LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli Nero Pastello

+18
Carlo86
Philo
Newentry
quattromorimax
H@rlokk
Alessio
Naquadar
luca1
Emanuele B
Giobart
alfienero
cicciovecchio79
dado7L
raviola
GiuseppeFF
SlayTek
Admin
Nebul@
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 11]

1Consigli Nero Pastello Empty Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 18:14

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Buonasera a tutti. Sono un felice possessore di Giulietta Nero Pastello. Arrivo da una Focus colore "Polvere di Luna", e non ho mai portato a lavare la macchina sotto i rulli....inutile dire che l'argento metallizzato era un colore fin troppo comodo da tenere pulito, nasconde bene i graffi e pure gli swirl.
Possiedo questa Giulietta Nero Pastello da circa tre mesi, e prima di lavare l'auto ho chiesto consigli sia a centri che si dicono specializzati in ricambi di auto sia a carrozzieri, i quali mi hanno consigliato l'uso della spugna e della pelle di daino per l'asciugatura. In Alfa Romeo mi è stato consigliato di bagnare tanto la superficie da lavare per evitare rigature.
Quindi mi sono armato di coraggio e per due volte ho lavato l'auto con questo metodo:
1) posa di shampoo con la lancia dell'idropulitrice
2) risciacquo dello shampo ad altra pressione con l'idropulitrice
3) lavaggio con spugna unitamente al getto d'acqua continuo con la canna dell'acqua
4) risciacquo con canna dell'acqua
5) asciugatura con pelle di daino.

Il tutto senza mai calcare o insistere sulle parti sporche.
Risultato? Mi ritrovo la macchina pulita ma con numerosi swirl sparsi qua e là. E sono in panico! Non ho nessun tipo di esperienza in lucidature nè in lavaggio professionale.
Ho letto le guide che avete preziosamente inserito nel forum ma vorrei chiedere (sempre e solo se possibile) un consiglio "peronalizzato" al mio caso, magari con un elenco completo di prodotti che potrei acquistare da sito per il lavaggio e un consiglio su come rimuovere questi odiosissimi swirl.
Ma un'auto nera senza swirl è un'utopia o si può avere?

Mi rivolgo a voi che siete esperti in materia con tutta l'umiltà di chi non è ancora pratico di detailing Neutral
Grazie in anticipo a chi mi risponderà....

2Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 19:01

Admin

Admin
Admin

Avere un'auto senza swirls è molto difficile ma è invece possibile ridurre la possibilità che se ne creino in fase di lavaggio e correggerli con la lucidatura.
Dovresti curare in primo luogo il lavaggio, e qui ti consiglio uno shampoo equilibrato, un guanto ed un panno in micro per asciugare.
Quanto alla rimozione dei difetti, se devi effettuare il lavoro a mano, ti consiglio di armarti di un ciclo come M105 + M205 o S3 + S40.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 22:41

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie mille Admin! Devi sapere che ogni parola d'aiuto vale quanto l'oro per me!
Sono molto inesperto in materia ma il detailing è un mondo che mi affascina parecchio....certo non pretendo di arriavre ai vostri livelli, ma la Giulietta è la mia prima macchina e vorrei preservarla nel migliore dei modi.....solo che ho molta paura dato che non è mettalizzata.
Ma quindi è meglio il guanto in microfibra rispetto alla spugna? Sai anche dirmi il nome esatto per quanto riguarda gli shampoo? Ho notato che le parti più difficili da pulire sono quelle basse (minigonne, portiere, passaruota, ecc.).

Comunque ancora grazie mille per i consigli!

4Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 22:55

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Decisamente meglio il guanto! Shampoo? Vai nello shop, sono tutti eccellenti, scegli quello che fa per te!

5Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 23:01

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

shampoo: d111
guanto: supernatural wash o tribble mitt wash
panno per asciugatura: gold plauh XL o superplush

6Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 23:28

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Non so più come ringraziarvi ragazzi, grazie mille! E del lavaggio al foam che mi dite?

7Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Lun 9 Mag 2011 - 23:31

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Che è una figata vederlo ma non l'ho mai fatto, purtroppo Crying or Very sad

8Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:09

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ma secondo voi è ancora più efficace rispetto ad un "normale" lavaggio o può causare danni (magari dico un'assurdità Embarassed )?
Comunque per quanto riguarda gli swirl ho deciso che per ora quelli che ho causato li tengo, provvedrò ad acquistare prodotti e panni più specifici al fine di causarne il minor numero possibile, d'altra parte mi piange il cuore lucidare un'auto di solo tre mesi, per quanto poco che sia si tratta sempre di asportare una piccola parte di trasparente, che ne dite?
E comunque (sarà che adesso ci faccio più caso) non ho ancora visto in giro una macchina scura che non presenti un minimo di swirl....

9Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:17

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

La foammata coi prodotti giusti non crea danni Wink

Per la lucidatura io ho già lucidato due volte la mia di due anni, se non ci vai giù come un pazzo non è che fai danni... Asporti del trasparente... Ovvio che non è una cosa da fare spesso! Ma io volevo imparare e provare a fare venire perfetta la mia auto!

10Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:26

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:La foammata coi prodotti giusti non crea danni Wink

Per la lucidatura io ho già lucidato due volte la mia di due anni, se non ci vai giù come un pazzo non è che fai danni... Asporti del trasparente... Ovvio che non è una cosa da fare spesso! Ma io volevo imparare e provare a fare venire perfetta la mia auto!

Se posso permettermi, che colore hai l'auto? Io mi sono fatto l'auto nero profondo come piaceva a me, ancora adesso la preferisco di questo colore, ma a sapere che era così delicata.... Sad

11Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:29

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io ce l'ho chiara, non conoscevo ancora questo mondo quando l'ho presa ed anche per me gli scuri erano un dramma! Ma ora che so come trattarla e correggerla la prossima sarà o nero o rosso pastello!

12Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:31

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ah quindi una volta "pronti" non si ha neanche più paura di fare scelte "azzardate" come quella che ho fatto io....mi piacerebbe davvero tanto acquisire la vostra sicurezza!

13Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:38

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io sicurezza non ne avevo affatto! Un utente del forum è venuto da me per la prima volta che ho acceso la lucidatrice! Poi pian piano si fa esperienza... Come prima cosa lascia perdere la pelle di daino e passa ad asciugare con la microfibra a pelo lungo! (Tipo Gold Plush) poi leggi e capirai molte cose!

14Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:39

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ah, dimenticavo... Non avere fretta! Le cose si capiscono e si imparano poco alla volta... E' un lavoro di pazienza e tecnica... Io sono solo alle prime armi...

15Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 0:41

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie ancora, infatti tra poco comincerò ad acquistare i prodotti che mi verranno segnalati come "d'obbligo" e poi quelli che riterrò indispensabili. Ad esempio, siete già in due a consigliari la microfibra, quindi questi due oggetti sono già assicurati!

16Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 1:29

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nebul@ ha scritto:Grazie ancora, infatti tra poco comincerò ad acquistare i prodotti che mi verranno segnalati come "d'obbligo" e poi quelli che riterrò indispensabili. Ad esempio, siete già in due a consigliari la microfibra, quindi questi due oggetti sono già assicurati!

mi permettto di aggiungere dal basso della mia poca esperienza che due guanti per illavaggio sarebbero più indicati, uno per le parti alte ed uno per le parti basse della carrozzeria che sono sempre molto più sporche, così non rischi di portarti tutto in giro... Wink

http://www.agdetailing.it

17Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 8:30

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

raviola ha scritto:
Nebul@ ha scritto:Grazie ancora, infatti tra poco comincerò ad acquistare i prodotti che mi verranno segnalati come "d'obbligo" e poi quelli che riterrò indispensabili. Ad esempio, siete già in due a consigliari la microfibra, quindi questi due oggetti sono già assicurati!

mi permettto di aggiungere dal basso della mia poca esperienza che due guanti per illavaggio sarebbero più indicati, uno per le parti alte ed uno per le parti basse della carrozzeria che sono sempre molto più sporche, così non rischi di portarti tutto in giro... Wink

Ti permetti?!?! DEVI dire la tua Very Happy
Ogni consiglio per me è ben accetto, tu sei comunque ad un livello a cui io non sono ancora arrivato! Grazie del consiglio, aggiongo alla lista un "postit" per l'acquisto di due guanti! E infatti ho notato che la maggior parte degli swirl li ho sul passaruota posteriore sinistro, probabilmente non era stato pulito a dovere durante il lavaggio....dai che poco a poco arrivo ad avere la sicurezza di quel che faccio! Grazie mille, il vostro aiuto è prezioso!

18Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 9:23

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nebul@ ha scritto:Ma secondo voi è ancora più efficace rispetto ad un "normale" lavaggio o può causare danni (magari dico un'assurdità Embarassed )?
Comunque per quanto riguarda gli swirl ho deciso che per ora quelli che ho causato li tengo, provvedrò ad acquistare prodotti e panni più specifici al fine di causarne il minor numero possibile, d'altra parte mi piange il cuore lucidare un'auto di solo tre mesi, per quanto poco che sia si tratta sempre di asportare una piccola parte di trasparente, che ne dite?
E comunque (sarà che adesso ci faccio più caso) non ho ancora visto in giro una macchina scura che non presenti un minimo di swirl....

la tecnica foam viene utilizzata solo per il prelavaggio in quanto la schiuma scioglie lo sporco più insidioso e lo trascina a terra. Fatto questo si passa al lavaggio con guanto, 2 secchi ecc..
Uno non sostituisce l'altro ricordalo tranne se sull'auto c'è solo polvere, lì decidi tu cosa fare.

http://www.detailingmilano.it

19Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 11:53

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie mille per la delucidazione!
Se non è aggressiva la foam e diminuisce la possibilità di creare nuovi swirl potrei davvero pensare di utilizzarla prima del lavaggio a mano vero e proprio....ma necessita di quell'aggeggio particolare che ho visto nel negozio?

Grazie ancora!

20Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 12:19

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nebul@ ha scritto:Grazie mille per la delucidazione!
Se non è aggressiva la foam e diminuisce la possibilità di creare nuovi swirl potrei davvero pensare di utilizzarla prima del lavaggio a mano vero e proprio....ma necessita di quell'aggeggio particolare che ho visto nel negozio?

Grazie ancora!

si hai bisogno della lancia schiumogena.
Comunque aggressivo o meno lo decidi tu in base ai prodotti che aggiungi al contenuto.

http://www.detailingmilano.it

21Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 14:03

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Hai dei consigli in merito sui prodotti più adatti per una foam su una vernice nero pastello?
Se sto assillando troppo ditemelo Razz

22Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 14:23

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

puoi usare lo shampoo d110, l'M62 oppure il dp extreme foam.
Per il lavaggio comunque non importa il colore dell'auto.

http://www.detailingmilano.it

23Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 19:37

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ok ragazzi, comincio a fare un microelenco di quello che per ora ho deciso di acquistare.
Quando la lista sarà completa darò sfogo alla mia neonata passione per il detailing.
1) Shampoo d111 (quello che per ora mi è stato consigliato per la maggiore)
2) Guanto Dodo Juice Supernatural Wash Mitt (parti alte)
3) Guanto Dodo Juice Tribble MittWash Glove (parti basse)
4) Microfibra per asciugatura Gold Plauh XL

A questo punto mi manca:
a) prodotto per mantenimento (e relativo chiarimento Embarassed )
b) prodotti per plastiche
c) prodotti per selleria pelle/tessuto

E col claying che faccio? Essendo così inseperto posso rigare la vettura? L'operazione è così necessaria?

Un supermegagrazie come sempre!

24Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 19:48

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

per il masntenimento puoi prendere il d155 o il dodo red mist
per le plastiche puoi prendere l'm40 o l'aerospace protectant della 303
per pelle e tessuto guarda la marca fenice. Sono ottimi prodotti.



Ultima modifica di dado7L il Mar 10 Mag 2011 - 19:52 - modificato 1 volta.

http://www.detailingmilano.it

25Consigli Nero Pastello Empty Re: Consigli Nero Pastello Mar 10 Mag 2011 - 19:52

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

dimenticavo il claying..
prendi il kit della dodo con la clay supernatural e il proprio lube. Vai tranquillo che non fai danni, lubrifica bene e poi assi la clay senza pressione, la lasci scorrere sulla superficie.
E' molto importante il claying in quanto toglie tutte le contaminazioni che con il solo lavaggio non riusciresti a togliere.

http://www.detailingmilano.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 11]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.