eccezionale! anche sui fari ha dato un ottimo risultato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.