LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prodotto per pulizia cerchi neri con pinze freni rosse

+2
Nippe
andre75
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

andre75


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da parte Vostra su quale prodotto utilizzare per la pulizia di cerchi in lega neri con pinze freni rosse.

Chiedo un Vostro parere, in quanto ascoltando alcune dirette Lcda su Instagram e leggendo dei messaggi, ho ascoltato e letto che alcune persone che avevano le pinze dei freni rosse utilizzando come prodotto un iron remover avevano riscontrato delle problematiche.
Se non erro gli veniva consigliato di fare riverniciare le pinze dei freni.

Qualcuno mi può chiarire le idee sulla scelta del prodotto e dei problemi che potrebbe eventualmente creare un iron remover alle pinze dei freni.

Grazie, saluti.
Buona serata.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sulla verniciatura gli iron remover sono inerti, i problemi si hanno sulle parti in materiale ferroso NON verniciate. Ad ogni modo sconsiglio di utilizzare gli iron remover sul gruppo ruota montato, lì dietro ci sono dischi freno in ghisa, trapezi, ammortizzatori, supporti,... dove un iron remover può far arrugginire in qualche minuto il tutto.
Per il gruppo ruota utilizza il prelavaggio e poi detergenti dedicati come CG Diablo, AF Revolution, GS Wheel Cleaner,...

https://www.nicolapecis.com/

andre75


Aiutante Detailer

Grazie mille Nippe.
Il prodotto ‘MaFra Maniac Wheel & Tyre Cleaner‘ può andare bene ?
Buona serata

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non conosco il prodotto, leggendo però la scheda

MaFra Maniac Wheel & Tyre Cleaner ha scritto:
AVVERTENZE:
Non utilizzare mai su superfici calde e non fare mai asciugare il prodotto sulla superficie. Non utilizzare su cerchi in alluminio, anodizzati e in lega leggera.

https://www.nicolapecis.com/

andre75


Aiutante Detailer

Quindi sconsigli l'utilizzo ... farò un reso del prodotto MaFra a questo punto ..

Diciamo, la scelta si restringe molto come prodotti per cerchi, se non si vogliono fare danni ......
Lo stesso "CARPRO IronX Cherry" direi che è da scartare per quello che mi hai detto in precedenza.

Grazie mille

AC83

AC83
Apprendista Detailer

In realtà anche scartando gli iron remover ce ne sono diversi tra cui poter scegliere.
Comunque questa cosa che potrebbero creare danno fa riflettere,effettivamente come possono creare problemi sulle pinze non verniciate lo possono fare anche su tutto ciò che non si vede,penso che il 99% delle volte vengono usati in questo modo

andre75


Aiutante Detailer

Gyon Wheel Cleaner è un altro prodotto da escludere perché ha iron remover.
Comunque, quello succitato di MaFra che non ha iron remover, da quello che mi ha scritto Nippe ho capito che sarebbe meglio non utilizzarlo.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Si e il motivo è scritto nelle avvertenze,leggi le schede prodotto.
Se ti vanno bene prodotti da diluire ci sono diablo,bilberry e i due di good stuff acido e alcalino così puoi giocare in base alla quantità di sporco che hai al momento.
Antonio dice che usa molto e quindi lo consiglia spesso wheel cleaner acid di good stuff

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Uso abitualmente anch’io Wheel Cleaner acid GS, una volta l’anno decontamino con Sidero e di viola ne fa pure poco.
Opinione mia, un pulitore cerchi con dentro l’iron remover è un esagerazione. Già usare un wheel cleaner invece di un APC è un po’ tirato per i capelli. La differenza credo sia minima.
Sia chiaro che sto parlando di cerchi puliti settimanalmente, su cerchi sporchi da mesi o anni non ho esperienza in merito, quindi non mi esprimo.
Uso l’acido invece del l’alcalino per la natura minerale dello sporco che si deposita sui cerchi . Oltretutto il GS acid ha un “profumo” meno fastidioso del l’alcalino (per il mio naso almeno)

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Io personalmente non ho mai sentito l'esigenza di prendere un prodotto dedicato,in quanto faccio talmente pochi km e in combinazione con il nano i cerchi vengono sempre puliti senza troppi sforzi.
Decontaminazione anche io due volte in due anni di macchina ma viola praticamente inesistente.

