LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio self service obbligatorio

+2
AC83
Jackkkk
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavaggio self service obbligatorio  Empty Lavaggio self service obbligatorio Gio 14 Dic 2023 - 9:18

Jackkkk


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
sono nuovo di questo forum e prima di postare questo messaggio ho dato un’occhiata sia a questo forum, che ai video del canale sia della cura dell’auto che di altri utenti.
Io sono obbligato a lavare l’auto in un self service (con lancia ovviamente) e quindi capite bene che non potrò usare miei prodotti. L’unica cosa che potrei tentarmi senza dare troppo nell’occhio sarà magari un iron remover per i cerchi, un pulitore wheel and tyre da applicare prima (se ha senso) e un quick detailer che applicherei tranquillamente dopo magari nella piazzola di lavaggio interni.

Il problema sta nel fatto che sicuramente non potrò usare foam personali per prelavaggio (e credo la maggior parte dei self non abbiano pistola foam), così come shampo per lavaggio e i prodotti che utilizzano i self penso siano abbastanza scadenti.
Ho pensato al condom wash di ma fra magari uno per la parte alta e uno per la parte bassa anche se poi i prodotti rimangono sempre quelli. Ho visto anche che nell’app auto benessere c’è qualche self associato Mafra che non so sia meglio dei self classici. Magari qualcuno zona Vicenza che può consigliarmi qualcosa. Insomma questo è quello che offre la casa almeno fino a che abiterò qua.

Consigli su ciò che ho scritto?

Grazie anticipatamente

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Non so se hai gia guardato le guide,il lavaggio rinseless potrebbe essere una valida alternativa al lavaggio al self,magari preceduto anche da un prelavaggio con risciacquo al self.
Comunque in qualsiasi caso una protezione ti aiuterebbe a semplificare il lavaggio.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Jackkkk


Aiutante Detailer

Ma per la cronaca, c’è una legge per il quale si possa venire multati se per esempio guardando le telecamere vedessero che una persona usa prodotti propri?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Come ha detto giustissimamente AC83, lavaggio rinseless e non ti può dire niente nessuno. Lo puoi fare anche in garage. Per terra va si e no un litro d’acqua. Al self fai il prelavaggio, che non è per forza in foam, lo puoi fare benissimo spray. Sta meno in posa perché asciuga prima ma è più efficace perché c’è più prodotto sulla superficie. Altrimenti vai quando è chiuso che, tranquillo, multe non te ne danno.
Personalmente il prelavaggio l’ho sempre fatto (spray) anche in posti dove sono molto severi e non mi ha mai detto niente nessuno. Altro discorso il lavaggio con i due secchi e guanto
Se usi lo spazzolone del self il Condom Wash è fondamentale. Fai un disastro senza (ho provato prima di dare in permuta un auto al concessionario per curiosità… allucinante 😅)

A AC83 piace questo messaggio.

Jackkkk


Aiutante Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Come ha detto giustissimamente AC83, lavaggio rinseless e non ti può dire niente nessuno. Lo puoi fare anche in garage. Per terra va si e no un litro d’acqua. Al self fai il prelavaggio, che non è per forza in foam, lo puoi fare benissimo spray. Sta meno in posa perché asciuga prima ma è più efficace perché c’è più prodotto sulla superficie.  Altrimenti vai quando è  chiuso che, tranquillo, multe non te ne danno.
Personalmente il prelavaggio l’ho sempre fatto (spray) anche in posti dove sono molto severi e non mi ha mai detto niente nessuno. Altro discorso il lavaggio con i due secchi e guanto
Se usi lo spazzolone del self il Condom Wash è fondamentale. Fai un disastro senza (ho provato prima di dare in permuta un auto al concessionario per curiosità… allucinante 😅)

Quindi già secchi tu dici di eliminarmi anche se è chiuso? A questo punto devo usare il loro spazzolone con i loro prodotti che sicuramente non saranno di qualità.
Dici di usare una pistola manuale con il mio foam? Poi magari anche wheel e tyre e iron per i cerchi sempre miei? E dopo un exterior detail?

