LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia completa da principiante interni Mercedes E270 CDI W211

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Thomas S.


Aiutante Detailer

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti gli utenti del forum!
Mi sono appena iscritto al forum, ma non sono ancora passato nell'area presentazioni; mi chiamo Thomas, e vivo in provincia di Reggio Emilia.
Sono appena entrato in possesso della ex Mercedes Classe E 270 CDI del 2003 di mio papà, e ho intenzione di effettuare una pulizia molto profonda di esterni ed interni dell'auto; la macchina ha l'allestimento Avantgarde, pertanto ha gli interni completamente in pelle (nera) e gli inserti in radica di legno d'acero nero.
Per il momento voglio concentrarmi sul ripristinare al meglio gli interni, in quanto attualmente sono davvero molto sporchi, anche la tappezzeria del pavimento dell'abitacolo. Purtroppo non ho un garage o un box a disposizione a cui collegare un'idropulitrice, e sinceramente preferirei non spendere cifre elevate in strumenti per la pulizia dell'auto; pertanto, come mi consigliereste di procedere con la pulizia dell'abitacolo?
Quali prodotti posso comprare? Io possiedo già l'All Purpose Cleaner, l'Interior Purifier e il Glass Cleaner di Magra, secondo voi sono prodotti sufficientemente efficaci?
Se pulire il cruscotto è piuttosto semplice, non ho idea di come agire sulla tappezzeria e sulla moquette; potrei provare a spruzzare un prodotto diluito in acqua e poi strofinare con delle spugne o delle spazzole? Così facendo rischierei di rovinarla?
Vi chiedo scusa in anticipo se le mie numerose domande vi sembreranno stupide, ma come da titolo, sono un neofita in questo mondo!
Grazie a chi vorrà rispondere o partecipare alla discussione!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sicuramente un'interno pulito è un grande passo avanti Smile
Per quel che posso capire per la pelle non hai nulla di specifico, a questo punto comincia dalla base: Gyeon leather set, ha già quel che ti serve per pulire e proteggere, poi userai per mantenere la pelle pulita. Se è davvero sporca ti serviranno spugne melaminiche.
Per la moquette una volta aspirata per bene potrebbe essere sufficiente l'APC con un panno Martina ma non sapendo precisamente come sono le condizioni potrebbe non bastare... prova Smile
Per le plastiche puoi utilizzare sempre l'APC che già hai con la spazzola inclusa nel kit Gyeon, mentre per la successiva manutenzione preferisco utilizzare prodotti più "veloci" e già pronti all'uso, ultimamente mi sto trovando benissimo con Auto Finesse Total ma anche Gyeon Interior Detailer o CarPro InnerQD (per esempio) vanno benissimo.

A Thomas S. piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Thomas S.


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Sicuramente un'interno pulito è un grande passo avanti Smile
Per quel che posso capire per la pelle non hai nulla di specifico, a questo punto comincia dalla base: Gyeon leather set, ha già quel che ti serve per pulire e proteggere, poi userai per mantenere la pelle pulita. Se è davvero sporca ti serviranno spugne melaminiche.
Per la moquette una volta aspirata per bene potrebbe essere sufficiente l'APC con un panno Martina ma non sapendo precisamente come sono le condizioni potrebbe non bastare... prova Smile
Per le plastiche puoi utilizzare sempre l'APC che già hai con la spazzola inclusa nel kit Gyeon, mentre per la successiva manutenzione preferisco utilizzare prodotti più "veloci" e già pronti all'uso, ultimamente mi sto trovando benissimo con Auto Finesse Total ma anche Gyeon Interior Detailer o CarPro InnerQD (per esempio) vanno benissimo.
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la risposta! Dietro la moquette è messa piuttosto bene, è stato sufficiente aspirarla per restituirle un aspetto decente, idem davanti dal lato del passeggero; dal lato del guidatore e nel bagagliaio invece ha cominciato a cambiare un po' colore tendendo al marrone, quindi ho bisogno di un prodotto abbastanza aggressivo. Avevo pensato di prepararmi un secchio con un prodotto diluito in qualche litro d'acqua e strofinare la soluzione sulla moquette con una spazzola e appunto un panno, dici che potrebbe bastare?
Non so cosa sia un panno Martina, ma lo cerco immediatamente su internet insieme agli altri prodotti che hai nominato! Per quanto riguarda l'asciugatura invece devo prendere qualche accorgimento? Oppure lascio asciugare la moquette da sola? Non rischierei di creare puzza di umidità nell'abitacolo?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

il panno Martina e gli altri prodotti citati sono nel negozio La cura dell'auto.....non serve cercarli in internet.
Cerca di non inzuppare troppo la moquette altrimenti si forma tanta umidità in auto e il clima di adesso non aiuta. Ovviamente per pulire i tappetini lo si fa togliendoli dall'auto e lasciandoli asciugare all'esterno.

