LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scaglie di ferodo sui cerchi, come rimuovere

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sportbackman


Aiutante Detailer

Buongiorno,ho preso un'auto usata ch presenta sui cerchi in lega con testurizzatura grigio zigrinato dei residui che appaiono come scaglie nere che a detta del carrozziere sono residui di ferodo.
Mai visti fatti cosi' in vita mia.
Cosa mi consigliate come prodotto o tecnica per togliere questi residui in maniera abbastanza facile?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Serve foto

sportbackman


Aiutante Detailer

Quella puntinatura



Ultima modifica di sportbackman il Mar 24 Ott 2023 - 22:14 - modificato 1 volta.

sportbackman


Aiutante Detailer

Scaglie di ferodo sui cerchi, come rimuovere Img_0110

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Finora cosa hai provato? Hai fatto lavaggio completo con azione meccanica e poi Iron remover? Aiutati con spazzola...

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

P.S. o quei cerchi li farei smontare perché anche dentro non sono messi benissimo. Valuta un intervento di un professionista per riportarla all'antico splendore. Io quando acquisto un'auto metto sempre in considerazione un millino per riportarla a condizioni secondo i miei standard di qualità. Razz
Purtroppo mi rendo conto che per il 98% delle persone, lauto è un mezzo per andare da A a B.
Quando non ho avuto modo di pulire l'auto e per me è in condizioni pietose, chi ci sale mi dice: "Complimenti, l'auto sembra ancora nuova!" e lì mi accorgo che girano con dei fienili ambulanti...

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

sportbackman


Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Finora cosa hai provato? Hai fatto lavaggio completo con azione meccanica e poi Iron remover? Aiutati con spazzola...
no,non ho utilizzato Iron remover,ma quelli sono dei sedimenti di ferro delle pastiglie?Perche in nessuna auto gli avevo mai visti.Sono come delle scaglie che gratta di con l’unghia un po’ vengono via.Ma con ironremover dovrebbero dissolversi?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Forse dirò una stupidata: potrebbero essere tracce di catrame?

sportbackman


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Forse dirò una stupidata: potrebbero essere tracce di catrame?
Fosse catrame con che prodotto,anche casalingo per fare una prova?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Un Tar remover.
Casalingo...petrolio bianco ne hai?

sportbackman


Aiutante Detailer

Scaglie di ferodo sui cerchi, come rimuovere Img_0110
Tetsuja ha scritto:Un Tar remover.
Casalingo...petrolio bianco ne hai?

sportbackman


Aiutante Detailer

Petrolio bianco come acqua fresca,,proverò con ironx a questo punto credo siano residui metallici

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Nonostante la foto sgranata ti posso assicurare che quelli sono residui delle pastiglie freno, non è neanche lontanamente catrame.

Quando sono così un iron remover può aiutarti solo per la polvere superficiale ma se vuoi togliere tutto ti serve la clay bar e tanto olio di gomito Smile

https://www.nicolapecis.com/

sportbackman


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Nonostante la foto sgranata ti posso assicurare che quelli sono residui delle pastiglie freno, non è neanche lontanamente catrame.

Quando sono così un iron remover può aiutarti solo per la polvere superficiale ma se vuoi togliere tutto ti serve la clay bar e tanto olio di gomito Smile

Allora possiedo la Clay bar,utilizzero' un iron remore più la Clay,sara' un po rognoso nella'angolo del cerchio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Li avevo su un auto anni fa agli inizi di questa passione. L’iron remover fa poco come dice Nippe. Nel mio caso, dopo tanti lavaggi con un Wheel Cleaner e spazzolando ogni volta piano piano erano venuti via. Ma ti parlo di un anno di lavaggi una volta a settimana. Con la clay non ho mai provato, allora avevo altri standar e non me ne facevo un problema.
Ora non ci dormirei 😅

sportbackman


Aiutante Detailer

Mi chiedo,piu che altro, come sia possibile che si formino.Boh

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Anch’io mi chiedo come si possano formare e depositarsi sui cerchi delle “scaglie”; per questo motivo ho pensato a pezzetti di catrame.
Sui miei cerchi trovo un deposito polveroso, non scaglie dotate di spessore e dimensioni, credo, di qualche millimetro.
Saranno le pastiglie che si stanno sfaldando? Si staccano a pezzetti? Non credo, spero di no. Una volta eliminato questo deposito proteggi i cerchi : sarà più difficile l’attechimento della sporcizia. Ci dirai come hai risolto.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ah è facile… basta non pulire MAI i cerchi.
La mia era un auto presa usata che probabilmente non era mai stata lavata, perlomeno a giudicare dal crostone di polvere fossile che ancora c’era sui vari passacavi e sulle cerniere delle porte.
È stata quest’auto che mi ha fatto scoprire questo mondo .
La penso ancora con affetto, poverina, vittima di un sacco di esperimenti 😂

sportbackman


Aiutante Detailer

Allora,dopo 1h di spruzza-claibar e risciacquo,sono riuscito a decontaminarli.
Era proprio il ferodo dei freni, ora hanno decisamente un altro aspetto.
Grazie per i consigli.

A Tetsuja, Sagittarius e Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ottimo Very Happy


Come ha detto Mariovalsecchi con un protezione li potrai lavare con più semplicità, se non te la senti di fare trattamenti nano anche una cera specifica come Angelwax Bilberry ti dà una grande mano ed è semplicissima da applicare. Oltretutto lascia anche un gloss pazzesco Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

sportbackman


Aiutante Detailer

Scaglie di ferodo sui cerchi, come rimuovere Img_0210Scaglie di ferodo sui cerchi, come rimuovere Img_0211

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.