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Però il Condom Wash non puoi pulirlo se non in quella sottospecie di acqua putrida dove tengono gli spazzoloni,decisamente meno sicuro di un lavaggio rinseless dove hai la griglia nel secchio e riesci a pulire il guanto.
Per il prelavaggio comunque basta una pompa a pressione che rispetto ad una foamer manuale è molto più comoda perché riesci a fare tutta l’auto più agevolmente.

Jackkkk


Aiutante Detailer

Onestamente vado in orari domenicali quando non c’è nessuno con il secchio. Ma se controllassero le telecamere per esempio il giorno seguente, è possibile arrivi tipo una multa o denuncia a casa se mi vedessero usare i secchi E i miei prodotti?? Nel senso, esiste una legge? O ti può dire qualcosa solo se ti coglie sul fatto?

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Non so dirti se ti possano denunciare,ma anche se fosse dubito che perdano tempo per una cosa del genere,molto più facile che ti caccino via perché ovunque scrivono che non si può,però alcuni lasciano fare in orari dove non va nessuno.

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Jackkkk ha scritto:Onestamente vado in orari domenicali quando non c’è nessuno con il secchio. Ma se controllassero le telecamere per esempio il giorno seguente, è possibile arrivi tipo una multa o denuncia a casa se mi vedessero usare i secchi E i miei prodotti?? Nel senso, esiste una legge? O ti può dire qualcosa solo se ti coglie sul fatto?

L'utilizzo al self-service di prodotti propri è vietato praticamente ovunque, ma mi pare che leggendo questo forum sia una pratica piuttosto diffusa e ho visto anche moltissimi video su YT di italiani che fanno review di prodotti, accessori e quant'altro; magari sono "amici del gestore" ed hanno quindi dispense particolari. Very Happy
Onestamente non credo che si mettano lì a perdere tempo a fare denunce, perché non stiamo parlando di qualche automobilista ogni semestre.
A me non farebbe piacere comunque ricevere una bella "sciampata", figure di questo genere preferirei evitarle, per come sono fatto io.

https://riccardorighettiphoto.com

10Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:07

Jackkkk


Aiutante Detailer

Anche io vorrei evitare ma non credo che stia facendo così tanto del male a qualcuno. Avessero prodotti in grazia di Dio e prezzi accessibili. Ormai per lavare un auto al self ti escono fuori 15€.

11Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:14

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Jackkkk ha scritto:Anche io vorrei evitare ma non credo che stia facendo così tanto del male a qualcuno. Avessero prodotti in grazia di Dio e prezzi accessibili. Ormai per lavare un auto al self ti escono fuori 15€.

Vietano queste pratiche mica perché blocchi la pista per mezz'ora e ci sono dietro di te decine di automobilisti inc**** ad aspettare, ma perché vai ad incasinare le loro acque reflue con prodotti di ogni tipo. Infatti, sono convinto che partirebbero i "caziatoni" anche se ti beccassero alle 23:10 del lunedì sera (ammesso che siano aperti a quell'ora), quando non rechi danno a nessun'altra utente in fila.
Diciamo che non sarebbe bello essere beccati con le mani nella marmellata essendoci cartelli ovunque.

https://riccardorighettiphoto.com

12Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:19

Jackkkk


Aiutante Detailer

ricky99 ha scritto:
Jackkkk ha scritto:Anche io vorrei evitare ma non credo che stia facendo così tanto del male a qualcuno. Avessero prodotti in grazia di Dio e prezzi accessibili. Ormai per lavare un auto al self ti escono fuori 15€.

Vietano queste pratiche mica perché blocchi la pista per mezz'ora e ci sono dietro di te decine di automobilisti inc**** ad aspettare, ma perché vai ad incasinare le loro acque reflue con prodotti di ogni tipo. Infatti, sono convinto che partirebbero i "caziatoni" anche se ti beccassero alle 23:10 del lunedì sera (ammesso che siano aperti a quell'ora), quando non rechi danno a nessun'altra utente in fila.
Diciamo che non sarebbe bello essere beccati con le mani nella marmellata essendoci cartelli ovunque.

Se fosse così non darebbero il permesso a nessuno, invece qualcuno si mette d’accordo con il proprietario.
Non credo che i loro prodotti siano diversi da quelli che andrei a usare io o qualsiasi altra persona.
Penso che anche usando prodotti bio ti manderebbero via.

Cioè il discorso è, c’è una legge o il divieto e tipo il divieto di portare alimenti propri centro le sale dei cinema?

13Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:27

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Jackkkk ha scritto:
Se fosse così non darebbero il permesso a nessuno, invece qualcuno si mette d’accordo con il proprietario.
Non credo che i loro prodotti siano diversi da quelli che andrei a usare io o qualsiasi altra persona.
Penso che anche usando prodotti bio ti manderebbero via.

Cioè il discorso è, c’è una legge o il divieto e tipo il divieto di portare alimenti propri centro le sale dei cinema?

Un conto è permettere a centinaia di persone all'anno di fare quello che vogliono, un conto permetterlo all'amico o ad un ristretto numero di amici.
Non mi risulta ci sia una legge e in tal caso dovrebbero anche riportare gli estremi della stessa. I cartelli di divieto di fumo, di caccia etc che vedi in giro riportano l'articolo e la legge.
In realtà sono regole che si dotano per i loro motivi (che non conosco con precisione, ma penso di immaginare) alle quali un utente deve sottostare perché si va in casa di altri (come nell'esempio citato da te).
Non voglio giustificarli, anzi, è una cosa che infastidisce pure a me eh?

https://riccardorighettiphoto.com

14Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:31

Jackkkk


Aiutante Detailer

ricky99 ha scritto:
Jackkkk ha scritto:
Se fosse così non darebbero il permesso a nessuno, invece qualcuno si mette d’accordo con il proprietario.
Non credo che i loro prodotti siano diversi da quelli che andrei a usare io o qualsiasi altra persona.
Penso che anche usando prodotti bio ti manderebbero via.

Cioè il discorso è, c’è una legge o il divieto e tipo il divieto di portare alimenti propri centro le sale dei cinema?

Un conto è permettere a centinaia di persone all'anno di fare quello che vogliono, un conto permetterlo all'amico o ad un ristretto numero di amici.
Non mi risulta ci sia una legge e in tal caso dovrebbero anche riportare gli estremi della stessa. I cartelli di divieto di fumo, di caccia etc che vedi in giro riportano l'articolo e la legge.
In realtà sono regole che si dotano per i loro motivi (che non conosco con precisione, ma penso di immaginare) alle quali un utente deve sottostare perché si va in casa di altri (come nell'esempio citato da te).
Non voglio giustificarli, anzi, è una cosa che infastidisce pure a me eh?

Guarda stai parlando con una persona che rispetta la legge in ogni suo aspetto.
Io non slego mai il cane per rispetto di tutti e in generale cerco di rispettare ogni regola o legge che sia.
Sono d’accordo con te, ma non ho altro modo e se proprio la mettiamo secondo la legge, diciamo che a questo punto è meglio lavarla in un autolavaggio che a casa propria dato che non credo nessuno abbia sistemi di filtraggio/depurazione delle acque reflue. Tanto io non è che uso la merda, stiamo parlando di pre wash foam, shampo neutro e wheel and tyre tutto maniac di mafra.

15Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:44

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Jackkkk ha scritto:

Guarda stai parlando con una persona che rispetta la legge in ogni suo aspetto.
Io non slego mai il cane per rispetto di tutti e in generale cerco di rispettare ogni regola o legge che sia.
Sono d’accordo con te, ma non ho altro modo e se proprio la mettiamo secondo la legge, diciamo che a questo punto è meglio lavarla in un autolavaggio che a casa propria dato che non credo nessuno abbia sistemi di filtraggio/depurazione delle acque reflue. Tanto io non è che uso la merda, stiamo parlando di pre wash foam, shampo neutro e wheel and tyre tutto maniac di mafra.

Non fraintendermi, non ho detto o pensato che tu utilizzi prodotti scadenti.
Provo a spiegarmi meglio.
A mio parere (ed è un parere) loro vietano questo genere di iniziative perché fintanto che sanno cosa filtrano dalle acque reflue (ovvero i prodotti da loro utilizzati) sono in un ambiente "controllato" e a prova di ispezione.
Se invece nelle acque reflue andassero prodotti più disparati, non dico scadenti, ma prodotti di diverso genere (acidi, alcalini, più o meno concentrati...) si troverebbero a operare in un ambiente non più sotto il loro controllo e magari potrebbero subire sanzioni in caso di controlli.