andre75


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Io personalmente non ho mai sentito l'esigenza di prendere un prodotto dedicato,in quanto faccio talmente pochi km e in combinazione con il nano i cerchi vengono sempre puliti senza troppi sforzi.
Decontaminazione anche io due volte in due anni di macchina ma viola praticamente inesistente.
Tu che prodotti usi per la pulizia dei cerchi non utilizzando un prodotto dedicato?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Come già scritto prima, comincia dallo stesso prelavaggio che usi per il resto della vettura, poi valuta la situazione. Se lavi frequentemente l'auto può darsi sia sufficiente lo shampoo con un guanto o spugna dedicati Smile

https://www.nicolapecis.com/

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Utilizzando primus e semper lavorati bene con pennello,spazzola e guanto non ho mai avuto problemi,ma ripeto ho su c5 e faccio pochi km,dipende dalla condizione di partenza.
Ciò che va bene a me non è detto che sia sufficiente per te,io faccio non più di 700 km al mese e la laverò ogni 2 o 3 settimane,ed è chiusa sempre nel box.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Nippe ha scritto:Non conosco il prodotto, leggendo però la scheda

MaFra Maniac Wheel & Tyre Cleaner ha scritto:
AVVERTENZE:
Non utilizzare mai su superfici calde e non fare mai asciugare il prodotto sulla superficie. Non utilizzare su cerchi in alluminio, anodizzati e in lega leggera.
Probabilmente, anzi sono quasi sicuro, che l'indicazione è per cerchi non verniciati. Praticamente inesistenti nelle auto moderne (anche i diamantati come ben sappiamo hanno il coating). si possono trovare su auto d'epoca. Cerchi anodizzati o in leghe (ad esempio magnesio) su moto o su veicoli particolari.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Torniamo ancora qui, bisogna pensare a tutto quello che c'è all'interno del gruppo ruota con i diversi materiali Smile


Nippe ha scritto:Sulla verniciatura gli iron remover sono inerti, i problemi si hanno sulle parti in materiale ferroso NON verniciate. Ad ogni modo sconsiglio di utilizzare gli iron remover sul gruppo ruota montato, lì dietro ci sono dischi freno in ghisa, trapezi, ammortizzatori, supporti,... dove un iron remover può far arrugginire in qualche minuto il tutto.
Per il gruppo ruota utilizza il prelavaggio e poi detergenti dedicati come CG Diablo, AF Revolution, GS Wheel Cleaner,...

https://www.nicolapecis.com/

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Nippe ha scritto:Torniamo ancora qui, bisogna pensare a tutto quello che c'è all'interno del gruppo ruota con i diversi materiali Smile


Nippe ha scritto:Sulla verniciatura gli iron remover sono inerti, i problemi si hanno sulle parti in materiale ferroso NON verniciate. Ad ogni modo sconsiglio di utilizzare gli iron remover sul gruppo ruota montato, lì dietro ci sono dischi freno in ghisa, trapezi, ammortizzatori, supporti,... dove un iron remover può far arrugginire in qualche minuto il tutto.
Per il gruppo ruota utilizza il prelavaggio e poi detergenti dedicati come CG Diablo, AF Revolution, GS Wheel Cleaner,...
Non per venirti contro, ma nel gruppo ruota le uniche parti non verniciate sono le pinze freno (quando non lo sono...) e la superficie laterale dei dischi freno (solitamente). Bracci, tiranteria, ammortizzatore etc. sono tutti verniciati altrimenti subirebbero la corrosione a prescindere.
Gran parte degli iron remover sono a ph neutro, la patina di ossidazione che potrebbe formarsi per esempio sulle pinze è di altro tipo, non corrosivo (formazione di ossido ferrico). La ghisa grigia, materiale con cui sono realizzate la stragrande maggioranza delle pinze (e dei dischi) delle auto stradali resiste molto meglio alla corrosione rispetto all'acciaio. Le pinze più sportive sono realizzate in alluminio e praticamente sempre verniciate (pinze in alluminio non verniciate possono, raramente, trovarsi su Abarth 500, Alfa Mito, Alfa 4C, Clio RS (sono le stesse per tutti i modelli). Raramente perché nel 99% dei casi vengono richieste colorate.
Gli iron remover vanno usati con cautela, la stessa cautela che serve nell'uso di prodotti che vanno diluiti, vanno rispettati i tempi di azione, le indicazioni del produttore. Nascono per essere utilizzati sul gruppo ruota montato, facendo attenzione non vedo problemi nel farlo.

Un esempio di cerchio su cui non si potrebbe utilizzare il prodotto Ma-Fra è questo che è in alluminio lucidato ma non verniciato

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Fidati che di parti non verniciate nel gruppo ruota ce ne sono un bel po.
Certo, in linea teorica va bene il tuo discorso ma la realtà è completamente diversa. I trapezi MacPherson hanno una verniciatura che si rovinano prima di essere montati, un iron remover fa uscire la ruggine impiega un attimo a farsi vedere, come tiranteria e altro.
Nelle VW-Audi (come molti altri marchi del gruppo e non) ad esempio, le pinze posteriori sono in alluminio non verniciato. Molte valvole TMPS sono in alluminio non verniciato o anodizzato, come eventuali distanziali montati.