Thomas S.


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:il panno Martina e gli altri prodotti citati sono nel negozio La cura dell'auto.....non serve cercarli in internet.
Cerca di non inzuppare troppo la moquette altrimenti si forma tanta umidità in auto e il clima di adesso non aiuta. Ovviamente per pulire i tappetini lo si fa togliendoli dall'auto e lasciandoli asciugare all'esterno.

Per quanto riguarda i tappetini ho già risolto lavandoli in casa con semplici prodotti domestici (quelli posteriori li ho lavati in lavatrice, visto che ci entravano), e sono venuti davvero benissimo. Questo fine settimana cercherò di lavare anche la moquette, se il tempo permetterà; per l'asciugatura, magari lasciare un finestrino leggermente abbassato e mettere qualche tappo di sughero in macchina (o anche solo una delle due cose) potrebbe aiutare?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Fai il lavoro in estate.

Thomas S.


Aiutante Detailer

Ho approfittato della splendida giornata di oggi per pulire accuratamente gli interni della mia auto, compresa la moquette; ho spruzzato direttamente sul pavimento l'APC diluito in acqua 1/5 e poi strofinato con una comunissima spazzola, è venuta davvero molto bene. In attesa di ordinare il kit per la pelle che mi avete consigliato, ho effettuato lo stesso trattamento anche su sedili e cruscotto, ma usando panno in microfibra e pennello anziché la spazzola, e il risultato mi soddisfa abbastanza. Tuttavia, non mi piace per niente come reagisca l'APC di Mafra Maniac Line sulle plastiche, in quanto asciugandosi mi lascia sempre delle macchie e degli aloni, e in generale rende i materiali su cui lo utilizzo un po' appiccicosi (soprattutto l'Interior Cleaning Detailing, sempre di Maniac Line, diluito 1/10). Per quanto riguarda il Glass Cleaner della stessa linea, invece, non riesco in nessun modo ad asciugarlo senza che si creino degli aloni dovuti allo strofinamento, ma non escludo di essere io a sbagliare il metodo per farlo correttamente (così come probabilmente faccio con le plastiche degli interni). In ogni caso, credo che non comprerò mai più i prodotti della Maniac Line, a mio parere molto costosi e di qualità tutt'altro che eccezionale (per non parlare dell'odore a mio parere troppo invadente).
Voi come pulite gli interni della vostra auto? Quali prodotti utilizzate e come li applicate?

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Non so se hai già letto le guide dagli un’occhiata perché sono fatte molto bene e ci sono anche esempi di prodotti,poi ci sono anche diversi video sul canale YouTube molto interessanti.
Se vuoi qualche esempio Gyeon apc,w5 gtechniq tra gli apc.
Per la pulizia di mantenimento te ne ha già elencati alcuni Nippe in precedenza come Interior detailer e Inner ad che sono pronti all’uso senza bisogno di diluirli.
Per i vetri se la tecnica non è giusta non c’è prodotto che tenga,se n’è parlato parecchie volte qui,sui vetri interni ti può essere d’aiuto un ipa come Prep o Eraser per sgrassare il vetro e poi il pulitore con poco prodotto,fondamentale una luce adeguata per vedere dove sono gli aloni e se passi fuori in orizzontale fai l’interno in verticale così poi capisci subito se l’alone é dentro o fuori.
Per citare qualche prodotto Good stuff glass cleaner e Gyeon glass.
Comunque se usi il tasto cerca in alto vedrai che troverai tante discussioni simili.

A Thomas S. piace questo messaggio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Da quello che ha scritto potrebbe essere ricondotto tutto ad eccesso di prodotto/mancato risciacquo.
Su Maniac non mi pronuncio

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Si su quello anche secondo me dovrebbe essere che non ha rimosso gli eccessi,me lo ero perso nelle risposte,con un panno magari leggermente umido dovresti risolvere.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.