Come te, sto cercando soluzioni ad un problema, visto che lavarsi la macchina a casa propria non è ammesso, questa volta sì, dalla Legge. Concordo con te che siano pochissimi quelli che si possono permettere sistemi di depurazione e filtraggio, dai.

Tu pensa che ero partito settimane fa con l'idea di prendere l'idropulitrice e tutto quello che le va dietro, salvo poi fare retromarcia quando mi sono informato e ho capito che è una mossa che può portare a problemi di ogni tipo. Che poi la gran parte della gente non se ne preoccupi e si possa giustificare dicendo "... tanto lo fanno tutti...", questo è un altro team e questa non è una giustificazione che mi farebbe stare tranquillo, personalmente.

https://riccardorighettiphoto.com

16Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Sab 16 Dic 2023 - 20:50

Jackkkk


Aiutante Detailer

ricky99 ha scritto:
Jackkkk ha scritto:

Guarda stai parlando con una persona che rispetta la legge in ogni suo aspetto.
Io non slego mai il cane per rispetto di tutti e in generale cerco di rispettare ogni regola o legge che sia.
Sono d’accordo con te, ma non ho altro modo e se proprio la mettiamo secondo la legge, diciamo che a questo punto è meglio lavarla in un autolavaggio che a casa propria dato che non credo nessuno abbia sistemi di filtraggio/depurazione delle acque reflue. Tanto io non è che uso la merda, stiamo parlando di pre wash foam, shampo neutro e wheel and tyre tutto maniac di mafra.

Non fraintendermi, non ho detto o pensato che tu utilizzi prodotti scadenti.
Provo a spiegarmi meglio.
A mio parere (ed è un parere) loro vietano questo genere di iniziative perché fintanto che sanno cosa filtrano dalle acque reflue (ovvero i prodotti da loro utilizzati) sono in un ambiente "controllato" e a prova di ispezione.
Se invece nelle acque reflue andassero prodotti più disparati, non dico scadenti, ma prodotti di diverso genere (acidi, alcalini, più o meno concentrati...) si troverebbero a operare in un ambiente non più sotto il loro controllo e magari potrebbero subire sanzioni in caso di controlli.

Come te, sto cercando soluzioni ad un problema, visto che lavarsi la macchina a casa propria non è ammesso, questa volta sì, dalla Legge. Concordo con te che siano pochissimi quelli che si possono permettere sistemi di depurazione e filtraggio, dai.

Tu pensa che ero partito settimane fa con l'idea di prendere l'idropulitrice e tutto quello che le va dietro, salvo poi fare retromarcia quando mi sono informato e ho capito che è una mossa che può portare a problemi di ogni tipo. Che poi la gran parte della gente non se ne preoccupi e si possa giustificare dicendo "... tanto lo fanno tutti...", questo è un altro team e questa non è una giustificazione che mi farebbe stare tranquillo, personalmente.

Sai quale è il problema? Che io ho scoperto qua che non si potesse lavare l’auto a casa propria e mi auto condanno perché sono io che mi sarei dovuto informare e per quanto io tenga all’ambiente, non è una cosa che ad oggi io riuscirei a fare.
Per farti capire, io faccio dh/enduro in bici e quindi mi capita ovviamente di lavare la mia bici perché ci tengo e mi piace quando la pulisco. Cerco solo prodotti bio e di qualità (muc off) proprio per evitare di inquinare le acque.
Ecco per l’auto preferisco andare a fare così, tanto non sto andando ad utilizzare diluenti o petrolio bianco.
Sto utilizzando prodotti che comunque utilizza anche un autolavaggio (prelavaggio, shampo) nemmeno l’iron per i cerchi (per ora)

17Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Dom 17 Dic 2023 - 13:16

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Parlando di regole: nel forum non si quotano i messaggi appena sopra ed i multiquote rendono caotica la discussione Smile

https://www.nicolapecis.com/

18Lavaggio self service obbligatorio  Empty Re: Lavaggio self service obbligatorio Mar 19 Dic 2023 - 20:46

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Ho notato che anche con la spugna non toglie alcune macchie. È meglio il guanto della spugna da questo punto di vista. L'auto finesse Rubber scrubber non fa tanta schiuma e sembra non pulire nulla ma successivamente al lavaggio l'effetto gloss è molto superiore.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.