Queste sono alcune cose che mi sono state contestate durante i vari lavori negli anni, specialmente in officine con pezzi appena montati e quindi non “vecchi”. Magari  la maggior parte non si accorge o non ci da peso, questo però è un’altro discorso.

Ad ogni modo, con un prelavaggio come ad esempio Primus dove si può giocare con le diluizioni per i vari utilizzi, non trovo motivo per complicarsi la vita con diversi prodotti Smile

https://www.nicolapecis.com/

andre75


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
scusate conoscete questo prodotto ?

KOCH CHEMIE MWC MAGIC WHEEL CLEANER 500ML

Mi date il Vs. parere.
Grazie anticipate

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No

Ad ogni modo, ho ribadito più di una volta (e non solo io) la procedura, comincia con il prelavaggio ed eventualmente se non è sufficiente penserai ad altri prodotti

https://www.nicolapecis.com/

andre75


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:No

Ad ogni modo, ho ribadito più di una volta (e non solo io) la procedura, comincia con il prelavaggio ed eventualmente se non è sufficiente penserai ad altri prodotti

Non mi serve neanche un secchio dedicato per i cerchi come ho letto in giro.
Se effettuo prewash con spray su cerchi posso usare guanto in microfibra e spazzola/pennello per azione meccanica e successivamente risciacquare direttamente con idro.
Grazie

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Il metodo di lavaggio è sempre lo stesso e non c'è una risposta univoca che va bene per tutti,sta a te capire in base alla quantità e al tipo di sporco capire se c'è bisogno di insistere di più o no per arrivare ad un buon risultato.
Un cerchio lavato una volta alla settimana non necessita delle stesse attenzioni di uno lavato due volte l'anno,è ovvio che nel secondo caso magari non sarà sufficiente un prewash e lo shampoo che usi per il resto se non hai protezioni che ti facilitano il lavoro,ma sei tu che lo devi valutare volta per volta.
In qualsiasi caso il modo in cui li lavi è sempre lo stesso,magari avrai bisogno di un prodotto dedicato e di lavorarci di più per arrivare al risultato ma non sempre c'è questa esigenza,in base alla tua esperienza poi sarai in grado di valutare se ce ne sia bisogno oppure no.

andre75


Aiutante Detailer

Ho ascoltato casualmente un video di Antonio, in risposta ad un quesito specifico alle domande del martedì, molto simile all’oggetto di questa discussione.
Suggerisce di utilizzare Iron Wheel Cleaner di Gyeon e nel secchio Restart Wash di Gyeon.

andre75


Aiutante Detailer

Scusate ma quanti secchi utilizzate per la pulizia dei cerchi ?
Perché ho utilizzato in spray Primus diluito 1:3 e nel secchio Gyeon Restart Wash con guanto in microfibra per cerchi, Work Stuff Thunder spazzola per cerchi.
Ma fatto il primo cerchio, tralasciando ginocchia e schiena, l’acqua del secchio era nera .. ⚫
se mi potete chiarire i vari passaggi perché lavare 4 cerchi, se devo cambiare sempre l’acqua…..e la tecnica/attrezzi che utilizzate per salvaguardare ginocchia e schiena 😅
Grazie, buona domenica.
😉

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Utilizzo un solo secchio.
A volte faccio un prelavaggio con schiuma ma sullo sporco dei cerchi molto ostico mi sembra che serva a poco.
Spruzzo un pulitore per cerchi (bilberry o Diablo gel), rimuovo il grosso dello sporco con pennello, sciacquo con getto di acqua dell'idropulitrice o tubo collegato al rubinetto, rifinisco con spazzola con manico per cerchi in microfibra inzuppata di acqua nel secchio con shampoo per cerchi Autofinesse, ulteriore risciacquo con getto di acqua.
A questo punto spruzzo wetcoat e risciacquo.
Asciugo a mano con panno in mf altrimenti rimangono gocce di acqua che lasciano macchioline di calcare. Fatto.
Se ti trovi l'acqua nera nel secchio è perché non sciacqui il cerchio con getto di acqua: lo sporco nero finirebbe a terra e non nel secchio. Usa per primo un pennello e poi sciacqua. Poi vai di guanto e spazzola.
Un ginocchio a terra lo metto anche io ma é fastidioso e si bagna il pantalone.
Un pezzo di polistirolo sotto al ginocchio potrebbe essere la soluzione; utilizzo anche uno sgabello molto basso per sedermici sopra.

A andre75 piace questo messaggio.

andre75


Aiutante Detailer

Grazie mille per la spiegazione dettagliata dei vari passaggi 😉
Per quanto riguarda il pennello per la pulizia dei cerchi, è indicato uno con setole nere ?
Thanks 👍

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.